La ciccia ludica che cerco io si chiama esplorazione.
Eventualmente affiancata, perché no, da una buona componente di narrazione interattiva, se significante a livello di contenuti (vedi
tutto TLoU) o d'atmosfera peculiare.
In controtendenza assoluta, ma senza alcuna volontà provocatoria, quel che mi resta della trilogia sono
la camminata sui tetti del giovane ladruncolo Nate e la traversata silenziosa della caverna di ghiaccio.
Il resto è un confuso pim-pum-crash che si perde nella memoria.
Ovviamente, questo fa di Uncharted una serie che non fa per me... Anche se è uno di quei giocattoli che prima o poi vuoi avere per le mani, fosse anche solo per godere della sontuosità impareggiabile della messa in scena, per le ricostruzioni architettoniche, per gli scorci, gli ambienti...
Capisco da quello che scrivete tu, Ruko e qualcun altro che di piacere del racconto c'è poco o nulla e forse meno degli altri esemplari.... Ma ho subodorato da alcuni post senza troppi spoiler che rifulge di un'inedita componente esplorativa. Ho capito male?
Per me quello salverebbe tutto. Un simil Tomb Raider (crystal dynamic) calato negli ambienti di Uncharted sarebbe un sogno a lungo sognato che si avvera.
Per dire, Underworld non racconta un cazzo di niente di interessante ma è level design esplorativo nella sua forma più pura. Se penso a qualcosa che gli vada anche solo vicino sovrapposto agli screenshot di Cryu di Lost Legacy, piango di gioia.
In percentuale, quanto sto descrivendo questo gioco e quanto invece sto proiettando le mie fantasie? ^__^