Autore Topic: [3DS] Metroid: Samus Returns  (Letto 44178 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #255 il: 21 Set 2017, 11:56 »
Ma come si mettono i segnalini sulla mappa?
Ci clicco e non appare niente.

La migliore novità di metroid e io non capisco come si usa :no:


Intanto che ci sono dico il difetto principale per me: i boss tutti uguali! ???

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #256 il: 21 Set 2017, 13:19 »
Devi portarceli nella sezione apposita
Sono di diversi colori e li trascini

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #257 il: 21 Set 2017, 13:28 »
Ah ecco, non avevo pensato a trascinarli ???

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #258 il: 22 Set 2017, 10:30 »
Cmq a me, soprattutto nell'area 3, continuano a mazzuolarmi alla grande. Ho tre taniche di energia ma i colpi nemici me ne tolgono una *bella* fetta, soprattutto quei maledetti stormi di insetti che attaccano in gruppo.

Per quelli devi usare l'abilità Aeon verde, quella a sinistra, e vai di attacco corpo a corpo  :yes:

Comunque sono anche io nell'area 3, con 8 dei 10 dna Metroid necessari per proseguire (in tutto mi mancano 19 metroid).
Fin'ora ho fatto 5h 30m, e il save mi dice 18% di completamento!

Mi sta piacendo, non sono un fan di Super Metroid, mi pare di averlo già scritto ed essermi beccato gli insulti ma l'ho trovato troppo frustrante nelle fasi finali anche per via dei controlli (e vogliamo parlare del salto a parete?), senza i save state di WiiU non mi ci sarei proprio messo a finirlo.
Questo invece lo trovo parecchio diverso, molti di voi dicono che sembra di essere tornati al 94 ma proprio no, è quel gioco lì ma modernizzato per essere fruibile ai giorni nostri, con un sacco di novità tra l'altro (vedi mira libera, parry e abilità nuove).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #259 il: 22 Set 2017, 10:37 »
Aspè, io dicevo che sembra di essere tornati al '94 per la complessità e la raffinatezza del level design.  :)

Detto ciò, noto come abbiano intelligentemente aggirato la linearità che il dover rimanere fedeli all'originale ha portato, costruendo le varie aree come se fossero mondi a se (con tanto di ascensori interni).

Mi spiego meglio:

In Super Metroid iniziavi su Crateria, poi prendevi un oggetto su Maridia passando per un assaggio di Norfair, con il quale oltrepassavi un ostacolo tornando a Crateria che ti portava in un'altra zona di Maridia, nella quale prendevi un oggetto per proseguire in quella parte di Norfair dove eri stato prima, ecc...

Qui invece il backtracking che serve strettamente alla progressione (non quindi al recupero dei potenziamenti) è quasi completamente confinato all'interno di una stessa area, che per vastità e complessità diventa quasi un intero mondo.

Un modo intelligente per rimanere fedeli al Metroid II su Game Boy e contemporaneamente costruire quel senso magnifico di progressione a ventaglio che rende unica la saga.

Ah, altra cosa: leggo che qualcuno scambia i Metroid per boss, ma in realtà solo alcuni di essi lo sono, perché i boss sono altri... e molto più cattivi.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #260 il: 22 Set 2017, 10:43 »
Aspè, io dicevo che sembra di essere tornati al '94 per la complessità e la raffinatezza del level design.  :)

Beh su questo mi fido visto che non sono un grande conoscitore del genere!

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #261 il: 22 Set 2017, 11:14 »
Aspè, io dicevo che sembra di essere tornati al '94 per la complessità e la raffinatezza del level design.  :)


Axiom verge (fatto da un solo cristiano) non scherza ed è di 2 anni fa....
Non è che solo nintendo sa fare certe cose eh

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #262 il: 22 Set 2017, 11:21 »
Aspè, io dicevo che sembra di essere tornati al '94 per la complessità e la raffinatezza del level design.  :)


Axiom verge (fatto da un solo cristiano) non scherza ed è di 2 anni fa....
Non è che solo nintendo sa fare certe cose eh

Il punto è che Nintendo quelle cose aveva dimenticato come farle bene...

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #263 il: 23 Set 2017, 12:18 »
Più avanti ci sono anche i set pieces :yes: e un boss degno di questo nome, finalmente
Peccato per la ricerca dei metroid tutti uguali. Avessero messo dei boss diversi sarebbe stato un gioco bellissimo.

Mi sta piacendo tanto lo stesso. Migliora andando avanti

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #264 il: 23 Set 2017, 12:28 »
Aspè, io dicevo che sembra di essere tornati al '94 per la complessità e la raffinatezza del level design.  :)


Axiom verge (fatto da un solo cristiano) non scherza ed è di 2 anni fa....
Non è che solo nintendo sa fare certe cose eh

Il punto è che Nintendo quelle cose aveva dimenticato come farle bene...

Mah, più che alto non le faceva

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #265 il: 23 Set 2017, 12:33 »
Mi ha letteralmente rapito.
Come dice anche Claudio, più si va avanti e si acquisiscono nuovi poteri, la sfida aumenta e il gioco migliora.

è davvero un gioiellino :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #266 il: 24 Set 2017, 09:41 »
La nuova struttura a "micromondi completi" è un modo molto intelligente di non far sentire troppo la linearità necessariamente indotta dal dover rimanere abbastanza fedele al canone dell'originale su Game Boy, però, man mano che vado avanti, sento sempre più la necessità di un level design che abbia l'organicità di Super Metroid (che è inarrivabile).

Ecco, dovessi citare un difetto (oltre l'inguardabile fase estetica) punterei su questo.

Che poi più che difetto è il frutto di una scelta precisa. Che però condivido sino ad un certo punto. Con un po' di coraggio (e di tempo ma anche di risorse) forse si sarebbe potuto agire diversamente.

Al di là di ciò il lavoro fatto è magistrale ed il gioco fantastico e divertentissimo da giocare.

Sakamoto (che più passano gli anni e più sembra un vecchio avvinazzato ) ha cmq detto che gli piacerebbe un nuovo Metroid 2D su Switch. Speriamo non sia un altro remake, però!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #267 il: 24 Set 2017, 15:43 »
Un remake di Super Metroid per switch però mi farebbe saltare sulla sedia! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #268 il: 24 Set 2017, 17:26 »
A trovargli un difetto i metroid alla fine per ora hanno i soliti pattern.
Anche graficamente non eccelle e avrei sperato nel full 2D aka D I O ma si lascia guardare. Per il resto poco altro da aggiungere, potenziale Goty.

E' tornata  :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #269 il: 24 Set 2017, 19:44 »
Per un attimo ho immaginato come sarebbe potuto venir fuori se fatto in pixel art e... No, vabbè, tanto è un sogno che non si avvererà mai più  :(