Autore Topic: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap  (Letto 44699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #390 il: 04 Dic 2023, 10:43 »
No beh, attenzione, il paragone lo faccio con la riedizione, non col gioco originale, più vecchio di 30 anni e con un modo di concepire videogame completamente differenti.

Capisco la necessità di essere fedeli al gioco originali, ma se lo riproponi nel 2023 solo con una nuova veste grafica, senza pensare che il gioco avesse bisogno di rivedere certi passaggi che non sono decisamente più attuali, allora non ci siamo proprio, per me.

Non che cambi molto, ma è del 2017, non del 2023. 😄
Comunque è sì un remake, ma con il gameplay originale riprodotto in reverse engineering.
Hanno rifatto la grafica, ma il resto è fedele al pixel, proprio per scelta. Altrimenti non potresti fare lo switch tra versione originale e con grafica rifatta.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #391 il: 04 Dic 2023, 11:14 »
Sì scusate, 6 anni sono molti ma concettualmente non cambia molto.

Vabbè, stasera cerco di armarmi di pazienza (e guida) e cerco di recuperare le ultime armature / scudi / armi che mi mancano, poi lo chiudo. Su Switch bella la portabilità (altrimenti credo non ci avrei mai giocato, l'ho giocato durante un paio di lunghi viaggi in pullman), peccato che Nintendo non preveda uno straccio di trofei / punti progresso, sempre per rimanere in tema di restare fermi a 30 anni fa...

Ho sbloccato tutti e 5 i livelli ignoto, posso switchare tra un personaggio e l'altro, consigli su come farmare velocemente monete?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #392 il: 04 Dic 2023, 13:36 »
No beh, attenzione, il paragone lo faccio con la riedizione, non col gioco originale, più vecchio di 30 anni e con un modo di concepire videogame completamente differenti.
Ma la riedizione è il gioco originale, al 99%.
Quindi è come ho detto: stai facendo un complimentone a un gioco del 1989. Sul Mega Drive Mini ho provato un gioco che dopo letteralmente 5 minuti non sapevo più che fare e dove andare. Un paio di punti oscuri in un gioco Master System e nel suo redesign di 28 anni dopo sono un problema molto piccolo, secondo me.

Non so aiutarti sul farming dei soldi perché l’ho giocato, appunto, 6 anni fa.
Mi pare di ricordare che un po’ di farming ci fu. Ricordo di aver ripetuto più volte
Spoiler (click to show/hide)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #393 il: 04 Dic 2023, 14:46 »
Ho dato un'occhiata su Youtube, ci sono un paio di trick per accumulare rapidamente monete.

Comunque non metto in discussione l'opera originale, che non ho giocato. E in proporzione ovviamente è un complimento a un gioco vecchio di 30 anni che sa essere per molti versi attuale.
Il problema, come indicavo nella parte del post che hai tagliato nel quote, ce l'ha il remake, che per me doveva smussare quei limiti d'età che aveva il gioco originale. Tutto qua.

Ma ripeto, la sto facendo più grossa forse del dovuto perché tanto mi è piaciuto 3/4 di gioco, tanto l'ho trovato un pasticcio moderno nella parte finale, andava corretto il tiro e non è stato fatto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #394 il: 04 Dic 2023, 15:04 »
Ma come ti stanno dicendo non è un remake, è lo stesso identico gioco uscito su master system, con una skin diversa applicata sopra.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #395 il: 04 Dic 2023, 15:16 »
Ragazzi l’ho capito non sono così stupido. 😅

Il mio punto è proprio concettuale sull’operazione fatta: un titolo del genere meritava una sistemata più che una riedizione con aggiornata la sola veste grafica.

Me ne faccio un cazzo che si può switchare tra grafica nuova / vecchia, simpatico eh, ma avrei preferito una aggiustata qua e là dove serviva a un titolo vecchio di 30 anni.

Poi l’ho capito che non è un remake, ma se volete scrivetemelo di nuovo :D

EDIT: ok l'ho scritto io effettivamente nel mio precedente post, ma mi sembrava si capisse cosa volessi dire nonostante l'uso del termine "remake".
Ma "le parole sono importanti", quindi ci sto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #396 il: 04 Dic 2023, 18:46 »
Beh, immagino che andare a modificare il gioco andasse ben oltre le possibilità tecniche\creative dei DotEmu (che, se non ricordo male, dovrebbero  nascere proprio come progetto interno ed organico al mondo dell'emulazione).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #397 il: 04 Dic 2023, 20:17 »
Dotemu è solo publisher, lo sviluppatore è Lizardcube.
Dopo hanno sviluppato Streets of Rage 4, ma il team si era nel frattempo arricchito di designer vari.
Volevano proprio rifare solo la grafica al gioco originale, in principio c'erano solo un artista grafico (che c'è ancora) e due programmatori (che si sono occupati in primis del reverse engineering).