Autore Topic: [Cinema] Ready Player One  (Letto 31229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #30 il: 17 Feb 2018, 21:59 »
Vabbé, ora bollare Gremlins e Goonies come roba di serie B..  :no:

ho lasciato che lo scrivesse qualcun altro...
ma Giobbi è vecchio

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #31 il: 18 Feb 2018, 09:47 »
Beh in quegli anni Spielberg confezionava roba come E.T. e almeno un paio di Indiana Jones memorabili.

Su Gremlins mi astengo perchè proprio non me lo ricordo, ma Goonies in confronto a ai tre/quattro film di cui sopra ci può stare definirlo di serie B... credo.

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #32 il: 18 Feb 2018, 09:52 »
Turry, non ti facevo così old
The Goonies è un vero e proprio cult generazionale: quasi impossibile essere più anni 80 di così...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #33 il: 18 Feb 2018, 10:16 »
Ma dico, l'hai visto il mio avatar?!??! :D

Comunque ho detto quasi, sono praticamente a metà strada tra lui e te.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #34 il: 18 Feb 2018, 18:08 »
Beh in quegli anni Spielberg confezionava roba come E.T. e almeno un paio di Indiana Jones memorabili.

Su Gremlins mi astengo perchè proprio non me lo ricordo, ma Goonies in confronto a ai tre/quattro film di cui sopra ci può stare definirlo di serie B... credo.

Spoiler (click to show/hide)

Non è che se un film è "per ragazzi" allora diventa automaticamente un B movie. Sono comunque film dannatamente ben scritti e diretti (nei casi specifici, Richard Donner e Joe Dante, e poi entrambi erano prodotti dallo stesso Spielberg se non erro). Ovviamente i "practical effects" anni 80 li fanno sembrare più vecchi e più "cheap" di quanto in realtà non fossero, ma andando a vedere gli FX erano al top dell'epoca.

Mettendo da parte ET e i Predatori, che sono due capolavori.. Cioé al di là del fanboyismo e del cult-status davvero mi state a dire che -ad esempio- il primo Star Wars è scritto meglio dei due film di cui sopra? Il livello di scrittura è quello, se non superiore.




« Ultima modifica: 18 Feb 2018, 20:23 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #35 il: 18 Feb 2018, 18:57 »
Ma perché mo vi siete fissati sui Goonies? :D
Quando parlavo di fantascienza di serie B pensavo più a un Explorers, toh, o a un più calzante - in tema videogiochi - The Last Starfighter (oppure ancora roba come questa: https://www.youtube.com/watch?v=Tne042KrnGM  :D ). Ma anche lo stesso Tron.
Roba insomma che poteva ai tempi catturare l'immaginazione per gli "incredibili" effetti in CGI, ma con una sceneggiatura che trattava il mondo dei VG e dell'informatica in generale in maniera molto naive, vista con gli occhi di oggi.
Ready Player One è così. E' una storia imbarazzante, letta nel 2018.
Il programmatore geniale, solitario e multimilionario che muore e lancia un contest globale per la sua eredità.
Una grande multinazionale senza volto che è cattiva perché sì.
Una mondo di realtà virtuale alla Second Life perché quello vero fa schifo (e però "per quanto terrificante e dolorosa possa essere, la realtà è l'unico posto in cui si può trovare la vera felicità. Perché la realtà è REALE"; a bhè...)
Il CLASSIFICONE mondiale.
Personaggi giapponesi hikikomori, tutto inchini, onore samuraico e "arigatoo Wade-san!".
E poi la ciliegina sulla torta: l'agoniato Ester Egg, culmine del contest, è proprio un GROSSO. UOVO. D'ARGENTO. Geniale.

 ???
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #36 il: 18 Feb 2018, 19:05 »
Non è che se un film è "per ragazzi" allora diventa automaticamente un B movie.

Beh, nessuno ha affermato il contrario mi pare, di certo non io: proprio E.T. è pure lui un film per ragazzi, ma mi pare una spanna (e più) oltre Goonies in tutto.
« Ultima modifica: 18 Feb 2018, 19:58 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #37 il: 18 Feb 2018, 19:55 »
Si’ appunto goonies e gremlins era le produzioni di Spielberg di serie B
E mi riferisco all’uscita all’epoca non al loro effetto ora


La serie A erano Star Wars, ritorno al futuro, indiana Jones, ghostbusters, Aliens, ET etc
Questi altri erano filmini estivi realizzati con meno soldi che Spielberg affidava a suoi pupilli

Ready player one e’ da leggere come un film anni 80 e non e’ serioso, a me non ha fatto per niente l’effetto che dice Dan
Ha ovviamente e volutamente tutti i cliches anni 80
Ma riesce a far funzionare tutta la baraonda probabilmente perché lo scrittore c’era dentro
Seppur in modo yankee e si vede nel trattamento ai giapponesi che in Europa erano stati recepiti diversamente.

Per questo temo per
Spoiler (click to show/hide)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #38 il: 18 Feb 2018, 20:24 »
...
Ready Player One è così. E' una storia imbarazzante, letta nel 2018.
Il programmatore g....
Eh.. Grazie per la vagonata di spoiler.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #39 il: 18 Feb 2018, 20:31 »
...
La serie A erano Star Wars, ritorno al futuro, indiana Jones, ghostbusters, Aliens, ET etc
Questi altri erano filmini estivi realizzati con meno soldi che Spielberg affidava a suoi pupilli
...
Potete dire quel che vi pare ma Star Wars a mio parere non è un capolavoro di scrittura, assolutamente. Ha una storia iper-banale con dialoghi estremamente piatti e prevedibili. Diventò un cult per l'immaginario costruitogli attorno e per gli FX che -se oggi sembrano cheap- all'epoca erano all'avanguardia.

Mi fa schifo Star Wars? assolutamente no, mi piace. A dirla tutta preferisco il sequel (ep.V) ma è comunque un film epico, coinvolgente, fatto con mestiere e con un'immaginario fantascientifico invidiabile, ma la storia in sé è -diciamocelo- una minchiata a livello dei B-movies sci-fi anni 50-60.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #40 il: 18 Feb 2018, 20:35 »
Detto questo, la serie B sono film come Explorers o The Last Starfighter, come dice giustamente Dan.
Tron già non è più serie B, è assolutamente A sia per valori di produzione che per scrittura e interpretazioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #41 il: 18 Feb 2018, 20:47 »
...
Ready Player One è così. E' una storia imbarazzante, letta nel 2018.
Il programmatore g....
Eh.. Grazie per la vagonata di spoiler.
Sono le premesse di tutta la storia, non lo svolgimento. E' quello che vedrai da te nei primi 5 minuti del film. O nel trailer.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #42 il: 18 Feb 2018, 23:28 »
Detto questo, la serie B sono film come Explorers o The Last Starfighter, come dice giustamente Dan.
Tron già non è più serie B, è assolutamente A sia per valori di produzione che per scrittura e interpretazioni.

Concordo assolutamente su Tron aldilà che piaccia o no
E idem Star Wars il discorso finisce poi sui valori di produzione

Da cui il discorso goonies o gremlins, all’epoca non si vedevano come i next Star Wars o Indiana Jones bensì robina seppur simpatica. Basta chesso’ recuperare i dibattiti stampa su ET o Gremlins (i secondi... non c’erano) dell’epoca

Last Starfighter etc invece erano più dei vorrei ma non riesco
Quindi aprirei una terza serie, la C

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #43 il: 19 Feb 2018, 10:59 »
...
Ready Player One è così. E' una storia imbarazzante, letta nel 2018.
Il programmatore g....
Eh.. Grazie per la vagonata di spoiler.
Sono le premesse di tutta la storia, non lo svolgimento. E' quello che vedrai da te nei primi 5 minuti del film. O nel trailer.
Anche l'ultima frase?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Cinema] Ready Player One
« Risposta #44 il: 19 Feb 2018, 11:24 »
Detto questo, la serie B sono film come Explorers o The Last Starfighter, come dice giustamente Dan.
Tron già non è più serie B, è assolutamente A sia per valori di produzione che per scrittura e interpretazioni.

Tron è la serie A, e a mio malincuore perchè mi piace un botto, sì The Last Starfighter è di serie B (più che altro per il budget), ma comunque è un buon film di intrattenimento (al pargolo di 8 anni era piaciuto parecchio nonostante sia abiutato a effetti speciali un filino più moderni).


E no, Goonies è serie A, con la gente che aveva dietro per altro.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola