Autore Topic: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy  (Letto 83308 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #420 il: 04 Dic 2017, 14:36 »
Bòn, grazie.

Quando rimetto le zampe su una ps4 mi sforzerò di giocarmeli in ordine... D'altra parte il 4 attira parecchio l'attenzione, anche se per motivi piuttosto diversi dal mio ideale.

La componente stealth è davvero ben fatta e funzionale? Quello mi arranzerebbe non poco. Sfoltire la nemicaglia a passo felpato e ridurre di conseguenza l'impatto e la durata degli incontri a fuoco, come mi pare di aver letto, è ciò che si addice all'avventuriero-esploratore che si rispetti  ;D

Nel mentre mi sto spulciando gli staff artistici di tutta la serie, e ho la sensazione che la signora Hennig abbia una responsabilità non trascurabile nel mio tiepidissimo amore per la saga...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #421 il: 04 Dic 2017, 15:48 »

Con Giobbi non mi trovo nella crociata eterna contro la narrazione adulta a mezzo videogioco, ma l'altra faccia della medaglia è una assoluta lucidità sulla materia giocata... Per cui se c'hai sentito del Tomb Raider esplorativo mi fido.

Che poi tantissimo fa il sentire, al di là del codice: un inganno imbastito bene è sempre più forte di una moscia verità.



Sì, infatti fa tomb raider anche se a parte una sezione resta piuttosto lineare, ma anche Tomb Raider (e mi riferisco al primo ps1) lo era nelle sue parti più spettacolari.

Riguardo la narrazione "matura" nel videogioco in realtà il tuo commento sulla Hennig dimostra che non siamo forse così distanti :)
Per me il problema é quando con la scusa o il pretesto della narrazione si tira fuori un prodotto castrato o minore sotto il profilo ludico, o ancora peggio quando le basi ci sarebbero pure ma diviene una brodaglia allungata ai fini della narrazione (che é quanto accade in UC4 e in alcuni MGS).
Ma questo perché la narrazione "matura" in realtà non lo é affatto, quindi si allunga la brodaglia con contenuti che per me, avido lettore in tenera età, non sono affatto interessanti né mai visti.
Riguardo UC4 ad esempio
Spoiler (click to show/hide)

Riguardo l'ordine ho solo il dubbio che UC4 ti ammorbi e poi non ce la faccia a giocarti anche Lost Legacy visto che ha le stesse meccaniche ma sarebbe un prodotto più agile-migliore e che prende meno "in giro" il giocatore.

Non so, come ho fatto io é stato:
iniziare Uncharted 4 usato
Esserne ammorbato assolutamente perché il gioco vero inizia nella seconda metà e se tenti di giocarlo in modo inutilmente esplorativo puoi anche perderci 10 ore nella prima
Quindi metterlo nella cartella con i titoli Telltale e Cage e lasciarlo lì ad ammuffire

Prendere Lost Legacy perché in offerta e perché ne scrivevate come titolo in parte open, e visto che il difetto maggiore di UC4 era essere un corridoione tipo quei titoli 2D a scorrimento con la parte sinistra della schermo in costante movimento...
Giocare di un fiato Lost Legacy e vedere che é un titolo ottimo

Pensare:
Ma se Lost Legacy é così bello com'é possibile che UC4 fosse così scemo e brutto?

Quindi forzarsi di rimettere su UC4, arrivare finalmente alla parte dove inizia il gioco vero e portare quindi poi a termine pure questo.
UC4 dove apre diviene buono anch'esso e sicuramente é un titolo con più pretese (soprattutto narrative però, il che é male temo) e un certo sfarzo che mi ha colpito.

Per sfarzo intendo che graficamente è dalla seconda parte in poi tutto molto molto dettagliato, in ambientazioni che di fatto si superano in velocità quindi é uno "spreco" in sostanza, c'é del gran lavoro dappertutto che può risultare quasi inutile.
E questo spreco é "bello".

Ah il gameplay migliore in entrambi é la modalità foto.
Il che può sembrare una critica ma non lo é.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #422 il: 05 Dic 2017, 15:15 »
Fatto il capitolo 4. Gradevole, e sicuramente più elaborato delle sezioni assimilabili di U4, ma molto blando da giocare (ed ascoltare).
Due enigmi troppo insistiti rispetto alla media,
Spoiler (click to show/hide)
che fa addirittura il tris ed è poco leggibile (alcune posizioni salve mi sembravano a rischio, causandomi ripetizioni aggiuntive che m'hanno fatto girare le palle) ed una ruota puzzle fin troppo elaborata per un medaglione; comunque apprezzabile la volontà di mantenere una certa varietà.
Le chiacchiere tra personaggi non le ho mai trovate meno interessanti, qua siamo costantemente ai livelli delle peggio fasi di transizione di U4; l'unico scambio che desti un attimo l'attenzione è ovviamente quello su
Spoiler (click to show/hide)
proprio sul finale :'D
Graficamente pauroso, quasi mi pento di non aver rinviato la giocata all'acquisto di una TV nuova.
« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 19:56 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #423 il: 05 Dic 2017, 16:42 »
Piccola chicca: il gioco implementa un adattamento dinamico dei dialoghi e dei puzzles delle 3 ruote per il capitolo 4.
Significa che a prescindere dall'ordine con cui ciascuno esplora, la prima ruota giocata sarà la più facile, quella intermedia sarà appunto media, la terza e ultima sarà la più ostica. I dialoghi e le scene seguiranno di conseguenza e si svolgeranno comunque secondo un proprio ordine logico, anziché essere vincolati dalla zona visitata.
Inoltre, come in Uncharted 4, se ci si allontana dalla jeep in corso di dialogo, il pg spalla rileva l'allontanamento del nostro avatar e asserisce che riprenderà successivamente con quel che aveva da dire.
Ste cosine le reputo dei buoni accorgimenti in termini di narrativa interattiva.

La terza ruota è effettivamente tediosa. Più in generale non ho troppa simpatia per i puzzles di mera ricomposizione dell'immagine (puzzle puri insomma), cosa di cui LL fa largamente uso e abuso. Preferisco enigmi che involgono un po' di più colpo d'occhio ambientale e l'uso delle facoltà del pg (salto, dondolo, sparo).

Sulle statue non ho avuto problemi, ho dovuto ripetere giusto l'ultima un paio di volte. L'esecuzione resta tutto sommato rapida.

Sul puzzle solving, in generale, c'è da migliorare se l'intento è quello di fare degnamente il verso ai Tomb Raider che furono. Per ora ho visto buoni intenti, dagli esiti altalenanti. Che è già qualcosa rispetto allo stesso TR 2013  :D


Pete, gli scontri a fuoco migliori iniziano da ora, anche se, sommandoli, credo comunque che quelli di Uncharted 4 restino di più ed in media migliori (il contatore delle uccisioni a fine partita fornisce una conferma almeno sull'aspetto quantitativo). Qui la quantità di gameplay "percepita" appare maggiore per un fatto di puro ritmo e per l'assenza di coiti interrotti in prossimità del climax finale (in Unchy 4 la seconda fase con Nate bimbo arriva quando non deve arrivare, idem il livello di passeggiare nella caverna con gli esplosivi).

Sulla grafica sì, è clamorosa. Suggerisco di conservarti la seconda run a distruttivo (se mai vorrai farla) per il cambio tv e HDR.


« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 17:04 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #424 il: 05 Dic 2017, 17:42 »
Io questi già non li ricordo non credo mi avessero colpito o messo in difficoltà granché.

Però il puzzle enigma principale del gioco, che é più avanti, l'ho trovato migliore di tutti quelli del 4 che invece erano piuttosto (troppo) guidati

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.057
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #425 il: 05 Dic 2017, 18:06 »
uncharted deve fare l'uncharted che è la cosa che gli riesce meglio ed è quello di cui abbiamo bisogno, è un gioco che non eccelle in nessun aspetto particolare, non lo ha mai fatto, è il perfetto mix dei vari elementi che rende la serie inimitabile

con l'uscita del DLC pare sia diventato (qui dentro) un giochetto di serie b  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #426 il: 05 Dic 2017, 18:13 »
Beh il "DLC" di dieci ore é molto meglio focalizzato come utilizzo del gameplay e come susseguirsi delle fasi di gioco
Spoiler (click to show/hide)

Al contrario in UC4 il susseguirsi degli eventi ed il gameplay che ne compete é dato dalla narrazione, quindi risulta molto più disarmonico. In UC4 la narrazione comanda il gioco, Lost Legacy ha invece il ritmo dato dalle parti interattive, é il gioco a comandare la narrazione.


Ed é pure più bello graficamente :)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #427 il: 05 Dic 2017, 20:26 »
La terza ruota è effettivamente tediosa. Più in generale non ho troppa simpatia per i puzzles di mera ricomposizione dell'immagine (puzzle puri insomma), cosa di cui LL fa largamente uso e abuso. Preferisco enigmi che involgono un po' di più colpo d'occhio ambientale e l'uso delle facoltà del pg (salto, dondolo, sparo).
Intendevo quella in cui bisogna prima ricomporre i pezzi spostandoli da sinistra a destra, m'era sembrata un po' troppo elaborata e da 'avventura grafica' in proporzione al fluire del gioco.
In generale la penso come te, sempre meglio qualche costruzione ambientale che veri e propri puzzle, come variante in contesto action.

Citazione
Sulle statue non ho avuto problemi, ho dovuto ripetere giusto l'ultima un paio di volte. L'esecuzione resta tutto sommato rapida.
L'ultima m'ha fatto sbottare, l'avrò presa male io  :D

Citazione
Pete, gli scontri a fuoco migliori iniziano da ora, anche se, sommandoli, credo comunque che quelli di Uncharted 4 restino di più ed in media migliori (il contatore delle uccisioni a fine partita fornisce una conferma almeno sull'aspetto quantitativo). Qui la quantità di gameplay "percepita" appare maggiore per un fatto di puro ritmo e per l'assenza di coiti interrotti in prossimità del climax finale (in Unchy 4 la seconda fase con Nate bimbo arriva quando non deve arrivare, idem il livello di passeggiare nella caverna con gli esplosivi).
Sì in Unchy4 c'era qualche digressione di troppo, nel tentativo di dargli spessore narrativo.
Il fatto è che qui il ritmo lo sto trovando comunque estremamente compassato; pure i toni sono sottotono, cazzo Nadine è di una seriosità e di una moscezza esagerate, questa figura della rude mercenaria idealista con l'animo sensibile me la sarei risparmiata volentieri, anche perché l'accostamento a Chloe non genera alcun 'effetto' e dinamica interpersonale divertente o interessante.
Avrei preferito mille volte quel mattacchione di Charlie Cutter come partner :'D
« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 22:18 da xPeter »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #428 il: 05 Dic 2017, 20:33 »
Ci si lamenta della scrittura in un gioco con 'scagazzare'. Non c'è più religione.
« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 21:07 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #429 il: 06 Dic 2017, 11:08 »
Io sono appena giunto nella città di aliubabiulibababau (appena dopo la fase in Jeep)

Per ora è stato molto noiosetto e ricicloso Power ranger da U4.

Confido mi smerigli gli occhi e il cervello a breve.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #430 il: 06 Dic 2017, 13:04 »
...Power ranger? :0

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #431 il: 11 Dic 2017, 00:50 »
A me stan crescendo un paio di coglioni in più. Credo di essere alla fine del capitolo quattro e non solo la fase finta freeroaming mi aveva indisposto nel 4, ma qui viene riproposta ahimè con interessi. Uncharted per me sono set pieces a nastro e storia + grande avventura, no il girotondo con la jeep con due protagoniste che hanno lo stesso carisma di un comodino in queste fasi
In ricerca di monetine.

Salvo per ora l'ia degli scontri e la grafica davvero fuori parametro, ma per ora non ci siamo proprio pad alla,mano, mi annoia.

Boh confido in voi, ma ditemi che mi aspettano set pieces incredibili e corridoi altrimenti mi metto a piangere.

« Ultima modifica: 11 Dic 2017, 00:53 da lawless »

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #432 il: 11 Dic 2017, 10:43 »
Visto Ralph, qualcuno che la pensa come te l'hai trovato  :evil:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #433 il: 11 Dic 2017, 11:49 »
sense of wonder ad ogni piè sospinto  a parte, sta macro mappa finta che mi dovrebbe fornire di base? la sensazione di esplorazione è mortificata dal fatto che appunto, è un macro livello pieno di tesori a caso e scontri + "enigmi" che avevano/hanno già detto tutto nei precedenti capitoli.

"enigmi" stucchevoli, scambi di battute tra le due donzelle molto MEH per ora.

Il punto più alto della saga per me è Uncharted 2, guardacaso perchè ti tiene per mano con la narrativa e set pieces da scansarsi. Ma pure il 3, per dire.

io in Uncharted la formula free roaming non la voglio, se deve essere fatta così.

Che poi ci sono esempi migliori di vero free roaming che farebbero impallidire questo "free roaming" qui:

i vari Batman Rocksteady, Zelda BOTW, MGSV.

Boh ripeto, oggi pome mi ri rimetto su, ma dal capitolo 5 in poi spero in fuochi d'artificio e corridoi, i free roaming facciamoli fare ad altri, dai.

Che per altro, pure i primi 3 capitoli more of the same situazionali e turisti da graficona, nient'altro da segnalare eh
« Ultima modifica: 11 Dic 2017, 11:52 da lawless »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted: The Lost Legacy
« Risposta #434 il: 11 Dic 2017, 12:03 »
Botti pochi, sappilo. Almeno per un bel po'. Corridoi spaccamascella arrivano. Bene per Ralph che non dovrà passare il Natale da solo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com