Autore Topic: SNESsentials: E' USCITO IL LIBRO!!11  (Letto 165584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.257
Re: SNESsentials
« Risposta #315 il: 16 Dic 2018, 09:26 »
Tra l'altro una delle più belle cover di sempre.
Sembra quasi lo stile di Yoshitaka Amano(volti pallidi), ma non penso sia lui

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #316 il: 16 Dic 2018, 11:41 »
Infatti è l'inarrivabile Katsuya Terada.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #317 il: 16 Dic 2018, 23:08 »
Infatti è l'inarrivabile Katsuya Terada.

Grazie molte Mog per il riferimento.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #318 il: 23 Dic 2018, 08:58 »
ActRaiser (1991, Quintet/Enix, Azione/Simulazione/Avventura)



È scritto:
Ammira i popoli che giungono in colonna dall'Oriente, o Signore, a renderTi omaggio. Recano un gioco mai visto prima, che racconta della Tua opera nel seminare la fede e il Tuo popolo nelle terre emerse.

È scritto:
Dopo che il maligno ebbe ogni nazione sotto di sé, mise i suoi servi a guardia delle regioni. In quell'ora giunse un solerte puttino, che risvegliò Te dal sonno necessario e affiancò il suo Signore nella riconquista.

È scritto:
Così il Tuo Spirito discese ad abitare una statua di paladino, per passare a fil di spada i servi del male. Invero le movenze Tue erano più da Antico Testamento, ma ciò non impedì il trionfo sui demoni, anche grazie alle magie che potesTi compiere poscia che i Tuoi seguaci le trassero dal suolo, o Signore.

È scritto:
Passate queste battaglie, conducesTi con la padronanza dei venti e dei fulmini il Tuo popolo a moltiplicarsi, abitare le nazioni e sconfiggere le creature che lo tormentavano. Con la sapienza Tua dirimesti i loro tormenti, traendo da una landa le erbe per guarirne un'altra, e quand'essi seguirono falsi dèi, nuovamente scendesTi in foggia di cavaliere, a vibrare il ferro Tuo sugl'idoli dell'inganno.

È scritto:
Sia gloria anche all'angiolo che viene nel Tuo nome a tracciar la via. Sappiamo noi che, se la saetta riduce le nostre case in cenere, Tu desideri che le si ricostruisca più forti di prima, acciocché il nostro numero si accresca e con esso i Tuoi punti vita. Però, Signore, mio cugino friggesTi, che dieci grassi buoi mi doveva.... Ma sia fatta la Tua volontà. Amen.



Merita oggi? Primo fra i giochi di Quintet a raccontare un mondo che rinasce grazie alle vostre azioni, ActRaiser è ancor oggi un esperimento piuttosto unico nel coniugare due modalità di gioco (e mezza) diversissime. Il risultato è più della somma delle parti, nemmeno troppo limitate, e soprattutto simpatiche. Nonostante promettesse una generazione di gioconi assurdi, nessuno vorrà imitarlo, nemmeno il suo seguito. Non è facile essere il Supremo.
« Ultima modifica: 24 Dic 2018, 13:06 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #319 il: 27 Dic 2018, 11:30 »
Fantastica! 😄

(E fantastico gioco)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #320 il: 27 Dic 2018, 21:42 »
Nell'insano tentativo di revaluating the unrevaluatable, coglierei l'occasione offerta dal buon mog_tom per parlare di Actraiser 2, il gioco che ha affossato quella che poteva diventare una serie di durata e successo consistenti (in Giappone, unico mercato di cui si hanno dati a riguardo, vendeva 400.000 copie il primo episodio ed appena 60.000 il secondo, facendosi pietra tombale per il povero Master).



Conviene togliersi subito il dente: in Actraiser 2 tutta la parte gestionale che faceva di Actriser il capolavoro che ancora oggi è, fu segata via senza pietà. Dice: ma almeno lo avranno fatto per concentrarsi sulle fasi d'azione. Sì e no. Si nota il tentativo di evoluzione delle suddette, con un numero di mosse ed incantesimi molto superiore all'originale da un lato e una costruzione dei livelli molto più varia, complessa e ricca di spunti dall'altro. Ma: i controlli sono tragicamente legnosi e c'è un uso dell'inerzia, soprattutto quando si tenta di volare, che rende il Master totalmente ingestibile. E poi un livello di difficoltà drammaticamente alto e mal calibrato, oltre che profondamente scorretto in molte situazioni.

Merita oggi: nonostante tutto, sì. Merita e pure parecchio per un'estetica fenomenale nel fondere suggestioni nipponiche e solide basi occidentali, per l'atmosfera da Arcade fuori tempo massimo, come un Rastan uscito in ritardo, di cui è impregnato, per quella capacità di creare un immaginario fantastico che ti spinge a perseverare bestemmiando come un eretico solo per vedere cosa si saranno inventati i creativi ed i grafici nel livello successivo. tanta forma e poca sostanza, ma ci piace anche e soprattutto per questo, con quello sfoggio muscolare di forza bruta (tecnica) e grazia innata (estetica).
« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 14:43 da Ivan F. »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #321 il: 27 Dic 2018, 22:20 »
Metti due screen, però, che nonostante sia del 93 è nella top 3 della migliore grafica di sempre!

Formula mai più ripetuta sino a Dark Chronicle/Cloud e Dragon Quest Builders. Eredità parzialmente raccolta solo da Harvest Moon e Animal Crossing. Ma è Quintet tutta che lascia il buco più grosso.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #322 il: 28 Dic 2018, 08:49 »
Ho messo la (splendida, as usual), cover jap, non si vede?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #323 il: 28 Dic 2018, 10:05 »
No.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #324 il: 28 Dic 2018, 13:33 »
Ho editato mettendone un'altra, io adesso la visualizzo, fatemi sapere!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #325 il: 28 Dic 2018, 14:45 »
Si vede, grazie, ma te l’ho appena ridimensionata.

Actraiser 2, ora che ci penso, credo di non averlo mai giocato per intero.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #326 il: 28 Dic 2018, 15:31 »
Ma è Quintet tutta che lascia il buco più grosso.

Dillo Mog che ti eri messo d'accordo con Gekigemu! Proprio oggi è uscito questo bel video dedicato al team Quintet, così anch'io posso approfondire la storia.

TFP Link :: https://youtu.be/whexLdix4ZU

Di loro ho giocato ma lasciato (ma penso di riprenderlo) Terranigma. Titolo con grandissima direzione artistica e ambientazione molto affascinante, ma secondo me un pò deficitario nella componente action.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: SNESsentials
« Risposta #327 il: 28 Dic 2018, 16:53 »
Si vede, grazie, ma te l’ho appena ridimensionata.

Actraiser 2, ora che ci penso, credo di non averlo mai giocato per intero.

Grazie!

Beh, non è esattamente divertente considerata la difficoltà ed i controlli, ma secondo me vale la pena tentare, perché l'esperienza complessiva è parecchio affascinante.

Certo, il primo capitolo gioca proprio in un'altra categoria, quella delle pietre miliari.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: SNESsentials
« Risposta #328 il: 29 Dic 2018, 20:24 »
Gurume Sentai Barayarō aka "Rose Rascals: Gourmet Squadron" [SNES]


Beh, signori, un autentico delirio.
Quando vi dicono che il Giappone è un paese strano, bizzarro ma affascinante, non c'è bisogno di pensare ai poliziotti-buttafuori per gatti assoldati da alcune multinazionali, o al disgustoso e molliccio mochi, o alla loro comicità "eh ma giapponese, devi capire, come il gaki" o alla loro propensione yaoi-perv-hentai-eroguro.

Basta pensare a Cho Aniki, Paroudious e Gourmet.
   
Ok, si tratta di un picchiaduro a scorrimento terribile ma meraviglioso, terribile nel senso che con ben 6 pulsanti, ne usi solo 2, in pratica. Salto e Pugno. Un tasto è preposto alla posa da cosplayer o sentai. Sì. Non serve ad altro, potete direzionare anche la posa, ma non serve ad altro. Non serve a fare i punti aggiuntivi, non serve per qualche motivo specifico...non serve assolutamente a niente, bene così.

Citazione
"Volevamo mettere un tasto completamente inutile, ci sembrava una bella idea"

K.Fujihara

Buio in sala dunque, con ste premesse.

Siamo alla fine del XX secolo: il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia la razza umana era sopravvissuta.....sì, maggnando a straccio....

Nell'anno 20XX, dopo la terza guerra mondiale (alè) la metropoli Zeus Heaven Magic City è l'unica città con un nome orrendo tra l'altro, rimasta sul globo, una megalopoli degna del cyberpunk-gourmet. Affinché tu possa sopravvivere in questa città di potere e di tecnologia, [come dice il booklet jap] è necessario ingerire proteine in qualunque cibo che si possa trovare.
Ma dai. Ma pensa. Mi sembra logico però cari Winds.Co, l'idea di prendere proteine dai cibi eh. Ad ogni modo, un'organizzazione segreta criminale (Bath) si espande ogni giorno, causando conflitti e violenze criminali in tutta la città, forse vogliono semplicemente mangiare più degli altri?
Zeus è in pericolo insomma. I leader massimi di Zeus, tuttavia, hanno lanciato un progetto segreto che dà loro ottimismo sulla prospettiva di difendere la città contro Bath. Come sono diplomatici i giappi.
Il progetto riguarda un'armatura speciale, la più forte delle corazze più forti (...) tipo Kill la Kill, in sostanza, ma 22 anni prima. L'armatura è da dare ad un soldato.
Da questo progetto è stata poi concepita l'idea di modificare il corpo a tre umani, giusto per non correre rischi. Bonjour (...) Mademoiselle (...) e Très Bie (...) sono stati trasformati in macchine da combattimento, sì...Signorina, Molto Bene e Buongiorno, avete letto bene.

A sto punto, è chiaro che i giappi allora come oggi, sono fottutamente affascinati dai francesi quasi come noi italiani Buongiorno Giovanna docet. Nella schermata di selezione è possibile scegliere 10 personaggi tenendo premuto L ed R. Non lo so perché accada. Forse era un versus in origine?
Non so perché ma questa cosa folle è assolutamente folle. I nemici che ti si parano sotto, sono assurdi. Cioè definirli assurdi è riduttivo, sembrano usciti da un manga mai scritto, o un anime mai fatto. Eppure sembra di conoscerli da una vita, sprizzano JAPPOFESTA da ogni poro. La particolarità del gioco è che quando hai picchiato con animazioni legnosissime gli sgherri di Bath, tra cui una meravigliosa "presa" che li pianta a testa in giù come paletti nel terreno (ma non modello NightSlashers) da vedere...puoi raccogliere gli ingredienti al suolo che rilasciano: aglio, cioccolato e altre spezie irriconoscibili, ho riconosciuto forse il tempura e il tofu. Ogni livello ha un limite di tempo e hai una sola vita. Battuto l'immancabile boss di ogni area/livello che è un qualcosa di inimmaginabile, stilisticamente, consegneremo gli ingredienti ad un robot-chief che ci preparerà un gustoso piatto gourmet che potenzierà una nostra caratteristica, forza, agilità, e chissà cos'altro, è tutto JP.

Citazione
Giocai questo osceno titolo durante il 1996, quando avevo un Pro-Fighter32, una specie di floppy disk per SNES che permetteva di scaricare e giocare su floppy le rom scaricate dagli internet-point.
All'epoca io giocai così tutta la roba del SNES, 160 miliare eh OGRE BATTLE. E lo ritenni una merda di gioco, ma lo finì. Poi lo rigiocai ogni Natale, nei ritagli di tempo. Arrivando ad amarlo, nonostante sia brutto, sempre di più. Ci sono giochi che come questo, o Musya, o Natsuki, non riesco a non amare, prenderei a calci un culo me stesso quando lo definivo "una merda" ma erano i fumi dell'alcool o di Vendetta.









Dovrebbe uscire per Switch. L'ultimo sviluppatore di Winds.Co ha annunciato che il gioco arriverà sullo store entro il 2019.

http://www.winds-net.co.jp
« Ultima modifica: 29 Dic 2018, 20:34 da Mr.Pickman »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: SNESsentials
« Risposta #329 il: 30 Dic 2018, 09:25 »
Purtroppo, passato il fattore Uòttefak, resta un gioco piuttosto trascurabile e ripetitivo malgrado l'originalità. I Cho Aniki almeno erano modesti ma sempre interessanti...
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020