Autore Topic: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)  (Letto 38952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #150 il: 24 Gen 2018, 19:29 »
-Miglior Gioco dell'Anno

1- Zelda BotW perché fa quello che non ci si aspettava da Nintendo e dalla saga di Zelda in particolare realizzando un immenso campo di esplorazione e gioco con leggi fisiche definite e manipolabili tenendo fede sia al se la vedi puoi raggiungerla
sia al gestire trama e incidere come si vuole. Finito il tutorial se può tagliare tutto il gioco senza ridicoli segnali di errore, libertà creativa assoluta concessa all'utente.

2-Horizon Zero Dawn: perché se pure perfettibile in alcuni aspetti dove cade in modo ingenuo é un’opera sontuosa, divertente e creativa nelle meccaniche di caccia e con un’ottima realizzazione tecnica che esprime il periodo in cui esce e tiene in piedi tranquillamente tutta l’esplorazione.

3- Mario + Rabbidz: il gioco che non fa sconti mentre sorride di Nintendo viene a sorpresa non da Nintendo stessa bensì dal team italiano di Ubisoft. Un orologio svizzero dalla grafica colorata ed animazioni simpatiche che fa molto di più di quanto sembri, ovvero porta una ventata di novità ai giochi alla Xcom ad iniziare dalla fase di movimento.

Altri titoli da menzionare Uncharted Lost Legacy, Xenoblade 2 che ha il difetto di stare sul sicuro riprendendo  il primo titolo della serie, l’ottimo Persona 5

Non menziono invece di proposito Mario Odyssey che non so che bisogno ci fosse di un seguito di Banjo Kazooie nel 2017 con l’aggiunta di game design blando alla Ubisoft solita né Nier Automata che mi sembra abbia comunque pretese non convalidate nella realizzazione.

Titoli bastonati più del dovuto Andromeda e Battlefield 1


-Miglior Comparto Visivo

Horizon Zero Dawn: perché sì. Ottimo e più "leggero" é anche Lost legacy, ma Horizon é più vario e ottiene il risultato su ambienti molto più ampi, da open world effettivo. Ed é più immersivo grazie alcune scelte estetiche.


-Miglior Comparto Sonoro

Zelda BotW: perché anche nel commento sonoro si prende dei rischi, e non finisce nei soliti cliché da videogioco jappo fantasy cosa che invece fa ad esempio Xenoblade 2 cercando di pompare costantemente il giocatore.
Zelda BotW é musica contemporanea di buon livello

-Miglior Storia/Narrazione

Zelda BotW soprattutto per il modo in cui inserisce la narrazione, al passato, senza inficiare quindi la narrazione reale attuale data dall'interazione del giocatore


-Miglior Personaggio

Zelda sempre da Breath of the Wild
La narrazione al passato permette di approfondire alcuni aspetti così risulta il personaggio trainante della storia ovvero della azioni del giocatore pur non mai essendo presente.


-Sorpresa dell'Anno

Zelda BotW perché magari non si credeva che il team Zelda dopo l’appena discreto Skyward Sword realizzasse davvero un titolo che portasse a compimento tali premesse.
E su WiiU ovvero 360+

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Non pervenuta, lo stesso Mario non é che ci si potesse aspettare granché dal seguito di Sunshine

-Backlog

Age of Wonders 3
ottimo e complesso strategico fantasy. Mi é piaciuto anche Rise of the Tomb Raider ma Lost Legacy lo supera in quasi ogni aspetto Tomb Raideresco quando vuole. Xcom2 bellino ma un po' troppo simile all'originale e con una premessa convoluta.


Remaster

Wonderboy 3 per la concezione di “come fare un remaster” cui spero ci saranno seguiti
Sempre ottimo Mario Kart 8 ma release molto vicina all’originale



-Giochi piu attesi nel 2018

Da parte di Nintendo si spera annunci o confermi qualcosa per la seconda metà che sino a Giugno la line up Switch é piuttosto deludente
Per Sony non so, da quanto visto il titolo più interessante é Detroit che non é certo il mio genere

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #151 il: 24 Gen 2018, 23:18 »
Miglior Gioco dell'Anno:

1-Super Mario Odissey - è Mario 64 elevato all'ennesima potenza. Nintendo crea un mondo stupendo nel quale perdersi per decine di ore esplorando ogni anfratto alla ricerca di una seppur piccola ricompensa. Il sistema di controllo è perfetto e l'utilizzo del cappello, sia per le capture che per le acrobazie danno un senso di nuovo in un videogioco che ad ogni nuovo episodio riesce a stupirmi. Alcune lune sono sicuramente facili, ma per me non inficiano assolutamente nell'esperienza di gioco.
Il tutto condito da uno stile grafico e sonoro ai massimi livelli.

2- Zelda Botw - è stata una lotta dura tra quelli che ritengo due capolavori. Qui siamo anche oltre Mario, perché Nintendo  rielabora il genere creando un mondo assoggettato a leggi fisiche perfette, dove puoi fare quasi tutto come preferisci senza limitazioni. L'ho amato, e ci stò ancora felicemente giocando grazie al Dlc, ma sono da sempre un amante dei platform e Mario ha avuto la meglio.

3- Splatoon 2 - il primo mi aveva fatto innamorare di un genere che per mancanza di tempo soprattutto non giocavo più ormai. Questo secondo episodio è migliore in tutto e con gli ultimi aggiornamenti ha sistemato anche i piccoli difetti che aveva. Sono a circa 200 ore di divertimento. Stupendo!

-Miglior Comparto Visivo

Zelda Botw senza alcun dubbio. Il mondo disegnato è arte allo stato puro. Al di là dei difetti che pure ha.

-Miglior Comparto Sonoro

Super Mario Odissey, sonoro bellissimo e integrato a meraviglia con il mondo di gioco. Ho decine di jingle in testa che canticchio continuamente nell'arco della giornata.

-Miglior Storia/Narrazione

Zelda Botw, la trovata dei ricordi è geniale e si integra alla perfezione con il mondo di gioco creato perché non vincola il giocatore a seguire una strada preconfezionata.


-Miglior Personaggio

Senza ombra di dubbio Mario!

-Sorpresa dell'Anno

Arms - non gli davo fiducia invece mi è piaciuto parecchio e mi ha fatto riscoprire un genere che avevo lasciato alle sale giochi degli anni 90

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno

Sonic Mania. Non perché sia brutto, ma mi ha confermato ancora una volta che i Sonic non fanno per me.

-Giochi piu attesi nel 2018

Metroid Prime 4

Octopath traveler

Yoshi
« Ultima modifica: 25 Gen 2018, 05:39 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #152 il: 25 Gen 2018, 14:53 »
Editato :educated:

Miglior Gioco dell'Anno
1. Wolfenstein 2
L'unico che abbina gameplay ciccioso, storia trascinante e componente audiovisiva imponente

Miglior Comparto Visivo
Zelda: BotW
Indeciso fino all'ultimo. Horizon non è solo una belva tecnica, i suoi scenari da National Geographic popolati da superba fauna meccanica sono la più forte botta di immaginario dell'anno. Zelda, a livello di immaginario, non inventa nulla. Anzi, i boss fanno proprio un po' pietà. E' anche stilisticamente debitore a Ghibli ancora più di quanto non lo fosse The Wind Waker a Disney. Ma è *bello*. Bello nel senso più alto e vero che ciascuno può dare a questa parola. Ricollegandosi a un'idea di bellezza platonica o trascendente a seconda dei propri riferimenti culturali. Per Horizon potremmo sciorinare righe e righe di aggettivi che ne esaltino l'esperienza visiva, ma la coerenza e continuità di bellezza, anche e soprattutto nella semplcità, di di Zelda, gli sfuggono. Ciò detto, Horizon è un colosso di design e una pietra miliare dell'immaginario vg.

Miglior Comparto Sonoro
Hellblade: esperienza costruita sull'audio. Sorprendente e toccante gioco di sentire le voci e grande dimostrazione di come le cuffie 7.1 non servano, basta l'audio binaurale.

Miglior Storia/Narrazione
Wolfenstein II e tutti a casa per i prossimi 10 anni. Si destreggia fra drammatico, comico, sublime e trash come Tarantino non è mai riuscito. L'immaginario utonazi è il sogno bagnato e irraggiungibile di ogni Killzone. Ogni cut-scene è una raffica di shotgun automatici. Bomba.

Miglior Personaggio
Wolfenstein 2 è un concerto di personaggi super, ma Blazko in sè non lo trovo spiccare. Senua fa tutto bene, ma è come se fosse il gioco a fare Senua e non Senua il gioco. Quindi sapete cosa? A me il cattivo di Lost Legacy è piaciuto davvero tanto. Quindi dico Asav.

Sorpresa dell'Anno
Horizon Zero Dawn
Un gioco bello da Guerrilla. Roba da non crederci. Con un gameplay super rifinito. Innovativo e ambizioso nel soggetto. Monumentale nella realizzazione. E' il gioco cui ho dedicato più ore quest'anno, complici il photo mode e l'eccellente dlc.

Giochi piu attesi nel 2018
TLoU Part II. Il resto non esiste. Naughty Dog e From fanno scomparire l'industria ad ogni release. Curiosità per RDR II, ma ormai gli open world sono retrogaming.

Menzione speciale per The Lost Legacy, pressoché perfetto, e The Ringed City, che chiude in modo maestoso la più importante serie del videogaming moderno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #153 il: 25 Gen 2018, 21:28 »
*Miglior Gioco dell'Anno
Zelda Breath of the Wild
Resident Evil 7 (PS VR)
Mar(i)o Odissey


*Miglior Comparto Visivo
Forza Motorsport 7

*Miglior Comparto Sonoro
Xenoblade Chronicles 2.
Migliore soundtrack dell'anno. Se la giocava con Cuphead.

*Miglior Storia/Narrazione
Resident Evil 7. Vado un po' oltre rispetto al concetto espresso da Freshlem. Secondo me, è una bellissima storia horror, con personaggi fantastici e un ritmo micidiale. Probabile che la realtà virtuale abbia amplificato il tutto, ma le sfortune della famiglia Baker, per me, sono il top di questo 2017.


*Miglior Personaggio
Pyra (Xenoblade Chronicles 2)

*Sorpresa dell'Anno
Mario + Rabbids
Mi aspettavo un giochino, invece è una piccola grande perla.

*Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
The Evil Within 2
A sorpresa, il survival Bethesda strappa il titolo a Horizon Zero Dawn. Che poi, Horizon non mi è piaciuto, ma in effetti non mi aspettavo molto. Forse più per colpe mie. The Evil Within 2, invece, nelle aspettative poteva essere il mio Goty, tanto mi era piaciuto il primo. Arrivato svogliatamente al al capitolo 7, devo ammetterlo: è un gioco mediocre, con tante lacune strutturali, ludiche e di ritmo. Vaffanculo, Bethesda.

*Giochi piu attesi nel 2018
Metro Exodus
La mia classifica definitiva. The Evil Within 2 strappa a Zero Dawn il titolo di delusione dell'anno. Con grandi meriti, per altro.

Ti voglio bbbene.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #154 il: 25 Gen 2018, 21:44 »
Aggiornata  :educated: :educated: :educated:

Ecco i miei awards, quindi per definizione dogmatici e indiscutibili  :educated:  :pray:

EDIT 25.1.2018


-Miglior Gioco dell'Anno
1- The Legend of Zelda: Breath of the Wild: mi ha fatto dubitare se sia riuscito a detronizzare o meno Ocarina of Time... e non posso fargli complimento migliore. Incredibile, vastissimo, rifinito, opulento, poetico. Miglior Zelda di sempre? Forse.

2- Super Mario Odyssey: Nintendo quest'anno non si è regolata, dopo Zeldone arriva un quasi ex-aequo con questo Marione. Il perfetto connubio tra la formula Mario 64 e Mario Galaxy, e il vero, degno erede del primo. Vastissimo, divertente, curato in ogni singolo poligono e in ogni singola nota della - sontuosa - soundtrack. Il platform è questo, tutto il resto è noia.

3- Xenoblade Chronicles 2 : un jrpg semplicemente fenomenale. Degno seguito del primo, ha fatto tesoro dell'esperienza di XenoX per proporre un gameplay (sì, gameplay, in un jrpg) fresco e rifinito, per far vivere al giocatore un'odissea senza mai l'ansia di "saltare i combattimenti" per vedere come va a finire la storia.
Parliamo della storia, è magnifica. Cliffhanger tra un capitolo e l'altro, colpi di scena a raffica, svolte imprevedibili e... non lo posso dire. Chi ama la saga avrà il cervello esploso al capitolo X, garantito.
Poi tettone e fanservice a non finire, character design eccellente, comparto audio e doppiaggio di prima fascia.
Io sono, realisticamente, a 160 ore e non ho alcuna intenzione di mollarlo, è gargantuesco.
Chi vuol fare un JRPG in questo periodo storico deve andare a lezione da Monolithsoft, con rispetto e devozione, perché ormai i maestri indiscussi sono loro.
Tremendo lutto per la patch che ha castrato il meme "THINK YOU CAN TAKE ME? DON'T FORGET ME!"
Poco male per qualche difettuccio grafico, stiamo parlando di un fottuto portatile ibrido, con giochi di questa caratura.
Lo metto al terzo posto solo perché non è *PERFETTO* come i primi due.

-Miglior Comparto Visivo
- Zelda: BOTW: IL Cel Shading. Signori miei imparate come si fa la grafica degliddei, e il tutto su uno "sfigato e poco potente" hardware portatile. Amo la principessa come non mai.

-Miglior Comparto Sonoro
- Mario Odyssey: mi sanguinano ancora i timpani. La chitarrina di Wooded Kingdom mi strimpella ancora tra gli atri del cuore.
- ex aequo: Zelda BOTW. Mai l'alternanza di silenzi e pianoforte sono stati cosi efficaci. Ascoltare per credere.
ex aequo: Xenoblade Chronicles 2: incredibile per motivi diversi rispetto ai primi due. Doppiaggio eccellente, OST assolutamente a livello con i precedenti due episodi, quindi SENSAZIONALE. Alzarsi in piedi durante una cutscene facendo standing ovation ebbri di adrenalina è quasi la normalità, in questo gioco. Fatevi scopare i timpani dal Maestro Mitsuda.

-Miglior Storia/Narrazione
- Xenoblade Chronicles 2: lunga, ricca, arzigogolata, travolgente. Giocare per credere.

-Miglior Personaggio
- Pyra (Xenoblade Chronicles 2): figa e adorabile, what else?

-Sorpresa dell'Anno
- Mario + Rabbids: Kingdom Battle: E chi se lo sarebbe mai aspettato? E poi da fellow italians? Chapeau per Dio!

-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
- ho giocato solo figate

-Giochi piu attesi nel 2018

- Soul Calibur VI, sempre che esca, spero non sia solo un rumor
Worms! You're all the same to me!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Awards 2017
« Risposta #155 il: 26 Gen 2018, 01:13 »
Aggiornata  :educated: :educated: :educated:
Certo che almeno un gioco Nintendo potevi metterlo. Se no così sembra che la discrimini.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #156 il: 26 Gen 2018, 14:19 »
Lol. Non ci sono più i Nintendari di una volta, madre mia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #157 il: 26 Gen 2018, 22:33 »
In ritardo:
-Miglior gioco dell'anno: Nier Automata
-Miglior comparto visivo: Horizon Zero Down
-Miglior comparto sonoro: Nier Automata
-Miglior storia: Nier Automata
-Miglior personaggio: 9S
-Sorpresa dell'anno Resident Evil 7
-Peggior delusione: The Evil Within 2

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #158 il: 26 Gen 2018, 23:17 »
Aggiornata  :educated: :educated: :educated:
Certo che almeno un gioco Nintendo potevi metterlo. Se no così sembra che la discrimini.
Se sono i migliori checcepossofà?
Il gameplay logora chi non ce l’ha
Worms! You're all the same to me!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #159 il: 27 Gen 2018, 10:10 »
Aether abbiamo votato uguale col tempo ti sei raffinato bravo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #160 il: 27 Gen 2018, 14:04 »
Col tempo??
Worms! You're all the same to me!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #161 il: 29 Gen 2018, 18:26 »
Mi ricordo su nextgame eri piuttosto grezzo giocavi solo ai picchiaduro e dicevi un sacco di parolacce  ;D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #162 il: 29 Gen 2018, 18:41 »
Mi ricordo su nextgame eri piuttosto grezzo giocavi solo ai picchiaduro e dicevi un sacco di parolacce  ;D
Hahahah, io grezzo, tu che mangi proteine in polvere e ghiande?

Le parolacce le dico sempre, stronzo (:D )

Forse ricordi le umiliazioni pubbliche a F355
E soci a Soulcalibur. Sempre giocato a tutto tranne giochi per minus habens (Tekken, fifa e similari )

Worms! You're all the same to me!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #163 il: 31 Gen 2018, 11:54 »
Mi sono perso quella parte di evoluzione storica del vg in cui Soul Calibur sarebbe asceso allo status di top competitive game e Tekken divenuto roba per minus habens.

Sarà che non seguo più troppo la scena beu e che con Soul Calibur non vado in-depth dal 2 praticamente, ma le ultime palpate con mano e le ultime news dal mondo puntavano verso un Tekken 7 (e prima di lui Tag 2 e prima di lui Dark Resurruction) tra la roba più convincente della scena competitiva, con SC invece in caduta libera.

Oh, magari non sono troppo informato io. La mia è una curiosità, non una provocazione.

Still ho fame di SC6.

In pom/sera posto i miei GOTY.
« Ultima modifica: 31 Gen 2018, 13:24 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP Awards 2017 (votazioni finiscono il 7 Febbraio)
« Risposta #164 il: 31 Gen 2018, 11:58 »
In pom/sera posto i miei GOTY.
Troverai il coraggio di fare quel che bisogna fare?  :-[
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)