Autore Topic: Rimedi contro lo stress e l'ansia  (Letto 5516 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Rimedi contro lo stress e l'ansia
« il: 11 Set 2017, 14:06 »
Ciao ragazzi, in quest'ultimo periodo sto vivendo dei momenti molto stressanti relativi allo studio intensivo per l'esame orale di abilitazione di avvocato, che mi sta davvero buttando giù perché ho da studiare e ricordare migliaia di pagine.
In certi casi, all'improvviso, noto di avere tachicardia, sbalzi di umore (in alcuni giorni mi sento giù) e anche "sensazione di gola chiusa", che mi crea problemi nel mangiare. Mi vengono pure paranoie stupide, penso che tutto sia legato allo stress e all'ansia.
Confermato anche da altri ragazzi che hanno vissuto questo periodo stressante durante il loro percorso e lo ricordano chiaramente.

Voi, quando siete stressati, come combattete lo stress? Consigli?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #1 il: 11 Set 2017, 14:15 »
Voi, quando siete stressati, come combattete lo stress? Consigli?
Sport, Mental Training (training autogeno, rilassamento profondo, dialogo interno, controllo emozioni & pensieri), meditazione, coaching per ridefinire priorità e trovare il tempo per ciò che vorresti e non hai più. Se vuoi curiosare sul mio sito, resto a disposizione per consigli o delucidazioni.
« Ultima modifica: 11 Set 2017, 14:19 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #2 il: 11 Set 2017, 14:17 »
Io gioco spesso con il cubo di rubik, con me funziona veramente bene come antistress, e quando devo far qualcosa di particolare a casa al pc mi aiuta a rimanere concentrato.
Per rilassare i nervi consiglio pure la respirazione diaframmatica, aiuta parecchio
Altro non saprei, spero ti sia d'aiuto

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #3 il: 11 Set 2017, 14:36 »
Grazie ragazzi, sto anche leggendo qualche libro consigliato e sto trovando qualche consiglio utile.
Sto vedendo anche che esiste il metodo della "coerenza cardiaca" che è molto simile alla respirazione diaframatica, ma bisogna concentrarsi sulle emozioni positive, anche se non riesco ancora a capire la differenza.

Poi ho deciso di ritagliarmi due ore due volte a settimana per tornare in palestra e il sabato sera e tutta la domenica ho deciso di non toccare alcun libro.
Spero di procedere nella strada giusta.

Purtroppo lo stress si è aggrappato questa volta alla gola. È come se avessi un nodo in gola e alcune volte ho paura di affogarmi, mi sono fissato, ma è tutto nella mia mente, perché in realtà non ho niente.
Ogni pranzo o cena sta diventando una tortura e una lotta tra me e le mie fissazioni stupide. :(

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #4 il: 11 Set 2017, 14:52 »
Come detto da Cryu sport, meglio se "stancante", anche passeggiate all'aperto alla luce del giorno, meglio facendo strade mai fatte in modo da evitare di andare su pensieri in automatico.
Per la tachicardia va bene anche un po' di respirazione controllata per qualche minuto

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #5 il: 11 Set 2017, 20:26 »
Come detto da Cryu sport, meglio se "stancante", anche passeggiate all'aperto alla luce del giorno, meglio facendo strade mai fatte in modo da evitare di andare su pensieri in automatico.
Per la tachicardia va bene anche un po' di respirazione controllata per qualche minuto
Grazie, oggi ho ricominciato la palestra dopo un po' di mesi che non ci andavo, ho fatto pure un po' di cardio per stancarmi. Speriamo che aiuti a diminuire lo stress. :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #6 il: 12 Set 2017, 00:13 »
In bocca al lupo per l'esame anzitutto.
Anche io consiglio sport, e non disdegnare un bel bicchiere di vino o whisky, o due chiacchiere con gli amici.
Non sto parlando di alcolizzarsi ovviamente.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #7 il: 12 Set 2017, 09:24 »
Grazie dei consigli. Sì, mi sto ritagliando ogni momento possibile da passare con gli amici, soprattutto nel finesettimana.


Crepi il lupo!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #8 il: 12 Set 2017, 10:28 »
Respirazione Diaframmatica,si,quella funziona a tener calmi sul momento.E se si riesce così a combattere la paura,si può pian piano eliminare quel circolo visioso che induce l'ansia.
Parli di groppo in gola,capisco benissimo,io sono un campione dell'ansia,li conosco tutti i sintomi e non li nomino perchè non si fa :)
Comunque non ti preoccupare,a meno che non si parli di malattie ecc ecc ecc,l'ansia è sintomo normale della vita,un piccolo campanello di allarme per qualcosa che non va o che non si vede l'ora che finisca (tipo appunto gli esami)
Spaventa molto appena la si scopre,perchè...non ce lo si aspetta :)
Ma passa
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #9 il: 12 Set 2017, 11:38 »
Grazie Diego. Ho avuto un periodo simile in un periodo stressante dell'università in cui avevo anche altri problemi personali, ma lì è stato molto peggio.
Adesso lo stress si fa sentire per il carico di materie da studiare per l'orale, ma sono sicuro che con i vostri consigli e a quello di altri amici riuscirò a superare indenne questo periodo. :)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #10 il: 12 Set 2017, 12:57 »
Io ti consiglio di ascoltare i consigli di Cryu, che non sapevo la sapesse così lunga.

Finito lo scioglilingua, posso confermarti empiricamente l'utilità dell'attività fisica se svolta con costanza e moderazione, né troppa né troppo poca, ma soprattutto i portenti della meditazione (di cui la respirazione diaframmatica è o può essere un elemento portante).

Per la mia esperienza, non c'è nulla di più pacificante e riequilibrante per il corpo e la mente, nella consapevolezza però che:

a) si tratta di pratica profondamente intima e soggettiva, dagli effetti e la portata mutevoli in relazione alla personalità, alle aspettative, etc;

b) se non la conosci, esattamente come lo sport, hai bisogno che ti venga insegnata. Il fai da te può funzionare ma ha non pochi rischi.

Tirando le somme: la consiglio a te come a chiunque da inserire e integrare nella propria vita, oggi come domani, perché è potente; richiede tempo, una certa dedizione e un periodo di acclimatamento graduale; se ora come ora ti mancano, preferiscile ciò che già conosci.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #11 il: 12 Set 2017, 13:05 »
però...da soli,solo la respirazione,perchè il resto...o lo si fa bene o non lo si deve fare perchè non è "corpo"
La respirazione invece lo è,ed è quella cosa che riallaccia il pensiero all'azione,può essere fatta da tutti senza dolo
E' stato più o meno detto ma è meglio ribardirlo :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #12 il: 12 Set 2017, 18:59 »
Ho dei dubbi sulla reale "pericolosità" di una meditazione non corretta. Tendo a credere che tuttalpiù, si ottenga meno. Non ho certezze in merito, comunque. Per questo ho messo le mani avanti parlando di "rischi".

Siamo nell'epoca del superamento dell'idea di maestro come unico depositario di un sapere, o perlomeno del suo affiancamento da parte di testi, video, tutorial, supporti audio-visivi, esempi pratici.
La profondità del rapporto diretto maestro-allievo non è e probabilmente non sarà mai superabile - per fortuna - ma non è da escludere che se ne possa talvolta fare a meno in molti ambiti, ottenendo comunque dei benefici, per quanto parziali.

Ma qua apriamo un discorso che esula dalla richiesta di Neophoeny.

Mettiamola così: respirazione diaframmatica molto utile; se fatta ad occhi chiusi, busto eretto e in posizione comoda, per dieci, venti minuti al giorno, ancora più utile.
Per conoscere il resto, leggere l'opuscolo e contattare il numero verde.
Così può andare? :)
« Ultima modifica: 12 Set 2017, 19:17 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #13 il: 15 Set 2017, 23:18 »
Mi trovi d'accordo.
Non è la meditazione "Vipassana" che va fatta seguendo i dettami di un maestro,
Basta, come dici tu, respirazione controllata al buio e al fresco, per dieci minuti, cercando di allontanare i pensieri e creare il "vuoto" in testa.
Poi ti addormenti  :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Rimedi contro lo stress e l'ansia
« Risposta #14 il: 16 Set 2017, 00:17 »
Non ho mai pensato di approfondire davvero il discorso "meditazione", però obiettivamente, soffrendo molto di emicrania, mi sono accorto da diversi anni di quanto possa aiutare cercare buio, silenzio e controllo della respirazione, per svuotare un po' la mente e non lasciarsi travolgere dal problema.

Va detto comunque che con l'emicrania c'è anche un'influenza di stimoli visivi e sonori che possono indurre o peggiorare una crisi. Chiaro che senza farmaci... ciaone...

In ogni caso si, cercare di imparare a controllarsi meglio non è sicuramente solo un discorso da hipster fricchettone.