Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 164224 volte)

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Offline atchoo

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Re: SNESsentials
« Risposta #75 il: 21 Ago 2017, 21:16 »
Beh, è sparito da anni!

A meno che... https://www.youtube.com/watch?v=wdO0VB1ogMI

Però il senso era: visto che ne hanno fatti cinque su SFC qual'è il migliore?  :educated:

Ok, ma comunque ci sarebbe questo: https://youtu.be/f98ZwgzYyig

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #76 il: 21 Ago 2017, 23:46 »
Il 2, che recentemente ho rigiocato, ha indubbi pregi.

Una veste grafica sontuosa, una sorta di pseudo-rendering fatto a mano e morbidissimo, mai più ripescato.
Un'ottima colonna sonora.
Un pacchetto di mappe sia single che multi davvero invidiabile.

MA non si può giocare in cinque e non c'è il Bad Bomber, ovvero se schiatti in multi non ti prendi la navicella sfigata da bordo campo. (Idea che poi verrà ripresa e approfondita dall'immortale Mashed dieci anni dopo).

Personalmente gli preferisco un po' il 5, pur restando dell'idea che il single player bombermanesco non abbia molto senso di per sé.
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Offline Neophoeny

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Re: SNESsentials
« Risposta #77 il: 22 Ago 2017, 09:49 »
Beh Super Tennis è una pietra miliare riconosciuta universalmente ed ampiamente storicizzata.

Mi sembra più in linea con lo spirito del thread (cioè gioconi poco citati e un po' dimenticati) Super Final Match Tennis, forse non evoluto come Super Tennis ma in grado di essergli un buon secondo.  :yes:




Ecco, questo è uno dei giochi che insieme a Pilotwings andava messo nel snes mini.

Offline atchoo

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Re: SNESsentials
« Risposta #78 il: 22 Ago 2017, 10:20 »
Super Nintendo ha avuto ottimi giochi di tennis, oltre ai due citati ricordo anche Super Family Tennis/Smash Tennis di Namco (il mio preferito graficamente) e Jimmy Connors Pro Tennis Tour di Ubisoft (sviluppato da Blue Byte).
Però il migliore, a mio modo di vedere, rimane Super Tennis.
Super Final Match Tennis è, purtroppo e incredibilmente, inferiore alla controparte PC Engine.










Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #79 il: 28 Ago 2017, 11:38 »
Clock Tower (1995, Human, Avventura)



Benedetta Human Entertainment! Tutti quei giochi di wrestling servivano anche a finanziare un po' di roba sperimentale su SNES, come questo gioco, oppure S.O.S.... E che dire della carriera del giovane Suda51?

Clock Tower, in poche parole, sta a Dario Argento come Resident Evil sta a George Romero. Quindi bando alle sottigliezze stilistico/tematiche dei registi e via con l'accetta del gameplay.

C'è una ragazza, una casa misteriosa e della gente che inizia a morire. E poi c'è un mostro che vuole ucciderti. E che proverà a farlo appena cambi stanza... O forse no!

E poi ci sono una manciata di finali possibili e un ritmo di gioco spesso bradipo, in quello che resta comunque il più interessante gioco nel nascente genere de oror e de paura.

Si tratta di un'avventura grafica, quindi uomo avvisato...



Merita oggi? Secondo me, a luci spente e con un/a compagno/a di giochi, quindi come film horror interattivo, ha il potenziale di essere un'esperienza ludica niente male.

« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 15:52 da mog_tom »
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Online RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #80 il: 28 Ago 2017, 11:49 »
Ma non era per PSX?
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #81 il: 28 Ago 2017, 12:15 »
E' uscito un port/remake su PSX, il primo è uscito su Super Famicom.

Offline nikazzi

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Re: SNESsentials
« Risposta #82 il: 28 Ago 2017, 14:33 »
Madonna ancora sto sognando quel maledetto nano con le cesoie :no:
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Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #83 il: 31 Ago 2017, 10:24 »
Muscle Bomber, di Capcom: https://youtu.be/M3ZGGTnn4_Q
Magari non essenziale ed oggi un discreto legno, ma all'epoca in sala giochi mi piaceva un botto :yes:
Comunque diverte ancora, da provare.
Il video è venuto discretamente male :(

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #84 il: 04 Set 2017, 07:10 »
Super Double Dragon (1992, Technos, Azione)



Possiamo far iniziare da qui il triste ciclo di morte e rinascita che affligge la saga dei fratelli Lee. La volontà di una Technos ancora viva e vegeta di rispolverare degnamente l'arte del Sousetsuken s'infrange contro uno sviluppo travagliato.

La versione giapponese, Return of Double Dragon, ha qualche elemento in più di quella americana (gettata sul mercato in fretta e furia da Tradewest), ma niente di veramente indispensabile. Testo a schermo tanto non ce n'è, quindi fate voi.

In ogni caso, la strada sembrava davvero interessante: fare di DD un picchiaduro a scorrimento più tecnico e simulativo, da console. Un po' come Streets of Rage insegna, ma con in più l'esperienza sul campo dei veterani Technos.

Questo vuol dire che le tecniche avanzate non sono più il toccasana leggendario che erano in sala, ma s'inseriscono in un sistema di combattimento più semplice e fluido. Ma mooooooooolto meditato. C'è persino una barra dei colpi speciali da caricare.

Prese, armi e contromosse si tirano fuori che è un piacere, vendicando i comandi sin troppo laschi del terzo capitolo su NES. E alla fine è tutto ciò che importa, perché il resto è buono, ad esempio le scenografie dolcemente Italia7, o semplicemente assente.



Merita oggi? Sì dai, anche da soli. Mettetevi comodi, consultate un manuale e non sentitevi in colpa se scoprirete che non fa per voi, erano però questi (che in definitiva sono i prototipi di quelli GBA) i fasti su cui costruire per fare Double Dragon IV.
« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 15:57 da mog_tom »
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Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #85 il: 04 Set 2017, 09:33 »
Wild Guns, Natsume: https://youtu.be/XSdAvOtkV_A
Questo si, sicuramente essenziale (come gli altri giochi Natsume).
E' uscito anche recentemente un remake HD per PS4 e (credo) PC.
Da recuperare assolutamente.

Offline Floyd

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Re: SNESsentials
« Risposta #86 il: 04 Set 2017, 13:02 »
Natsume & Snes = Harvest moon, lufia 2, ninja warriors, wild guns and pocky and rocky (distributori o sviluppatori)  ;D

Il remake uscito ps4 / steam ha più personaggi giocabili, livelli e la coop in 4 locale  :yes:

Offline Jello Biafra

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Re: SNESsentials
« Risposta #87 il: 04 Set 2017, 16:47 »
Vero, Natsume rullava abbestia in epoca 16 bit (ma anche 8 bit, i suoi giochi su NES erano fantastici).

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #88 il: 10 Set 2017, 13:47 »
Uncharted Waters 2: New Horizons (1994, Koei, Avventura)



Vi siete stufati dei soliti giochi di ruolo? Dai laboratori Koei, che non si sono mai tirati indietro dall'impresa di portare le simulazioni di guerra su console, arriva un'avventura piratesca che potrebbe fare al caso vostro, se non vi lasciate soffocare dalle statistiche.

Che il titolo non vi tragga in inganno: qui non si parla dei gabinetti di Nathan Drake, ma dell'epoca delle Grandi Esplorazioni. Mentre tutti fanno a gara a tirar giù le statue di Colombo, voi andate controcorrente e saccheggiate il Nuovo Mondo, in questo riuscito ibrido tra Romancing SaGa e Sid Meier's Pirates.

Negli anni in cui Square ed Enix arrancavano per conquistare il mercato occidentale, Koei si è sempre impipata della potenIale grandezza della sua nicchia di mercato, traducendo e pubblicando il traducibile e il pubblicabile. E sempre in un impeccabile inglese.

Ma bando alle ciance: l'intero globo terracqueo è lo scenario delle scorribande dei sei personaggi selezionabili, e nella vostra ansia di capitalismo potrete darvi sia al commercio che alla pirateria. Oppure ai viaggi e alla cartografia, ma per fare tutto vi serviranno una nave, dell'oro, delle provviste e dei materiali.

Se nei vostri viaggi incrocerete i cannoni contro una flotta nemica, il gioco si tramuterà in un semplice strategico a turni, mentre per i duelli contro i capitani sceglierete fra una lista di attacchi. Quest'ultima fase poteva essere sostituita da un semplice picchiaduro, ma Koei non aveva ancora assorbito Tecmo...



Merita oggi? Ha limiti evidenti: un ritmo lento, grafica scarna e troppe poche musiche (di Yoko Kanno). L'interfaccia legnosa cercherà in ogni modo di spaventarvi. Ma se l'esplorazione è il vostro pane, non troverete né un gioco uguale su SNES, né ostacoli nel salpare.
« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 16:02 da mog_tom »
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Offline Mr.Pickman

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Re: SNESsentials
« Risposta #89 il: 15 Set 2017, 05:36 »
Clock Tower

Benedetta Human Entertainment! Tutti quei giochi di wrestling servivano anche a finanziare un po' di roba sperimentale su SNES, come questo gioco, oppure S.O.S.... E che dire della carriera del giovane Suda51?

Clock Tower, in poche parole, sta a Dario Argento come Resident Evil sta a George Romero. Quindi bando alle sottigliezze stilistico/tematiche dei registi e via con l'accetta del gameplay.

C'è una ragazza, una casa misteriosa e della gente che inizia a morire. E poi c'è un mostro che vuole ucciderti. E che proverà a farlo appena cambi stanza... O forse no!

E poi ci sono una manciata di finali possibili e un ritmo di gioco spesso bradipo, in quello che resta comunque il più interessante gioco nel nascente genere de oror e de paura.

Si tratta di un'avventura grafica, quindi uomo avvisato...

Merita oggi? Secondo me, a luci spente e con un/a compagno/a di giochi, quindi come film horror interattivo, ha il potenziale di essere un'esperienza ludica niente male.

Clock Tower è di Hifumi Kono. Storia, Gameplay, game-design, tutto.
Si tratta di un caso di crediti che vengono riportati come effettive partecipazioni?
Nei dossier che ho, non c'è menzione di Suda.