Ok, impressioni di mezza via:
Si cammina solo nel prologo. Poi, udite udite, si gioca.
Come ambientazione è il migliore della serie. La qualità media è a livello di Libertalia. Con roba nettamente meglio e altra poco sotto.
Si spara poco, ma meglio di U4. Migliore la mira, migliori le armi, più sensata la sfida a hard, meglio soppesato l'equilibrio con lo stealth.
Enigmi meglio di U4. Ok, ci voleva nulla. Ma qui si torna a utilizzare un po' di fisica, la pistola e ogni tanto addirittura il cervello.
Il platforming è interessante. Nulla di sfidante o che, ma comporta un minimo di lettura dello scenario, cosa che in Uncharted non capitava da mai.
C'è dell'esplorazione, intrattenuta dagli scambi tra le protagoniste e dal paesaggio sempre opulento. Anche qui niente di troppo sbrigliato, ma aggiunge respiro e naturalezza allo snodo degli eventi.
Ci sono dei piccoli bug e vizi di design insoliti per ND. Niente di compromettente ma fanno strano effetti sonori in loop e paletti all'area esplorabile in netto contrasto con le facoltà di navigazione del pg.
L'insolito duo è accattivante, ma Nate non si rimpiazza.
Ravviva la formula e insieme ne evidenzia il fuori tempo massimo. Unchy ha continuato ad evolvere solo la componente che è andato via via limitando, lo shooting. Tutto il resto, anche se sensibilmente superiore al solito, è sempre magro videogaming. Mimetizzato sotto una montagna di grafica.