Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 164218 volte)

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Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #255 il: 02 Set 2018, 21:58 »
Eh si andrebbero messe subito, cosí l effetto rivista retro diventa perfetto. :)
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Re: SNESsentials
« Risposta #256 il: 03 Set 2018, 06:26 »
Occhio che inizio a chiedere le donazioni pure io!

Spoiler (click to show/hide)

Top Gear merita perché ti mette il pepe al culo e senti la cattiveria in curva, "white-knuckle racing" come direbbero gli auanagana.
« Ultima modifica: 03 Set 2018, 06:29 da mog_tom »
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #257 il: 09 Set 2018, 09:33 »
Castlevania: Dracula X (1995, Konami, Azione)



Puntualmente risorge, a seminare discordia, bramosia e terrore nel cuore di giusti e malvagi. Fugarne l'ombra vuol dire stanarlo, affrontarlo a viso aperto e, con coraggio sovrumano, esporlo alla luce.

Si parla certo di Dracula X, figlio rinnegato di quella gran vacca sacra, il capolavoro del PC Engine: Rondo of Blood. Venuto al mondo per inconfessabili voglie di Konami - o più prosaicamente perché c'era un team di sviluppo a spasso - questo gioco necroforo rianima la precedente avventura di Richter Belmont in forma ridotta, per venire incontro alle vostre facoltà mortali.

Con ciò inaugura la lugubre stagione del rattoppo transilvano, riciclando sprite laddove prima si riciclavano solo personaggi e concetti. Ma visto che oggi a Castlevania siamo messi assai peggio, che detta stagione partorì anche e soprattutto SOTN, e che Dracula X cerca di farsi perdonare con una grafica e un sonoro di una raffinatezza abbacinante, mi vien da dire: un po' di simpatia per il povero diavolo.

E che grafica! Una filigrana fumettosa che avrebbe poi ispirato i due Metroid su Game Boy Advance, mai più rivista. E che sonoro! Lo SNES maturo poteva permettersi questo e altro, anche l'ennesimo Castlevania difficile come infilare paletti di frassino con le dita dei piedi. Tanto quella Konami laggiù poteva riciclare con noi qualsiasi scusa (quella di stavolta: "eh vabbè ma Super Castlevania IV era troppo prog, troppo diverso dai primi tre") e saremmo rimasti comunque a bocca e portafoglio aperti.



Merita oggi? Siamo stati ripagati già dal basso slap che puntella i primi secondi di gioco, dai finali alternativi di questo gioco tanto breve quanto bastardo... un po' monco, un po' una presa per il culto. Ma fare le pulci a Dracula X perché non è Rondo of Blood, questo sì è essere malvagi. Il cuore di Konami era già in fuga altrove. Un pezzettino del nostro è rimasto qui, nelle grinfie del mostriciattolo.
« Ultima modifica: 09 Set 2018, 20:28 da mog_tom »
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Offline Ivan F.

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Re: SNESsentials
« Risposta #258 il: 09 Set 2018, 14:36 »
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Offline Ifride

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Re: SNESsentials
« Risposta #259 il: 11 Set 2018, 17:56 »
Un bel video di Gekigemu dove si parla di alcuni interessanti videogiochi "alternativi" o poco conosciuti per snes.
https://youtu.be/FypBw5GRMuY

La lista in ordine decrescente
10) Hagane: The Final Conflict
09) Dragon View
08) The Firemen
07) Gunman’s Proof
06) EVO: The Search For Eden
05) Marvelous: Another Treasure Island
04) Wonder Project J
03) SOS
02) Umihara Kawase
01) Terranigma
« Ultima modifica: 11 Set 2018, 18:01 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

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Re: SNESsentials
« Risposta #260 il: 12 Set 2018, 01:45 »
Wonder Project J riuscii a giocarlo, andando discretamente avanti, in giapponese.

A pensarci ora mi sembra una follia bella e buona.
Ma al tempo l’impatto del gioco, sia grafico sia evocativo, era molto peculiare.
Ogni schermata nuova, o presunto progresso, era quindi sufficiente come ricompensa.
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #261 il: 12 Set 2018, 07:23 »
Ho incontrato dei Buddha nella vita, ma mai nessuno che abbia finito WPJ senza guida.
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #262 il: 16 Set 2018, 08:09 »
Captain Commando (1995, Capcom, Azione)



Se tu porti un gioco dalla Sala a questa cosa qua, questa macchinetta limitata che vuoi usare bene, bada solamente a trascurare il trascurabile, lascia intatto il nocciolo ché il resto imbroccherai.

Atmosfera, quella un po' da comic book. Personaggi, quattro che hai inventato tu: Capitano, ninja, mummia e bimbo-bot. Avversari, il tuo folle melting pot.

Certo il multiplayer in tre amici puoi scordartelo, ma va bene perché erano troppi e non si amalgamava. Anche le armature cavalcabili si tagliano, non è un prezzo enorme da pagare per giocar.

Ciò che resta, è il tuo nuovo Final Fight. Pazzo il giusto, ma non te ne pentirai. Se l'hai fatto, forse una ragione c'è. E se accendi, voglio scazzottarmelo con te nel tête-à-tête finché ce n'è, Monsieur!



Merita oggi? Frutto determinàcido di una delle più indimenticabili stagioni di Capcom, quella in cui si flippava come se non ci fosse un domani sui fumetti americani, Captain Commando - com'è, come non è - finisce per essere la migliore alternativa a Turtles in Time. Rispetto al quale è meno brioso e più concettoso, ma in generale azzecca diverse cose, soprattutto la durata.
« Ultima modifica: 16 Set 2018, 19:53 da mog_tom »
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Offline Floyd

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Re: SNESsentials
« Risposta #263 il: 16 Set 2018, 13:46 »
Seiken Densetsu 3 (1995, Squaresoft, Action Rpg)



Non credo che la saga di Seiken abbia bisogno di tante presentazioni su questo forum: si tratta di una serie di action rpg la cui caratteristica principale è che non siamo mai soli a combattere, in quanto almeno un npc a nostro fianco c'e quasi sempre e di solito possiamo cambiare al volo il personaggio o addirittura farlo controllare da un altro essere umano.

Il terzo capitolo della saga non è altro che la versione riveduta e corretta di Seiken 2 (meglio conosciuto come Secret of mana): I combattimenti sono più rapidi, le magie meno spammone, la difficoltà è molto più bilanciata,  per l'attacco speciale c'e un pulsante a parte e non c'e più bisogno di caricare la mossa, nemici e alleati non rimangono piu' bloccati dai muri, il backtracking è stato ridotto e la storia ha meno tempi morti, la grafica è stata ulteriormente migliorata, ci sono sei personaggi diversi tra di loro tra cui scegliere, c'e un ciclo notte e giorno che influenza alcune caratteristiche del gameplay, possiamo fare due cambi di classe ed ottenere nuove abilità e magie, etc.



Merita oggi? La semplicità, l'ottima qualità grafico-sonora  e il ritmo più alto rispetto al primo Secret of Mana lo rendono un titolo godibilissimo anche al giocatore meno paziente. Disponibile in inglese solo in versione tradotta amatorialmente.

Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #264 il: 16 Set 2018, 14:28 »
Sempre un piacere leggervi, questo topic è una perla per il retrogaming.  :yes:
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« Risposta #265 il: 16 Set 2018, 16:35 »
Ma grazie, presto diventerà un libro...

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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #266 il: 22 Set 2018, 10:45 »
Metal Max Returns (1995, Data East/Crea-Tech, GDR)



La serie di SaGa ha potuto garantirsi un seguito trentennale, portando al parossismo il ventaglio di libertà offerte ai suoi utenti, al prezzo di non essere mai davvero comprensibile né inscatolabile, ma non dobbiamo dimenticare il suo più acerrimo contendente: Metal Max.

Quando racconti di un futuro postapocalittico in cui ci si arrangia aggiustando carri armati e andando all'avventura come e dove ci pare, non stupirti se poi ciò diventa la tua storia. Il Giappone videoludico ha conosciuto alterne fortune, ma dal 1991 c'è sempre stata una nicchia per i Metal Max, piccoli impavidi roditori che scorrazzano tra le rovine di franchise più conosciuti e blasonati. Due su tutti, Breath of Fire e Suikoden. Un minuto di silenzio.

E così vuoi diventare un cacciatore di mostri? Il tuo papi prende atto della cosa e ti disconosce. Meno male che avrai ancora accesso alla rimessa di famiglia, perché il mondo intorno a te è vasto, difficile e pieno di ammennicoli da raccattare. E ci si può difendere solo con una squadra di tank. In qualsiasi momento potrai tornare a casa, appendere la licenza al chiodo, e vivere il resto dei tuoi giorni in pace. Ma sei qui per cercar rogne e farti un nome, vero?

In questo remake del primo Metal Max, l'ostacolo più grande è venire a patti con il sistema dei menù, compreso il calcolatore da polso che sarà da subito il vostro inseparabile amico, mostrandovi persino la composizione delle città che avete attraversato. Nel suo piccolo, l'originale di questo gioco ha fatto sconquassi nel panorama JRPG, ispirando Monster Hunter, Steambot Chronicles e Final Fantasy XII, solo per dirne tre.

Soli si muore, voglio un motore! Quindi si va subito per spelonche, subendo un sacco di combattimenti casuali, che per fortuna sono facili e rapidi, a caccia del nostro primo cingolato, un Wiesel 1. Indimenticabile il momento in cui lo si battezza. Oppure no, oppure potreste fare come è capitato a me, che ho riscosso la mia prima taglia da appiedato, lanciandole mortaretti, prima di capire che per salire sul tank dovevo selezionare l'apposito comando del menù, e non cercare un altro veicolo a cui agganciarlo...



Merita oggi? Curatissimo e sin troppo articolato, Metal Max Returns è un raro esempio di JRPG che calza a pennello nella sua struttura classica, dalla quale dischiuderà tutto il suo fascino a chi non ha paura della varietà, della complessità e dell'imprevisto. Questo piccolo classico farà di voi pescatori di obici tenendovi la mano solo all'inizio, dopodiché è tutta avventura.
« Ultima modifica: 24 Set 2018, 07:17 da mog_tom »
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Re: SNESsentials
« Risposta #267 il: 23 Set 2018, 00:52 »
Mi hai fregato un’altra volta, perché l’ho letta quando non avevi messo (e non l’hai ancora fatto) cover e screenshot, ma altra spassosa review, brauissimo! :pray:
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Re: SNESsentials
« Risposta #268 il: 30 Set 2018, 06:41 »
The Twisted Tales of Spike McFang (1994, BPS/Red/Naxat, Azione/Avventura)



Il primo Makai Prince Dorabocchan era un platform puccettoso uscito agli albori del PC Engine. Nulla di speciale, ma sufficiente per metterne gli autori, i mitici Red, al lavoro stabile sulla serie di Bonk/PC Genjin.

Sarà invece il cratere lasciato da Zelda e Secret of Mana, a convincere la squadra che questo vampiretto, goloso di pomodori e nemico giurato delle agliacee, merita una seconda sortita: stavolta in un gioco di ruolo d'azione.

E così Spike, come viene ribattezzato nella buona localizzazione americana, viene catapultato a riconquistare l'arcipelago dei mostri, dove il crudele Von Hessler ha rotto la tregua con gli altri due regni.

Dopo un'agognata sessione di allenamento nell'Isola dei Lottatori, Spike dovrà presto capire che le sue armi (il cilindro-boomerang, il mantello tagliente e i tarocchi magici) gli permettono sì di fronteggiare l'esercito nemico, ma a patto che lui e il giocatore si muniscano di santa pazienza e padroneggino questo improbabile arsenale, pena una serie infinita di puccettose dipartite.

Cosa rende speciale questo gioco? Che è accattivante come pochi, con i suoi colori accesi e le musiche un po' jazz. E senza paragoni o licenze, sa incarnare lo spirito dei cartoni Tatsunoko più spensierati, come Yattaman o il Mago Pancione Etcì.



Merita oggi? Fuor d'ogni dubbio, i salvataggi rapidi di noi giuovini mitigano la sciagurata disposizione dei save point di questo gioco, che però così dura ancora meno del solito. Ma nel frattempo, coinvolge e diverte, pur senza i controlli sopraffini dei suoi simili più famosi. Dategli una possibilità.
« Ultima modifica: 30 Set 2018, 08:54 da mog_tom »
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Offline Duffman

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Re: SNESsentials
« Risposta #269 il: 01 Ott 2018, 13:10 »
Leggo con piacere e sorprendentemente continuo a scoprire roba nuova. Ora che posso giocarmi più o meno su hardware nativo la roba patchata, il super famicom è tornato una miniera ancora tutta da sfruttare non solo a scopo collezionistico.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP