Autore Topic: [PS4] Ghost of Tsushima  (Letto 102467 volte)

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #795 il: 31 Ago 2020, 00:58 »
Io ho praticamente finito tutte le quest e mi sto dando all'esplorazione libera delle zone ancora oscurate sulla mappa. E' bellissimo anche così, si scoprono posti di una bellezza che ti domandi come abbiano fatto a lasciarli fuori non solo dalla main, ma anche dalle side. Certi santuari son proprio gioiellini di level design.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #796 il: 01 Set 2020, 11:26 »
Credo di iniziare a odiare le volpi.
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Offline alienzero

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #797 il: 01 Set 2020, 11:36 »
dai @Cryu, so che ne hai le palle piene... vendimelo ^^

Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #798 il: 01 Set 2020, 11:42 »
Figurati, ora che tiro fuori delle fotine decenti è fuori ps5.
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Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #799 il: 01 Set 2020, 12:47 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GKN-csw9ZIg

Il volume fisico dovrebbe uscire domani. Amazon UK ce l'ha in preorder, mentre il .it non ancora.
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #800 il: 02 Set 2020, 09:03 »
Quasi finito di spazzolare l'isola. Ci sono alcuni banner sashimono infilati in posti assurdi, tetti, montagne, pertugi, coste. Bellina sta cosa.
Qualche consiglio per chi lo giocherà:

I camp nella prima parte dell'isola son troppo facili per l'endgame. Consiglio di farli tutti prima di passare alla seconda, quelli delle regioni 2-3 sono tosterelli quindi si possono anche rimandare volendo.
Io avevo fatto che passavo alla regione successiva una volta esaurite le side quest di una regione e dopo aver fatto almeno la metà dei camp. Consiglio è: farli tutti e farli finchè offrono sfida.

Livellamento difficoltà: a lethal l'equlibrio è perfetto a patto di non potenziare troppo la spada e quindi limitando il danno in output. Personalmente l'ho portata a metà circa nella prima regione, fino a quando era richiesto l'oro per l'upgrade, poi ho smesso di upgradare fino a che non ero quasi nell'endgame. Così facendo muori in 2 colpi e devi cmq fare i conti con l'energia dei nemici.

Non usate la traveller's armor a meno che non piaccia particolarmente, finire i camp sblocca la mappa completa con tutti i "?" mancanti e giocando in modo naturale si sblocca quasi tutto in modo autonomo. La vibrazione per rilevare gli item distrae dall'esperienza pura di esplorazione "a vista".

Charm, stackano o no? CREEEEEDO di si ma c'è un distinguo: alcuni ti danno una percentuale (tipo 10% più probabilità di fare una certa cosa), e questi stackano. Altri ti dicono "minor-moderate-major-massive" relativo a un aumento di statistiche del pg e questi CREDO che non stackino. Se hai un charm col massive quel tipo di upgrade credo sia già maxato, lo dico perchè avevo 3 amuleti per la riduzione danno e quando li ho cavati morivo assolutamente nello stesso modo, cioè male, ma il numero di colpi era lo stesso.

Il fast travel (finito il gioco ho iniziato a usarlo, poco ma lo uso) è incredibile. 4-5 secondi SSD are obsolete shit, MECHANICAL DRIVE IS THE FUTURE

Qualcuno (Gladia?) ha il coraggio di fare la "all flowers challenge"? XD credo siano contati ma son veramente un botto, tipo i semi di Zelda.
Ho fatto una botta di conti e per sbloccare tutti i colori di tutte le armature dovrei trovarne ancora tantissimi (e molti son pure sui percorsi degli altari e non ho voglia di tornarci).

E infine: l'area innevata rende mille volte meglio col sereno. L'overcast va benissimo nelle altre regioni ma la neve già è bianca/grigiastra e con l'overcast rende poco a livello cromatico. Con l'azzurro del cielo già è molto più bella l'area.
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Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #801 il: 02 Set 2020, 11:56 »
C'è modo di impennare volontariamente?
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #802 il: 02 Set 2020, 13:21 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GKN-csw9ZIg

Il volume fisico dovrebbe uscire domani. Amazon UK ce l'ha in preorder, mentre il .it non ancora.

Che meraviglia, mi ha quasi venduto il gioco (anche le foto del gioco nel topic).
Credo che dopo le ferie cederò.
Sarà un ottimo antipasto prima di CP.

Offline Macca

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #803 il: 02 Set 2020, 23:35 »
Gioco meraviglioso. Sorprendente. Confermo le prime impressioni dopo una decina e più d'ore passate a rosicchiare la main e perdermi nell'isola. Tra l'isola. Rischia di diventarmi la migliore esclusiva Sony della generazione e, in generale, una roba al livello di Zelda e The Witcher 3.
Meraviglia, appunto.
L'esplorazione, in primis. Vedi qualcosa, la segui e trovi qualcosa di bello. Funziona. Anche perché il bello, GoT, è bello vero. Artisticamente funziona tutto.
Gioco meraviglioso.
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #804 il: 03 Set 2020, 00:12 »
Platinato e autisticato i collectibles.
Non so quante ore ci ho fatto cmq.... tante, niente fast travel fino all'endgame.
Insieme a GOW l'esclusiva sonara dal gameplay più cristallino di tutte, azzecca i fondamentali e le sbavature sono imputabili più che altro al genere di appartenenza che a vere mancanze. Trama, comprimari, setting da primo della classe. Il miglior combat in un open world, un po' sporcato dall'IA a volte farlocca e a volte dai controlli che si incantano nella selezione armi, ma ci si abitua. Difetti, si, ne parlerò più in là. Ci siamo cmq, bravi Sucker punch!
Adesso voglio il vg di Sword of the Stranger ecco :'(
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Offline Cryu

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #805 il: 03 Set 2020, 00:30 »
Sentivo il podcast de Il Post e Bordone diceva peste e corna della scrittura. Ecco, secondo me è qui che forse ormai c'è uno scollamento tra coloro per cui dialoghi e personaggi devono essere Rockstar/Tarantino (io non li sopporto più) e chi una nonna coi nipotini ammazzati, né banale né patetica, ti tira dentro di brutto.

GoT inoltre ritrae la cultura dell'epoca evitando sia il romanticismo, sia i puzzonasismi illuministi. Mette in scena la cultura della vendetta e quella dell'onore, con le sue radici e ambivalenze. Non è come gli AC che perculano il nostro rinascimento o i film di Hollywood sulle Crociate. E nemmeno l'Ultimo Samurai con la stereotipizzazione esterofila del buon selvaggio. Qui la fascinazione per il minimondo kurosawano è palese ma schietta. C'è bisogno di più rivisitazioni così, tanto nei vg quanto al cinema. Oltretutto è la dimostrazione di quanto sarebbero meglio gli AC senza la palla al piede di alieni e mela dell'Eden.

Last but not least, la tendenza generale, da Skyrim agli AC ai Souls, è spesso storia fantasy, direzione artistica realistica. GoT prende quest'autostrada contromano e il risultato è di grande freschezza.
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #806 il: 03 Set 2020, 08:40 »
Proposta definitiva dei controlli revisited hob edition:

R1: pressione veloce, lancio armi tirabili/attivazione item
R1: tenuto premuto apre una weapon/item wheel (leggermente spostata sulla dx visto che Jin è sempre sulla sx dello schermo) dove ci sono tutti i throwables ma anche le robe da lanciare tipo i campanellini. Quindi Kunai, sticky bomb, bomba fumogena, campanelli, petardi, bombe esplosive, spadadefoco. Di kunai ne lanci sempre e solo uno.

R2: pressione veloce, com'è adesso
R2: tenuto premuto, rinfodera l'arma se non sei in combat. Se hai già l'arma rinfoderata e non sei in combat, suona il flauto.

L1: come adesso

L2: mira con arco o cerbottana. I 2 archi sono un surplus, ne caverei uno e ne farei uno solo con 4 tipologie di colpo. L2 + su arco, L2 + giu cerbottana, stop. L2 + tasti selezione tipo proiettile, o addirittura L2 + up up up per ciclare i vari colpi.
L2 + R2 sparo, ok.

dpad: selezione stance, sempre attivo, niente delay, premi e commuta, no cocks.

4 tasti classici van bene come sono

niente swipe differenziati, lo odio. Pressione touchpad, chiama cavallo, swipe touchpad (qualsiasi direzione) vento & pet the fox con tanto di strofinamento stile RDR2.



Mi sembra non manchi nulla. La difficoltà cerebrale è differenziare la selezione armi tra L2 (arco etc) ed R2 (fast launch) come la propone attualmente il gioco, se devi "lanciare" qualcosa premi L2 e se non hai l'arma giusta che avevi in mente crea sempre un po' di spaesamento perchè tra pressione d-pad per la scelta dell'arma e tasti per la scelta proiettile si fa -sempre- casino anche dopo il platino e 100+ ore di gioco. Il cambio di stance funziona, tutto sommato, ma di nuovo quando devi cambiare dai kunai e una bombetta a caso devi premere R2 + dpad e lo trovo antiintuitivo senza contare il CAZZO DI DELAY nel pannellino delle stance. Tipo durante i duelli quando i personaggi parlano e il gioco ti disattiva il pannellino delle stance, ma siamo matti? Perchè? Si innesca il meccanismo mentale "premo R2 ma non si apre il pannellino => premo R2 ancora più forte".
Poi vabbè, odio gli swipe e la pressione e basta del touch pad non è usata, quindi tanto vale usarla per una roba come il cavallo che si chiama ogni trenta secondi. Ah. Manca il photo mode, me ne accorgo ora. Cazzi dei fotografi :D
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #807 il: 03 Set 2020, 11:32 »
Io coi tasti mi incasino ancora. In endgame non mi succedeva da Breath of the Wild.
Comunque per me è un bel gioco al netto dei difetti. Non mi ritrovo né nelle reci italiane, che sovrastimano i problemi e non colgono le unicità, né con quelle USA, che sorvolano sui difetti e a dirla tutta non comunicano neppure i pregi.

Intanto Sony si ritrova un'altra IP dal potenziale clamoroso in vista di PS5.
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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #808 il: 03 Set 2020, 12:11 »
Ti incasini perchè sono un casino :P anche lo slow motion quando premi R2, è triggerato per, tipo, 1s e inconsistente perchè lo slow motion si attiva solo se hai nemici nei paraggi e se ripremi dopo aver fatto lo slow-mo la prima volta le volte successive dura di meno, quindi a volte dilati il tempo e a volte no e, appunto, crea incosistenza. Per me le weapon wheel van sempre col rallenty e DOF sparato abbomba sul fondale. Come fa Doom per dire. Se Doom non ha paura di fare un rallenty a tempo indeterminato, perchè deve aver paura Ghost?
Wolfenstein manco ha il rallenty, chissà cosa stavano pensando i machine games quando l'hanno implementato così. Vabbè.
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Offline horatiusx

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Re: [PS4] Ghost of Tsushima
« Risposta #809 il: 03 Set 2020, 15:27 »
Finito. Lasciati in giro solo una quindicina di vessilli, ché io dopo l'endgame continuo malvolentieri.

Oscar del gioco: lo zio con le braccia più corte del mondo.

Che dire... è l'open world più bello che abbia mai giocato.

La sua grande bellezza risiede sicuramente nell'ambientazione. Si gioca nel mondo di Hokusai, praticamente. Le diverse zone della mappa sono l'enciclopedia dell'ambientazione giapponese idealizzata. Dall'inizio alla fine non ho mai smesso di meravigliarmi per la bellezza del panorama, e per l'incredibile varietà di scorci suggestivi. Mi sarebbe piaciuta un po' più di varietà nelle skin dei nemici che sono praticamente le stesse dall'inizio alla fine al netto del colore delle tuniche, ma posso accettarlo.

Il personaggio principale non ha un grande appeal, ma forse è giusto così. Alla fine Jin Sakai è una foglia trascinata dal vento degli avvenimenti, stretto all'angolo dal proprio senso dell'onore e dal senso dell'onore dei Samurai. Diventa lo spettro più a causa dell'ottusità dello zio che non per propria volontà.

I racconti non sono tutti ugualmente divertenti (alcuni impongono missioni noiosette) ma sono molto "tradizionali", riprendono il canovaccio delle storie classiche di samurai che ho letto nel tempo.

Il gameplay è abbastanza complesso e gli scontri non sono mai banali se si gioca alla giusta difficoltà e ci si autolimita nell'utilizzo dei ninja trick, che sono disonorevoli tanto per il samurai quanto per il videogiocatore.
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