Autore Topic: [PC] Age of Empires 4  (Letto 2005 volte)

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Offline Top Dogg

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[PC] Age of Empires 4
« il: 21 Ago 2017, 22:29 »



Annunciato Age of Empires 4 made by Relic autori di Dawn of War/Homeworld/Company of Heroes


Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=RYwZ6GZXWhA&feature=youtu.be

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Offline Leorgrium

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #1 il: 17 Mar 2021, 14:54 »
IL 10 viene presentato, anche se vedo che a nessuno interessa molto  :whistle:

https://www.youtube.com/watch?v=fYXUPLI4wz8
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Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #2 il: 17 Mar 2021, 16:24 »
Adoro soprattutto il secondo capitolo della serie.
Non pensavo che nel quarto si ritornasse a un'ambientazione medievale. Molto bene. :yes:

Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #3 il: 11 Apr 2021, 16:19 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=TTaCrP_U4ao

Il WOLOLO finale mi ha ucciso! :D

Qualche info:
- disponibile in autunno al lancio su Game Pass PC e Steam;
- inizialmente le civiltà disponibili saranno 8 (ma ne arriveranno altre);
- 4 campagne storiche (e ne arriveranno altre);
- le civiltà saranno maggiormente diversificate rispetto ai passati capitoli in termini di unità, evoluzioni e meccaniche;
- particolare attenzione ad aspetti tattici (imboscate, avvistamenti, ecc.)

Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #4 il: 26 Ott 2021, 13:35 »
Ormai il tempo è giunto! Due giorni e si parte!
Sarò il solo a giocarci su questi lidi? :)

Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #5 il: 04 Nov 2021, 22:28 »
Dopo aver giocato una ventina di ore scarse e con la conclusione della prima campagna (quella Normanna), posso cominciare a esporre il mio pensiero iniziale sul gioco.
Innanzitutto come si era già intuito dai video rilasciati pre-lancio è evidente come il gioco sia decisamente più legato al secondo capitolo (e di conseguenza al primo) piuttosto che al terzo. E questo è senz'altro un bene per quanto mi riguarda.
Ciò che comporta questo è sicuramente una maggiore complessità nella fase gestionale sia per l'accumulo delle risorse sia nell'utilizzo delle stesse, andando ciò a intaccare anche il ritmo di gioco.
Dei cambiamenti apportati rispetto a Age of Empires II, ma in generale rispetto a tutti gli altri capitoli della serie, sicuramente quello più grosso riguarda la maggiore cura e importanza che è stata data alla fase difensiva. Proprio su questo punto gli sviluppatori hanno lavorato tanto e a mio modo di vedere anche bene, perché ci sono tutta una serie di novità che vanno a incidere su questa fase:
- Possibilità di schierare truppe sulle mura con relativo bonus sia d'attacco sia difensivo;
- Mura di pietra finalmente a prova di "spadino", in grado di non essere abbattute con uno sputo. Ora possono essere scalfite soltanto dalle armi d'assedio. Negli altri AoE capitava di vedere cavalieri o lancieri distruggere enormi cancelli e mura, cosa che sviliva e rendeva totalmente inutile giocare in maniera difensiva;
- l'importanza data dalla mappa alle alture. Chi si trova in una posizione "vantaggiosa" ottiene dei bonus d'attacco, spingendo il giocatore abile a ingegnarsi nel posizionare armate, torri e castelli in punti strategici;
- la boscaglia, che permette di attuare vere e proprie imboscate.
Tutto questo dà finalmente un senso nel giocare anche in maniera più attendista, il che era inutile e controproducente nei giochi precedenti.

Un aspetto che hanno modificato in peggio credo sia il mercato. Una volta che hai spezzato l'inerzia, sali all'età imperiale e hai preso un bello slancio nell'accumulo delle risorse, di solito ciò che hai in abbondanza è il cibo. Ho visto che continuando a venderlo hai un tetto minimo, con un rapporto cibo/oro che diventa di 30 a 100, ma dato che di cibo di solito ne hai un'esagerazione conviene sempre venderlo.
Preferivo fosse come in AoE II, dove qualora avessi carenza di una risorsa in particolare arrivavi ad avere dei rapporti molto più svantaggiosi, costringendoti a vendere una quantità esorbitante di cibo/legname per due spicci d'oro. Questo ti costringeva a prenderti dei rischi e a costruire miniere d'oro in posti più lontani e facilmente attaccabili.
Nel IV per ora sto sfruttando le fattorie creandone una valanga e poi con il mercato mi compro quanto oro voglio.

Altro punto che comincia a starmi stretto è il cap 200, una vera e propria condanna nel rendere tutte le battaglie "mignon".
Però che bello che è l'impatto della cavalleria lanciata contro il muro di scudi. Dà soddisfazione.

Bellissimi sono i filmati della modalità campagna, dove prima di ogni battaglia ci vengono mostrati i luoghi degli scontri con riprese realizzate al giorno d'oggi, le rappresentazioni dei campi di battaglia e la voce fuori campo che ti racconta le vicende storiche che portarono a tali avvenimenti.
Detto ciò, attendevo questo gioco un sacco e non mi sta deludendo. Curioso di vedere il prosieguo, ma l'inizio è promettente.

Offline Alan Fontana

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #6 il: 04 Nov 2021, 22:52 »
Ecco un titolo che potrebbe farmi prendere in considerazione un bel PC...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #7 il: 28 Nov 2021, 17:22 »
Ho finito la modalità single player, portando a termine tutte e quattro le campagne principali e prendendo nella modalità "arte della guerra" tutti gli ori.

Posso dirmi molto soddisfatto del gioco, che non solo ha mostrato grandi passi in avanti rispetto ai predecessori sull'aspetto difensivo, come già scritto nel mio post precedente, ma anche su tutto quanto concerne la gestione economica su cui si basa. C'è davvero tanto di cui si potrebbe parlare, perché anche nella differenziazione delle civiltà si è fatto un gran lavoro.
Per esempio usando i russi questi hanno una gestione della selvaggina ad hoc, con possibilità di ottenere oro sfruttando i capanni da caccia e accumulo di risorse extra in base a quanti animali si è cacciato.
I mongoli possono spostare le strutture, quindi una volta ripulita un'area dalle risorse possono portarsi dietro tutto l'ambaradan e andare da un'altra parte. Inoltre è un popolo aggressivo, perché non solo non ha le mura ma ottiene risorse distruggendo le strutture nemiche. Quindi una civiltà votata totalmente all'attacco.
Nota di merito anche per i suoni e le musiche. Il rullo dei tamburi dell'orda d'oro mi mette sempre un'ansia assurda. :D

Intanto gli sviluppatori hanno steso una roadmap con quello che si farà in futuro:


Il mio interesse va soprattutto alle stagioni classificate nei primi mesi del 2022. Ho tempo per scegliere un paio di civiltà da prediligere, perché visto l'andazzo averne almeno due con cui si è più bravi penso che sarà necessario.

Offline Lee Boon

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #8 il: 10 Dic 2021, 14:41 »
Ho finito di provare tutte le civiltà (anche quelle ancora sprovviste di campagna) per avere un'idea chiara dei loro punti di forza e debolezza, in modo da sapere come affrontarle in battaglia o in che modo possano risultarmi utili da alleate.
Sicuramente il Sultanato di Delhi mi garba assai, perché è un po' un mix tra i Persiani e i popoli dell'India di Age of Empires II. Abbiamo infatti entrambe le tipologie di elefanti, quindi sia quelli da guerra a contatto diretto sia quelli che combattono a distanza. Questi se te li becchi davanti ti maciullano la città nel giro di due minuti netti.
Poi al posto dei monaci ci sono gli studiosi che velocizzano le evoluzioni e bisogna capire bene come gestire questa fase per trarre vantaggio. Sarà complicato.
La Dinastia Abbaside prende in maniera evidente il posto dei saraceni. Il fiore all'occhiello qui sono le truppe a cammello, che contrastano benissimo la cavalleria. Per salire di ere inoltre sfruttano un solo edificio, quindi cambia un po' tutto.
Infine il Sacro Romano Impero che fa della fanteria il suo punto di forza. Interessante anche la funzione del prelato, che ti velocizza gli abitanti del villaggio dando un boost enorme a tutta la fase economica e di costruzione della città.

Ora ho più dubbi di prima su quali civiltà scegliere. Sicuramente all'inizio terrò da conto una tra inglesi e francesi (che sono quelle più tradizionali). Il Sultanato di Delhi lo vedo molto potente nelle partite a più giocatori, mentre negli 1 vs. 1 credo che abbia qualche svantaggio.
Comunque conterà anche la mappa, perché per esempio in Foresta Nera i russi con i capanni di caccia possono racimolare tantissimo oro in breve tempo e farti a pezzettini in quattro e quattr'otto.
Detto ciò, credo che Age of Empires IV possa involarsi a prendere il mio meritato #BEOTA. A dire la verità sono indeciso tra lui e un altro titolo e conterà molto il rush finale di queste vacanze natalizie. :)

Offline Laxus91

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #9 il: 25 Ott 2022, 22:47 »
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=jbtSQOCgyLA

E infine arriverà anche su console, gamepass compreso, ed anche la definitive del 2

Offline Alan Fontana

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #10 il: 25 Ott 2022, 23:14 »
Spero vivamente giocabile col mouse, non vedo l'ora :-*
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Giobbi

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Re: [PC] Age of Empires 4
« Risposta #11 il: 17 Ago 2023, 07:46 »
provato su Steam vedo che in qualche modo supporta anche il controllore ma da approfondire

suppongo resti scomodo e soprattutto nei salti sulla minimappa