Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 165458 volte)

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Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #270 il: 01 Ott 2018, 19:22 »
Duffman?

Ma sei un miraggio i cosa?  :o

Ben tornato.
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Offline Tetsuo

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Re: SNESsentials
« Risposta #271 il: 01 Ott 2018, 20:48 »
Duffman?

Ma sei un miraggio i cosa?  :o

Ben tornato.
È un fake

come il nuovo gioco di Kojima

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #272 il: 01 Ott 2018, 20:51 »
Leggo con piacere e sorprendentemente continuo a scoprire roba nuova. Ora che posso giocarmi più o meno su hardware nativo la roba patchata, il super famicom è tornato una miniera ancora tutta da sfruttare non solo a scopo collezionistico.

Vielen dank, biermensch
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Offline Mr.Pickman

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Re: SNESsentials
« Risposta #273 il: 07 Ott 2018, 02:14 »
Un bel video di Gekigemu dove si parla di alcuni interessanti videogiochi "alternativi" o poco conosciuti per snes.
https://youtu.be/FypBw5GRMuY

La lista in ordine decrescente
10) Hagane: The Final Conflict
09) Dragon View
08) The Firemen
07) Gunman’s Proof
06) EVO: The Search For Eden
05) Marvelous: Another Treasure Island
04) Wonder Project J
03) SOS
02) Umihara Kawase
01) Terranigma

Tubiamo spesso ;D

Offline Mr.Pickman

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Re: SNESsentials
« Risposta #274 il: 07 Ott 2018, 04:18 »
La Place no Ma (1995)


È assodato, non esistono molti giochi "horror" sul SNES.
È sicuramente vero, se escludiamo Clock Tower, Majuu aka King of Demons e qualche pipistrellaccio svolazzante, la libreria SNES si concentra su ben altri toni, sappiamo il perché del resto (Nintendo preferiva evitare).
Ma...se vi dicessi che esiste ed è giocabile un delizioso horror-jrpg anime-style ?
Un gioco con atmosfere squisitamente lovecraftiane?
Se vi dicessi che si tratta di un gioco bizzarro ma affascinante?

Due cenni sul background
Ok, si tratta di un gioco largamente ignorato da noialtri, come sempre fortunatissimi in questi casi.
Nelle terre giapponesi è un mezzo culto, mentre per noi è solo "ah c'è anche la versione per SNES"
È uscito tipo per MSX, PC-88, Sharp X68000, TurboGrafx CD...sempre restando confinato nell'idioma nipponico, ma ora è parzialmente giocabile (qualcosa sfarfalla).
La titolazione del gioco è piuttosto bizzarra, tanto che è ancora largamente dibattuta per alcuni significa "Il Male di Laplace" [il "Ma" sta per diavolo/demoniaco e Laplace sta per Laplace] per altri significa Devil of Laplace e altri ancora "Il Demone di Laplace"...
 
Citazione
Città di Newcam, Massachusetts, 1924.
Alla periferia della città si trova la villa della famiglia Weathertop. L'ultimo proprietario, Benedict Weathertop, non era esattamente un vicino ideale, praticava la magia nera, ha ucciso i suoi genitori e popolato la villa con tutti i tipi di orrori non morti, possibili ed immaginabili. Da allora, nessuno ha più osato avvicinarsi alla villa...fino ad ora.
Già, perché due ragazzini trovati morti vicino a questo luogo orribile e la sparizione di una ragazza infine, spingono un gruppo di "esperti" ad indagare...

Ed è da qui che si comincia, scegliendo la nostra classe.
Detective, Medium, Scienziato, Giornalista o Dilettante?
A voi la scelta.
Ogni classe ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, tuttavia, niente paura: potrete reclutare ogni classe che avete accantonato nel vostro party. Menzione speciale per la classe del giornalista, con cui farete foto ai mostrazzi della Villa in cambio di pecunia sonante. Il gioco è un delizioso jrpg con visuale dall'alto, ricorda SweetHome, c'è una mappa globale della zona che mostra zone d'interesse, come la locanda, dove possiamo reclutare membri del nostro party, l'ospedale, la chiromante, la libreria o il centro di ricerca degli spiriti...quando abbiamo fatto tutto, siamo pronti ad entrare nella magione. Ma non temete, in caso si può uscire (se ce la fate) e tornare in città. Una volta dentro la magione preparatevi vi sarete dimenticati sicuramente di qualcosa. L'esplorazione dentro la villa Weathertop è assolutamente goduriosa, con il vostro party esploriamo corridoi, stanze e compiamo ricerche di varia natura, saremo interrotti dalla classica "maledizione" degli jrpg che ci getta nel combattimento con visuale classica alla Shinning in The darkness. Nel complesso il gioco è molto stuzzicante, contiene anche qualche intermezzo anime, è divertente e molto leggero
 

Perfetto, qualche idea?
« Ultima modifica: 07 Ott 2018, 04:23 da Mr.Pickman »

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #275 il: 07 Ott 2018, 07:57 »
Alien 3 (1993, Probe/Acclaim, Azione/Avventura)



Liberamente tratto, com'è immaginabile, dallo sfigatissimo film di David Fincher, il cui nome di lavorazione fu "Daje alla Ripley". Per dimostrar di nuovo che il personaggio della Sigourney Weaver, la cui unicità risiede nell'essere al contempo vera donna e vera maschiaccia, più lo maltratti e più diventa fregno. La vera Weaver invece, si lascia maltrattare volentieri in cambio di adeguati paperdollari.

A cimentarsi videoludicamente con gli xenomorfi, avendo o meno il placet della 20th Century Fox, erano già stati in tanti. Ridurre l'incubo psicosessuale di Giger a un semplice mostrillone da ammazzare non è mai stato un problema per nessun autore, visto che il suo design è uno dei più azzeccati del Novecento. Terrore al popolo, diremo quindi, ricordando con affetto lo xenomorfo in brache verdi che cazzeggia nel primo Alien per C64.

Pochi alieni, tanti alieni, poche armi, tante armi... ognuno ha i suoi gusti riguardo a come impiattare l'insettone, e già con l'arrivo di Aliens la carne al fuoco per l'aspirante game designer era tanta. Visto che basta poco a creare l'atmosfera giusta, l'importante è non prendere le serie infinite d'identici corridoi come una scusa per farci giochi monotoni.

Sì, perché quando sei un gioco di Alien, vero o presunto, dietro di te hai l'intera nidiata di quelli venuti prima, che ringhiano, sbavano e vengono fuori dai fottuti scaffali. La tua ascesa da ragnetto a regina è tutt'altro che scontata. In ogni caso, comincia a correre.

La fatica su SNES di Probe vuol essere un po' diversa da tutto il resto del lotto Alien 3. E infatti è ispirato ad Aliens, e del seguito ha solo la vernice, ma non ditelo a nessuno... fosse solo per grafica e sonoro, si vede che ci si sono impegnati.

Impersonando il Primo Tenente più amata del Cinema, in ogni livello si riceve un lotto di missioni dai terminali, si gironzola per i budelli impalcaturosi del pianeta Fiorina 161, si completano dette missioni e si torna a smanacciare il primo computer disponibile. La nostra pelata proletaria avrà il suo bel daffare a riparare tubi e generatori, saldare uscite e salvare prigionieri, mentre frigge un'infinità di xenobrutti a ogni stadio vitale.

La bradipica Ellen possiede altresì tre armi a munizionamento limitato: un mitra, un lanciafiamme e uno dei più divertenti lanciagranate a 16 bit mai visti. Non siamo ai livelli di Aliens di Konami in quanto a godimento sparatorio, ma non molto sotto. C'è da ricordarsi che medikit e munizioni non ricompaiono, mentre le belve sì, spesso e volentieri.



Merita oggi? Quanti difetti che ha: ripetitivo, balordo, con un paio di passaggi atroci... Nonostante tutto, potrebbe mandarvi in trance, perché la sbavazza xenoschifa gli si è attaccata addosso e lo rende conturbante. Quindi conserva un suo perché. Sono ancora qui a chiedermelo, ma nello spazio nessuno può sentirmi urlare...
« Ultima modifica: 07 Ott 2018, 09:14 da mog_tom »
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #276 il: 07 Ott 2018, 11:41 »


Che cioè, frate, nciavresti mica na sigaretta peccaso?
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Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #277 il: 07 Ott 2018, 13:57 »
Si Alien 3 lo trovai ripetitivo, quando riuscii a metterci le mani su, circa 10 anni fa.

Da piccolo quando uscí provai a prenderlo per Amiga 600, non avevo ancora il SNES, e non lo trovai in città. Fu un trauma, era il periodo di Pasqua. Indimenticabile, lo volevo a tutti i costi....la review di Consolemania mi mise tanta scimmia.

Ovvio a causa di tutto ciò è subito entrato nella lista dei must da avere su SNES mini, che gioellino.  :-*
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Offline Jello Biafra

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Re: SNESsentials
« Risposta #278 il: 09 Ott 2018, 22:01 »
Ma quindi Laplace no Ma è tradotto? Erano anni che lo aspettavo.

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Re: SNESsentials
« Risposta #279 il: 10 Ott 2018, 18:31 »
Ma quindi Laplace no Ma è tradotto? Erano anni che lo aspettavo.

La Place ha una traduzione che funzionicchia.
Ci sono problemi solo con il menu di battaglia, ma se ti ingegni con carta e penna come ho fatto io, non corri nessun problema. Anzi è pure parecchio bizzarro XD

Offline Floyd

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Re: SNESsentials
« Risposta #280 il: 10 Ott 2018, 19:21 »
E' uscita recentemente una versione aggiornata della vecchia patch del 2001 che dovrebbe risolvere tutti i problemi:

http://www.romhacking.net/translations/308/

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #281 il: 13 Ott 2018, 19:13 »
Hourai Gakuen no Bouken! Tenkousei Scramble (1996, J-Wing/Youentai, GDR)



La popolarità dei giochi di ruolo cartacei in Giappone spinse qualcheduno a sostituire le onnipresenti classi dei personaggi con i tipici circoli liceali, ambientando le vicende nella consueta superscuola vieppiù isolata dal mondo civile.

Da oggi, il nuovo studente sei tu, e la tua ansia di cominciare il cursus honorum spinge una gentile hostess a catafotterti giù dall'aeroplano con un paracadute dall'efficacia discutibile. Atterrerai sull'isola di Utsuho durante la cerimonia d'inizio anno dell'Istituto Hourai, sconocchiando un povero studente in ciò che in una scuola normale dovrebbe essere un avvenimento straordinario.

Non certo all'Hourai: qui il bizzarro corpo discente spadroneggia sui malcapitati prof amministrando il baraccone, e senza troppi convenevoli ti ritroverai reporter del giornaletto scolastico, che ha una sede ricavata a mano e potenzialmente si rivolge a un numero di lettori a sei cifre. Quale occasione migliore per ambientarsi?

Come in un proto-Persona 3, alcuni compagni di viaggio, e la natura delle relazioni che con loro intrecceremo, cambiano a seconda del sesso scelto per il protagonista. In questo megaliceo mattacchione c'è tanto da esplorare e portare alla luce... purtroppo il gioco è programmato da quelli dell'ultima fila di banchi. Troppe battaglie, alle quali c'è rimedio, e nemici troppo deboli. Qui il rimedio non c'è, quindi l'appassionato troverà poca sfida, ma il neofita potrebbe sentirsi a suo agio!



Merita oggi? L'araldica conferma il fatto che ci troviamo davanti a un'opera da quattro soldi, ma frutto dell'amore di chi scrisse e giocò ai manuali originali di Hourai, con l'accompagnamento delle tastiere del buon Hitoshi Sakimoto. Se l'ennesimo gioco di ruolo giapponese non vi stucca, qui troverete soprattutto risate e un robusto job system. Ma badate bene di adoperare la patch per ridurre la frequenza dei combattimenti, e non mettete mai al massimo la velocità del testo.
« Ultima modifica: 13 Ott 2018, 19:23 da mog_tom »
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Re: SNESsentials
« Risposta #282 il: 18 Ott 2018, 13:40 »
Hourai l'ho giocato anch'io, qualche anno fa, però senza patch per l'encounter rate, che di base è abbastanza abominevole.

Ai tempi ho riscontrato diversi freeze e schermate nere, anche in cose non legate all'impostazione della velocità dei testi, che comunque influisce sulla scorrevolezza delle battaglie, quindi non del tutto sconsigliabile. Io me la cavai con i save state, ed una versione non patchata da cui caricarli, quando bloccato da qualcosa. Non so se la situazione ora sia migliore.

PS: è uscita una patch per un jRPG d'ammmore http://www.romhacking.net/forum/index.php?topic=27171

Offline Jello Biafra

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Re: SNESsentials
« Risposta #283 il: 19 Ott 2018, 22:08 »
Che bello Tenshi no Uta tradotto!

E' in lista insieme a Herkles no Eikou IV, prima o poi troverò il tempo!

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #284 il: 20 Ott 2018, 15:39 »
Herakles no Eikou IV: Kamigami-kara no Okurimono (1994, Data East, GDR)



Perché mai Nintendo e Paon fecero risorgere sul DS questa saga di resurrezioni, spendendo anche un po' di danari per portare Glory of Heracles oltrenippone?

Si badi bene, vent'anni dopo che gli toccò regalare le copie di Dragon Warrior con gli abbonamenti a Nintendo Power! E i fiaschi degli Earthbound! C'è per caso una setta segreta con filiali a Kyoto e Redmond che, ad ogni rituale nel seminterrato, sacrifica milioni sul braciere di un nuovo JRPG che STAVOLTA vedrai, Oscuro Signore, gli yankee ameranno?

Di sicuro c'è una spiegazione dal reparto marketing fatta di tabelle di ore di giocato potenziali, fidelizzazione di fan, blasfemi logaritmi... ma qui mi addentrerei davvero nella lingua proibita di culti sacrileghi. Preferisco la novella dei cappucci nel seminterrato.

Ovviamente, Nintendo ha amato alla follia, fregato e perfezionato una quantità incalcolabile d'idee e giochi altrui. Quando avevano voglia di farsi sanguinare oltremodo le retine, i ragazzi di Starfox andavano in strada a cercare un cabinato di Starblade. E quando Miyamoto (ve lo ricordate quando si sarebbe dato fuoco per Pac-Man Vs.?) parla dei giochi di Itoi come degli unici JRPG che sia riuscito a finire, la cosa mi puzza di fregnaccia. È Smash Bros. l'unica vera occasione in cui ci si può stravaccare sul divano, slacciare la spocchia kyotense e ammettere che sì, per quanto la concorrenza sia messa male, abbiamo venerato i loro giochi e le loro icone.

Uno di questi vitelli d'oro era la serie de La Gloria di Ercole. Il quarto capitolo (Un Dono dagli Dèi) di questo tributo alla mitologia greca è probabilmente il migliore emulo di Dragon Quest, perché adopera gli attrezzi del maestro con devozione e originalità.

L'interazione coi personaggi non giocanti è irrobustita dal sistema delle Possessioni. Lo sfortunato protagonista è caduto nel Vaso di Pandora, e la sua anima potrà trasmigrare nei corpi di alcuni PNG speciali che affollano il mondo di gioco, garantendovi così un centinaio di archetipi da interpretare nelle battaglie.

Queste, ottime e abbondanti, non solo usano un delizioso effetto simil-3D per la prospettiva, ma sono influenzate dal clima, su cui potete influire, e dall'ora del giorno. C'è anche un rudimentale sistema di semina, e possiamo star certi che abbia influenzato i primi progetti di Mother 3, così come la colonna sonora dell'emergente Shogo Sakai.



Merita oggi? Se volete conoscere primi passi e primi arrocchi di Kazushige Nojima, colui che nel bene e nel male è uno dei principali artefici di trame, sottotrame e controtrame di Final Fantasy VII e cugini, dovete ravanare qui. Troverete epica, sorprese e melodramma, in un robusto gioco di ruolo nipponico d'impianto classico, affezionato ai cardini che la Enix piazzò.
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 18:43 da mog_tom »
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