Autore Topic: I videogiochi insegnano musica?  (Letto 1882 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
I videogiochi insegnano musica?
« il: 05 Giu 2003, 13:34 »
Anni fa ero in un periodo di svolta della mia vita,un periodo in cui mi avvicinavo a cose nuove ed ero di nuovo coinvolto dalla vita dopo una specie di "medio evo personale"...Un periodo di continue scoperte e di particolare ricettività verso nuovi stimoli di qualsiasi genere.Finalmente abbandonavo le droghe che mi tenevano quieto e lontano dalla depressione e mi aprivo a nuove cose(alla vita?),smettevo dopo 7 ANNI(!!!)di giocare a Mario Kart sullo snes e di ascoltare sempre e solo i soliti 3 gruppi musicali di quando avevo 15 anni.Tutto questo per rendere la mia forma mentis dell'epoca...
Un giorno,a casa di amici(xò da solo),mi metto a giocare a tempo perso a Soul River,gioco che non avevo mai visto,e ad ascoltare Aenima dei Tool,disco che non avevo mai sentito.Sullo schermo atmosfere buie e una creaturina storpia che saltella,nell'aria musica distorta di una buia calma ma con un interiore bellezza.Con l'andare avanti del gioco i Tool prendono il sopravvento e il mio muovere personaggi su schermo diventa un mero accompagnamento x quello che esce dallo stereo,sono in piena estasi sensoriale,creo movimenti video ad accompagnare le complessità sonore del disco(e ribadisco che con le droghe ho chiuso...).Sto da dio...
In seguito,il disco è diventato il mio preferito di tutti i tempi e a Soul River non ho mai più giocato.Eppure mi chiedo:se non l'avessi conosciuto così,quell'album mi sarebbe piaciuto allo stesso modo?Arrichendo l'esperienza sonora con uno stimolo visivo di buona qualità artistica(per di più con la mia attiva partecipazione)sono entrato più facilmente in connessione con la musica?
Qualcosa mi sfugge,ma sento che alla base di queste domande,c'è una riflessione sull'arte in generale...Peccato che non riesca ad afferrarla...
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #1 il: 05 Giu 2003, 16:30 »
Soul Reaver.  :wink:

In effetti a volte si coglie meglio "il senso" (non logico) di un disco musicale se si accompagna ad immagini (vg, diapositive, anche foto, film muto o  reso tale) o ad un libro (quindi "immagini immaginarie").

Soprattutto se la forma musicale é lontana da quanto ascoltato fino ad allora.

Ricordo che "compresi" se era bello o no un cd Real World di Mari Boine solo quando lo ascoltai leggendo un libro SF (non ricordo quale) perché notai meglio il modo in cui tale disco emozionava.

Da lì inviti per concerti etc.. (lieto fine.. ma questa é un'altra storia..  :) )

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #2 il: 05 Giu 2003, 18:05 »
Io mi annamorai dei Radiohead dopo aver sentito il loro pezzo Creep in una scena di Cyclo di Anh Hung Tran.
Indimenticabile. Non so se il film sarebbe stato lo stesso senza quella canzone, ma potrei dire anche il contrario  :D

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #3 il: 05 Giu 2003, 20:34 »
Sì,Soul Reaver. :oops: ...che vergogna....
Il fiume dell'anima è un nome un miccino idiota per un VG
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #4 il: 05 Giu 2003, 20:37 »
Citazione da: "46and2"
Sì,Soul Reaver. :oops: ...che vergogna....
Il fiume dell'anima è un nome un miccino idiota per un VG


No.. sarebbe un gran nome direi!

Magari qualcosa di + "profondo" (?)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #5 il: 09 Giu 2003, 13:13 »
Mah dipende dal gioco e dalla musica ma sopratutto dai tuoi gusti in entrambi i settori.
Io ho un ottimo ricordo di quando giocavo a Tomb Raider ascoltando "In The Hands of the Inevitable" dei James Taylor Quartet.
Non che il disco fosse in tema col gioco, semplicemente avevo acquistato entrambi da poco, ma l'unione non era affatto male. Provate per credere.
Oltretutto il cd è stupendo.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #6 il: 09 Giu 2003, 13:30 »
Citazione da: "dj-jojo"
Mah dipende dal gioco e dalla musica ma sopratutto dai tuoi gusti in entrambi i settori.
Io ho un ottimo ricordo di quando giocavo a Tomb Raider ascoltando "In The Hands of the Inevitable" dei James Taylor Quartet.
Non che il disco fosse in tema col gioco, semplicemente avevo acquistato entrambi da poco, ma l'unione non era affatto male. Provate per credere.
Oltretutto il cd è stupendo.


Quoto.
Per non parlare del magnifico soundtrack del primo Wipeout, fenomenale.
Andando indietro nel passato non si può dimenticare la stupenda colonna sonora di Agony per Amiga, tutta col pianoforte.
Melodicamente stupenda.
Ma ora: Cassa!!!!!!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #7 il: 09 Giu 2003, 13:34 »
Porto all'attenzione le soundtrack anche del secondo Wipeout, e di Soul Edge per PSOne.
2.0

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #8 il: 09 Giu 2003, 13:35 »
Citazione da: "Grendel"
Porto all'attenzione le soundtrack anche del secondo Wipeout, e di Soul Edge per PSOne.


Verissimo.
Non si può poi non citare anche GTA

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #9 il: 09 Giu 2003, 13:46 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"

Non si può poi non citare anche GTA

GTA Vice City, stazione "hard rock"....
2.0

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #10 il: 09 Giu 2003, 13:56 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Dj Mark Noise"

Non si può poi non citare anche GTA

GTA Vice City, stazione "hard rock"....


Emotions, la mia preferita.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #11 il: 09 Giu 2003, 14:18 »
Il dj di Emotion, è forte!
Ma anche il dj Lazlow (quell di V-Rock)fa spanciare...
2.0

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #12 il: 09 Giu 2003, 14:29 »
Citazione da: "Grendel"
Il dj di Emotion, è forte!
Ma anche il dj Lazlow (quell di V-Rock)fa spanciare...

Quotissimo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
I videogiochi insegnano musica?
« Risposta #13 il: 12 Giu 2003, 02:23 »
Imho i videogiochi [al pari anche di qualsiasi altro consumo e di certe esperienze] possono favorire e meglio sviluppare il gusto per la musica.
Onesto Tony Hawk e Wipeout senza le loro soundtrack sono inconcepibili.
Cmq di musica buona nei viggì ne è passata parecchia: citare qualcosa vorrebbe dire fare un torto a qualcos'altro.
Spesso poi mi capita di associare indelebilmente una canzone [o cmq un brano musicale] ad un'immagine, sapore/odore/colore o situazione. Penso che capiti a tutti.