Stunt Race FX (1994, Nintendo, Guida)
Una serie di esperimenti in vista di Mario Kart 64 e Wave Race 64?
Un gioco pubblicato per fare brutta figura davanti a Virtua Racing?
Una scommessa persa da Miyamoto e soci?
Francamente non si capisce il motivo della pubblicazione di questo titolo, nonostante il seguito che seppe attrarre ai tempi, oggi è poco più di una curiosità.
Per carità, le macchinine con gli occhioni son simpatiche, colori e suoni son gradevoli, e la gamma di declinazioni del modello di guida che Il gioco propone è degna di miglior causa.
Ma se Starfox era pienamente consapevole dei limiti del Super FX e ci danzava intorno senza grossi problemi, qui abbiamo un gioco che fa soffrire lo SNES per ore con pochissimi fotogrammi al secondo e una draw distance che sembra un brutto scherzo.
Il tutto per avere quei tracciati in 3D che il Mode 7 non poteva dare, ma pagando un prezzo salatissimo in termini di velocità e divertimento. Qualcuno gliel'avrà fatto notare durante lo sviluppo, direte voi, e il tapino possiamo giurare che sia finito a fare da sedia umana durante tutta la lavorazione di Yoshi's Island.
Merita oggi? S.I, che significa Supermariokart Invece. Ma anche il progenitore F-Zero e Top Gear gli danno la birra. Come molti sanno, se un gioco sparisce dalla biblioteca di Kyoto spesso un motivo c'è, a meno che non si chiami Urban Champion o chessò io.