Secret of Mana è uno dei pochi giochi invecchiati benissimo.
Grafica stupenda e colorata, colonna sonora fantastica, gameplay un po' macchinoso ma ancora oggi divertente. Parlo della versione 16 bit.
Eh, no, non proprio.
Il gameplay è farraginoso da morire nei combattimenti con le armi: la quantità di colpi che vanno chiaramente addosso all'avversario ma "non connettono" è assurda, e sebbene le armi possano arrivare al livello 8, il rapporto tempo di carica/potenza del colpo smette di incrementare significativamente intorno al livello 5, massimo 6.
Anche la magia ha poco senso oltre al livello 5, perché arrivati a quel punto, aumentarne il livello diventa un grind allucinante: ogni utilizzo dell'incantesimo aumenta l'exp della magia di 1 punto, e oltre quel livello ci vogliono 100 punti per salire al livello successivo. E la ragazza e il folletto possono usare 7 diversi elementi magici, ognuno da potenziare per proprio conto.
E comunque, una volta che hai la magia d'attacco, basta spammarla come un matto per risolvere qualsiasi boss in non più di un minuto, rendendo ridondante tutto il discorso delle armi. Senza contare che ci sono, mi pare, 8 armi, ognuna con 8 livelli di potenza per ogni personaggio, e almeno la metà non hanno senso di esistere.
Ci ho rigiocato 3-4 anni fa e no, non è invecchiato proprio granché bene.