Autore Topic: [PC]Northgard  (Letto 773 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
[PC]Northgard
« il: 29 Lug 2017, 02:03 »
Northgard è uno strategico in tempo reale di ambientazione norrena, ovvero coi vichinghi. Ma non c'azzecca niente con Starcraft o Age of Empires. Non c'è modo di produrre milioni di unità e mandarle al massacro ed è ben poco frenetico.

Al contrario, è necessario pianificare bene ogni scelta, perché le risorse scarseggiano e le stagioni passano. E si sa che in Vichinghia l'inverno è fottutamente duro.

Quindi è molto probabile che alla vostra prima bufera di neve vi ritroverete senza cibo e i vostri vichinghi moriranno di fame, oppure finirete la legna da ardere, geleranno, si ammaleranno e creperanno per un tristissimo game over.

Dopo un po' di partite però, imparando un'attenta gestione delle risorse, imparando che non avete mai abbastanza per fare ciò che vorreste ma dovete pianificare tutto col bilancino, riuscirete a espandervi un po', e quindi finirete massacrati dai lupi.

Ma dopo un altro po' imparerete anche a cavarvela coi lupi, e quindi morirete e perderete in un altro modo.

In questo processo pieno di sofferenze e cadaveri, scoprirete uno strategico con una componente gestionale MOLTO importante e ben fatta e imparerete anche i punti di forza e di debolezza di ogni clan (il clan della capra inizia con due pecore: "ma che cazzata è?", direte quando lo leggerete la prima volta. Ebbene, sappiate che due pecore sono preziose per passare indenni gli inverni), i diversi alberi tecnologici, il modo migliore di svilupparsi con ogni clan e dipendentemente dalla mappa in cui vi trovate a giocare (ma porc, un'altra tana d'orso. Dove sono i cervi quando servono? O un bel laghetto pescoso).

E quindi riuscirete a sviluppare il commercio, a lanciare i primi raid, a vincere le prime battaglie contro gli altri clan, a uccidere le Valchirie e ricacciarle nell'oltretomba, e quindi a vincere le prime partite (a proposito, le condizioni di vittoria sono tante: conquista, favore degli dei, forgiare la spada di odino...), e la soddisfazione sarà enorme.

Ah, Northgard è un early access. La versione finale avrà una campagna, che promettono essere bella lunga. Viene aggiornato spessissimo. Ora c'è solo la modalità partita singola, single o multiplayer.
Io odio gli early access. Ma per Northgard, dopo averlo provato, ho fatto un'eccezione. Perché è bello assai. Spietatamente difficile, semplice da giocare, difficile da padroneggiare come tutti i titoli migliori di questo genere.

Se mai vi è piaciuto uno strategico, amerete Northgard. Gli sviluppatori stanno facendo un lavoro sopraffino.
Se poi eravate fan di Age of Empires, beh, questa è la versione pro.

http://northgard.net/

Qui un'anteprima di RPS:

https://www.rockpapershotgun.com/2017/02/27/northgard-review-early-access/

Qui una di PC gamer:

http://www.pcgamer.com/northgard-is-like-a-viking-themed-age-of-empires-with-dynamic-seasons/

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [PC] [NS] Northgard
« Risposta #1 il: 27 Set 2019, 11:18 »
Northgard è disponibile anche per Nintendo Switch:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=XsTADUvDqto

Ma la versione Switch? Cos’ha di così spettacolare questo porting da essere quasi preferibile alla sua sorellona maggiore su PC?
Citazione
La semplicità delle interazioni e dell’interfaccia di gioco che si sposa perfettamente con i JoyCon e con la loro struttura.

Avremo a che fare con 4 azioni sempre disponibili, una per ogni tasto di azione (A, B, X ed Y) , che non sono altro che “shortcut” per le azioni principali eseguibili in quel particolare pezzo di terreno (o edificio) che stiamo puntando.

Una delle azioni ci aprirà invece il menù intero, gestito con una ruota dalla quale possiamo accedere a tutto quello che il gioco ha da offrirci, tenendo a mente che le possibilità sono comunque limitate su Northgard. Questo ci consente anche di cambiare le azioni disponibili sui 4 tasti in base a quello che utilizziamo di più o in base alle nuove costruzioni presenti sul terreno.

Questo ci garantisce una certa velocità di esecuzione e una semplicità che non mi sarei mai aspettato dal genere con un pad in mano.

A questo aggiungiamo la funzione dei due trigger che ci permettono di passare alla visuale delle abilità, anch’esse distribuite sui 4 tasti di azione, e a quella militare che ci offre lo stesso tipo di funzionalità.


Sull'eShop costa attualmente 34,99€, ma ogni giovedì è buono per uno sconto.

TFP Link :: https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Northgard-1621525.html