Beh in effetti Natsume spacca, anche perché bisogna considerare anche i giochi che ha sviluppato "in incognito" per altri, tipo Gundam Wing Endless Duel che è uno dei migliori picchiaduro su SNES.
Però, considerate le piccole dimensioni, una line up eclettica ma di qualità costantemente stellare che prevede Hansei Zaro, Ninja Warriors Again, Wild Guns, Harvest Moon, Lufia II, i due Kiki Kaikai, Super Ninja Kun e il suddetto Gundam Wing è roba che raramente s'è vista.
Capcom è Street Fighter II, poco da dire, tre conversioni galattiche che spinsero il SFC nella storia, con il bonus di Street Fighter Zero 2, sulla carta impossibile eppure fatta per davvero, con una resa strabiliante. E le altre conversioni da CPS1, tutte eccellenti e tutte di giochi magnifici (purtroppo manca solo The Punisher, forse considerato troppo violento da Nintendo?). E poi i tre Rockman X, i due Breath of Fire, Demon's Blazon e Choh Makaimura... Anche lei cmq abbastanza eclettica.
Squaresoft paga un po' il fatto di aver creato quasi solo JRPG (anche se Gun Hazard rimane una meraviglia) ma la produzione '94-'96 ha scritto e riscritto le regole del genere con pietre miliari a iosa.
Konami... Beh, Konami alla fine per me è la regina. Una sequenza ininterrotta di giochi mostruosi: i quattro Ganbare Goemon, i due Akumajo Dracula, Sparkster, Pop'n Twinbee, i due Perfect Eleven, Adventures of Batman & Robin, le conversioni da coin-op (i due Parodius, Lethal Enforcers, TMNT Turtles in Time, Sunset Riders), Contra Spirits, Axeley, persino i giochi su licenza come Animaniacs, Biker Mars e Tiny Toons avevano cmq qualcosa di originale ed interessante ed erano fatti con grande cura.
A vederla come è ridotta oggi, oramai fuori dal mercato dei videogiochi e con le menti migliori finite a lavorare altrove, mi viene una tristezza devastante.