Autore Topic: Neogaf è morto  (Letto 2918 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.729
  • nomnom
    • Ventitre's Lair
Re: Neogaf è morto
« Risposta #15 il: 23 Ott 2017, 09:30 »
Come dicevo in sezione play... che risolvano (intendo Evilore e la sventurata) la questione nelle sedi opportune.

Dalla velocità supersonica dell'ammutinamento certo il tizio deve essersela proprio cercata... certo che anche quelli che son scappati dall'oggi al domani non mi sembrano dei modelli di integrità.
In pieno stile Tarantino: degli idioti opportunisti.

Ma stigrancazzi in fondo, a me spiace solo per quello che potremmo perdere in modo così effimero.
C'era rumenta e tanta, ma anche un sacco di contenuti di valore.
Se non ci sarà un rimpiazzo di pari valore... mannagg.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.581
Re: Neogaf è morto
« Risposta #16 il: 23 Ott 2017, 14:32 »
GAF ha sempre avuto più o meno la stessa percentuale di monnezza di qualsiasi altro sito dove si parla di videogiochi e il pubblico ha voce in capitolo. A fare la differenza è il numero di utenti; per il resto, toni e commenti sono sempre quelli, dovunque si vada sul Web e in qualunque lingua siano scritti.

No... proprio no. Non ho mai visto alcun forum bannare persone soltanto per avere un'opinione diversa da quella degli altri, mentre su GAF era la norma. Ti parlo di opinioni esposte in modo molto civile e argomentato.
Caso emblematico? Chiunque fosse simpatizzante di Trump veniva bannato solo per il fatto di esserlo. Non so, mi pare qualcosa di molto diverso da... qualsiasi altro forum sulla Terra.
Dagli utenti c'era una continua voglia di fare caccia alle streghe nei confronti di essenzialmente chiunque, con una malizia inusitata; e non per sputtanare gli stronzi di turno, ma solo per cercare di apparire moralmente superiori alla massa. Uno schifo.
Era diventato praticamente un cosiddetto "safe space" in cui veniva coltivato essenzialmente odio nei confronti di tutto ciò che fosse anche solo un minimo politicamente scorretto. Ci credo che erano detestati da tutti.
Io in quanto a "monnezza" parlavo di ciò che veniva scritto dagli utenti, non della moderazione.
Casi come quello di No Man's Sky hanno ricevuto lo stesso trattamento dappertutto e in ogni lingua, ma la quantità di utenti che ha (aveva?) GAF lo ha reso il fulcro del backlash online nei confronti degli sviluppatori (naturalmente restando nei confini di spazi più o meno civili, escludendo certe sezioni di Reddit e 4chan). Quella storia di un dev che ha pianto 3 giorni dopo aver letto i commenti di GAF sul suo gioco è vera. L'influenza dei rompicoglioni di GAF è stata enorme su tutta l'industria. Santo Dio, negli ultimi due mesi hanno fatto casino per l'icona di Snake Pass nel menu del Nintendo Switch, e gli sviluppatori hanno chiesto scusa e hanno deciso di cambiarla col prossimo update. Poco dopo, altri sviluppatori hanno fatto un sondaggio online per decidere quale icona dare al loro gioco su Switch. I dev hanno perso fiducia nelle loro capacità di presentare il loro gioco come vogliono loro, per colpa di un pugno di cagacazzo viziatelli su GAF. Questa è la monnezza di cui parlo, e stava sfuggendo ampiamente di mano.
D'altra parte, ci sono stati casi illustri in cui il backlash di GAF ha portato a cose positive, anche se restano la minoranza.

Non si veniva bannati letteralmente per aver votato Trump o esserne simpatizzanti, ma di certo questo genere di utente non poteva scrivere due righe (ragionate e pacifiche) senza essere quotato e preso a sputi da altri 20 utenti, e a un certo punto o sbroccava e veniva bannato, o rinunciava del tutto alla discussione.

Sfortunatamente Gamergate, evento peculiare del mondo dei VG, ha creato su GAF un certo ambiente che poi è diventato insostenibile dopo l'elezione di Trump, la quale ha portato il clima di "noi VS voi" in America al parossismo. Ormai, qualsiasi fosse l'argomento, saltavano su frecciatine e paragoni con Trump. E negli ultimi anni su GAF ho visto opinioni e post venire spernacchiati e bannati per motivi che, ad una mentalità europea e in particolare italiana, semplicemente sfuggono, quando non sembrano proprio espressioni di follia e paranoia. Anche per questo non ho mai voluto iscrivermi.

In ogni caso, è evidente a chiunque ci bazzicasse che su GAF era permesso dire peste e corna di uno sviluppatore che non avesse messo nel suo gioco tutto quello che il GAFfer medio voleva, era permesso paragonare i grandi publisher ai dittatori del ventesimo secolo, mentre il topic caldo dell'intero forum erano diventate le discussioni sociali su gender, rappresentazione, razza, femminismo et similia. E su quegli argomenti il ban era sempre dietro l'angolo, se una virgola del tuo scritto non piaceva a qualcuno.
E anche per questo, se l'utenza nelle ultime ore di GAF si è rivoltata contro EviLore anche se certe sue défaillances in materia non erano certo un segreto, tutto ciò si è rivelato il bel pantano di ipocrisia che qualsiasi umano razionale estraneo alla "bolla" poteva vedere senza problemi.

Comunque resta assurdo che il più grande message board tradizionale di videogiochi, e forse dell'intero Web, possa finire perché l'admin è stato accusato di comportamenti certamente non civili, ma nemmeno di portata tale da macchiarlo come un criminale da cui si devono prendere le distanze. NeoGAF non era regolato dalla mentalità di EviLore, ma da un preciso ToS e da moderatori caratteriali come qualsiasi essere umano. Purtroppo una buona fetta dell'utenza, probabilmente giovani ingenui e fatalmente segnati dalla "sorpresa" dell'elezione di Trump, aveva ormai preso il forum per un comodo safe space e non è in grado di distinguere l'admin dal forum che amministra. Sebbene al di là dei suoi comportamenti privati, EviLore, salvo alcuni palesi momenti di arteriosclerosi, si sia spesso distinto per post molto ben scritti e del tutto intelligenti.

Che il GAFfer medio considerasse EviLore più "puro", più intellettualmente e socialmente valido di Madre Teresa dovrebbe bastare a far capire come ormai solo un autentico santo avrebbe potuto essere l'admin di NeoGAF. Ho il vago sospetto che i membri superstiti cercheranno di proporre il ruolo di admin a Neil DeGrasse Tyson o a Obama, o tenteranno di resuscitare Carl Sagan appositamente.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.072
  • Attenti al Twistel™
Re: Neogaf è morto
« Risposta #17 il: 23 Ott 2017, 15:51 »
Il layout di Gaf è parzialmente up

http://www.neogaf.com/forum/index.php

Believe X'D

Offline Andrea_23

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.729
  • nomnom
    • Ventitre's Lair
Re: Neogaf è morto
« Risposta #18 il: 23 Ott 2017, 19:02 »
Più che parzialmente up, è up il webserver  ma non è agganciato al db... una scatola vuota.

Ho letto che il db era stato segato, ma non ho capito se era una supposizione risalente alle prime fasi di down o se sia stato fatto davvero...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.890
  • half-minute one way hero
Re: Neogaf è morto
« Risposta #19 il: 24 Ott 2017, 01:48 »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.521
  • Non ho letto Amleto ma conosco Hamtaro
Re: Neogaf è morto
« Risposta #20 il: 24 Ott 2017, 05:23 »
NeoGaf è tornato online, tornerà ad essere un sito puramente videoludica senza più politica  :o

Ok io sono a bordo.

Il problema è che questa decisione è stata presa fin troppo tardi, ormai il danno è fatto.

Offline Shinji

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.896
Re: Neogaf è morto
« Risposta #21 il: 24 Ott 2017, 07:25 »
Post di Evilore

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1452075

"Hi.

An allegation of sexual misconduct has been made against me by an ex. It's not true, the individual making the accusation isn't credible, the story doesn't reconcile logically with the facts, and there's plenty of evidence and witnesses to corroborate that. It'll be a process.

All allegations of this nature are serious, of course. I first got word of it on Wednesday when a screenshot of a Facebook post was handed to Voat. I immediately talked with my mod team about the contents of the screenshot and clarified that it was baseless and explained some of the details concerning my former associations with her, and tried to ensure any concerns from the team were addressed fully and transparently to everyone's satisfaction. On Thursday I heard that she had deleted the accusation from Facebook, and wasn't entirely sure how to proceed from there or how this would all play out in the public space at that point. Then, Friday morning, the screenshot made its way to NeoGAF and chaos ensued.

I was in the process of writing a statement that entire day to address formally address the allegation, but the community had erupted in a flash that morning. While the moderation team was trying to restore the peace, accusations and threats concerning the screenshot started shifting to them as well by association with me, and I was asked by my team to do something to fix things and get the heat off of all of them at least. I was beyond exhausted by that point, though, stretched too thin in the time since the post had first appeared and seeing unprecedented events unfold on NeoGAF. I was slow and weak. I failed to handle it quickly enough and let the team down. Before I could finish a statement and get it out there, understandably some mods hit their emotional limit, expressed concerns about the community coming after them, and decided to leave. A few people resigned, and many more quickly followed for similar reasons, citing stress and harassment. The site started breaking under load spikes leading up to the first resignations, too, and then flatlined altogether, so issuing a statement at that time on NeoGAF itself became impossible for the time being, and my attention shifted toward the moderation team's future. 

Since that whole mess, lasting from Friday morning through Saturday, before we formally went offline for maintenance and repair and restructure, we've just been trying to figure out the best course of action for NeoGAF going forward. And as stories began being published by various outlets, I issued some comments to the press, since everything coming out was proving to be sensationalized, opportunist, and unprofessional. 


We've all become increasingly stressed and weary this year in ways even I'm not accustomed to by now, and discussions on heated news, political issues, and social issues on the off-topic side of the site have become areas no one has wanted to moderate in the open for fear of backlash or just general exposure to the inevitable toxicity. I've gone in there myself to take the heat, since it's very much my responsibility to do so before anyone else's, but there's been little headway, mostly just more anger and resentment and a lot of bans. I don't think this necessarily reflects on our community; more so the tone of the entire internet this year with regards to heated issues. 

That's all going to inform the way forward for NeoGAF as we refocus on what the main goals are supposed to be for the site. The mod team will talk about more specifics on what that will entail below.


One last thing. The NeoGAF mod team is here for this community; all of you. You have no obligations to respect me or believe anything I say about my personal life one way or another, but if you're going to be here and participate on NeoGAF, respect the mod team by following the rules and behaving. The team is diminished at the moment and the folks who stuck around care very much about this community and its future. Be considerate of them. That's non-negotiable. 

Thanks."
Now Playing: - Golf Story [7,5] - Severed [7,5] - Mario Odyssey [10]
Gennaio 2018 il forum sarà pieno di Switch

Offline Shinji

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.896
Re: Neogaf è morto
« Risposta #22 il: 24 Ott 2017, 08:06 »
Non ci saranno più sezioni politiche/sociali.
Stanno già bannando a tappeto diversi utenti. Dura vita quella dei mod.
Now Playing: - Golf Story [7,5] - Severed [7,5] - Mario Odyssey [10]
Gennaio 2018 il forum sarà pieno di Switch

Offline Andrea_23

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.729
  • nomnom
    • Ventitre's Lair
Re: Neogaf è morto
« Risposta #23 il: 24 Ott 2017, 09:42 »
Bueno, ma che amarezza...

Ma lo sapevate poi che a giugno un mod (amirox) è stato arrestato con accuse di pedofilia? @@


Recap di questo e del recente ambaradam, con interviste, da Waypoint:

https://waypoint.vice.com/en_us/article/qv384d/inside-the-sexual-misconduct-allegations-rocking-neogafs-last-48-hoursd


Bah
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.072
  • Attenti al Twistel™
Re: Neogaf è morto
« Risposta #24 il: 24 Ott 2017, 11:36 »
Non ci saranno più sezioni politiche/sociali.
Stanno già bannando a tappeto diversi utenti. Dura vita quella dei mod.

The future of NeoGAF will be a return to what many of us have come here for, a place where we can gather together and enjoy our shared hobby of video games. For a short time, Off-Topic Discussion and Off-Topic Community will be closed so that we can rediscover that. We'll be starting with a clean slate when they come back. However, the focus will be on the many other hobbies we may have like TV, movies, anime, writing, music, etc. Political and social discourse will not be allowed in the new Off-Topic. Those types of discussions greatly added to the harsh and unwelcoming atmosphere of Off-Topic, which pushed many users away. For those worried: OT has not been deleted, and important threads will be archived for recovery once it's open again.

Moderation will also see changes. Over the years, moderators changed from simply people who made sure discussion stay civil into personalities. It's because of that, many were targeted for harassment and other things. This shouldn't be happening to them. We've taken action to protect these people by making moderation anonymous. There will be no more red-names that single them out nor will there be a list of who is one.



Bene dai, che pure l'offtopic regalava perle di casi umani da ridere X'D
Vediamo come si evolve... ah, la sezione gaming ha solo 42 pagine, il vecchio DB è stato segato?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.581
Re: Neogaf è morto
« Risposta #25 il: 24 Ott 2017, 15:25 »
Citazione
We've all become increasingly stressed and weary this year in ways even I'm not accustomed to by now, and discussions on heated news, political issues, and social issues on the off-topic side of the site have become areas no one has wanted to moderate in the open for fear of backlash or just general exposure to the inevitable toxicity. I've gone in there myself to take the heat, since it's very much my responsibility to do so before anyone else's, but there's been little headway, mostly just more anger and resentment and a lot of bans. I don't think this necessarily reflects on our community; more so the tone of the entire internet this year with regards to heated issues.

Yep.

Naturalmente molti vedranno in tutto questo un puerile tentativo di insabbiare accuse fondate, ma per il pubblico è decisamente meglio così.

Un NeoGAF senza discussioni politiche e sociali è quasi impensabile, dopo due/tre anni di lotte intestine, campagne assurde e pretese ridicole. Chissà se riusciamo davvero ad avere un GAF dove nessuno può aprire thread del tipo "Dopo 25 anni non c'è ancora un personaggio di colore in Mario Kart" (aperto prima che introducessero gli Inkling).

In OT sono stati aperti thread esilaranti, e spero che verranno mantenuti e recuperati se necessario.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.890
  • half-minute one way hero
Re: Neogaf è morto
« Risposta #26 il: 24 Ott 2017, 18:29 »
Raramente ho visto qualcosa di più surreale di quello che sta accadendo a gaf per ora. Cancellano un topic e bannano tipo una persona al minuto...

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.521
  • Non ho letto Amleto ma conosco Hamtaro
Re: Neogaf è morto
« Risposta #27 il: 24 Ott 2017, 18:59 »
La decisione giusta presa con troppi, troppi anni di ritardo. Sarà molto difficile che le cose tornino ad un livello decente, ora.

Mentre dall'altro lato il nuovo sito dei rifugiati/profughi si preannuncia ancora più un incubo del vecchio Gaf.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.072
  • Attenti al Twistel™
Re: Neogaf è morto
« Risposta #28 il: 24 Ott 2017, 20:26 »
La decisione giusta presa con troppi, troppi anni di ritardo. Sarà molto difficile che le cose tornino ad un livello decente, ora.

Mentre dall'altro lato il nuovo sito dei rifugiati/profughi si preannuncia ancora più un incubo del vecchio Gaf.
Link :'D

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.521
  • Non ho letto Amleto ma conosco Hamtaro
Re: Neogaf è morto
« Risposta #29 il: 24 Ott 2017, 20:51 »
La decisione giusta presa con troppi, troppi anni di ritardo. Sarà molto difficile che le cose tornino ad un livello decente, ora.

Mentre dall'altro lato il nuovo sito dei rifugiati/profughi si preannuncia ancora più un incubo del vecchio Gaf.
Link :'D

Ancora non è online.

Io sono sul gruppo Discord degli esodati ma anche lì è stato reso impossibile accedere a nuovi utenti, visto che hanno bloccato gli inviti.
« Ultima modifica: 24 Ott 2017, 21:03 da Liulai »