Autore Topic: [3DS] Metroid: Samus Returns  (Letto 44187 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #345 il: 06 Ott 2017, 11:04 »
Perchè? Di Mario ce ne sono solo due filoni, quello 2D e quello più o meno 3D, che assume di volta in volta fattezze un po' diverse ma é sempre ben riconoscibile.

Riconoscibili sono riconoscibili (ci mancherebbe, uno è in 3D e l'altro in 2D...) ma sono stati portati entrambi su così tanti sistemi che alla fine non ti raccapezzi più tra Mario 3D World 3DS o WiiU, New Super Mario U o Wii o DS, e via così...

A sto punto (come per la serie Mario) preferirei una serie in 2D esclusiva dei sistemi portatili, e quella in 3D del sistema Home.

Chiaramente Switch, essendo un po' ibrido, pone delle questioni in questo senso...ad ogni modo io la vedrei così.

Ma torniamo IT via  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #346 il: 06 Ott 2017, 13:40 »
Mah, il  difetto principale di questo gioco è proprio che sia uscito su 3DS

 Oltre a ergonomia e grafica  anche il discorso dei compartimenti stagni può nascere da una scusante legata alla funzione portatile,  a parte il 2 era in Fusion su GBA  dove hanno continuato a suddividere le aree in modo meno organico

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #347 il: 06 Ott 2017, 14:14 »
Mah, il  difetto principale di questo gioco è proprio che sia uscito su 3DS

 Oltre a ergonomia e grafica  anche il discorso dei compartimenti stagni può nascere da una scusante legata alla funzione portatile,  a parte il 2 era in Fusion su GBA  dove hanno continuato a suddividere le aree in modo meno organico

Con i teletrasporti ed una intelligente disposizione delle scorciatoie (che solo un mondo intimamente interconnesso come quello di Super Metroid/Prime 1-2 ti da) la fruibilità portatile è garantita.

Anzi, vado oltre: paradossalmente la mancanza di scorciatoie che collegano le varie aree ti fa perdere ancora più tempo perché, se vuoi tagliare, devi per forza cercare il punto di teletrasporto più vicino.

Secondo me è una scelta dettata dal non stravolgere l'impianto principale, che vede nella caccia ai Metroid che prosciuga il livello di acido, il motore principale della progressione (infatti, geograficamente, in Samus returns si scende verso il cuore di SR388 fin quasi verso la fine, quando si ritorna in superficie).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #348 il: 06 Ott 2017, 20:46 »
Cmq, a proposito di maggior linearità, questa è la mappa del Metroid II originale:

http://www.metroid-database.com/m2/m2map2+.jpg

In effetti Samus Returns ne riprende l'impianto e lo schema di base, ma in quella originale c'erano cmq le scorciatoie fra una sezione e l'altra, era più collegata e coesa.

Ad ogni modo l'atipicità di questo episodio, con i Metroid da abbattere per proseguire, non è stata mai più ripresa e ci sta che l'abbiano modernizzato così.

Quindi sì: giocone della madonna nonostante io avrei osato di più.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #349 il: 08 Ott 2017, 10:05 »
Sull'onda di questo splendido rifacimento sto giocando Metroid II per Game Boy a una dozzina d'anni dall'ultima (e unica) volta.

E devo dire che me lo ricordavo moooolto peggio!

In realtà è un Metroid un po' diverso, più lineare (ma le aree sono più interconnesse del remake) ma ugualmente avvinghiante.

Nintendo ha fatto un grandissimo lavoro sulle tiles per diversificare il più possibile le ambientazioni dovendo rinunciare ai colori e i risultati si vedono: è difficilissimo confondersi, pur nell'assenza della schermata della mappa, che è l'unico, vero limite.

Qualche ingenuità sui controlli (ma doveva essere un tratto distintivo di quella fase visto che anche i due Mario Land per Game Boy hanno un feeling nei controlli diverso e meno "libero" degli episodi home) ma considerato l'hardware e l'anno di uscita si tratta di un gioco eccezionale.

E cmq sì, mi ha confermato che la linearità del remake deriva direttamente dall'originale.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #350 il: 08 Ott 2017, 11:06 »
Sai che mi hai fatto venire in mente che sarebbe bellissimo se facessoro i remake dei mario land? In particolare il secondo lo amo, sia per il gioco in sé che per il fatto che é stato il primo in assoluto che ho completato. Per di più ha delle ambientazioni atipiche per la serie e potrebbe venire fuori una direzione artistica di tutto rispetto. Chissà, speriamo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #351 il: 11 Ott 2017, 23:55 »
Finito a 100% in 22 ore. Gioiellino.

Gameplay top della saga. Pollice verso per la colonna sonora ( che quando non pesca nei vecchi brani l'ho trovata un po' sottotono rispetto agli standard della saga)

Potevano ulteriormente differenziare e rendere meno ripetitivi gli scontri con i metroid...ma son dettagli. Contento per il ritorno di Samus. Probabile goty cmq. Consigliatissimo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #352 il: 12 Ott 2017, 10:08 »
Finito a 100% in 22 ore. Gioiellino.

Gameplay top della saga. Pollice verso per la colonna sonora ( che quando non pesca nei vecchi brani l'ho trovata un po' sottotono rispetto agli standard della saga)

Potevano ulteriormente differenziare e rendere meno ripetitivi gli scontri con i metroid...ma son dettagli. Contento per il ritorno di Samus. Probabile goty cmq. Consigliatissimo

Eh, la colonna sonora ha lasciato freddino anche me.

Cioè, è sempre l'oscura e gelida Ambient Techno da stato dell'arte del genere ma stavolta, rispetto ai Prime, manca un po' di personalità e di ispirazione.

Sempre un bel sentire, intendiamoci (e le sciabolate di synth delle stanze nelle quali si recuperano i potenziamenti sono tipo uno dei più bei suoni mai uditi nell'ambito dell'intero genere) ma meno incisiva rispetto al passato.

C'è anche da dire, però, che con gli altoparlantini del 3DS un tipo di musica come quella elettronica, che è principalmente suono, viene mortificato e si riesce a cogliere sì e no il 10% di quanto effettivamente c'è dentro un brano.

---

Intanto sto quasi finendo l'originale Metroid II per GB (mi mancano 10 Metroid ed ho appena incontrato quelli Alpha che mi hanno ovviamente fatto a pezzi).

E più vado avanti e più mi convinco che questo Samus Returns è il miglior rifacimento possibile senza snaturare il prototipo. Rigiocare quello per GB ti chiarisce che ENORME lavoro c'è stato dietro questo per 3DS, perché rendere moderno ed appetibile un titolo con ventisei anni sul groppone dando però l'impressione di non giocare un altro gioco è un risultato da applausi a scena aperta.

La divisione in stanze di cui si parlava pagine addietro è proprio l'impostazione del 1991 ma aggiornata ed arricchita al 2017 e questo, anche oggi, continua ad essere un Metroid atipico perché la progressione è scandita dall'ammazzare le bestiacce e non dal recupero dei potenziamenti (su GB questi ultimi addirittura servono ad aprire passaggi bloccati sì e no due o tre volte in tutto il gioco, mentre su 3DS si è tronati ad una maggior "Metroidianità nell'avanzamento).

Insomma, GOTY forse no (ci sono Zelda e Mario) ma un gioco clamoroso ed un colpo di coda inaspettato da parte del 3DS.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #353 il: 12 Ott 2017, 11:35 »
Edge gli ha dato 6/10   :no: :no:

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #354 il: 12 Ott 2017, 12:15 »
Edge gli ha dato 6/10   :no: :no:
Scaffaleh!!1!
Ah no, l’ho già preso :D

Hanno già minacciato di morte il redattore perché ha abbassato di un punto il metacritic al gioco?
Comunque sebbene in minoranza le recensioni tiepide ci sono... a me sta piacendo per quel poco che l’ho giocato e il mio giudizio è insindacabilmente infallibile per capire se un gioco mi piace
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #355 il: 12 Ott 2017, 14:36 »
Edge gli ha dato 6/10   :no: :no:

Ah ah ah! Quelli di Edge come comici sono dei veri fuoriclasse.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #357 il: 12 Ott 2017, 15:09 »
Edge gli ha dato 6/10   :no: :no:

la butto lì: i giochi Nintendo sviluppati da sw occidentali votati demmerda e quelli made in japan capolavoro senza nemmeno averlo installato?

EDIT: Luigi's Mansion 2 si è beccato 8/10, quindi la mia tesi va a farsi fottere.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #358 il: 12 Ott 2017, 15:46 »
Secondo me non amano i giochi 2d...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #359 il: 12 Ott 2017, 16:38 »
Rieccomi redivivo da abilitato avvocato.
Finito al 100%. Gran bello ma con qualche limite importante che, a secondo del peso soggettivamente attribuito, può impattare in maniera più o meno rilevante sul gradimento complessivo.

Appena ho tempo papirizzo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch