Finito ieri sera. Appena ho tempo papirizzo, eventualmente includendo anche qualche riga tra quelle che seguono.
Lost Legacy non è né un "DLC convenzionale" (inteso come livello o set di livelli aggiuntivi), né un capitolo nuovo, è esattamente quello che è stato presentato e venduto sugli scaffali: una bellissima espansione stand alone.
Ossia un nobile esponente di una nobile, ma ormai desueta, categoria di prodotti che nascono come costola di un'opera madre (in questo caso Uncharted 4, da cui LL riprende tecnologia, meccaniche, taluni assets, multiplayer e quant'altro) ma si emancipano dalla stessa sia in senso formale (non serve possedere Uncharted 4 per fruirlo) che sostanziale (campagna che si regge sulle proprie e sole gambe, con sue piccole licenze/sperimentazioni, che per durata e valori produttivi ha dignità ben superiori ai meri livelli addizionali).
I toni non sarebbero stati quelli autoriali e solenni di Uncharted 4 neppure se fosse stato un Uncharted 5 di nome e di fatto, semplicemente per l'assenza di Druckmann al timone.
Suvvia, mi pare evidente che Uncharted 4 (nel bene e nel male) risenta degli echi di The Last of Us.
Quello era un gioco fatto da un uomo che aveva in testa TLOU2.
Uncharted 3 anticipava certi toni intimisti di U4, ma restava un erede del 2 sceneggiato da un mano chiaramente diversa da quella che ha edificato il 4.
La campagna di LL è, invece, un lavoro svolto da gente che ama Uncharted per la gente che ama Uncharted (soprattutto il 2, pur restando avaro di azione).
L'ultimo livello è la lettera d'amore definitiva:
un remake del setpiece cult più celebrato della saga, aggiornato alle meccaniche e alle tecnologie di Uncharted 4, con addizioni di elementi da altri celeberrimi setpieces della saga (gli inseguimenti con abbordaggi di jeep, le scorribande tra motociclette di U4). Un best of autocelebrativo che non mi sento di condannare come meramente derivativo alla luce della complessità e dello sforzo dietro questo lavoro di sintesi, perfettamente eseguito. Fan-service summa di situazioni/meccaniche fatto così bene lo ricordo solo in robe Valve, Nintendo, della Capcom che fu e, forse, a tratti, in Ueda (per vie totalmente diverse).