Autore Topic: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy  (Letto 82734 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #405 il: 03 Dic 2017, 00:52 »
Oh, ecco, bravi, avete visto che la vostra Rukola aveva ragione a criticare personaggi e narrazione?  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #406 il: 03 Dic 2017, 03:53 »
Io sono tagliato fuori per forza di cose sia dal 4 che da questo, prima o poi li giocherò ma chissà quando.

Da quel che leggo, facilissimo che Lost Legacy mi piacerebbe molto a livello di ciccia ludica, probabilmente più del 4 e della serie in generale.

Qua la domanda, partendo dalle considerazioni di xPeter, era posta solo sul comparto narrativo, scrittura, dialoghi, personaggi, direzione artistica etc. Sempre che si possa compiere una così netta divisione... Per me la trilogia è poca cosa su entrambi i fronti, al netto della grandiosità della messa in scena, che si esaurisce in un effimero effetto "wow" già dimenticato cinque minuti dopo i titoli di coda.

Last of Us è davvero un altro pianeta, scolpito nel cuore.

Quindi al netto del gameplay di LL che mi pare molto più interessante di tutto il resto della serie, so che a livello di scrittura e direzione i Naughty rimpastano abbastanza, ma non saprei dire di più.

Insomma, questi son nuovi per la serie ok, ma son gli stessi di TLoU? E saranno gli stessi del seguito?

I'll google it! ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #407 il: 03 Dic 2017, 12:03 »
Da quel che leggo, facilissimo che Lost Legacy mi piacerebbe molto a livello di ciccia ludica, probabilmente più del 4 e della serie in generale.
Fin dove son arrivato non vedo come questa espansione possa rappresentare una discontinuità davvero significativa. Capitoli iniziali fatti strettamente di passeggiate, salti a muro precotti, scazzottate buttonmashing, poi si apre una fase in stile savana di U4 (ma su una mappa più elaborata come composizione) con sparatorie particolarmente brevi, semplici e sparse (mi pare non ci sia neppure l'opzione 'restart encounter').
« Ultima modifica: 03 Dic 2017, 12:05 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #408 il: 03 Dic 2017, 12:21 »
Non è uno stacco significativo ma si gioca di più, da prima (uncharted 4, ad esser buoni, iniziava in Scozia), con meno battute di arresto nel durante e le stesse, quando pure ci sono, sanno davvero smascellare.
E' un'ottimizzazione del ritmo più che della qualità interna.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #409 il: 03 Dic 2017, 12:44 »
La ciccia ludica che cerco io si chiama esplorazione.

Eventualmente affiancata, perché no, da una buona componente di narrazione interattiva, se significante a livello di contenuti (vedi tutto TLoU) o d'atmosfera peculiare.
In controtendenza assoluta, ma senza alcuna volontà provocatoria, quel che mi resta della trilogia sono
Spoiler (click to show/hide)
Il resto è un confuso pim-pum-crash che si perde nella memoria.

Ovviamente, questo fa di Uncharted una serie che non fa per me... Anche se è uno di quei giocattoli che prima o poi vuoi avere per le mani, fosse anche solo per godere della sontuosità impareggiabile della messa in scena, per le ricostruzioni architettoniche, per gli scorci, gli ambienti...

Capisco da quello che scrivete tu, Ruko e qualcun altro che di piacere del racconto c'è poco o nulla e forse meno degli altri esemplari.... Ma ho subodorato da alcuni post senza troppi spoiler che rifulge di un'inedita componente esplorativa. Ho capito male?

Per me quello salverebbe tutto. Un simil Tomb Raider (crystal dynamic) calato negli ambienti di Uncharted sarebbe un sogno a lungo sognato che si avvera.

Per dire, Underworld non racconta un cazzo di niente di interessante ma è level design esplorativo nella sua forma più pura. Se penso a qualcosa che gli vada anche solo vicino sovrapposto agli screenshot di Cryu di Lost Legacy, piango di gioia.

In percentuale, quanto sto descrivendo questo gioco e quanto invece sto proiettando le mie fantasie? ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #410 il: 03 Dic 2017, 13:09 »
La ciccia ludica che cerco io si chiama esplorazione.
Dipende da quanta fantasia uno è capace di investirci. Perché queste mappe finto open-world sono al massimo l'ultima evoluzione del cammuffamento del corridoio, che difatti riparte inesorabile ed inequivocabile appena arrivati in prossimità della destinazione - ne apprezzo come tutti l'impatto scenografico, ma il mio concetto di 'ciccia ludica' è un altro.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #411 il: 03 Dic 2017, 13:12 »
In percentuale, quanto sto descrivendo questo gioco e quanto invece sto proiettando le mie fantasie? ^__^
Il consiglio è di giocarlo perché è innegabilmente un bel gioco. Dopodiché, di ciò che hai davvero bisogno, aspettatene zero. Quel poco che c'è ti stupirà in positivo.
Io ad esempio ho approcciato Hellblade affascinato dal discorso psicopatologico, ma temendo/aspettandomi zero gameplay. Invece un pochetto ce n'è e neanche banale. Win/win alla fine per me.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #412 il: 03 Dic 2017, 13:29 »

Fin dove son arrivato non vedo come questa espansione possa rappresentare una discontinuità davvero significativa. Capitoli iniziali fatti strettamente di passeggiate, salti a muro precotti, scazzottate buttonmashing, poi si apre una fase in stile savana di U4 (ma su una mappa più elaborata come composizione) con sparatorie particolarmente brevi, semplici e sparse (mi pare non ci sia neppure l'opzione 'restart encounter').

peter la parte della ricerca degli altarini che ti portano a trovare il bracciale ti è piaciuta? quella più sciatta e open dico

continuo a sostenere che è uno dei picchi più bassi della serie, una sperimentazione che non deve trovare seguito, non è un caso che l'abbiano resa opzionale

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #413 il: 03 Dic 2017, 13:40 »
Ma un altro a cui non sia piaciuta poi l'hai trovato? In tutto il web dico, non solo nel forum.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #414 il: 03 Dic 2017, 13:58 »
Gaissel:
La parte introduttiva e' il solito corridoione, solo che e' molto breve mentre in u4 era almeno metà gioco

Poi inizia la parte Tomb Raider moderno e da lì' e’ bello
Ha questo escamotage  di rendere puramente  opzionale la ricerca anche piuttosto lunga cui fa accenno Ralph,  e questa opzionalità reale riesce a dare una diversa sensazione all'approccio al giocato.
 Sensazione aiutata anche dal potersene andare da sparatorie piutttosto aperte eccetera

Dopo appunto questa situazione con scelta torna piuttosto lineare, ma in realtà pure i vecchi Tomb Raider all'epoca lo erano nelle parti spettacolari

Evita inoltre i finti percorsi scalata alternativi del 4, che nel complesso tende a "prendere in giro"  mentre qui sono riusciti ad evitare questa sensazione pur mantenendo le stesse meccaniche
Che muri invisibili con saltino e morti arbitrarie (il gioco se ne frega delle altezze,  se devi morire muori  se devi vivere  sopravvivi ) a parte sono tra il buono e l'ottimo, e' divertente da giocare.  Ma proprio perché è meno imbrigliato nella narrativa e quindi giocabile .
« Ultima modifica: 03 Dic 2017, 15:51 da Giobbi »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #415 il: 03 Dic 2017, 14:11 »
Ma un altro a cui non sia piaciuta poi l'hai trovato? In tutto il web dico, non solo nel forum.

no come vedi sto ancora cercando  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #416 il: 04 Dic 2017, 00:23 »
Ok, tre risposte tre prospettive, non del tutto discordanti.

Tengo buono lo scetticismo di xPeter, accolgo il pragmatismo strategico di Cryu, mi apro al possibilismo di Giobbi.

Con Giobbi non mi trovo nella crociata eterna contro la narrazione adulta a mezzo videogioco, ma l'altra faccia della medaglia è una assoluta lucidità sulla materia giocata... Per cui se c'hai sentito del Tomb Raider esplorativo mi fido.

Che poi tantissimo fa il sentire, al di là del codice: un inganno imbastito bene è sempre più forte di una moscia verità.

Non c'entra quasi niente, ma The Walking Dead è potentissimo nel convincerti del peso delle tue scelte e va bene così, anche se con volontà necrofila lo si smaschera facilmente.

Quasi, perché penso che uno dei limiti più grossi di tutto Uncharted sia la sensazione, spesso presente durante il giocato, di trovarsi in un pur bellissimo teatro di posa.




Domandone finale: quanto ci si rovina del narrato del 4 giocando prima questo?

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #417 il: 04 Dic 2017, 08:00 »
Personalmente non sono del partito secondo cui in Uncharted 4 (a cui darei la priorità rispetto a LL, anche a prescindere da un ordine ideale degli eventi raccontati) non ci sarebbe gioco. Ce n'è a sufficienza, sia in termini di numero di encounter, sia di interpretabilità/rigiocabilita degli stessi, per saturarne praticamente tutto il potenziale da action/shooter.
La questione è che è parecchio lungo (o allungato, se si vuol essere più critici), il che porta inevitabilmente alla diluizione; la prima parte sarà stata di sicuro troppo lungamente focalizzata sulla narrazione, ma almeno me la ricordo ben più avvincente (e godereccia per il fan della serie) in termini di situazioni, personaggi e linee di dialogo di quanto non risulti Lost Odyssey, che fin dove ho visto non fa nulla per non sembrare un episodio 'minore' e derivato.
Non vorrei che la maggior intensità ludica attribuita a Lost Legacy sia solo apparente per via della maggior compattezza da contenuto aggiuntivo o per una diversa valutazione del peso specifico di questa famigerata fase esplorativa tanto odiata da Ralph :'D Vedremo se e come evolve e quaglia il tutto; senza fretta, ché di certo non è roba che mi faccia venire la smania.
« Ultima modifica: 04 Dic 2017, 08:20 da xPeter »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #418 il: 04 Dic 2017, 08:30 »
Domandone finale: quanto ci si rovina del narrato del 4 giocando prima questo?
Qualcosina. Non tanto per il fatto che Nadine esce viva dal 4, già quello era un colpo di scena^^ Ma mi riferisco a un'altra cosa ben specifica che secondo me ha senso proprio in virtù di giocarli nell'ordine giusto.
Fuck does Cuno care?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #419 il: 04 Dic 2017, 11:35 »
Personalmente non sono del partito secondo cui in Uncharted 4 (a cui darei la priorità rispetto a LL, anche a prescindere da un ordine ideale degli eventi raccontati) non ci sarebbe gioco. Ce n'è a sufficienza, sia in termini di numero di encounter, sia di interpretabilità/rigiocabilita degli stessi, per saturarne praticamente tutto il potenziale da action/shooter.
La questione è che è parecchio lungo (o allungato, se si vuol essere più critici), il che porta inevitabilmente alla diluizione; la prima parte sarà stata di sicuro troppo lungamente focalizzata sulla narrazione, ma almeno me la ricordo ben più avvincente (e godereccia per il fan della serie) in termini di situazioni, personaggi e linee di dialogo di quanto non risulti Lost Odyssey, che fin dove ho visto non fa nulla per non sembrare un episodio 'minore' e derivato.
Non vorrei che la maggior intensità ludica attribuita a Lost Legacy sia solo apparente per via della maggior compattezza da contenuto aggiuntivo o per una diversa valutazione del peso specifico di questa famigerata fase esplorativa tanto odiata da Ralph :'D Vedremo se e come evolve e quaglia il tutto; senza fretta, ché di certo non è roba che mi faccia venire la smania.

peter la parte finale è molto bella e ti piacerà sicuramente, sul resto siamo d'accordo: è un uncharted minore ma vista la natura del progetto ci sta. Poi se lo fai giocare a chi non è mai piaciuto uncharted può essere che lo apprezzi più del 4, per me che non c'è proprio partita.
bosseggiando: destiny - mario kart