Autore Topic: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)  (Letto 38715 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #180 il: 01 Feb 2018, 18:56 »
Gladia fa lo scarica-barile, ma mica li ha postati i suoi GOTY.

Nel pom/sera li droppo dai.
Aspetto l'ultimo giorno utile!  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #181 il: 01 Feb 2018, 19:02 »
Aspetto l'ultimo giorno utile!  :)



Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #182 il: 01 Feb 2018, 19:45 »


che poi gladia pensavo tu avessi già votato, ricordo un mario odyssey come delusione dell'anno  :suspious:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #183 il: 01 Feb 2018, 20:26 »
che poi gladia pensavo tu avessi già votato, ricordo un mario odyssey come delusione dell'anno  :suspious:
No, non ho votato, ho ancora una settimana per un paio di giochi che mi sono rimasti indietro.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #184 il: 01 Feb 2018, 20:46 »
bene, ricorda che ho fiducia in te  :)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #186 il: 02 Feb 2018, 15:18 »
Siamo molto OT
Vabbé dai, ormai il thread è in chiusura, quindi non credo sia di particolare disturbo la cosa. In caso ci si sposta (o ci spostano coattivamente  :D) nel thread di SCV

Citazione
Se basi il sapere sulle news... non andiamo molto bene. Sarà solo una curiosità comunque è espressa come una provocazione.
Sì, però non sottovalutarmi. Quando parlo di "news dal mondo" mica intendo dati vendita, commenti da forum mainstream di teenagers nutellari o altre cosine così. Alludo, semmai, ad un pregresso di prima mano raffrontato con quello di "amici"/conoscenti più navigati di me, che fanno tornei anche all'estero e sono rimasti quindi un minimo nel circuito competitivo in senso stretto. Esperienza incrociata insomma.

Ebbene, come ti anticipavo, non vado in-depth con SC dai tempi del II, l'ultimo che mi è piaciuto davvero. Col 3, comprato e giocato, sono presto venuti a galla i glitch che rendevano certe meccaniche exploitabili (la cosiddetta Variable Cancel su tutte) e che mi hanno sostanzialmente rovinato la fruizione del gioco. Droppato a na certa.
A SCIII si contrapponeva Tekken 5 in quel periodo. Acerbo, imperfetto ma, dopo quel cesso di T4, decisamente una grande base, portata a maturazione nel magnifico Dark Resurrection (il mio cuore in realtà batteva ancora per VF4Evo  :-[ )

Da allora ho osservato con diffidenza il fenomeno Soul Calibur, anche per via del trattamento da serie B riservatogli in termini produttivi dalla dictatorship di Harada (e/o chi per lui, con lui e come lui). Niente "beta-testing" in coin op, dichiarazioni poco felici, sforzi produttivi apparentemente spostati su contenuti single player casual e scarni etc.
Comunque al IV diedi una chance, a scrocco da amici. Di superficie mi parve meglio del III, ma nel mio giro il passaparola sulle robe exploitabili iniziò presto a girare (e Hilde si faceva toccare da subito...). Il mio tempo e amore per i beu si era inoltre ridotto in quel periodo, quindi rinunciai all'acquisto. Tekken 6 provato pure in lungo e in largo: mi parve il cancro, quindi boicottai al botteghino e addio amore per i beu 3D.

Quindi sì, se vogliamo una punta di provocazione nel mio post ci stava (atta solo a tirar fuori motivazioni e argomenti, bada bene, non buttata lì per sterile polemismo), visto che nell'ultimo face2face vissuto seriamente in prima persona, SC (col 3) si dimostrò una roba rotta e sgangherata, una vera Britney Spears dei beu 3D, alla quale si contrappose il crescendo di pregio di T5 e T5DR.

Da allora mi son defilato da un certo modo di vivere il beu 3D, sia per ragioni mie, sia per il poco grip esercitato su di me SCIV e T6.
Quindi sì, era sincera anche la curiosità espressa, perché magari mi son perso un pezzo di storia dei VG in cui la situazione si è capovolta.

Ad oggi, da "esterno", so solo che Tekken 7 è molto giocato e apprezzato (anche dei miei diretti conoscenti para-pro), mentre SC è praticamente sparito dalla scena competitiva da circa un lustro. Poi boh, vallo a sapere come stanno davvero le cose.

So solo che vorrei davvero un SCVI fatto coi crismi del caso.

Citazione
Ti romperò il culetto a Soul VI quando uscirà, sappilo  :yes:
:D
Se trovarmi col culo rotto implica avere un device da gaming su cui il gioco giri, ci metto la firma guarda :-[
Sono da poco a Torino per un master (international trade law), con solo Switch e 3DS appresso. Quindi vita da nomade che non si sa se, quando e dove mi porterà. Ci si sposta leggeri. No pc o ps4.

Vedrai che col mio post verrà il primo "arbitro" a fischiare l'OT etc etc etc.

Io gioco ai picchiaduro da sempre, la vera scimmia nucleare mi venne con Tekken 3 e poi il primo Soulcalibur, che è a mio avviso, storicamente, il picchiaduro più bello mai creato. Da allora non ho mai mollato e giocato un sacco, sia tornei nazionali che internazionali.
Non ho mai basato il mio giudizio su mode o "quanti ci giocavano", ma su elementi che reputo e ho sempre reputato oggettivamente superiori/inferiori.
Soulcalibur ha introdotto il vero 3D, vedi caso i colpi sono orizzontali o verticali, giusto per capire le intenzioni degli sviluppatori. Poi l'air control, che prima non c'era ed ha inserito un bello strato di gameplay, passando poi per il Guard Impact, genialata che ha creato mindgame a ogni scambio di colpi pressoché infiniti.
Dopo il primo è uscito Soul II, bellissimo, giocatissimo dal sottoscritto, con qualche glitch forse "sgravata" ma nondimeno un gioco meraviglioso.
Soul III come detto non l'ho molto calcolato, a parte l'adattamento italiano ignobile e imperdonabile, il VC appunto e altre magagne non me l'hanno fatto molto considerare. Ma questo perché soprattutto dalla mitica Bologna sono dovuto tornare obtorto collo a Verona, perdendo così tutti i compagni di smazzate, e Verona era un feudo tekkenaro come un po' tutta italia.
Soul IV bellissimo gioco, online dimenticabile per netcode acerbo, ma è stato fantastico da giocare e no, Hilde non era un gran problema, si poteva tranquillamente gestire a livelli alti, il vero problema poteva essere Ivy  :hurt:
Di questo gioco ho il bellissimo ricordo dei mondiali a Cannes, a cui sono andato quasi ogni anno, però col IV come capitano della nazionale siamo arrivati secondi al mondo, mica banane! Introdotte le Critical, guard Break, rallentato un po' il ritmo e una prima spruzzata di wall splat e simili. Gioco della MADONNA.
Soul V: altro gioco fantastico, l'online finalmente funzionava, e benissimo, introdotte meccaniche come la Just guard e le EX (mega strizzata di occhio a SFIII: Third Strike), le Critical, molto gioco di muro e stage mutaforme a più piani. Davvero un peccato se non lo hai giocato.

Tekken è sempre stato quello di 20 anni fa, per me: personaggi sempre più strambi e grezzi, juggle infinite, gioco sempre più "tartarugante", scimmiate pericolosissime, sporcizia nelle collisioni, che sempre più spesso dovevano essere più "empiriche" che visive, cioè devi sapere che il colpo X colpisce se schivi, senza che vi sia un'animazione circolare a giustificarlo.
Ci vuole sicuramente impegno per vincere i tornei ed è un gioco competitivo, ma non è un gioco competitivo che mi diverte. Non posso, nel 2018, giocare ancora a un picchiaduro 3D dove paro tirando indietro, e una virata di telecamera mi può far subire combo da 3/4 di barra. In più lo stile mi ha sempre fatto cagare, truzzi truzzi truzzoni, droidi alieni, obesi, storpi, zoccolacce.

L'ultimo che ho un po' giocato è il 5 (e ci feci pure una rece per TFP ora che ricordo) e non mi è dispiaciuto - dopo il 4, ci mancherebbe, pure un calcio nelle palle ti sembra bello - poi basta. TTT2 merda sciolta a detta di tutti i tekkenari stessi (e ne ho conosciuti parecchi e di parecchio forti, cercando di portarli al "lato oscuro" di Soul  :educated: ), il 6 peggio che andar di notte e il 7 non ti so dire, ma è sempre la solita solfa, non mi piace, è sbilanciato, le fottute juggle da 349020985290585980253 colpi non mi divertono, ed è invece ciò che esalta i tekkenari.

Se vogliamo parlare di meccaniche di gioco posso stare qua anche per 2 settimane, Soulcalibur è stato, è e sarà sempre superiore a tutto il resto. L'unico avversario che ho rispettato è stato Virtua Fighter, ma anche quello mi sembra purtroppo sparito.

Ecco, ora ho il pisello barzotto, quando esce il VI???
Worms! You're all the same to me!

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #187 il: 04 Feb 2018, 09:53 »
Sono in un periodo in cui la voglia di giocare è sotto le scarpe. Non ho giocato un sacco di roba, e forse non lo farò mai. anyway, eccoli:

-Miglior Gioco dell'Anno

- Metroid Samus Returns ( gran ritorno per quanto mi riguarda. Mi sono ritrovato a giocarci con la stessa voglia e passione con cui mi sono sempre approcciato ai videogiochi.)
- Nioh ( semplicemente il gioco più divertente dell' anno, e con il miglior gameplay)
- Zelda breath of the wild ( per me non è un epic win su tutta la linea, ma ci ho giocato ininterrottamente per 6 mesi, qualcosa vorrà pure dire )

-Miglior Comparto Visivo

- Uncharted the lost legacy ( artisticamente Zelda sublime, ma ND fa paura, miglior grafica dal punto di vista tecnico dell' anno, periodo. Dispiace per Horizon ma non l'ho giocato.)

-Miglior Comparto Sonoro

- Nioh ( grandi partiture di musica orientale. Subito dietro Metroid returns per i jingle storici e altre ruffianate varie )

-Miglior Storia/Narrazione

N/A

-Miglior Personaggio

Samus

-Sorpresa dell'Anno

Metroid Samus Returns

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

N/A

-Giochi piu attesi nel 2018

- Metroid prime 4
- the last of us 2
- Spiderman

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #188 il: 04 Feb 2018, 14:40 »
Faccio una correzione dell'ultima ora.
-Miglior Comparto Visivo
Horizon Zero Dawn

Sostituisce Zelda.


@Top Dogg: va bene così o preferisci che riporto tutto?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #189 il: 06 Feb 2018, 21:23 »
-Miglior Gioco dell'Anno
zelda breath of the wild
prey

-Miglior Comparto Visivo
cuphead

-Miglior Comparto Sonoro
cuphead

-Miglior Storia/Narrazione
Yakuza 0

-Miglior Personaggio
Cliccate solo se avete giocato wolfenstein 2
Spoiler (click to show/hide)

-Sorpresa dell'Anno
Sonic Mania

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
Wolfenstein 2

-Giochi piu attesi nel 2018
Red Dead Redemption 2
God of War
The Last of Us 2
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #190 il: 06 Feb 2018, 23:55 »
Ho editato le mie votazioni, siccome domani è l'ultimo giorno!
Edit: so per certo che Metaller dovrebbe postare le sue votazioni entro oggi pomeriggio!
« Ultima modifica: 07 Feb 2018, 08:49 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #191 il: 07 Feb 2018, 14:30 »
Quindi chi ha vinto, Assassin's Creed?
Alla fine il mio goty è stato oggettivamente Horizon (che inizialmente era la mia delusione, lol) viste le centinaia di ore che ci ho passato con anche dlc e fotine. Ma mi sta bene tenere Wolf 2, perché "noi siamo la tempesta".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #192 il: 07 Feb 2018, 21:07 »
-Miglior Gioco dell'Anno

1) Zelda BotW: beh, è inutile specificare ulteriormente quanto esperito, detto e scritto da tutti gli altri. Semplicemente, deve essere sottolineato lo spartiacque che crea proprio all’interno della categoria ludica che prova a nobilitare, ossia l’open world. Paradigmatico.  :yes:

2) Nioh: Team Ninja prende il franchise di Dark Souls e corregge quello che non funziona. Sistema di combattimento profondo e rifinito per il seguito spirituale di Onimusha. Con tutto il rispetto per gli altri titoli, se si parla di gameplay puro, il gioco del 2017 è questo. Mi spiace che sia stato un po’ snobbato, forse a causa della demo truffaldina. In realtà, tutto quello che il gioco offre è molto superiore a quel mezzo clone di DS che si profilava. Un action game cristallino imprestato alle dinamiche ruolistiche. Sottovalutato.  :cry:

3) Nier Automata: un titolo profondamente filosofico che pone nella capacità di introspezione del giocatore la sua cifra artistica. Non è un titolo impeccabile, i singoli elementi del gioco, isolati, possono anche risultare non perfettamente compiuti, ma il quadro finale e complessivo è eccezionale. Forse parte del suo fascino risiede proprio nel suo essere un titolo concettualmente “vecchio” (10 -15 anni fa) ma tutto ciò fa parte del suo fascino. Magnetico e destabilizzante, fa parte di quella categoria di giochi che rimane sotto la pelle e tatuati sul cuore.  :-[

-Miglior Comparto Visivo

Horizon Zero Dawn: ci sarebbe anche Zelda, ma voglio premiare il fortunato incontro tra potenza computazionale e il gusto nel visualizzare le suggestioni di un certo modo di concepire il racconto di fantascienza del XX secolo. Un gioco da bocca aperta e baciato da grazia e lirismo.
Menzione anche per Uncharted L.L., in certi frangenti da mandibola a terra. E lo stesso dicasi per Assassin’s Creed Origins, davvero un open world da cartolina. Peccato che non lo saprà mai nessuno… >:(

-Miglior Comparto Sonoro

Hellblade – Senua’s Sacrifice: probabilmente, come colonna sonora in sé, il gioco che mi ha più colpito sarebbe Nier, però il titolo di Ninja Theory rende il sonoro parte integrante dell’esperienza, un vero e proprio “altro personaggio” capace di profonda significazione. Hellblade si gioca ascoltando, ma è un tipo di osservazione che non nuoce alla sua dimensione ricreativa. Bell’esperimento in tal senso, anche se difficilmente replicabile, visto che la sua dimensione sonora è legata a doppio filo con la tematica affrontata.
Ah, non vince, ma Super Mario Odyssey ha motivetti accattivanti.

-Miglior Storia/Narrazione

Beh, Nier Automata. Non amo molto il vg come medium discorsivo, anzi temo che un certo tipo di narrazione sia controproducente, ma ogni tanto esce quel titolo che rappresenta una piacevole eccezione. Il titolo di Yoko Taro è una lenta e cerebrale spirale di verità indicibili e spunti psicologici, capaci di irretire l’attenzione e stimolare la curiosità. Il fatto che la storia sia modulare e progressiva lo rende irresistibile. Apocalittico, spiazzante, a tratti intollerabile, possiede la grandezza di una grande scrittura. Ottimo esempio di narrazione applicata al videogioco, senza umiliarlo.

-Miglior Personaggio

Zelda: un personaggio simbolico e una toccante riflessione sul tema della responsabilità e della morte. I piccoli innesti narrativi di Zelda BotW servono proprio a sottolineare efficacemente ogni sfumatura emotiva. Racconta moltissimo senza ammorbare con filmati, una tecnica che molti giochi dovrebbero appendere, per risultare più godibili.

-Sorpresa dell'Anno


Nulla che mi abbia troppo stupito, se proprio devo votarne uno, direi Mario + Rabbids Kingdom Battle, davvero giocabile e piacevole al netto delle premesse e degli sviluppatori. Spassoso.
Citiamo anche Cuphead, più per motivi artistici che ludici.

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Voci nel cervello alla Hellblade mentre scrivo:

Spoiler (click to show/hide)

(respiro)

Vabbè, dài,coraggio, la verità ci renderà liberi...Metto sotto spoiler così la gente non si sente male.  :)

Spoiler (click to show/hide)

Poi, probabilmente, anche Assassin’s Creed Origins. In realtà il gioco è decente e la realizzazione tecnica di pregio, ma da questa pausa mi sarei aspettato una rivoluzione più significativa. Vabbè, poca attesa, poca delusione.

- GIOCHI ATTESI

1) God Of War
2) Red Dead Redemption 2

« Ultima modifica: 07 Feb 2018, 23:56 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #193 il: 08 Feb 2018, 00:01 »
Che giornate di fuoco, ma finalmente eccoci qui a votare...


-Miglior Gioco dell'Anno
1) The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2) Prey


Tra le cose che più soffro nei VG e con le quali, ahimé, troppo spesso mi scontro, anche in titoli indubbiamente validi, rientrano la scarsa reattività e interpretabilità dello scenario ludico, la narrativa appiccicata per essere subita, anziché vissuta, e il game design miope nel considerare una pesata collocazione e la convergenza di tutte le componenti ludiche.

BotW e Prey sono esattamente l'antitesi di quel brutto modo di fare videogioco e staccano brutalmente tutto quello che son riuscito a finire e ad iniziare nel corso del 2017.

Sono infatti giochi dove il pensiero laterale è costantemente ripagato da meccanismi sandbox ben ponderati rispetto alla sfida ludica costruita (Mario Odyssey, impara...).
Sono giochi dove la narrativa la vivi, penna alla mano (sebbene con soluzioni tra loro molto diverse).
Ed entrambi realizzano una lodevole convergenza alchemica, di scopo e di senso, tra core meccanico, design degli obiettivi, level design, world design, enemy design, story e backstory, in cui l'una cosa serve l'altra e sfuma nell'altra.

Zelda è chiaramente più ambizioso. BOTW è lo Zelda più Zelda da un pacco di anni a questi parti, senza apparentemente somigliare a Zelda. In realtà i designers hanno messo in atto una capillare e filologicamente inappuntabile operazione di reinvenzione dei fondamentali della saga, qui tutti (o quasi) presenti in una forma finalmente in grado di cibarsi compiutamente delle conquiste tecno-ludiche del post Ocarina of Time, rispetto alle quali Nintendo per troppo tempo ha fatto orecchie da mercante.
 
Quindi, diciamolo, Zelda è anche l'immersive sim più immersive sim dai tempi, almeno, del primo Dishonored, senza per questo fare direttamente il verso alla progenie di System Shock e Deus Ex. Anche qui è stata giocata la carta della reinvenzione e della personalizzazione, adattando i principi dell'immersive sim al modello avventuroso open dei migliori Zelda. Lo spirito di quella eredità si è reincarnato in un corpo del tutto nuovo ed inatteso.

Last but not least, Zelda è anche l'open world più "open" e più "world" dell'anno. Le ragioni son state spiegate diffusamente nel thread, per cui non vedo motivo per ripercorrerle.

Prey, oltre che chiuso in maniera meno felice, almeno sotto certi aspetti, patisce la sudditanza verso i propri ascendenti: se Zelda è rielaborazione che recupera il passato per guardare al futuro, Prey è una maturissima e smagliante summa che non vuole saperne di recidere il cordone ombellicale con un certo passato e, anzi, spesso insiste nella celebrazione commemorativa oltre la soglia di guardia.
Considerando che non abbiamo mai avuto un System Shock 3 non è per forza un male, e anzi, mo che effettivamente uscirà SS3, saranno cazzi amari per il paparino del genere  :D
In ogni caso si tratta di seria, levigata e squisita summa. Non è il Twilight Princess della situazione, per capirci  8)

Non assegno un terzo posto perché la roba che ho giocato, per quanto pregevole, talvolta pregevolissima in certi aspetti, è riuscita tutta a scassarmi potentemente la minchia per almeno uno o due aspetti per me decisivi allorché si tratta di discernere tra buon gioco e grande gioco. In realtà ci sarebbe Nex Machina, impeccabile, ma il mio sesto senso mi suggerisce che proprio tra la roba che non sono riuscito a giocare (Nier Automata, Hollow Knight e Divinity: Original Sin 2 tra quelli che mi interessano maggiormente) si cela probabilmente il mio vero terzo posto.


-Miglior Comparto Visivo
Cuphead
Senza precedenti e senza timore di successori (nel senso che non invecchierà mai).
Zelda l'ho amato ma ha i suoi ovvi limiti, Horizon è bello, bellissimo ma, per i miei gusti, finto come un set da fiction della RAI appena il discorso si sposta su cosucce come l'allestimento dei luoghi abitati o una costruzione ambientale che sia funzionale anche alla navigazione e non impestata da monti occulta-vista, nebbie e nebbioline blinda vedute. Per non parlare dell'illuminazione con le gambe corte e risparmiando i discorsi su certe altre peculiarità del motore e la scarsa cura per taluni dettagli che di norma fanno tanto per la sensazione di "esserci".


-Miglior Comparto Sonoro
Hellblade.
I motivi sono stati ampiamente discussi nel thread e qui ripetuti da Gladia. Non mi dilungo.

Menzione d'onore per Zelda BOTW, che abbraccia un sound design ricercato per riempire i vuoti strumentali, giusti e necessari per caratterizzare la lotta con il mondo selvaggio. Quando l'OST irrompe, Nintendo fa sfoggio dell'ennessima prova di maturità, lasciandosi alle spalle i motivetti catchy del vecchio corso della saga in nome di una composizione decisamente più elegante, complessa e ricercata.
I vecchi Zelda erano Sinatra, BOTW è Brian Eno.


-Miglior Storia/Narrazione
Hellblade
Nonostante il finalissimo, per via di quei pochi ultimi ma compromettenti secondi, sia una merda fotonica,  Hellblade è riuscito a raccontare un tema ostico e largamente inesplorato con inusitata maestria ed eleganza, servendosi di un connubio tra interazione e sound design che non ha precedenti e difficilmente avrà eredi (come replicare senza sfociare nel plagio?).
Tra anni verrà citato col rispetto reverenziale che solitamente si riserva a quegli esperimenti magari non del tutto compiuti ma che hanno significato qualcosa per questa industria.


-Miglior Personaggio
Senua di Hellblade
Fantastica la sua rappresentazione estetica, in ogni fottuto frangente. Fantastica la sua scrittura. Fantastico il doppiaggio e le animazioni facciali. E' vera, è viva. Comunica l'universo anche con uno sguardo o un sospiro. Ho sofferto con lei e per lei. Un veicolo impeccabile per il difficile ed ambizioso soggetto narrativo.


-Sorpresa dell'Anno
Metroid Samus Returns e Resident Evil VII ex aequo.
Semplicemente non mi aspettavo un Metroid 2,5 quest'anno. Non dalla combo dei disonorati redivivi poi (Sakamoto + Mercury Steam)! E guarda un po' sotto un pacco di aspetti è pure il best Metroid dal Super (per altri è invero abbastanza controverso, probabilmente più per quanto necessariamente ereditato da Metroid II, essendone SR il remake/reimagine)! Un fulmine a ciel sereno.

La faccenda REVII è diversa: per me RE era morto, sepolto e dopo TEW e Alien manco me ne fregava più un cazzo. Inaspettamente si è rivelato un survival solido, nonché un'operazione di recupero filologico dei fondamentali mediata con la reimmaginazione seconda solo al magnifico duetto Doom-BOTW.
Rispetto a questi ultimi perde sicuramente in termini di carica progressista della reimmaginazione e in capacità di costruire profonda ciccia ludica sulle discusse (magnificamente ricostruite) fondamenta.
Non è un gran gioco, ma il gioco c'è, è buono ed è davvero un RE. Insomma, è comunque più di quanto potessi mai sperare da sta carcassa che davo ormai per putrefatta.


-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
Gladia qui si aspettava di vedere Odyssey... E in effetti ci sarebbe stato (per quelle stesse ragioni illustrate a più riprese da lui, Giobbi e me) se non fosse stato per lui... The Evil Within 2.
Non è necessariamente un brutto gioco (forse), ma siamo passati da un primo capitolo che ho fruito con morbosa ed incontenibile passione e dedizione ad una roba cagata di storto che mi ha indotto al drop dopo appena 8 ore per manifesta e (per me) insopportabile retrocessione su molteplici fronti. E il registro narrativo inadeguato, e la grafica tecno-artisticamente sminchiata dal plasticume fluo come non ne vedevo dai tempi di Perfect Dark Zero, e il level design annacquato, e lo shooting sminchiato, e le collisioni atroci in qualsivoglia circostanza, e le tante, troppe, troppissime altre cose che non so se riuscirò mai a superare.


-Giochi piu attesi nel 2018
Sono curioso di vedere come saranno GoW e RDR2, ma solo curioso. Non li sto esattamente attendendo con particolare fiducia e smania.
Voto soltanto Metro Exodus quindi, in quanto le dichiarazioni di intenti mi hanno veramente ingrifato, decisamente più dei teaser di Rockstar e delle sviolinate di Cory Balrog.

Inserirei Metroid Prime 4, se non fosse che è praticamente certa l'uscita nel 2019. Idem TLOU2.
« Ultima modifica: 08 Feb 2018, 09:30 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #194 il: 08 Feb 2018, 00:04 »
Dei miei personalissimi premi fuori categoria.

Fun factor: Nioh e Nex Machina.

I gadget più cazzofigate dell'anno: Zelda BOTW e Prey.

Nemici dell'anno: i Dino-robot di Horizon Zero Dawn
« Ultima modifica: 08 Feb 2018, 00:06 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch