Autore Topic: [Serie TV] Mindhunter  (Letto 13890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #15 il: 20 Ott 2017, 09:38 »
Che fosse una serie molto verbosa (e che il gusto stia tutto proprio nell'arguzia dei dialoghi) era una caratteristica che avevo letto nell'articolo di Wired...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #16 il: 20 Ott 2017, 10:01 »
Non è un problema che sia verbosa, è che l'intero primo episodio è pieno di banalità ed è inutilmente verbosa, almeno per i miei gusti :)

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 291
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #17 il: 20 Ott 2017, 10:18 »
Non è un problema che sia verbosa, è che l'intero primo episodio è pieno di banalità ed è inutilmente verbosa, almeno per i miei gusti :)
Banalità in che senso?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #18 il: 20 Ott 2017, 10:25 »
Hanno ripetuto millemila volte il diverso approccio tra la scuola "classica" della polizia e quella "rivoluzionaria" del nostro protagonista. Sarebbe bastata una volta sola, episodio da 15 minuti e poi avanti con la ciccia.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #19 il: 20 Ott 2017, 10:32 »
A me è piaciuto come è reso lo scontro tra la vecchia generazione di poliziotti e bureau in generale, legata essenzialmente al grilletto facile, e la necessità di un nuovo corso legato alle scienze comportamentali e alla psicologia creiminale: ostracizzate, derise e viste di cattivo occhio.

Sulla noiosità non posso ovviamente controbattere, ognuno ha i suoi metri, a me è piaciuto e non mi ha per nulla annoiato. Se penso che ho visto la puntata dall'una alle due di notte, orario in cui ormai non riesco più a fare nulla per sonnolenza facile, mi fa capire che la cosa mi ha davvero preso.
Piuttosto, ho trovato (per ora) un po' gratuita la storia con la tipa, mi pareva messa li giusto per dare un po' di contorno al personaggio. Ma ovviamente giudicare sulla base di un solo episodio sarebbe sbagliato...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #20 il: 20 Ott 2017, 10:50 »
Dategli tempo, non è di quelle serie con gli effettoni, la dovessi descrivere direi che è un film da dieci ore (o insomma da quanto durano le puntate).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #21 il: 20 Ott 2017, 10:53 »
Leggevo che la durata degli episodi non uguale per tutti. Confermi?

Io comunque la seguo sicuro  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #22 il: 20 Ott 2017, 11:11 »
Leggevo che la durata degli episodi non uguale per tutti. Confermi?

Io comunque la seguo sicuro  :yes:

Si a memoria mi ricordo episodi più corti e altri più lunghi...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #23 il: 20 Ott 2017, 11:41 »
Anche io ho visto il primo episodio ma l'ho trovato soporifero, ripetitivo e anche abbastanza banale.

Non so se continuarlo o meno.

Yep, mi ha fatto la tua stessa impressione.
Non sono riuscito a finire il primo episodio. Mi sono stufato prima

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #24 il: 21 Ott 2017, 14:54 »
Mio padre lè entusiasta di questa serie.
Anche io l'ho apprezzata parecchio.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #25 il: 23 Ott 2017, 09:43 »
Iniziata!

Finita!


Attinge a piene mani al periodo che racconta, e non solo da un punto di vista estetico. Scenografie e costumi sono perfetti, ma soprattutto è il clima generale a costruire un noir in linea con i cliché degli anni '70; e nonostante ciò, allontanandosi dagli stereotipi e creando una frattura tangibile tra l'approccio binario del pensiero dei poliziotti, e l'apertura alla complessità della neonata squadra di studi criminali.

Il racconto è narrato perlopiù dai dialoghi, dagli scambi non verbali e dai silenzi dei personaggi. Qui, spesso, una risposta anticipata o ritardata segnala un punto di svolta o nella trama o nell'evoluzione dei protagonisti; e poco, quasi nulla, viene demandato ai movimenti di camera o al montaggio. Ciò non toglie che, anche dal punto di vista prettamente tecnico, la messa in scena sia notevolissima, con un'attenzione ai dettagli che mostra tutta la cura profusa nel progetto.

L'elemento di spicco maggiore è la riscrittura delle regole di genere, che non solo vengono messe completamente da parte ma pure ricodificate. Lo spettatore ha lo stesso punto di vista dei protagonisti: conosce la storia delle vittime esclusivamente attraverso le foto, le ricostruzioni e le indagini svolte dagli agenti, e non gode mai di informazioni privilegiate. Evidentemente, il focus è altro. Non riguarda l'azione esplicita - gli atti efferati compiuti - ma l'azione interiore, le tensioni emotive, la psicologia di chi è coinvolto, volente o nolente, in situazioni drammatiche e fino a quel momento, incomprensibili ai più.

Per essere apprezzata nell'interezza va considerata come un lungometraggio, non come una serie. Tra l'altro, anche la numerazione in episodi privi di titoli è una chiara indicazione a vederla in questo modo; una sorta di romanzo su schermo. Una storia di uomini tra criminali.
In un aggettivo, un'opera eccellente.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #26 il: 23 Ott 2017, 12:45 »
Per essere apprezzata nell'interezza va considerata come un lungometraggio, non come una serie. Tra l'altro, anche la numerazione in episodi privi di titoli è una chiara indicazione a vederla in questo modo; una sorta di romanzo su schermo. Una storia di uomini tra criminali.
In un aggettivo, un'opera eccellente.

Esattamente Eugenio, confermo e sottoscrivo tutto quanto da te scritto.
E' veramente mirabile come la tensione venga mantenuta bandendo l'approccio da il "mostro in prima pagina" tipica che so di Criminal Minds e colleghi a effetto, qui è tutto un tra le righe, ci si sente spettatori storici della nascita della criminologia applicata ai serial killer...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #27 il: 24 Ott 2017, 08:51 »
Visto anche il secondo episodio e per me è sempre più pollice su
Non mi dispiace che fondamentalmente sia una serie di parlare. Anzi, credo sia proprio il motivo per cui me la faccia amare, visto che io non frequento né mi piace il genere procedural. Questa serie (per fortuna) non lo è.
Bella scoperta.

Procedo nella visione  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #28 il: 24 Ott 2017, 11:40 »
Ho visto la prima ieri e non mi ha esaltato per niente, mi accodo a chi l'ha trovata soporifera, dire però che ero stanchissimo (ho attaccato alle 23 passate) e seguirla in lingua originale era ancora più arduo, ho finito l'episodio a stento. Poi è partito il secondo episodio, 2 minuti e mi sono risvegliato alle 4 di notte.
Procederò ovviamente, ho fiducia.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] MindHunter
« Risposta #29 il: 24 Ott 2017, 12:15 »
Io sono alle 5 e continua a piacermi molto proprio perché ha il focus sulla psicologia invece che sull'azione dei criminali coivolti. Bella bella.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.