Autore Topic: SNESsentials  (Letto 39074 volte)

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Offline Stella Oscura

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Re: SNESsentials
« Risposta #165 il: 22 Feb 2018, 13:40 »
Sono abbastanza convinto che stesse parlando di un thread-contenitore di suggerimenti. :yes:
Giusto, scusate intendevo Thread. Che scemo

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Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #166 il: 22 Feb 2018, 13:50 »
C'è il topic retro http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20209.0
E' piu dispersivo ma pur sempre di retrogaming si parla.

Offline Stella Oscura

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Re: SNESsentials
« Risposta #167 il: 22 Feb 2018, 18:19 »
C'è il topic retro http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20209.0
E' piu dispersivo ma pur sempre di retrogaming si parla.
L'avevo addocchiato anche quello ma la struttura a microrecensioni e se ha ancora senso giocarlo qui presente mi piace molto.
Ho trovato qualcosa di simile per ps2

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=17048.msg888259#msg888259

« Ultima modifica: 23 Feb 2018, 13:50 da Stella Oscura »
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #168 il: 25 Feb 2018, 10:23 »
Kat's Run: Zen-Nippon K Car Senshuken (1995, Varie/Atlus, Guida)



Parcheggi la macchina, entri in casa, accendi il televisore e ti metti a guidare la stessa auto che hai appena posteggiato: un'idea sdoganata dalla serie di Gran Turismo, ma già presente in questo curioso titolo di Varie.

Se non parrà stranissimo mettersi al volante di una manciata di normali utilitarie, SUV e 4x4 per darsi a gare clandestine come in La Corsa Più Pazza D'America, forse si percepirà un certo stacco fra il realismo del parco macchine - tutti modelli su licenza ed alcuni ancora in commercio - e lo stile anime dei guidatori disponibili.

Anzi, delle guidatrici: perché se volete rombare su un Suzuki Jimny come una ragazzina vestita da gatto, qui lo potete fare.

È una colorata festa del Mode 7 che guarda da vicino Super Mario Kart, soprattutto nei bonus e nelle curve anguste dei percorsi. Stante la natura illegale della competizione, si combatte per restare primi, e chi si attarda troppo in coda riceverà le fastidiose attenzioni della stradale.



Merita oggi? Donne e motori son gioie e dolori, e da Kat's Run non c'è da attendersi troppo: un modello di guida senza molte sfumature non gli dona longevità. È piacevole, anche da vedere, ma non troverà molti appassionati.
« Ultima modifica: 25 Feb 2018, 13:38 da mog_tom »
www.fandonia.net | Ci hanno attribuito un profilo da debitori subprime. Solo che non siamo subprime ma creditori, così hanno incaricato i media di convincerci che lo siamo e che inoltre dobbiamo morire. E' un incantesimo che va assolutamente spezzato. (B.T.)

Offline RBT

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Re: SNESsentials
« Risposta #169 il: 25 Feb 2018, 13:49 »
Il gioco delle minicar Japu!

Non lo conoscevo.
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Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #170 il: 03 Mar 2018, 01:03 »
Front Mission: Gun Hazard (1996, Omiya Soft/Square, GDR)



Creare un Action RPG richiede doti di alta cucina: si rischia sempre di far impazzire la maionese con troppi additivi ruolistici, o di converso renderli una mera guarnitura su di una base che non li richiedeva.

Per fortuna, nel primo - e tutto sommato migliore - spinoff di Front Mission, Square ha conservato pari pari l'impianto di gioco del buon vecchio Cybernator. La libidine di controllare il vostro robottone è pressoché la stessa, e stavolta si può persino scendere dal mezzo, ponendo questo gioco al termine di una serie ideale che parte da Blaster Master e passa per Metal Warriors.

Tutto il resto è ripreso pari pari da Front Mission, con opportuni aggiustamenti: al posto di una squadra si controlla solo il protagonista, tallonato da un assistente ai cui comandi può esserci sia la CPU che un secondo giocatore. Se usate un cheat.



Merita oggi? È un gioco ricchissimo, a volte sin troppo bulimico nel suo voler chiudere la stagione di robottoni a 16 bit aggiungendo strati su strati di menù, robot da pilotare e missioni rompicollo. Se in Cybernator vi davano fastidio le interruzioni lato trama, ebbene qui ce ne sono il triplo. È pur sempre un gioco Square.
« Ultima modifica: 11 Mar 2018, 12:30 da mog_tom »
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Offline Jello Biafra

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Re: SNESsentials
« Risposta #171 il: 05 Mar 2018, 22:49 »
Final Fight Tough


Passato purtroppo inosservato per via della devastante combinazione fra l'uscita tardiva (fine '95, col SNES sulla via della pensione ed il N64 alle porte) e l'appartenenza ad un genere in quella fase dimenticato (il picchiaduro a scorrimento classico), il terzo capitolo della storica saga Capcom è in realtà il miglior titolo della categoria su SNES ed uno dei migliori in assoluto, giocandosela quasi alla pari con Bare Knukcle 3. Sistema di combattimento molto più profondo, ricco ed articolato, con una valanga di mosse (anche speciali) e collisioni/interazioni/controlli assolutamente perfetti; bivi e percorsi alternativi per variare il giusto la progressione; varietà comportamentale dei nemici finalmente adeguata ed un comparto tecnico fantastico, graziato da valori produttivi elevatissimi. Ciliegina sulla torta: la possibilità di affidare alla CPU il controllo del secondo personaggio. Incredibilmente funziona tutto alla grande e Final Fight Tough chiude la serie col botto.

Merita oggi?: con il ritorno in auge del picchiaduro a scorrimento, assolutamente sì. perché questo non è un gioco irrilevante fatto da occidentali sfigati che tentano malamente di copiare i capisaldi del genere. No, questo E' un caposaldo del genere, nipponico dalla testa ai piedi e favolosamente giocabile.

Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #172 il: 08 Mar 2018, 08:41 »
Cross-posto qua.
Zeruda no densetsu: Kamigami no Toraifōsu: https://youtu.be/W5nptQ4UQoc
Non invecchia di un giorno, capolavoro immortale.

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #173 il: 11 Mar 2018, 09:41 »
Q*bert 3 (1992, Realtime Associates/NTVIC, Azione)



La convergenza evolutiva verso i protagonisti fu cruciale per traghettare il videogioco oltre la sua preistoria. Personaggi definiti e riconoscibili a schermo, prima ancora che dotati di un qualche spessore. Se ben accolti in sala, li si poteva poi traghettare su altri media senza troppe sofferenze.

Q*bert fu uno di questi e la sua, benché effimera, fu vera gloria. Il suo gioco manteneva l'immediatezza di Pac-Man trasformandone i labirinti da ripulire  in strutture escheriane di cubi sovrapposti; lui li avrebbe colorati al solo passaggio, stando attento a non cadere o farsi intercettare da mostrilli vari.

Come Futurama, Pixels e Ralph Spaccatutto hanno poi dimostrato, a Q*bert è bastato un po' di carisma, con le sue astratte bestemmie, per sopravvivere alla precoce retrocessione nella Serie C dell'immaginario collettivo.

Dopo la sua prima avventura in sala non c'era più molto da fargli fare. Se Pac-Man è stato stiracchiato sino all'inverosimile, Q*bert 3, giunto a dieci anni di distanza dal primo, è un semplice remake. Altro non vuol fare che rendere giustizia al progetto originale, aggiungendo solo un paio di nemici e cambiando poco o nulla.



Merita oggi? Col suo centinaio di lisergici livelli, è uno dei migliori rappresentanti del genere arcade su SNES. Non promette nulla di ciò che non può mantenere.
« Ultima modifica: 11 Mar 2018, 12:31 da mog_tom »
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Re: SNESsentials
« Risposta #174 il: 12 Mar 2018, 08:50 »
Di Super / Return of Double Dragon si è già parlato, aggiungo un video: https://youtu.be/b5zhu8hqaHo
Per me il miglior episodio della serie su console, nonostante tutti i problemi legati allo sviluppo che ci sono stati resta divertentissimo da giocare. Straconsigliato.

Offline mog_tom

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Re: SNESsentials
« Risposta #175 il: 18 Mar 2018, 08:54 »
Shin Nekketsu Kouha: Kunio-tachi no Banka (1994, Almanic/Technos Japan Corp., Azione)



L'Elegia di Kunio e dei suoi Amici, come il titolo profetizzava in modo amaro, è l'ultimo capitolo "regolare" della serie Nekketsu, e al contempo una sorta di reboot. Dopodiché ciao ciao Technos e anche Kunio, dopo l'ultima comparsata sportiva, se ne andrà in letargo per qualche anno.

Il tempo delle scazzottate scolastiche sta volgendo al termine, la bolla economica giapponese è già scoppiata e d'ora in poi saranno cazzi amari per software house grandi, piccole e medie. Come poteva sopravvivere una mascotte nata già nostalgica?

Non poteva, ergo la si accompagna sul viale del tramonto con un crepuscolare "picchiaduro narrato", questa è sempre stata un'ambizione di Technos, frustrata con Super Double Dragon, e che finalmente qui esplode.

Kunio e l'amico Riki vengono incastrati per un crimine mai commesso, finiscono in riformatorio e da lì è un faticoso risalire la china, a suon di cazzotti. Per l'occasione, si porteranno dietro le rispettive fidanzate, che fungono da personaggi alternativi e scorta energetica.

Per scongiurare la noia, gli sviluppatori si sono inventati una buona dozzina di mosse, la maggior parte delle quali si sblocca dopo i primi venti minuti di gioco. Ci sono poi delle fasi motociclistiche qua e là, in omaggio al primo gioco della serie. Una sorta di Road Rash dei poveri che interviene quando trama comanda, e che fungerà da canovaccio per il successivo Super Mad Champ. Comunque è consigliato avere un secondo giocatore, ché l'esperienza ne guadagna.



Merita oggi? Un titolo unico nel suo genere che appagherà chi ha voglia di giocare un anime. Non importa essere a proprio agio coi precedenti capitoli della saga, ma che resti alla porta chi si aspetta un gioco col brio di Sega o Capcom. Qui si va piano e si chiude la storia, quasi decennale, di chi il picchiaduro a scorrimento l'ha inventato.
« Ultima modifica: 18 Mar 2018, 10:41 da mog_tom »
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Offline rule_z

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Re: SNESsentials
« Risposta #176 il: 19 Mar 2018, 11:37 »
Riposto qua, per errore l'ho messo nel topic generalista:

Anche di questo mi pare si fosse già parlato, The Ninja Warriors Again: https://youtu.be/EOPQpLY78wU
Davvero divertente, non l'avevo mai provato. E poi è di Natsume (quelli di Harvest Moon e non solo).

Offline Diegocuneo

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Re: SNESsentials
« Risposta #177 il: 20 Mar 2018, 14:10 »
Shin Nekketsu Kouha: Kunio-tachi no Banka (1994, Almanic/Technos Japan Corp., Azione)

è pure in Inglese?,che leggo Jap da tutti le parti
....mi dirai,potrei cercare due video...
EDIT:trovato in ENG,non so se sia originale ma trovato
EDIT dell' EDIT:giocato un'ora e mezza ieri sera:molto carina l'idea di vivere un manga.Si passa più tempo a leggere che a picchiare la gente.Ma bene così eh,molto interessante.Non mi esalta il combat,non troppo,perchè è difficile gestire più persone assieme in modo sensato (che non sia proprio metterli in fila)
Stupito e molto dal livello di volgarità.Sentire chiamare "puttana" la ragazza del protagonista più e più volte mi ha proprio stranito  :-[
« Ultima modifica: 21 Mar 2018, 08:20 da Diegocuneo »
"Kifflom ha cambiato la mia vita. Avevo un lavoro ben pagato, una famiglia e tutto sembrava andasse bene. Ora ho dato tutto per trovare il significato del vestirsi in azzurro proclamando la mia religione. Kifflom!'

Offline Jello Biafra

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Re: SNESsentials
« Risposta #178 il: 21 Mar 2018, 08:46 »
Molto bello Kunio tachi ma io preferisco l'episodio immediatamente precedente, Shodai Nekketsu Kohua, con ancora più teppismo nipponico.

Offline Stella Oscura

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Re: SNESsentials
« Risposta #179 il: 21 Mar 2018, 09:48 »
Shin Nekketsu Kouha: Kunio-tachi no Banka (1994, Almanic/Technos Japan Corp., Azione)

è pure in Inglese?,che leggo Jap da tutti le parti
....mi dirai,potrei cercare due video...
EDIT:trovato in ENG,non so se sia originale ma trovato
EDIT dell' EDIT:giocato un'ora e mezza ieri sera:molto carina l'idea di vivere un manga.Si passa più tempo a leggere che a picchiare la gente.Ma bene così eh,molto interessante.Non mi esalta il combat,non troppo,perchè è difficile gestire più persone assieme in modo sensato (che non sia proprio metterli in fila)
Stupito e molto dal livello di volgarità.Sentire chiamare "puttana" la ragazza del protagonista più e più volte mi ha proprio stranito  :-[
Posso chiederti dove hai trovato la traduzione?
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