Autore Topic: TFP Awards 2017 - discussioni  (Letto 44346 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #105 il: 23 Nov 2017, 20:12 »
Hai fatto una confusone terrificante, anche perché dài per scontata una cosa che io non sostengo, ossia il pensiero negativo sulla filosofia sandbox.
None, nessuna confusione. Se mi parli di "filosofia sandbox" e "ubisoftata", allora stai parlando di 2 robe 100% distinte.
"Ubisoftata" = modalità semplificata per l'ottenimento di un obiettivo senza particolare abilità ludica richiesta.

Ac ------> salgo sulla cima del campanile ------> trovo oggetto X

Odyssey ------> salgo sulla palma ------> trovo una luna

Ac ------> premo sul glifo dell'aquila sul fianco di un monumento -------> ricompensa con oggetto Y

Odyssey ------> vedo qualcosa brillare sotto la sabbia, culata -------> trovo una luna

Oh, la dinamica è la stessa, osservazione del contesto e azione performativa. Tutto qui. Se questa la chiami "identificazione della sfida" devi sapere che in AC, mediamente, tutta la roba non scandita dai marker e dagli obiettivi è di una difficoltà incredibile, al limite dell'avventura grafica.
Come dice Lax, è una questione di "modalità" e maturazione della sfida.
Poi siamo d'accordo, "sandbox" vuol dire tanto altro e spesso molto meglio. E per il resto vale quello che Laxha scritto poco sopra.

E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?

La critica precisamente quale sarebbe?

Che c'è contenuto gratuito e/o che non necessita di abilità?
Embeh?
Salire su una palma non è solo salire su una palma... non quando il codice di questo gioco è arrivato perfino a simulare l'attrito...
E se per caso qualcuno si permette di derubricare cose di questo tipo come accessorie, per favore che faccia logout dal forum.
Ma non penso accadrà, giusto?

Che c'è materiale riciclato?
Io sono ancora indietro, ma qualche centinaio di lune lo ho e non mi è parso per nulla. Anzi @@.

Che Mario è cambiato?
Possiamo per cortesia muovere questa critica quando saremo a Odyssey Origins in copypaste, tra 10 anni?
Diamine... grazie finalmente a Nintendo che ha avuto la voglia di lanciarsi. Non che le sia mai mancata l'abilità, del resto.
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 20:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #106 il: 23 Nov 2017, 20:19 »

E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?


Azzarderei che qui ti stai dando la zappa sul piede, in un AC la bandierina buttata sulla palma e' un collectables a caso che non impatta il gioco alla grande, mentre nel contesto di un Mario aperto dove lo scopo principale e' collezionare lune, averne una buttata li giusto per, puo' assolutamente lasciare perplessi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #107 il: 23 Nov 2017, 20:23 »
E se tu concepissi una luna o una stella semplicemente come un punto di uscita?
Laddove la luna precedente è il punto di entrata.

Sono waypoint*, l'assunto di fondo è che lobiettivo è il percorso per arrivare all'obiettivo.

Stronzate?
Logout please : ].


*pensa alle triple lune..., a come vengono presentate, a cosa c'è prima e dopo di ciascuna di esse.
C'è un continuum.
Sono un pretesto : ).
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 20:25 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #108 il: 23 Nov 2017, 20:29 »
No come ho detto piu' volte, durante il gioco regolare trovo che le lune spruzzate in giro senza troppe pretese facciano effettivamente il loro lavoro di guidare l' esperienza, e' nel post game quando le mappe sono conosciute e le meccaniche assimilate, che non vedo la necessita' di mettere una luna su un palazzo a caso e segnarmela sulla mappa, dove l' unica funzione che svolge e' farmi spendere 30 secondi di busy work per avere un altra spunta sulla lista.

Ma comunque non era mia intenzione farmi cavaliere di quel punto di vista, solo di difenderne la validita', dato che di media interattivi stiamo parlando ed difficile trattare in assoluti quando si parla di esperienze personali.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #109 il: 23 Nov 2017, 20:37 »
Hai già varcato la soglia del what if.
Mi fermo qui, credo che il concetto ormai sia passato...
Io ho capito da un pezzo che è una cosa che non mi interessa molto, non facendo il gamedesigner : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #110 il: 23 Nov 2017, 20:38 »
E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?
Faresti una tautologia che non porta assolutamente a nulla, oltretutto sconfessata dai fatti.
Se non quella di accompagnarci, a tua volta, nel dorato mondo del logout che tanto invochi.  :)

Se poi vuoi ragionarci sul serio, le argomentazioni sono state scritte diffusamente nel topic di Mario e in questo.  :)
Qui mancano sì e no 30 lune eh, non si ragiona a vuoto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #111 il: 23 Nov 2017, 20:39 »
E se affermassi che, a parità di azione enucleata dal contesto, l'azione non è comunque paragonabile proprio perché è il contesto stesso in cui giace a renderla speciale?
Faresti una tautologia che non porta assolutamente a nulla, oltretutto sconfessata dai fatti.
Se non quella di accompagnarci, a tua volta, nel dorato mondo del logout che tanto invochi.  :)

Se poi vuoi ragionarci sul serio, le argomentazioni sono state scritte diffusamente nel topic di Mario e in questo.  :)
Qui mancano sì e no 30 lune eh, non si ragiona a vuoto.
Credo di averti già risposto sopra, in un modo o nell'altro : S.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #112 il: 23 Nov 2017, 20:41 »
Più nell'"altro" che a "modo".  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #113 il: 23 Nov 2017, 20:47 »
Purtroppo sto diventando anche più caustico, con l'età. Ma sono io, tranqui.

In ogni caso hai evaso la mia domanda, se proprio. O magari non si capiva il messaggio, sappimi dire ; D.

Ho letto tutti i tuoi messaggi (in questo thread, nellaltro cor c@zzo che ci entro... magari quando sono al 730%) ma il quesito -genuino- rimane.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #114 il: 23 Nov 2017, 20:58 »
Ma io non ho evaso la domanda (anzi, le domande), è che sono essenzialmente degli esercizi dialettici che non portano a nulla.

Tu lo sapevi che la mappatura architettonica di Assassin's Creed Unity è realizzata in modo tale che i collezionabili relativi ai misteri di Parigi possono essere rintracciati deduttivamente applicando alcuni schemi "visivi" desunti dai documenti di gioco? Quando realizzi la simmetria perfettamente infusa nel gioco puoi, a quel punto, ricavare il prossimo indizio semplicemente ripetendo lo scherma per ogni quartiere in modo scientifico.
Geniale.

E sai come si prende l'oggetto che se ne ricava?

Premendo il tasto Azione e la leva analogica sinistra in avanti per salire sul monumento e poi premi lo stesso pulsante quando hai trovato l'oggetto. Tutto qui.
Peccato, l'idea era magistrale, la realizzazione funzionale. 
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 21:10 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #115 il: 23 Nov 2017, 21:21 »
Sarà un esercizio, però purtroppo mi sfugge il punto quindi anche volendo non posso entrare nel merito.
E se il punto è nell'altro thread... sorry ma  almeno per il momento preferisco evitare ; D.

Francamente non lo sapevo.
Ubisoft io la aborro : ).
Sono sicuro che ci sia molto di buono in ogni suo gioco (ma sarebbe davvero triste se così non fosse, no?), ma non sopporto la sensazione di saper già come girano gli ingranaggi senza nemmeno aver aperto la scatola.
Mi uccide : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #116 il: 23 Nov 2017, 21:43 »
Sì a me quello che stupisce è che il tutto si riconduca a "Mario paragonato ai giochi Ubisoft" quando la questione è più complessa e più sfaccettata.
E non sto manco qui a difendere Ubisoft (ma dove?) semplicemente sto facendo notare alcuni parallelismi, derivati dalla conoscenza approfondita di entrambe le esperienze.
Tutto qui.
Secondo me nel topic di Mario ci puoi entrare, c'è correttezza con gli spoiler.
Poi se il concetto è: "Ah, non dovevate dirmi che il mondo di Mario è pieno di funghi!", allora sì, stanne alla larga.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #117 il: 23 Nov 2017, 22:08 »




bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #118 il: 23 Nov 2017, 22:17 »
 :D :D :D :D

Preservatela! :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017 - discussioni
« Risposta #119 il: 23 Nov 2017, 22:32 »
LOL!

Sarò io, ma ogni volta che nello spazio di 10 righe leggo Mario Odyssey e Assassin Creed mi si spezza un alveolo polmonare.

Worms! You're all the same to me!