Sondaggio

« Vuoi che alla Regione siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia? »

13 (65%)
No
7 (35%)

Totale votanti: 20

Le votazioni sono chiuse: 22 Ott 2017, 09:56

Autore Topic: Referendum consultivo sull'autonomia di Lombardia e Veneto - 22 ottobre 2017  (Letto 11332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Chissà come voteranno i dipendenti di Veneto Banca e popolare di Vicenza...

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
quindi nessuna
Che mi sembra sia meglio darsi una mano tra tutti piuttosto che "io mi faccio gli affari miei"

Il concetto di darsi una mano non è nuovo, si chiama "assistenzialismo" e proveniamo da 70 anni di ferrea applicazione.
Cmq le vie sensate sono due, o centralismo spinto (e ci sto, ma quindi con tutti alla pari) o federalismo fiscale.
Da cittadino veneto, il mio voto ha un triplice significato:
1. Di interesse nazionale a lungo termine: ritengo che altre regioni (quelle con disavanzo fiscale pesantemente negativo) possano imparare a ridurre gli sprechi solo ponendo un cap alla loro capacità di spesa e vincolandoli al gettito fiscale che sono in grado effettivamente di esprimere.
2. Di interesse economico locale: sono stufo di viaggiare su strade che sembrano bombardate e di avere una connessione internet disastrosa pur vivendo in una provincia che esporta più della Grecia.
3. Di interesse "morale" locale: come dice Kintor, siamo circondanti (in particolare la provincia di Belluno) da province e regioni a statuto speciale che sembrano l'Eldorado. Ogni prato è un prato all'inglese, ogni malga ha la fibra ottica, le politiche sulla natalità sono scandinave, gli enti locali ti danno a fondo perduto metà dei soldi necessari a restaurarti un immobile, ogni davanzale ospita un vaso di gerani alla cui irrigazione è allocato un dipendente comunale in forma quasi esclusiva ecc. (lievi iperboli qui e lì, ça va sans dire). Non ci riteniamo meno industriosi e meno attenti al nostro territorio di quei (bravi!) cittadini, quindi troviamo la situazione abbastanza avvilente.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Trasformarsi in piccole Svizzere però non aiuta.
L'avversario non è certo la provincia attigua, bensì nazioni-continenti con fabbriche-formicai che ogni giorno producono più di quanto produce l'intero stivale in un intero anno, preso/perso com'è a guardarsi l'ombelico.

Ma almeno abbiamo il pretesto (essere la stella polare di un esodo) per poter sbattere i piedini ed essere un minimo credibili.

È triste, ma saremmo inevitabilmente ancora più tristi senza questa sfida titanica che ci costringe a reagire, perché altrimenti ci ridurremmo a piccola nazione larva, dimenticata da tutti, in lento e progressivo degrado.

Non tutto il mal vien per nuocere, no?
« Ultima modifica: 12 Lug 2017, 21:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Trasformarsi in piccole Svizzere però non aiuta.

Ah, non dirlo a me. Nel mio cassetto dei sogni, un Veneto leggermente più autonomo sul piano fiscale è solo una faccia della medaglia. L'altra è una UE confederata di matrice crucca in cui gli stati nazionali contano sempre meno. Ma temo che su questo seconda parte quasi ogni speranza sia ormai sfumata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Grande lega
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Ma soprattutto buttiamo via un po' di soldi pubblici per un referendum che praticamente non servirà a un cazzo.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Io sono per l'abolizione degli Statuti Speciali, e lo dico da siciliano.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Si. Si.
Smettiamo di dare i soldi a Roma Ladrona.  :D

Ecco bravo, ripigliatevi 'o senatùr, che venite qua a insegnarci come si ruba

tsk
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Io sono per l'abolizione degli Statuti Speciali, e lo dico da siciliano.

Dovrebbero esserlo tutte.
L'assistenzialismo ha fatto fanno devastanti, creando odio / pregiudizi al nord e spingendo una cultura sbagliata al sud.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Problemi creati dalla politica.Quando ci sono le politiche servono i voti
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Potremmo regalare la Sicilia a qualcuno.  :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Il topic del qualunquismo. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Potremmo regalare la Sicilia a qualcuno.  :whistle:

Ma nemmeno per sogno, la Sicilia è bellissima.

Calabria Basilicata Molise Emilia Romagna Toscana (escluse le colline nel senese tipo Montalcino Pienza Montepulciano) invece le regaliamo alla Germania o ad Amazon in cambio di una occupazione militare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Calabria Basilicata Molise Emilia Romagna Toscana (escluse le colline nel senese tipo Montalcino Pienza Montepulciano) invece le regaliamo alla Germania o ad Amazon in cambio di una occupazione militare
Quindi noi diventeremo parte dell'impero teutonico, mentre voi rimarreste una colonia.
Ci sto :D

NB: cercare di regalare il Molise è come cercare di dividere per 0, non so che effetti potrebbe generare :educated:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook