-Miglior Gioco dell'Anno
1- Zelda BotW perché fa quello che non ci si aspettava da Nintendo e dalla saga di Zelda in particolare realizzando un immenso campo di esplorazione e gioco con leggi fisiche definite e manipolabili tenendo fede sia al se la vedi puoi raggiungerla
sia al gestire trama e incidere come si vuole. Finito il tutorial se può tagliare tutto il gioco senza ridicoli segnali di errore, libertà creativa assoluta concessa all'utente.
2-Horizon Zero Dawn: perché se pure perfettibile in alcuni aspetti dove cade in modo ingenuo é un’opera sontuosa, divertente e creativa nelle meccaniche di caccia e con un’ottima realizzazione tecnica che esprime il periodo in cui esce e tiene in piedi tranquillamente tutta l’esplorazione.
3- Mario + Rabbidz: il gioco che non fa sconti mentre sorride di Nintendo viene a sorpresa non da Nintendo stessa bensì dal team italiano di Ubisoft. Un orologio svizzero dalla grafica colorata ed animazioni simpatiche che fa molto di più di quanto sembri, ovvero porta una ventata di novità ai giochi alla Xcom ad iniziare dalla fase di movimento.
Altri titoli da menzionare Uncharted Lost Legacy, Xenoblade 2 che ha il difetto di stare sul sicuro riprendendo il primo titolo della serie, l’ottimo Persona 5
Non menziono invece di proposito Mario Odyssey che non so che bisogno ci fosse di un seguito di Banjo Kazooie nel 2017 con l’aggiunta di game design blando alla Ubisoft solita né Nier Automata che mi sembra abbia comunque pretese non convalidate nella realizzazione.
Titoli bastonati più del dovuto Andromeda e Battlefield 1
-Miglior Comparto Visivo
Horizon Zero Dawn: perché sì. Ottimo e più "leggero" é anche Lost legacy, ma Horizon é più vario e ottiene il risultato su ambienti molto più ampi, da open world effettivo. Ed é più immersivo grazie alcune scelte estetiche.
-Miglior Comparto Sonoro
Zelda BotW: perché anche nel commento sonoro si prende dei rischi, e non finisce nei soliti cliché da videogioco jappo fantasy cosa che invece fa ad esempio Xenoblade 2 cercando di pompare costantemente il giocatore.
Zelda BotW é musica contemporanea di buon livello
-Miglior Storia/Narrazione
Zelda BotW soprattutto per il modo in cui inserisce la narrazione, al passato, senza inficiare quindi la narrazione reale attuale data dall'interazione del giocatore
-Miglior Personaggio
Zelda sempre da Breath of the Wild
La narrazione al passato permette di approfondire alcuni aspetti così risulta il personaggio trainante della storia ovvero della azioni del giocatore pur non mai essendo presente.
-Sorpresa dell'Anno
Zelda BotW perché magari non si credeva che il team Zelda dopo l’appena discreto Skyward Sword realizzasse davvero un titolo che portasse a compimento tali premesse.
E su WiiU ovvero 360+
-Peggior Gioco/Delusione dell'Anno
Non pervenuta, lo stesso Mario non é che ci si potesse aspettare granché dal seguito di Sunshine
-Backlog
Age of Wonders 3
ottimo e complesso strategico fantasy. Mi é piaciuto anche Rise of the Tomb Raider ma Lost Legacy lo supera in quasi ogni aspetto Tomb Raideresco quando vuole. Xcom2 bellino ma un po' troppo simile all'originale e con una premessa convoluta.
Remaster
Wonderboy 3 per la concezione di “come fare un remaster” cui spero ci saranno seguiti
Sempre ottimo Mario Kart 8 ma release molto vicina all’originale
-Giochi piu attesi nel 2018
Da parte di Nintendo si spera annunci o confermi qualcosa per la seconda metà che sino a Giugno la line up Switch é piuttosto deludente
Per Sony non so, da quanto visto il titolo più interessante é Detroit che non é certo il mio genere