Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 165461 volte)

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Offline The Dude

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Re: SNESsentials
« Risposta #210 il: 11 Giu 2018, 09:34 »
Ogni volta mi chiedo perchè han preso la frase da Teo Torriatte. :D

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #211 il: 11 Giu 2018, 12:02 »
È il seguito di Ogre Battle - March of the Black Queen. Il titolo di lavorazione era Lancelot - Somebody to Love. Stava in fissa coi Queen il ragazzo.
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Offline The Dude

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Re: SNESsentials
« Risposta #212 il: 11 Giu 2018, 12:44 »
Vero, avevo completamente rimosso Ogre Battle il vidoegioco.

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #213 il: 17 Giu 2018, 07:43 »
Metal Warriors (1995, Lucasarts/Konami, Azione)



America', facce Gundam! America', facce Valken! Te diamo 'na sicheretta, e bécchete 'sto pugnale... le firme dietro Metal Warriors continuano a stupire, ma la più basita di tutti dev'essere stata Masaya, a vedere Konami che distribuisce a Lucasarts un seguito apocrifo di Cybernator, e per l'occasione al posto dei cazzotti c'è una spada laser.

In questo clone senza vergogna ma pieno d'amore, sia di Assault Suits Valken che di Mobile Suit Gundam, level e sound design arrancano un po' ma, come già detto nella recensione di Gun Hazard, si può scendere dal robot e pilotarne di diversi, sia nelle missioni che negli scontri fra due giocatori.

Se all'inizio andate nel panico perché non c'è la barra dell'energia, ebbene è il vostro gigante di metallo a scolorirsi in proporzione ai colpi presi. Una piccola chicca che, assieme ad atmosfera e produzione, testimonia la bontà dello sforzo.



Merita oggi? È il secondo capitolo della mitologica Trilogia dei Robottoni su SNES, i comandi sono sempre i soliti e, visto che ogni tanto qualcuno s'ispira a questa saga, vuol dire che ci sono ancora languorini di metallo in due dimensioni. In più, qua abbiamo un ottimo e longevo Versus Mode ispirato al secondo Sonic.
« Ultima modifica: 17 Giu 2018, 08:28 da mog_tom »
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Offline Floyd

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Re: SNESsentials
« Risposta #214 il: 17 Giu 2018, 16:21 »
Bushi Seiryuuden (1997, Game Freak / T&E Soft, Rpg tattico)



Bushi è un originale strategico a visuale laterale che si controlla in maniera molto simile a un titolo d'azione: i movimenti sono a turni ma il protagonista può pararsi, usare attacchi a distanza, caricare super attacchi, usare il suo mostriciattolo per muoversi brevemente in volo (ci sono nemici e piattaforme ad altezze differenti), usare il mostriciattolo per attacchi speciali e nel mentre continuare ad eseguire azioni, etc.

Finire il combattimento in un certo numero di turni significa ottenere più magatama, oggettini necessari al completamento del gioco.   

Fuori dai combattimenti e dai "mini dungeon" (che non sono altro che brevi sezioni simili alle normali sequenze di combattimento senza però alcun limite di turni in cui l'obiettivo è raggiungere l'uscita),  la visuale del gioco ricorda abbastanza Zelda, e malgrado il gioco sia abbastanza lineare certi oggetti sono necessari per aprire nuove strade. Colpendo con la spada i vari nemici nell'overworld è possibile iniziare la battaglia per primi.

All'interno delle case la visuale diventa in prima persona ed è possibile muoversi lateralmente all'interno di esse con la croce direzionale. Oltre a skippare gli inutili dialoghi è bene tenere d'occhio gli sfondi che a volte nascondono anche oggetti utili stile avventura grafica.




Merita oggi? Se volete giocare un titolo Snes del 1997 dal gameplay decisamente originale direi proprio di si. Non esiste una versione tradotta ma è giocabilissimo anche in giapponese. 
« Ultima modifica: 17 Giu 2018, 20:46 da Floyd »

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #215 il: 19 Giu 2018, 02:13 »
Grazie di questa chicca nata da una Game Freak di altri tempi.
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #216 il: 24 Giu 2018, 07:18 »
Crystal Beans From Dungeon Explorer (1995, Birthday/Hudson Soft, Azione/GDR)



Quando il Gauntlet non c'è, a ballare è Hudson, alla quale non interessano particolarmente né il tempismo né la concorrenza, se c'è da fare un remix di uno dei suoi cavalli di battaglia.

I due Dungeon Explorer, pubblicati su PC Engine sia liscio che a dischi compatti, erano una - più che giustificata - scopiazzatura dei Gauntlet di Atari. E visto che né i Gauntlet né i loro pochi cloni (Breywood) sono stati durevolmente fortunati, una reinterpretazione giapponese su console ci stava.

Quindi, ecco una scampagnata multigiocatore a lanciar coltelleria ai mostrilli e rubarsi pappa e magie, dove la difficoltà sta nel cercare di imbottigliare i nemici nelle strettoie, sopravvivere ai boss e soprattutto capire come passare da un livello all'altro.

Perché l'influenza di Dragon Quest è passata anche di qui, e il mondo del gioco vuole che paghiate un modesto pegno. C'è da ravanare un po' in giro, vedere gente, fare cose. In palio, oltre alla progressione e ai rifornimenti, ci sono quattro classi segrete che si aggiungono alle otto di partenza.

C'è anche un po' di ottusità diffusa: non si può giocare in cinque e non si può salvare, se prima non si torna al personaggio di partenza. Però un sistema di password vi permette di conservare le build che avete messo su con fatica, e una pacioccosità SNESsiana abbastanza di maniera sostituisce l'acidità audiovisiva dei Dungeon Explorer originali, che in ogni caso si trovano facilmente su Virtual Console. Recuperateli!



Merita oggi? La concorrenza ha gettato la spugna, e Crystal Beans vince per abbandono: sull'effettiva bontà dei due Mana del Super NES il dibattito è ancora in corso. Non c'è da opinare, invece, sul fatto che in entrambi i Mana ci voglia un'oretta prima di sbloccare il secondo giocatore. Qua si parte subito, senza troppi pensieri, e sino a un massimo di tre caballeros.
« Ultima modifica: 25 Giu 2018, 20:37 da mog_tom »
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Offline Floyd

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Re: SNESsentials
« Risposta #217 il: 24 Giu 2018, 11:52 »
Conoscevo i due titoli per pc engine ma non sapevo esistesse una versione snes  ;D

Offline Tetsuo

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Re: SNESsentials
« Risposta #218 il: 24 Giu 2018, 22:18 »
Grazie a questo topic volevo segnalare che ho recuperato, tradotti in inglese da appassionati,o ufficiali

Demon Child Zenki
Violinist Of Hamelin
Cyborg 009
Mobile Fighter G-Gundam
Amazing Spider-Man Lethal Foes
Hyper Iria
Tekkaman Blade
Spriggan Powered
Alcahest
King Of Demons
Gunman's Proof
Rockman & Forte
Street Racers
Valis IV

non ho idea di come e quando potrò giocarli ma mi sento di dire che sono recuperi interessanti
« Ultima modifica: 26 Giu 2018, 08:52 da Tetsuo »

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #219 il: 25 Giu 2018, 20:39 »
Grazie a questo topic volevo segnalare che ho recuperato, tradotti in inglese da appassionati,

non ho idea di come e quando potrò giocarli ma mi sento di dire che sono recuperi interessanti

Oh, se poi vuoi fare una o più recensioni...
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Offline Tetsuo

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Re: SNESsentials
« Risposta #220 il: 26 Giu 2018, 08:51 »
Non potrei perché

ho giusto spizzicato i giochi qualche minuto l'uno
non so scrivere cose lunghe, solo cazzate brevi

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #221 il: 01 Lug 2018, 08:01 »
Phantom 2040 (1995, Viacom New Media, Azione/Avventura)



Il tempo passa per tutti. Se esiste il Rock dei Babbi, locuzione auanagàna infelice ma fortunata, allora esistono anche i Fumetti dei Nonni... e oltre. Importanterrimo fra questi è l'Uomo Mascherato di Lee Falk, già autore di Mandrake.

Un giustizione fustacchiere in tuta viola e a volto coperto, senza superpoteri che lo aiutino nella sua lotta africana, solo muscoli, carisma e intelligenza. Tre anni prima di Batman. Se non vado errato, l'ultima serializzazione italiana fu a metà dei Novanta grazie alla Comic Art, e già allora, nonostante The Phantom tuttora prosegua (!) era un'operazione di recupero per nostalgici e nuovi potenziali lettori, condotta da quell'eccellente sottobosco d'appassionati di carta e nuvolette di cui dobbiamo vantarci.

A metà Novanta appartengono anche un recuperabile film con Billy Zane e il cartone cyberpunk che dà la licenza a questo gioco. Erano anni in cui una riverniciata di noir, androidi e pecore elettriche non si negava a nessuno: a Paperinik ne bastò giusto un po', e lo sconquasso è ancora lungi dal cessare.

Dopo Aeon Flux, ma prima di Batman Beyond, il 2040 di questo uomo mascherato è la solita carrellata di megalopoli al neon: Kit Walker diventa il Phantom, con le sue nemesi e i suoi aiutanti nelle istituzioni e nelle multinazionali. Siccome i frullatori lavorano a pieno regime, ci sono parecchi brandelli di Super Metroid e avventure grafiche sparsi per terra.

Sarà difficile digerire l'estrema fedeltà al cartone, tant'è che si può giocare con gl'intermezzi accorciati per venire incontro allo scarso carisma dei personaggi. Saltabeccando da una zona all'altra della mappa di Metropia, andrà capito cosa recuperare nel punto A per sbloccare il punto B.

È vero che Samus Aran la vediamo da lontano, ma il rampino elettrico con cui si parte è un meraviglioso giocattolo, in un attimo ci fa sentire vendicatori della notte e da solo vale il prezzo del biglietto.



Merita oggi? Un reboot niente affatto ributtante.
« Ultima modifica: 02 Lug 2018, 11:03 da mog_tom »
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Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #222 il: 01 Lug 2018, 10:57 »
Bravo Mog, ormai questo topic è diventato una piacevole rubrica del domenica mattina!
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Offline Ivan F.

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Re: SNESsentials
« Risposta #223 il: 01 Lug 2018, 22:13 »
Bravissimo Mog, direi.

Anche perché le review non sono mai banali, complimenti.

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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #224 il: 01 Lug 2018, 22:20 »
Grazie a tutti ma soprattutto al Maestro, il senso dell'operazione era proprio farne una lettura da tazza della domenica.
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