Autore Topic: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)  (Letto 38921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #90 il: 23 Nov 2017, 13:19 »
Con Nioh disponibile su PC, direi che ho finito di comprare e giocare giochi per quest anno dunque vediamo:

-Miglior Gioco dell'Anno

NieR:Automata
Se qualcuno mi avesse chiesto di dirigere personalmente un action RPG, il risultato sarebbe qualcosa di molto simlie a Nier Automata, tematiche, ambientazioni, musiche, stile narrativo secondo i miei gusti, e combat curato dai Platinum Games.
Non mi sono mai sentito cosi tanto la "target audience" per un gioco.

Divinity: Original Sin 2
Se il mondo fosse un posto giusto questo sarebbe il mio gioco dell' anno, ma Yoko Taro e' un diavolo ed un tentatore e Divinity si prende uno scandaloso secondo posto.
Non riesco ancora a capacitarmi della cura e dei valori di produzione che e' possibile trovare in ogni dettaglio di questo gioco enorme.
Cosi tante parti mobili nella narrativa, nel combat e nell' esplorazione generale, eppure tutto funziona, c'e' una linea di dialogo per ogni combinazione di personaggi ed eventi, mentre ogni stupido tentativo di aggirare un ostacolo ha un risultato piu' o meno gratificante, ma sempre coerente.

Nioh
Per questioni di pura gratificazione meccanica Nioh prende il terzo posto.
Un combat system basato su Dark Souls, con complessita e tecniche aggiunte fino ad arrivare quasi ai livelli di Monster Hunter, un ambientazione che trovo molto piacevole anche se gia' vista, ed un infinita' di content.
"Quando un gioco ha un buon combat system, l' unica cosa che voglio fare e' combattere" questa frase potrebbe essere tranquillamente il sottotitolo di Nioh  :D

Quest anno si meriterebbe una top 20 per la quantita' di giochi eccellenti usciti nell' arco di 12 mesi,
in ogni caso se avessi giusto altri due o tre slot aggiungerei alla lista PLAYERUNKNOWN'S BATTLEGROUNDS, Mario Odissey, ed Hollow Knight(grazie per avermelo ricordato Tony)


-Miglior Comparto Visivo

Cuphead
Diamo a Cesare cio' che e' di Cesare, mai visto nulla del genere, e per quanto l' internet abbia fatto di tutto per spoilerarmi ogni singolo boss, la mascella e' calata piu' di una volta durante il mio tempo con questo gioco.

-Miglior Comparto Sonoro

NieR:Automata
Parte di quello che rende Nier un gioco cosi speciale e' la fantastica colonna sonora, e l' utilizzo che il gioco ne fa' durante la narrazione, tanto che citare applicazioni specifiche sarebbe da considerare spoiler  :-X

-Miglior Storia/Narrazione

NieR:Automata
Un altra citazione rubata Divinity, ma cosa posso fare?
Transumanismo, intelligenze articifiali, strano misticismo post apocalittico e problemi personali fra robots? non potevo votare altro.

-Miglior Personaggio

Fane Divinity: Original Sin 2
Quello e' il mio tipo di party member  8)

-Sorpresa dell'Anno

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Non solo Nintendo ha tolto la muffa a Zelda, ma lo ha fatto utilizzando la struttura moderna di un gioco open world, con tanto di torri da scalare e centinaia di fregnate da collezionare.
Non ero sicuro di come sarebbe uscito dal forno questo pasticcio, eppure il design si e' rivelato pulito e coerente, reinventando anche qualche dettaglio di un genere che ormai si da' per scontato.

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Davvero devo spremermi le meningi per trovare qualcosa che mi abbia deluso quest anno...
Forse Arms? mi sarebbe piaciuto avesse avuto un po' piu' di ciccia come fighting game, ma sin dai primi video di gameplay era chiaro si trattasse di un gioco studiato intorno ai motion controls, dunque non so' se qualifica.

-Giochi piu attesi nel 2018 (goty 2018!?)

Monster Hunter World
Sono sicuro che ci saranno un sacco di giochi belli nel 2018, ma al momento la mia attenzione e' al 101% concentrata su questo titolo.
Il mio rapporto di odio/amore con la serie ormai va' avanti da 15 anni, tutte le volte che annunciano un nuovo gioco sono eccitato, e dopo un mese o due non ne posso piu' di creparmi mani ed occhi su console portatili, o dover smanettare fra menu che si ricordano la ps2 e spreadsheets online per ovviare alla mancanza di informazioni cruciali in gioco.
Viva il futuro, Viva Monster Hunter su home console e PC  :yes:
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 20:46 da Zefiro »

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #91 il: 24 Nov 2017, 21:48 »
Zelda in tutte le categorie.
Ma pure alle prossime elezioni, botw per sempre

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #92 il: 28 Nov 2017, 16:58 »
​Metto solo il primo posto perché non ho giocato un sacco di roba uscita quest'anno che avrei voluto giocare, ma sul primo posto sono sicuro.

Mi riservo di fare alcune piccole modifiche prima della fine se riesco a giocare qualcos'altro.

Miglior gioco dell'anno:

NieR Automata
Uno dei miei giochi preferiti di sempre, un gioco di cui si parlerà a lungo nei prossimi anni.
Non ha la migliore grafica nè il gameplay più rifinito, la forza di questo gioco sta nella visione che c'è alla base, tanto estrema e strana quanto realizzabile solo tramite il medium videogioco.
È un gioco che ha tante anime e idee, in parte riprese dall'originale, ma a differenza di quest'ultimo è anche un ottimo gioco che si giostra in maniera ammirevole fra generi e prospettive molto diverse fra loro. Credo che solo i Platinum potevano riuscire nell'impresa di far funzionare bene un gioco così improbabile.
Di gran lunga la roba più interessante, ma anche emozionante (i cazzotti nello stomaco nella narrazione non si contano e fanno malissimo) che ho giocato da non so quanto tempo, un gioco estremo nel vero senso della parola.

Runner up in ordine sparso:
Thimbleweed Park
Torment: Tides of Numenera
Zelda: BOTW

Miglior comparto visivo:
-

Miglior comparto sonoro:
NieR Automata
Cosa non è la OST di questo gioco...

Miglior Storia/Narrazione:
Torment: Tides of Numenera

Miglior Personaggio:
BJ Blazskovic

Sorpresa dell'Anno:
NieR Automata

Peggior Gioco/Delusione dell'Anno:
The Evil Within 2

Giochi piu attesi nel 2018:
Spero che non esca nulla di interessante almeno per i primi sei mesi, così mi dedico al backlog.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #93 il: 01 Dic 2017, 10:56 »
ho giocato veramente poco quest'anno, e quasi nulla di appena uscito. Quindi, passo tutti i voti tranne uno:

Giochi piu attesi nel 2018:
Kingdom come: deliverance

Stupisce che nessuno lo abbia cagato nemmeno di pezza. è un progetto che ho seguito sin dal lancio del crowdfunding e ha attratto il mio entusisamo
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #94 il: 01 Dic 2017, 11:02 »
Kingdom Come lo tengo d' occhio con velato interesse, non sono sicuro della direzione cinematografica che ha dimostrato il gioco negli ultimi filmati.
Il mio simulatore di vita medioevale scelto che forse uscira' nel 2018, rimane Mount and Blade 2.
« Ultima modifica: 01 Dic 2017, 11:07 da Zefiro »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #95 il: 08 Dic 2017, 01:21 »
Sono alla mia prima volta :)

-Miglior Gioco dell'Anno
Qui i giochi che ho in mente ho tre, e credo di non andare troppo lontano dall'idea comune.

"The Legend of Zelda: Breath of the wild"
Non è perfetto, per i miei gusti, questo già lo dissi a suo tempo.
Eccezion fatta per alcuni dettagli, è oggettivamente una perla: coniuga in modo quasi perfetto una serie di meccaniche già viste in altri giochi, quasi da autismo (e la maniacalità in casa nintendo è nota dai tempi del 64). Mi sarebbe piaciuto una narrativa un po' più stratificata, ma già così eccellente.
Sarà davvero difficile superarsi, aspetto con trepidazione il DLC e non vedo l'ora di scoprire cosa farà Nintendo la prossima volta.

"Horizon: Zero Dawn + The Frozen Wilds"
Graficamente è ottimo, ha qualche lieve pecca in qualche recitazione, ma il Battle System mi è piaciuto molto, come la storia.
Forse un po' ridondanti i dialoghi a domande multiple di alcuni NPC, ma è un gioco che mi ha catturato molto.

"Super Mario Odyssey"
Terzo, ma le differenze tra i tre sono minime.
Mi ha entusiasmato meno degli altri, ma credo sarà (assieme un po'a Zelda), sia, il gioco con più giocabilità nel post game.
Asciutto, pulito e fumettoso, colori sgargianti, ottimo gameplay.
Non so come andare avanti con i commenti, non vorrei fare spoiler. ^^
E' dietro perché Zelda BotW ha rinnovato molto meglio la serie, rispetto a Mario.

-Miglior Comparto Visivo
"Horizon: Zero Dawn + The Frozen Wilds"
Graficamente l'ho trovato una meraviglia. Premetto che non uso PC, ma questo gioco ha mostrato un gran motore grafico, belli i paesaggi e tutto il resto.
Dopotutto se Kojima sfrutta/sfrutterà il loro engine qualche motivo ci sara.

-Miglior Comparto Sonoro
Qui sono un po' indeciso.
Zelda e Horizon hanno entrambi ottime musiche, ma spesso si miscelano molto nell'ambiente di gioco.
Trovo che quelle di Mario Odyssey siano davvero azzeccate e molto belle.

-Miglior Storia/Narrazione
Anche qui il gioco a due è tra Zelda e Horizon.
Con entrambi si gioca con l'ignoto del passato. Entrambi lo raccontano, ma in modo diverso.
Nel tutto credo di aver preferito Horizon Zero Dawn, adoro quando il gioco mi riempie anche di piccoli dettagli per approfondire la trama.

-Miglior Personaggio
Cuphead
Lo trovo riuscitissimo!

-Sorpresa dell'Anno
Cuphead, decisamente. Non ci avrei scommesso un soldo bucato, a vederlo.
Invece mi è piaciuto molto.

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
Assassin's Creed: Origins, aveva ottime carte per fare bene, ma riesce a metà. Sarà che la volontà di rimanere fermo 1 anno ha creato aspettative troppo alte, ma il gioco è, di fatto, finito con Revelations.
In questi giorni ho ragionato un attimo ed ho pensato che probabilmente Horizon è l'Assassin's Creed che mai più verrà fatto.


-Giochi piu attesi nel 2018:

Ni No Kuni 2: Il destino di un regno
Ho adorato il primo, solo spero non in un altro lucciconio che parla romano :D

Monster Hunter World
E' una serie che mi ha sempre attirato ma non ho mai avuto occasione di provare un gioco.

Nintendo
Lo so, così è troppo generico, ma nel 2018 deve uscire Yoshi e mi aspetto almeno altri 2-3 colpi da 90.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #96 il: 08 Dic 2017, 06:24 »
The Game Awards 2017 (il riassunto)
https://vitoiuvara.com/2017/12/08/the-game-awards-2017-il-riassunto/
...niente, non si vede niente. Da quello che si vede potrebbe trattarsi di Bloodborne 2 come di Peppa Pig versus Satana.


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #97 il: 08 Dic 2017, 20:50 »
-Miglior Gioco dell'Anno

1) Rain World  (meccaniche Stealth & Survival decisamente originali - paesaggi desolati stile ico ma non solo  - difficoltà e world building oscuro e non lineare stile dark souls).

2) Hollow Knight (Un po' una summa del genere, grande varietà e vastità degli ambienti - buon sistema di combattimento - lungo e ricco di segreti - tecnicamente eccellente).

3) Nioh (Miglior sistema di combattimento in un action rpg - discreto level design alla demon souls - vasta possibilità di approcci grazie alle tantissime magie, tipi di attacchi disponibili, personalizzazione del loot, etc).

Altro ottimo:
Cuphead - Fight N Rage - Hat in Time  - Wipeout Collection - Wild Guns Reloaded - Silver Grapple

-Miglior Comparto Visivo

Cuphead

-Miglior Comparto Sonoro

Rain World

-Miglior Storia/Narrazione

Rain World

-Miglior Personaggio

Slugcat

-Sorpresa dell'Anno

Fight N Rage (il miglior picchiaduro a scorrimento indie in circolazione, un titolo di grande qualità spuntato davvero dal nulla)

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Zwei 2 (è come lo descrivono in giro, io da falcom fan speravo in un titolo meno semplicistico)

-Giochi piu attesi nel 2018

La Mulana 2
Dead Cells (versione completa)
Chasm
« Ultima modifica: 08 Dic 2017, 20:56 da Floyd »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #98 il: 08 Dic 2017, 23:21 »
Fight'n Rage è piaciuto molto anche a me ma purtroppo esteticamente NOOOOON ce la fa.

Mi spiego: per me, in un genere come il picchiaduro a scorrimento, il secondo elemento chiave dopo i fondamentali e il sistema di combattimento, è l'estetica/atmosfera e Fight'n rage è davvero troppo, troppo anonimo da questo punto di vista, con quei fondali scuri e scarni tipo gioco di serie B per SNES circa 1992-93, quei nemici davvero inutili e quello stile finto super deformed davvero malriuscito.

Però da giocare è una goduria.

Cmq io aspetto questo: http://www.paprium.com/

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #99 il: 09 Dic 2017, 19:11 »
-Miglior Gioco dell'Anno

1) Rain World  (meccaniche Stealth & Survival decisamente originali - paesaggi desolati stile ico ma non solo  - difficoltà e world building oscuro e non lineare stile dark souls).

2) Hollow Knight (Un po' una summa del genere, grande varietà e vastità degli ambienti - buon sistema di combattimento - lungo e ricco di segreti - tecnicamente eccellente).

3) Nioh (Miglior sistema di combattimento in un action rpg - discreto level design alla demon souls - vasta possibilità di approcci grazie alle tantissime magie, tipi di attacchi disponibili, personalizzazione del loot, etc).

Altro ottimo:
Cuphead - Fight N Rage - Hat in Time  - Wipeout Collection - Wild Guns Reloaded - Silver Grapple

-Miglior Comparto Visivo

Cuphead

-Miglior Comparto Sonoro

Rain World

-Miglior Storia/Narrazione

Rain World

-Miglior Personaggio

Slugcat

-Sorpresa dell'Anno

Fight N Rage (il miglior picchiaduro a scorrimento indie in circolazione, un titolo di grande qualità spuntato davvero dal nulla)

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Zwei 2 (è come lo descrivono in giro, io da falcom fan speravo in un titolo meno semplicistico)

-Giochi piu attesi nel 2018

La Mulana 2
Dead Cells (versione completa)
Chasm
Post interessantissimo, e davvero.
Spero sempre in una versione switch di rain world.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #100 il: 09 Dic 2017, 20:15 »
Esatto, mannaggia a Floyd. C'ho il ditino che tentenna su Rain nello shop di Steam ogni volta che ci cade lo sguardo, poi le 20 cucuzze per un 2d sperimentale randomico mi trattengono...

Però è bellissimo solo da guardare e "pensare", prima o poi vincerà lui.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #101 il: 09 Dic 2017, 23:21 »
Aspetta le sales di steam, io l'ho preso con humble bundle a 10 euro mi pare (era top tier)  ;D

Comunque sia con l'easy patch (attualmente in beta), è diventato molto più accessibile, le varie creature sono presenti in numero inferiore e sono meno aggressive. A normal se non pianifichi finisci presto nei casini stile prime partite a demon souls  ;D
« Ultima modifica: 09 Dic 2017, 23:23 da Floyd »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.036
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #102 il: 15 Dic 2017, 16:45 »
-Miglior Gioco dell'Anno


1 zelda
2 mario odyssey
3 xenoblade 2


-Miglior Comparto Visivo

mario odyssey

-Miglior Comparto Sonoro

xenoblade 2


-Miglior Storia/Narrazione

xenoblade 2

-Miglior Personaggio

tora e poppi (xenoblade 2)



-Sorpresa dell'Anno

mario rabbids

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

destiny 2


-Giochi piu attesi nel 2018

the last of us 2
metroid
god of war

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #103 il: 15 Dic 2017, 20:40 »
Ralph ormai non ci credi più nemmeno te, cambia sereno i most wanted 2018 mettendo solo roba Nintendo, abbiamo visto la luce, è giusto accoglierla dentro di noi pienamente, basta con quelle cazzate su PS4.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.436
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #104 il: 16 Dic 2017, 11:31 »
-Miglior Gioco dell'Anno

1) Zelda: Breath of the Wild
2) Horizon Zero Dawn
3) Persona 5


-Miglior Comparto Visivo

Horizon Zero Dawn

-Miglior Comparto Sonoro

Nier Automata

-Miglior Storia/Narrazione

Yakuza Zero

-Miglior Personaggio

Kass (l'uccello con la fisarmonica di Breath of the Wild)
Voglio che abbia almeno un voto, ogni volta che lo vedevo suonare in mezzo alla tempesta era una gioia :D

-Sorpresa dell'Anno

Monster Hunter Stories

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Boh

-Giochi piu attesi nel 2018

Monster Hunter World
Yakuza 6

P.s. volevo editare il mio vecchio post ma per sbaglio mi è partito uno nuovo, lascio vuoto l'altro
« Ultima modifica: 03 Gen 2018, 13:55 da Andrea Rivuz »