Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 165468 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #390 il: 02 Mar 2019, 12:15 »
Violinist of Hameln (1995, Daft/Enix, Puzzler platformer)



Tie-in dell'omonimo manga / anime, Violinist of Hameln è un inusuale puzzle platformer la cui principale caratteristica è che il personaggio principale che il giocatore controlla non è capace di fare granchè a parte saltare e usare il suo violino per attaccare i nemici. Per superare gli ostacoli che presentano i vari stage il protagonista avrà quindi bisogno della sua compagna di avventure (Flute) la quale tramite dei bizzarri costumi può trasformarsi in altrettanto dementi creature capaci di distruggere muri, trasportare il protagonista in volo o sott'acqua, saltare in alto o arrampicarsi sui muri, etc.

Gli unici due comandi che possiamo impartire alla tipa sono i classici aspetta/ seguimi, quindi a volte il tutto diventa un po' macchinoso considerato anche che Flute non è invincibile e quindi starà al protagonista tentare di non farla uccidere dai nemici o farla precipitare in un burrone. Per fortuna nelle città accessibili dalla classica mappa stile mario bros 3 sarà possibile acquistare vari oggetti utili e altri costumi per Flute.

I livelli sono abbastanza lineari ma luoghi segreti accessibili solo con la giusta trasformazione non mancano. Dal punta di vista grafico le spassose animazioni di Flute e dei vari costumi sono tra le migliori mai viste su snes, ma anche il resto si mantiene sempre su ottimi livelli. 



Merita oggi? Se vi piacciono i puzzle platformer in salsa jappo-anime o cercate un titolo per snes un po' diverso dal solito direi che ne vale proprio la pena.  Disponibile in inglese solo tramite la versione tradotta amatorialmente.
« Ultima modifica: 02 Mar 2019, 13:20 da Floyd »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: SNESsentials
« Risposta #391 il: 02 Mar 2019, 17:51 »
L'ho provato qualche mese fa perché ho amato il fumetto,ma...speravo fosse più ispirato,dopo aver visto soffrire la ragazzina e fatto due sorrisi non ho trovato tanta gioia nel giocarlo
Sarebbe più semplice farne un gioco oggi,su Hameln
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #392 il: 03 Mar 2019, 09:22 »
Coron Land (1995, Yumedia/Aroma, Azione)



Una fetta di persone in preoccupante crescita è sempre più a disagio, con l'idea stessa d'inverno. Quei due mesi di freddo inutile dopo la Befana, privi di qualsivoglia apporto ludico se si eccettua il Carnevale.

Non così il cattivo di Coron Land, che per ignoti motivi ha sgraffignato la statua che permette alla terra di Snowia di vivere l'alternarsi delle stagioni. Dietro alla scimmietta malvagia corrono quindi due patrioti armati di pistola, ma è una pistola solo di nome.

Il suo bersaglio diventerà una grande bolla viola che, se la fai rotolare, s'ingrandisce tipo palla di neve. Così la si può sollevare e scagliare sui nemici, per ripulire i mondi che ci separano dal primate agalmatofilo.

Oppure ci si butta nel Battle Mode, dove avrete già capito che l'obiettivo è farsi tanto male in un'arena. Qui le sfere da lanciare vi vengono gentilmente fornite dal pubblico da casa, e il tutto si trasforma in un antesignano dei due Poy Poy su Playstation.



Merita oggi? In sala giochi se lo sarebbero mangiato vivo, perché a Coron Land, nonostante i pastelli, manca il tocco di genio. È però vero che non siamo in sala giochi, e se avete giocato un po' di tutto non c'è niente di sbagliato nella mediocrità... a patto di aver qualcuno con cui condividerla.
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 09:26 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: SNESsentials
« Risposta #393 il: 05 Mar 2019, 19:14 »
F-Zero (1990-1992, Nintendo)
"Spaziale racing spaziale", o meglio sci-fi, prodotto dal maggico Shigeru Miyamoto.
Sviluppato dal quarto team interno, ovvero Nintendo Entertainment Analysis & Development.
Uscito da noi sfigati nel '92 ma in jappo già c'era due anni prima.
Daje.


[RetroPlay] F-ZERO [SNES] Un Futuro Supersonico a Sportellate (Nintendo 1990)

Recensione:
Guarda er video.

Merita oggi?
Guarda er video, daje.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #394 il: 05 Mar 2019, 21:57 »
Best gioco SNES? Best gioco SNES.

Imho almeno.  ;D

Beh difficile, diciamo a fianco DKC (si, il primo).

Ok, ho già le lacrime agli occhi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #395 il: 06 Mar 2019, 17:42 »
Choh Makaimura
(1991, Capcom)



Episodio conclusivo nonché irraggiungibile pinnacolo di una delle saghe più importati di quella Capcom. Action piattaformico tra i migliori in assoluto a prescindere da epoca e formato, rispetto a Dai Makaimura sparisce la facoltà di attaccare in alto e in basso, sostituita dal provvidenziale doppio salto che consente di cambiare direzione una volta in aria. Ideazione e strutturazione dei livelli e natura dei nemici vengono di conseguenza, esaltando al massimo la nuova flessibilità motoria e costringendo ad usare a fondo anche le nuove armi aggiuntive (e la seconda armatura speciale, quella verde, da affiancare a quella dorata), in un sontuoso, apocalittico, indimenticabile concentrato di spettacolarità coreografica, perfezione interattiva, ispirazione progettuale e compiaciuta (ma mai gratuita) brutalità.

Merita oggi?: è più duro e doloroso di un destro di Tyson in pieno volto, ma la soddisfazione che sa regalare è immensa, così come la sensazione che, giocandolo, si stia partecipando a qualcosa di speciale, trovandosi nel mezzo della storia proprio mentre questa viene scritta. Immortale.



Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.185
Re: SNESsentials
« Risposta #396 il: 06 Mar 2019, 18:29 »
F-Zero (1990-1992, Nintendo)
"Spaziale racing spaziale", o meglio sci-fi, prodotto dal maggico Shigeru Miyamoto.
Sviluppato dal quarto team interno, ovvero Nintendo Entertainment Analysis & Development.
Uscito da noi sfigati nel '92 ma in jappo già c'era due anni prima.
Daje.

CUT

Recensione:
Guarda er video.

Merita oggi?
Guarda er video, daje.

Maxx, la cosa ganza di questo topic sono le mini recensioni. O scrivile due righe, che ti costa? Poi sotto metti il link al tuo video.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: SNESsentials
« Risposta #397 il: 08 Mar 2019, 16:02 »
Choh Makaimura
(1991, Capcom)

Episodio conclusivo nonché irraggiungibile pinnacolo di una delle saghe più importati di quella Capcom. Action piattaformico tra i migliori in assoluto a prescindere da epoca e formato, rispetto a Dai Makaimura sparisce la facoltà di attaccare in alto e in basso, sostituita dal provvidenziale doppio salto che consente di cambiare direzione una volta in aria. Ideazione e strutturazione dei livelli e natura dei nemici vengono di conseguenza, esaltando al massimo la nuova flessibilità motoria e costringendo ad usare a fondo anche le nuove armi aggiuntive (e la seconda armatura speciale, quella verde, da affiancare a quella dorata), in un sontuoso, apocalittico, indimenticabile concentrato di spettacolarità coreografica, perfezione interattiva, ispirazione progettuale e compiaciuta (ma mai gratuita) brutalità.

Merita oggi?: è più duro e doloroso di un destro di Tyson in pieno volto, ma la soddisfazione che sa regalare è immensa, così come la sensazione che, giocandolo, si stia partecipando a qualcosa di speciale, trovandosi nel mezzo della storia proprio mentre questa viene scritta. Immortale.


Il primo in una classe di secchioni.
Secondo me è - no contest - il migliore della saga. Level design da cinebrivido, bastardo in maniera viscerale, creativo in maniera vertiginosa (letteralmente), cattivo arrabbiato che ti fa sputare bile e sangue a ogni salto.

L'ho sventrato su Super Famicom ai tempi, arrivando a riuscire a finirlo con una vita (!), ambo le run.

Ogni volta che riesce una collection lo ricompro, lo rigioco, lo venero.

Ma le musiche poi?
E i nemici?
E il mode 7

Ciaone proprio...
Worms! You're all the same to me!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #398 il: 08 Mar 2019, 16:15 »
Il cuore rimane al primo in sala (e quella tardiva conversione per Amiga arcade perfect), ma quanto era bello sto Super Gng; adoravo perfino i rallentamenti del primo stage.
E che bello l'inizio del livello in zattera, che musiche...

Ho imparato a bestemmiare su sto gioco. Ovviamente mai finito.
Il gioco, non le bestemmie.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: SNESsentials
« Risposta #399 il: 08 Mar 2019, 17:40 »
Pensa che il primo da sala l'ho odiato visceralmente, perché la sala giochi dove andavo aveva solo un tasto, quindi le mie partite si riducevano fra le prime due lapidi ad ammazzare zombie all'infinito e a morire di time out.

Quando l'ho trovato in una sala al mare, con salto, ho capito l'arcano e perché il cabinato da me era sempre libero  :death:
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #400 il: 09 Mar 2019, 20:32 »
Pop'n Twinbee
(1993, Konami)



Episodio centrale della saga (in mezzo a Detana!! Twinbee e Twinbee Yahoo!), dopo gli arcaici esordi su Famicom, Pop' Twinbee è l'ennesima dimostrazione di come la Konami dell'epoca se la giocasse ad armi pari con Capcom e Nintendo. Sparatutto a scorrimento verticale costruito attorno ai limiti ed alle potenzialità del SFC (da cui deriva una minor velocità dell'azione, che porta con sé un ritmo sì compassato ma ugualmente intensissimo) con doppia modalità di fuoco (una perpendicolare alla nave del giocatore, l'altra verso la superficie, con letali bombe con le quali blastare bersagli terrestri), ambientazione solare e colma oltremisura di coloratissima carineria nipponica e, soprattutto ideazione e realizzazione dei nemici e delle loro ondate sempre creativa e capace di mettere alla frusta i mezzi forniti al giocatore per fronteggiarle. Rimane il peculiare metodo (ulteriormente affinato e perfezionato, però) di potenziamento della serie, con delle campane da colpire ripetutamente per farle trasformare nel bonus desiderato, cosa che apre orizzonti strategici e applicativi inediti.

Merita oggi? oltre a fondamentali solidissimi, curva di difficoltà perfettamente tarata, livelli ricchissimi di trovate e sorprese, divertimento a volontà per uno o due giocatori, Pop'n Twinbee ha forse la MIGLIOR PIXEL ART MAI VISTA su SFC. Un diluvio di colori, dettagli, animazioni ed effetti (trasparenze e deformazioni in primis) fenomenale, al servizio di un'estetica ispiratissima, roba che dovrebbe essere conservata in un museo per quanto è bella. Un gioco obbligatorio.



Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #401 il: 10 Mar 2019, 08:29 »
SD Hiryuu no Ken (1994, Culture Brain, Azione)



Appena la polvere si posò, lo vidi calpestare terra e sangue, tenendo il polso di un avversario già inerme. Era appena più giovane di me, ma nemmeno in Cina avevo visto qualcuno lottare con tanta brutale efficienza: il mio Occhio della Mente si posò quindi sul ragazzo, di propria volontà, e mi disse anche troppo. Un combattimento facile, l'abbraccio della folla, tra la quale trotterellano già i prossimi allievi. Il ritorno in Patria e una vita di onesti allenamenti e incontri, per affinare quello stile che è solo mio, ma con l'amara consapevolezza che, con la maturità, anch'io mi recherò alla porta di quel ragazzo, e mi toccherà inginocchiarmi e chiamarlo Maestro. Lo stupore, e la mia arroganza, mi ridestarono dalla visione impedendomi di crollare, così mi feci largo tra la folla, eseguii il saluto di Shaolin, e fui pronto a lottare contro Ryu.

Quella del Drago Volante è stata l'unica serie di picchiaduro a vivere prima e durante la rivoluzione capcomiana, appendendo i guantoni solo con la Grande Morìa d'Inizio Secolo. Oggi se la ricordano in pochi ma furoreggiava su console, giungeva anche da noi e, nella sua folle ambizione, cercava d'ingoiare anche i platform, gli RPG e i picchiaduro a scorrimento, senza mai abbandonare i suoi dettami kitsch.

Questo è l'episodio su SNES più vicino al formato standard, con un parco lottatori puccettoso. Visto che restringere il cast è una procedura che si sta affermando sulle console portatili, qui è più che altro un espediente per distinguersi dalla massa. Ma sinora il cast non brillava per carisma, e in questa guisa, invece, si rivedrà in futuro.

Cosa distingue davvero questo gioco? È con tutta probabilità il picchiaduro più complesso dello SNES. Oltre alle mosse normali e super, ci sono due tipi di contrattacchi (Super Technique e Super Defense) a diverso livello di rischio, le schivate nella terza dimensione, più l'opzione dello Shingan.

Se si attiva l'Occhio della Mente, che è sempre stato il fulcro della serie, una scintilla apparirà talvolta sul corpo dell'avversario. Basta colpirla per stordire, e nel caso sia la rara scintilla verde, non solo un colpo andato a segno avrà effetti devastanti, ma ogni personaggio ha i propri criteri per vedersela innescare.

Una modalità Torneo e gli Allenamenti molto ricchi completano l'offerta, almeno secondo Culture Brain... che però dev'essersi accorta che qualcosa mancava, e ricomincerà subito a pasticciare la formula con alterni successi, e l'episodio per Nintendo 64 oggi è quasi un cult.



Merita oggi? Un gioco dove si possono far combattere leoni alati contro cyborg ninja è affatto curioso. Però, a parte l'ottima grafica, il resto è solo discreto e predica ai convertiti, che vogliano seguire la via della combo segreta.
« Ultima modifica: 10 Mar 2019, 08:36 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #402 il: 10 Mar 2019, 09:14 »
Non so se il problema è solo mio, ma gli Hiryu no Ken su SNES (ce ne è anche un altro uscito un paio d'anni prima con elementi da picchiaduro a scorrimento) li ho sempre trovati con un sistema interattivo (collisioni, controlli, frame rate) mostruosamente bacato.

Per questo non li ho mai approfonditi, prima o poi però devo rimettermici.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #403 il: 10 Mar 2019, 09:38 »
Sì, zoppicano un po', ma i più curiosi un'occhiata a Ultimate Fighter la possono dare... è il papà delle varie modalità extra dei porting Capcom fra PSX e Dreamcast.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #404 il: 10 Mar 2019, 09:39 »
Ma che bello Pop'n Twinbee!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.