Autore Topic: [3DS] Metroid: Samus Returns  (Letto 44617 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #225 il: 16 Set 2017, 22:06 »
Superato il trauma per un comparto tecnico mediocre ed una direzione artistica anonima, il gioco c'è tutto.

I controlli sono precisissimi ed il feeling ottimo, nonostante il 3DS ce la metta tutta, con la sua forma, per rendere scomoda l'interazione.

Il contrattacco funziona bene! Anzi, ho già scoperto una situazione in cui lo puoi usare per liberare un passaggio stretto nel quale passare pur non avendo la morfosfera, segno che, probabilmente, può essere un elemento di flessibilità molto interessante anche per la progressione.

Ottimo anche il ritmo: fin'ora mai una caduta, è divertentissimo e snello come tutti gli ultimi giochi Nintendo.

Il map design, per ora, mi sembra il solito, fantastico, della serie: complesso ma mai fine a se stesso, straordinariamente articolato, sempre pronto ad incentivare e remunerare l'esplorazione e lo studio della conformazione delle aree ed il modo in cui si possono utilizzare le capacità della tuta per dominarle, ricco di inventiva e costantemente in grado di proporre sorprese e situazioni inedite per mezzo di continue, piccole ma decisive, variazioni alla strutturazione base.

Insomma, dopo anni passati all'addiaccio provando decine di cloni amatoriali (l'ondata di irrilevanti Metroid-wannabe degli ultimi anni è stata incontenibile), finalmente si torna a casa.

Altra cosa che ho gradito MOLTO è il silenzioso mea culpa di Sakamoto: dopo Fusion (Other M nemmeno lo consideriamo) tutta la parte narrativa è stata giustamente segata senza pietà, ci sono solo Samus, i Metroid e, soprattutto, SR388 in tutto il suo minaccioso, oscuro, tentacolare splendore.

Vediamo come prosegue, ma la prima impressione (ho preso l'aracnosfera e sono proseguito un po' oltre) è  eccellente.

Certo, da vedere è proprio brutto. Alcune locazioni meglio di altre ma ho finito da poco Kirby Triple Deluxe che se lo mangia a colazione.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.039
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #226 il: 17 Set 2017, 19:15 »
A me le parry hanno proprio stufato.
I nemici annunciano l'attacco tutti alla stessa maniera; gli scontri sono SEMPRE uguali.

L'esplorazione però mi piace :) Non è facile capire come arrivare ai metroid

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #227 il: 17 Set 2017, 20:04 »
A me le parry hanno proprio stufato.
I nemici annunciano l'attacco tutti alla stessa maniera; gli scontri sono SEMPRE uguali.
Vabbè, mica è un action.
Anche se gli attacchi sono annunciati in  maniera analoga l'eliminazione dei nemici non risulta tutta uguale anche solo per il concomitante fattore level design e backtracking; affrontare la stessa stanza dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso, da sinistra a destra o da destra a sinistra, prima o dopo l'acquisizione di una data abilità... porta a variazioni di approccio.
Ad esempio, banalmente, un nemico che da un versante era comodo da parryare dall'altro diventa più adatto ad essere sparacchiato.
« Ultima modifica: 18 Set 2017, 01:58 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #228 il: 17 Set 2017, 20:12 »
Continuando nel gioco confermo un po' le prime impressioni.

In alcune recensioni (vedi Zave su IGN) ho letto di maggior linearità. Vero, ma solo perché, essendo un rifacimento, deve mantenere comunque gli elementi base dell'originale, vale a dire: elimina tot Metroid per avanzare + alcuni Metroid sono ancora nell'uovo e si schiudono dopo aver raggiunto determinati punti.

Questi sono i suoi unici due elementi di "maggior" linearità rispetto a Super Metroid, i quali, però, non stonano affatto, anzi. Metroid Fusion per fortuna è lontano anni luce.

Per il resto level design clamoroso, senso della progressione in pieno stile Metroid (il mondo all'inizio ti domina, poi, man mano che ti potenzi, sei tu a dominare lui), controlli e collisioni perfetti, ritmo intensissimo e gran divertimento.

Però rimane sempre questo handicap della fase visiva, che davvero è inguardabile. Tecnologicamente sono sicuro di aver visto giochi per N64 molto più sofisticati ed esteticamente è di un'anonimia davvero mortale.

Cioè, questi di Mercury Steam dovevan solo fare da manovalanza e non sono riusciti a fare bene nemmeno quello, il prossimo Metroid che esternalizzate datelo a Soliani ed Ubisoft Milano, please.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #229 il: 17 Set 2017, 20:15 »
datelo a Soliani ed Ubisoft Milano, please.

Mio stesso pensiero di stamane

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #230 il: 17 Set 2017, 21:37 »
Però rimane sempre questo handicap della fase visiva, che davvero è inguardabile. Tecnologicamente sono sicuro di aver visto giochi per N64 molto più sofisticati ed esteticamente è di un'anonimia davvero mortale.

Cioè, questi di Mercury Steam dovevan solo fare da manovalanza e non sono riusciti a fare bene nemmeno quello, il prossimo Metroid che esternalizzate datelo a Soliani ed Ubisoft Milano, please.

Visivamente il gioco è ottimo, specialmente in relazione all'hardware su cui gira. Il design dei nemici è puramente metroid, solo ammordernato, e gli ambienti sono fantastici con quegli sfondi tutti unici. Sinceramente non so cosa tu stia esattamente giocando per dire che ci sono giochi più sofisticati su N64.

Comunque Mercury steam non ha curato solo l'aspetto tecnico. La mira a 360 gradi, ad esempio, è stata un'idea loro.
« Ultima modifica: 17 Set 2017, 21:41 da Kiavik »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #231 il: 18 Set 2017, 00:03 »
Anch'io sinceramente tutta questa iperbolica bruttezza non ce la vedo, certo non è un risultato estetico particolarmente appariscente ma il suo sobrio lavoro lo fa.
C'è comunque una certa attenzione al dettaglio, mi vengono in mente le pose di Samus quando mira, il lens flare sul charge beam, alcune prospettive/composizioni sceniche studiate per il 3D...
« Ultima modifica: 18 Set 2017, 01:45 da xPeter »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #232 il: 18 Set 2017, 08:29 »
Quoto xPeter.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #233 il: 18 Set 2017, 08:54 »
Però rimane sempre questo handicap della fase visiva, che davvero è inguardabile. Tecnologicamente sono sicuro di aver visto giochi per N64 molto più sofisticati ed esteticamente è di un'anonimia davvero mortale.

Cioè, questi di Mercury Steam dovevan solo fare da manovalanza e non sono riusciti a fare bene nemmeno quello, il prossimo Metroid che esternalizzate datelo a Soliani ed Ubisoft Milano, please.

Visivamente il gioco è ottimo, specialmente in relazione all'hardware su cui gira. Il design dei nemici è puramente metroid, solo ammordernato, e gli ambienti sono fantastici con quegli sfondi tutti unici. Sinceramente non so cosa tu stia esattamente giocando per dire che ci sono giochi più sofisticati su N64.

Comunque Mercury steam non ha curato solo l'aspetto tecnico. La mira a 360 gradi, ad esempio, è stata un'idea loro.

Proprio in relazione all'hardware su cui gira secondo me è scadente da questo punto di vista: prima citavo Kirby, che è l'ultimo gioco poligonale ma bidimensionale che ho giocato su 3DS e, rimesso su ieri sera per ulteriore confronto, non c'è proprio paragone per mole poligonale, definizione delle textures e, soprattutto, per i 60 fps.

Poi c'è il piano estetico, che trovo anonimo e per nulla ispirato. Certe locazioni meglio di altre, ma in generale più che un Metroid viene messa in scena l'idea di Metroid che può avere un tizio spagnolo dal gusto cattivo. Capisco che i team Nintendo erano tutti su Switch, ma per dio, possibile che non ci fosse qualche sviluppatore nipponico esterno in grado di occuparsene?

...

Detto ciò, sto procedendo verso il cuore di SR388 e, incredibilmente, il gioco dal punto di vista dell'impianto interattivo, migliora ulteriormente (ma già era fantastico anche durante le prime fasi).

Le mappe si fanno ancora più articolate, ingegnose, ispirate; quell'accenno di guidata linearità prima citato viene spazzato via, c'è addirittura la possibilità di affrontare i primi due Metroid "grossi" nell'ordine che si preferisce.

Ma, soprattutto, ciò che lascia a bocca aperta sono la coesione, la coerenza e l'equilibrio dell'insieme: roba che raggiunge tranquillamente i vertici di Super Metroid e che solo l'essere uscita ventitre anni dopo rende meno impressionante.

Il sistema di parry funziona egregiamente, man mano che vengono introdotti nuovi nemici si scoprono nuove dinamiche combattive e poi c'è il ritmo: ho l'impressione che A Link Between Worlds, con il suo ritmo indiavolato e intensissimo, snello e senza momenti morti, sia stato di grande esempio per molti (anche Breath of the Wild per quanto mi riguarda ne recupera l'intensità) e questo Samus Returns ne è degnissimo discepolo. Perché è divertente e coinvolgente ai limiti del compulsivo.

Che rabbia che un Metroid 2D così straordinario (biglietto di scuse perfetto per il deludente, lineare e pacchianamente cinematografico Fusion e per l'inutile Zero Mission) venga messo in scena con una fase visiva così mediocre.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #234 il: 18 Set 2017, 19:56 »
Ohh dopo nove metroid uguali ne ho trovato uno un po' diverso e più grosso!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #235 il: 18 Set 2017, 21:19 »
Mi è arrivata la Limited, voglio giocarlo asap.

Ma non doveva esserci UNA spilla? Nella mia ce n'erano due... :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #236 il: 18 Set 2017, 21:31 »
Ma sbaglio o il livello di difficoltà è abbastanza arcigno? No, perché mi hanno mazzuolato diverse volte.

Cmq più vado avanti e più il gioco mostra le sue qualità (strutturali, eh, che su quelle estetiche c'ho messo una pietra sopra) con una mappa mooolto estesa e, soprattutto, costruita in maniera grandiosa.

Il modo in cui sono disposte le scorciatoie, i potenziamenti ed i passaggi-chiave per proseguire, mostra quella stessa diabolica, inarrivabile, inventiva di Super Metroid.

Certo, quello è arrivato prima ed ha settato lo standard, quindi qui bastava solo prendere a modello. Ma, intendiamoci, c'è prendere a modello e prendere a modello.

E Samus Returns lo fa nel miglior modo possibile: inventandosi poco o niente (quindi anche evitando il rischio di sbagliare) ma usando tutte le qualità del suo maestro al massimo grado di pulizia, comprensione dei suoi meccanismi e riproposizione degli stessi.

Quindi chissenefrega che sembra di essere ancora nel 1994: quel 1994 non è mai riuscito a batterlo nessuno.

Io lo sto divorando, mi sta piacendo davvero molto.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #237 il: 18 Set 2017, 23:40 »
Giocato un po' stasera, così giusto per provarlo. E' impossibile staccarsene  :)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #238 il: 19 Set 2017, 00:11 »
Giocato un po' stasera, così giusto per provarlo. E' impossibile staccarsene  :)

Due ore volate. Ne avrei fatte altre 15.

Brividi ne abbiamo alla musica del menu'?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #239 il: 19 Set 2017, 08:40 »
A me sta decisamente piacendo, ma credo di star giocandolo non nella maniera ottimale. Sessioni troppo distanti tra loro, il che significa che non ricordo più quel passaggio su cui volevo tornare e che quando l'ho visto la prima volta non avevo possibilità di aprirlo.

Ma a parte questa mia mancanza, il titolo mi pare davvero ben fatto, anche a livello estetico. Ieri sono finalmente entrato nella terza area, ed è incredibile come tutto l'impianto di gioco risulti ancora così fresco sebbene sia così derivativo. O forse è il fatto che un Metroid così mancava da diverso tempo, per cui sembra come nuovo  :D

Per ora non lo sto trovando difficile, la difficoltà maggiore la sto incontrando nel ricordarmi i passaggi, che non gli scontri. Lo scan della mappa è quasi un'arma a doppio taglio: abituato com'ero che le zone visualizzate erano quelle in cui ero già passato, credevo di aver percorso zone di livello che in cui effettivamente non ero stato. Per quello non riuscivo a procedere. Ho notato solo a posteriori che la mappa effettivamente visitata ha una colorazione diversa rispetto a quella solo scansionata.

Comunque per ora episodio ampiamente promosso...  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205