Autore Topic: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4  (Letto 8791 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #45 il: 14 Dic 2018, 09:26 »
Grazie,mi guarderò qualche gameplay del primo per vedere un po' la trama
Mi ha sempre incuriosito e cerco un titolo un po' diverso,che però mindianun goccio di adrenalina,che gioco la sera...
L'idea mi piace

Adrenalina: no
Come incedere pensa a un tactics Ogre o Final fantasy tactics
Muovi tu direttamente gli omini e spari, ma sempre in un contesto a turni

Un gioco precedente identico nelle meccaniche era future tactics
« Ultima modifica: 14 Dic 2018, 09:32 da Giobbi »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #46 il: 14 Dic 2018, 09:32 »
Viste le recnsioni,i vecchi video...mi fa un po' paura in questo periodo di stanchezza fisica,mi sa che attendo cali di prezzo,non vorrei buttar via soldi con cose che non sosterrei.

Puoi dare un'occhiata alla demo eShop comunque per capire se, di base, faccia per te o meno.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #47 il: 14 Dic 2018, 09:35 »
Sì hi ragione, anche su PS4 c'é

Tornando a Future Tactics:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=joC2J0tEI9Q

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #48 il: 30 Apr 2019, 11:32 »
Comunque questo 4 é molto buono, direi meglio dell'originale

I mortai soprattutto divertono




Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #49 il: 19 Mag 2019, 02:20 »
Questo mi sembra un titolo che sta passando un po' sotto silenzio mentre é un goty clamoroso.
Migliora il già ottimo originale in ogni sua parte, in particolare nella storia* ora molto più a fuoco, mission design, scontri boss e varietà nelle strategie.

Per capirci siamo tranquillamente sui livelli di un final fantasy tactics come armonia e qualità complessiva.

* che per certi versi può ricordare parzialmente Harlock o Yamato

Per la varietà hanno giunto apparentemente poco rispetto al primo (mortai e due modi di muovere più soldati assieme facendo quindi dei plotoncini + qualche ordine complessivo che aggiunge facilità/pezze per neofiti) ma sono due/tre aggiunte che permettono di giostrare le mappe in modo molto diverso e tendenzialmente più agile.

Consigliatissimo




Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #50 il: 19 Mag 2019, 12:04 »
Questo mi sembra un titolo che sta passando un po' sotto silenzio mentre é un goty clamoroso.
:yes:

Mi quoto dall'Yearbook

Citazione
Valkyria Chronicles 4 (PS4) - #GOTYs
Finalmente la serie è tornata a godere di un supporto adeguato, da parte di Sega, ed i risultati si vedono. Rispetto al primo trae vantaggio di alcune aggiunte apportate lungo la serie, ma il focus rimane il design della mappe e la particolarità del suo mix turni/real time. Degno successore di una serie di tattici di guerra a tinte pastello, che malgrado la facciata anime si concede di reinterpretare anche alcune tematiche belliche.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #51 il: 19 Mag 2019, 15:54 »
Sì aggiungo che sono andato a rivedermi alcune recensioni all'uscita che hanno evidentemente il difetto di non essere andate troppo avanti con il titolo, cosa anche normale visto che é piuttosto lungo, che é un crescendo costante* o di prendere qualche cantonata tecnica (una si concentrava come novità sul sistema dell'amicizia che invece era già presente)

* Al contrario del primo che invece verso la fine introduceva meccaniche forzate

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #52 il: 20 Mag 2019, 01:45 »
Mi era sfuggito questo:
Il 2 e il 3 in realtà non c'entrano molto con il primo. Infatti i fan erano arrabbiati quando sono usciti. Secondo me li puoi saltare
...che ci tengo a correggere.

In realtà il problema nasce dal fatto che la trasposizione del concept su portatile ha comportato limitazioni rilevanti nella conformazione e nella dimensione delle mappe, che in quel caso gli sviluppatori hanno cercato di arginare con delle postazioni che fungono da collegamento fra più aree.
Chiaramente ne ha pagato le conseguenze anche l'impatto dello stile grafico.

Le basi del sistema di controllo e combattimento sono però le medesime, quindi non si tratta di spinoff ( vedi Revolution ) o quant'altro, di produzioni che in qualche modo "non c'entrano"
Nel caso del 3 c'è anche un marcato parallelismo narrativo con il primo, più di quanto avvenga nel 4, malgrado la finestra temporale sia la stessa. 

Avendoli giocati e dato che il 3 ricicla buona parte delle mappe del 2, consiglio di saltare quest'ultimo, che è un sequel a tema accademico, ma il 3 ha comunque senso all'interno della serie.
Non essendo però stato pubblicato da noi, occorre affidarsi all'emulazione e ad un patch inglese amatoriale per poterlo fruire.
« Ultima modifica: 20 Mag 2019, 01:47 da Level MD »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #53 il: 20 Mag 2019, 13:02 »
Ecco il due non mi é piaciuto per quasi niente
L'1 molto
Questo 4 moltissimo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #54 il: 20 Mag 2019, 13:19 »
Molto bene perché io ho proprio deciso di saltare 2 e 3 per via dei discorsi che avete già fatto, in compenso ho già acquistato il primo in versione remastered ps4 e il 4.
È tutto pronto, quando ho tempo e voglio parto dal primo  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #55 il: 20 Mag 2019, 14:30 »
Puoi partire a scelta tra 1 e 4

Citazione
VC4 is the same war from VC1 and 3, but instead of Gallia you play as the Atlantic Federation, in a whole different land far away from Gallian territory, so the game has its own story.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #56 il: 21 Mag 2019, 01:46 »
Ritengo più logico partire dal primo, sia dal punto di vista narrativo che ludico. Non c'è motivo di iniziare la serie dal 4 e poi fare il passo indietro.

Il primo si sforza maggiormente a contestualizzare la vicenda e ad esprimere il lore dell'universo dei Valkyria Chronicles. Presa a sé stante, la narrazione del 4 è superiore, si, ma dal mio punto di vista da per assodate certe cose. I protagonisti di quell'arco temporale/guerra rimangono i personaggi trattati direttamente nel primo. Villain compresi, s'intende.

Per il 3 è a maggior ragione necessario giocare il primo, è troppo parallelo. In compenso, come il 2 non ha alcun impatto narrativo sul 4.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 02:23 da Level MD »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #57 il: 21 Mag 2019, 11:01 »
Il 4 dà in effetti in parte per scontate almeno emotivamente alcune cose (cosa sono le Valkyrie e che impatto abbiano)

Però il primo al confronto aldilà della storia un più claudicante e peggio orchestrata può essere più noioso sia nei movimenti (due punti azione per il tank e l'impossibilità di raggruppare soldati) sia per qualche gimmick nelle ultime battaglie.

Resta un buon/ottimo gioco per l'epoca ma con il 4 si sono impegnati e a toglierne difetti soprattutto di "pesantezza", risultando più godibile, è stato pensato bene.

Tanto che "A" si ottiene spesso nel chiudere la mappa con 1-2 turni nelle skirmish, nel primo dubito si potesse la maggior parte delle volte.

Ah carine le side stories giocabili focalizzate su gruppetti di commilitoni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #58 il: 21 Mag 2019, 12:54 »
Il 4 dà in effetti in parte per scontate almeno emotivamente alcune cose (cosa sono le Valkyrie e che impatto abbiano)

Però il primo al confronto aldilà della storia un più claudicante e peggio orchestrata

Ti spiacerebbe specificare meglio?
Perchè, veramente, non mi ritrovo nella tua affermazione ed onestamente nono riesco a pensare quale parte di VC ti possa aver fatto fare una simile affermazione

può essere più noioso sia nei movimenti (due punti azione per il tank e l'impossibilità di raggruppare soldati) sia per qualche gimmick nelle ultime battaglie.

E', però, ottimo per imparare le meccaniche di base del titolo e, soprattutto, a farti pensare prima di muovere le tue truppe, ti insegna anche a gestire i punti azione, a capire quando è meglio lasciarsene qualcuno per poter agire in amniera massiva nel turno successivo. Oltre a permetterti di familiarizzare meglio con quelle che sono le peculiarità, i punti di forza e di debolezza delle varie classi.
Sotto questo punto di vista VC4 è fin troppo facile e permissivo (in apparenza). Paradossalmente, iniziare da VC4 potrebbe risultare anche un poco più ostico proprio per questa sua apparente facilità, che non ti permette di imparare davvero a sfruttare tutte le abilità, tutte le opzioni tattiche che il gioco ti mette a disposizione.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Valkyria Chronicles 4
« Risposta #59 il: 21 Mag 2019, 13:46 »
Le Valkyrie?
Nel 4 puoi andare a leggere ma si dà per scontato che esistano e sono anche meno centrali in battaglia
Nel 1 c'é invece tutta una parte spiegona di chi fossero etc.

Nel complesso la gestione nell'1 é più banale da anime, nel 4 essendo "side" o centrali in un modo particolare rendono la trama più raffinata

-----

Per il combattimento il 4 dà più possibilità, che quindi in qualche battaglia avanzata dovrai imparare a gestire e sarà più complesso.

Ci si potrebbe rovinare la sfida con i vari ordini complessivi ma tendenzialmente basta non usarli, stile Dishonored