Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 165418 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #60 il: 05 Ago 2017, 16:42 »
Ho provato a iniziarlo, ma mi son sempre bloccato. Devo dargli una possibilità.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #61 il: 05 Ago 2017, 18:01 »
Evermore è un titolo a cui voglio molto bene, da ragazzino c'ho giocato un sacco  ;D

Ha un inizio molto lento, e quel dannato livello nella palude credo abbia scoraggiato parecchi giocatori. Per il resto è un titolo parecchio interessante visto che è uno dei pochissimi action rpg occidentale usciti per console a 16 bit.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: SNESsentials
« Risposta #62 il: 07 Ago 2017, 12:15 »
Ha un inizio molto lento, e quel dannato livello nella palude credo abbia scoraggiato parecchi giocatori.
Se ben ricordo, l'ho abbandonato lì. La questione delle magie, l'equilibrio delle prime fasi ed altri aspetti del gameplay, tipo il fatto che spesso ti appaiono i nemici addosso, per via dell'inquadratura, mi hanno ulteriormente convinto a lasciare.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: SNESsentials
« Risposta #63 il: 07 Ago 2017, 19:19 »


The NinjaWarriors Again [Natsume, 1994]
Non ne avevo mai visto i titoli di coda, ma ho rimediato in questi giorni; il gioco prevede continue infiniti e pure checkpoint prima dei boss, per cui non si avverte troppa esigenza di alleggerirlo con savestate.
Direi che rientra tranquillamente nel podio dei migliori beat 'em up 16-bit insieme ai più blasonati Streets of Rage 2/3 e Final Fight 3; ottimo ritmo, ottimi sprite e animazioni, tre personaggi ben differenziati per mobilità, frequenza dei colpi e moveset. Ad esempio, Ninja non ha un salto direzionabile ma può effettuare dei dash orizzontali e terminarli con diversi tipi d'attacco, dal knockdown con calcione alla spallata che apre ad una seguente proiezione; la ben più agile Kunoichi puó usare invece un doppio calcio volante per colpire il nemico davanti a lei ed uno proveniente da dietro, mentre ricade.
Nonostante manchi la classica 'profondità' degli stage e l'azione si svolga tutta sullo stesso piano le dinamiche di "crowd control" sono anche più raffinate della media del genere, ed il 2d più puro introduce piccole sfumature come crouch walk e diversificazione (non arbitraria) della combo di base da in piedi e da inchinati.

I nemici standard muoiono con un colpo singolo, snellendo la sistematicità del classico 'ti butto giù e aspetto che ti rialzi per toglierti il residuo 10% di energia'.  Conseguentemente la combo base di tre-quattro colpi si può distribuire su altrettanti nemici - anziché buttonmashare la si può 'cadenzare' sull'arrivo degli sgherri.
Non stiamo lontanamente parlando di un precursore di DMC ma ci si può complicare la vita con qualche variazioncina 'stylish'. C'è leggera discrezionalità anche nell'uso del meter della supermossa; anziché bruciarla tutta come smartbomb, una volta carica se ne può consumare solo il primo segmento, con una mossa speciale che si attiva tenendo premuto 'su' alla fine della combo.

Le boss fight possono sembrare cheap nella tradizione dei mangiagiattoni ma a ben vedere la cpu è sempre neutralizzabile sfruttando cambi di direzione e prese al momento giusto, nonché la parata, un fondamentale tanto infrequente quanto interessante.

Ultima ma non ultima qualità: NON sono previste sezioni alternative, di quelle tipiche variazioni bonus ditinculiche forzosamente inserite tanto per far varietà pur se a discapito dell'esperienza (ne ricordo ad esempio anche in Batman Returns, senza citare Battletoads in Battlemaniacs che dopo il primo livello ne era una vera e propria collezione molesta); il gioco rimane sul pezzo e non si dilunga eccessivamente.

Merita oggi? Decisamente sí, è degno d'essere inserito senza indugio nella memoria dello SNES Classic Mini non appena verrà hackerato (obbligatoria la versione giapponese, non censurata) :'P



« Ultima modifica: 08 Set 2017, 19:54 da xPeter »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #64 il: 08 Ago 2017, 19:53 »
E vai di sandalo col calzino.
Ma c'è Daddy Mulk nel gioco? No?!? :suspious:
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #65 il: 09 Ago 2017, 13:40 »
WONDER PROJECT J

Per super nintendo è qualcosa di inaspettato.
L'ho giocato per troppo poco per poterne redigere una recensione, ma mi aveva colpito moltissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=g_iE14L6PDw
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: SNESsentials
« Risposta #66 il: 09 Ago 2017, 16:25 »
Bello wonder project  :yes:

E' un simulatore di crescita in cui dobbiamo guidare (con controlli stile avventura grafica) il nostro pino a superare vari mini-games per aumentare le sue abilità fisiche e comportamentali. L'eccezionale grafica e la storia inaspettatamente interessante lo rendono godibile anche per i non avvezzi al genere. Non perdete neanche il sequel per 64. Entranbi sono disponibili in inglese grazie alla traduzione amatoriale.

Da notare che lo stesso team ha sviluppato  anche un'avventura grafica per saturn dalla grafica altrettanto eccezionale (Nanatsu Kaze no Shima Monogatari, purtroppo mai tradotta) nonché... cosmic carnage per 32x  :D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #67 il: 09 Ago 2017, 20:29 »
(si vocifera che sia addirittura disponibile una patch in italiano sul sito dei Sadnes, se volete orripilare alla vista dei miei testi di diciassettenne...)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #68 il: 16 Ago 2017, 20:04 »
Presto nuove rece, non cambiate canale.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #69 il: 20 Ago 2017, 11:56 »
Super Tennis (1991, TOSE/Tonkin House/Nintendo, Sport)



Che ci combina questa cartuccia in casa mia, ché del giuoco dei racchetti assai poco mi cale? Non ricordo.

Su di ciò la critica è concorde: nel ritenere l'opera di Tose e Tonkin House come uno dei capisaldi del tennis videogiocato. E se l'ha pubblicato Nintendo, senza ancor bisogno di troppi additivi idraulici, ci sarà un motivo.

Grafica e sonoro sono assai minimali, come c'è da aspettarsi da un titolo di primissima  generazione. Ma è quel minimalismo ipnotico proprio dell'alba dello SNES... qualcuno ha detto Pilotwings?

La guerra dei 16 bit sul versante sportivo è un capitolo che non scriverò io... Basti dire che i meriti maggiori di Super Tennis sono condensazione e precisione.

Impazzisco per i cosiddetti "easy to play, difficult to master". E Super Tennis è della stessa schiatta del vecchio Ice Hockey.
Un pulsante per ogni colpo e gli effetti deputati alla croce.

Il resto, tra singoli, doppi e modalità World Tour, per non parlare delle superfici del campo che fanno un po' cc di Mario Kart, è quanto uno si aspetta da un gioco di tennis.



Merita oggi? Sì, anche se il gioco non vi spiega i pur semplici comandi. E poter salvare al posto di usare le password... Divino.

Chissà perché non l'hanno messo nel Mini. O sulla Virtual Console.
Tonkin House ormai pubblica solo educativi...
« Ultima modifica: 15 Gen 2018, 15:48 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: SNESsentials
« Risposta #70 il: 20 Ago 2017, 14:52 »
Lo presi insieme alla console (e Mario World)
Aveva tutti i giocatori dell'epoca (sia maschili che femminili) con i nomi storpiati
E super deformed ognuno con i propi punti di forza e punti deboli
Inoltre la modalita storia era molto simpatica con tornei minori e maggiori
Bello bello

Ps... Attenzione la versione pal aveva giocatori diversi
Quindi meglio la vesione Jappo
« Ultima modifica: 20 Ago 2017, 15:20 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #71 il: 21 Ago 2017, 16:58 »
Beh Super Tennis è una pietra miliare riconosciuta universalmente ed ampiamente storicizzata.

Mi sembra più in linea con lo spirito del thread (cioè gioconi poco citati e un po' dimenticati) Super Final Match Tennis, forse non evoluto come Super Tennis ma in grado di essergli un buon secondo.  :yes:




Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #72 il: 21 Ago 2017, 17:11 »
Super Bomberman 2
(Hudson Soft, 1994)



Con la saga di Bomberman su SNES dove si pesca si pesca bene, quindi la domanda è: se ne dovesse scegliere uno e solo uno, verso quale ci si dovrebbe orientare? Tra la scarna austerità del primo capitolo e la sterile ripetitività del terzo, quarto e quinto (una riproposizione di idee, livelli e cosmi progressivamente più bolsa e fuori tempo massimo man mano che ci si avvicina a quel 1997 che segnerà la fine dell'avventura a 16 bit del bombarolo bianco) si posiziona Super Bomberman 2. Modalità in singolo lunga, meravigliosamente varia e ben articolata, multyplayer semplicemente APOCALITTICO.

Merita oggi?: absolutely, per valori produttivi, coesione ludica ed estetica, ricchezza di contenuti e divertimento regalato a piene mani è ancora un all killer no filler di quelli da paura.
« Ultima modifica: 24 Mar 2019, 18:59 da Jello Biafra »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: SNESsentials
« Risposta #73 il: 21 Ago 2017, 19:08 »
Bomberman è "poco citato" o "un po' dimenticato"? ;D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #74 il: 21 Ago 2017, 21:11 »
Bomberman è "poco citato" o "un po' dimenticato"? ;D

Beh, è sparito da anni!

A meno che... https://www.youtube.com/watch?v=wdO0VB1ogMI

Però il senso era: visto che ne hanno fatti cinque su SFC qual'è il migliore?  :educated: