Autore Topic: [3DS] Metroid: Samus Returns  (Letto 44579 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #360 il: 12 Ott 2017, 16:54 »
mmm

il gioco ha 3 macro difetti direi:

- poca differenza di approcci lato gameplay per battere i metroid. Ci sono si è no 4,5 variazioni ogni 10/15 metroid, ciò è ripetitivo

- l'esplorazione e l'interconnessione non è così figa come in passato. Non ci si aspettava la complessità satanica del level design di echoes ma qualcosa di più si poteva fare e anche il collect eil backtracking non è soggetto alla fase esplorativa. Molto lineare, se ti blocchi non è perchè non hai un potenziamento missato nell' area precedente, è qualcosa in quell' area

- colonna sonora sottotono

per il resto ha forse il miglior gameplay della saga, ed è un buonissimo ritorno della cacciatrice, dargli 6 è proprio da babbuini a mio parere.

Poi magari rece alla mano argomentano bene eh, ma sto gioco andrebbe joinato da chiunque possiede un 3ds, direi

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #361 il: 13 Ott 2017, 11:24 »
Mmmm 6 è poco, ma non è neanche un capolavoro fine di mondo.
Per me è un ottimo gioco, ma niente di più, mi ritrovo abbastanza con lawless.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #362 il: 13 Ott 2017, 13:52 »
Beh, credo nessuno lo consideri un capolavoro fine di mondo.

Diciamo che il suo limite principale è il suo essere un rifacimento.

Che, però, è anche uno dei suoi più grandi pregi (e, ripeto, se avete voglia, tempo e modo rigiocate l'originale subito dopo come sto facendo in questi giorni, determinate scelte degli sviluppatori appariranno molto più chiare).

Insomma, si dovesse dare un voto sarebbe un 8.5 pieno.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #363 il: 13 Ott 2017, 15:19 »
Interessante video di Mark Brown su Metroid II ed i suoi remake.

https://www.youtube.com/watch?v=8WkEoYvlUF0

Non so se sono d'accordo (su alcune così certamente sì), ma interessante ugualmente.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #364 il: 14 Ott 2017, 08:34 »
Non l'ho visto tutto ma su una cosa sono molto d'accordo: per tanti motivi Metroid II su GB era il Metroid più claustrofobico e inquietante di tutti, fattori che nel rifacimento sono andati persi, sacrificati sull'altare di una pur benvenuta modernizzazione.

Anche perché non credo che oggi, A.D. 2017, gli sarebbe stato perdonato il girovagare per decine di minuti in cerca di uno spot ricarica-energia/missili per prepararti a mazzuolare il prossimo Metroid.

Per quanto, giocando in questi giorni l'originale, mi sto rendendo conto che, al netto di alcune ingenuità, è ancora godibilissimo e mai frustrante, tanto che sono arrivato alla Queen Metroid senza barare (quindi senza usare i save states) ma giocandolo esattamente come avrei fatto su un vero Game Boy. E non ci sono stati momenti di frustrazione gratuita o tempi morti, anzi.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #365 il: 14 Ott 2017, 09:29 »
Io ve lo dicevo l'anno scorso che è un giocaccio che non necessita di remake  :D
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #366 il: 14 Ott 2017, 13:19 »
Ho avuto poco tempo per giocare in queste settimane, quindi sono arrivato solo ora alla boss fight contro

Spoiler (click to show/hide)

yo, qualcuno ha detto "boss fight dell'anno"?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #367 il: 14 Ott 2017, 18:41 »
Edge gli ha dato 6/10   :no: :no:

Ah ah ah! Quelli di Edge come comici sono dei veri fuoriclasse.

Nah, perché? È un voto coerente con il sistema di valutazione di Edge.

Il gioco non ha niente di innovativo, tecnicamente non fa nulla di rilevante tranne un ottimo uso del 3D, le piccole novità che introduce resteranno probabilmente fini a sé stesse senza portare la serie in nuove direzioni. Inoltre, a livello di narrazione e atmosfere elimina (e tradisce) proprio gli elementi che rendevano Metroid II memorabile e il perfetto raccordo tra l'originale e il Super. Per certi versi fa lo stesso lavoro che Zero Mission fece nei confronti di Metroid: ricicla, reinventa in modo incoerente con la continuity, non osa, semplifica, e in qualche eclatante caso umilia letteralmente i punti di forza extra-ludici del gioco originale.

Il gioco è divertente e ben realizzato, per quello che fa è apprezzabilissimo, ma da parte di Edge non ci si poteva aspettare qualcosa di più.
Il suo pregio principale è che sarà l'unica versione di Metroid II conosciuta e giocata dal 95% di chi non ebbe occasione di giocarci nei primi anni Novanta.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #368 il: 14 Ott 2017, 19:17 »
Eh? Edge ad esempio ha dato 10 a Bayonetta 2 che non innova nulla, è un sequel pedissequo su un hardware che non poteva nemmeno garantire discontinuità tecnica.

Samus Returns è un ottimo Metroid 2D, Yooka-Laylee è un men che mediocre platform 3D, entrambi prendono 6...

Sono lustri ormai che non hanno una linea editoriale coerente e/o convincente.
« Ultima modifica: 14 Ott 2017, 19:31 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Q
« Risposta #369 il: 14 Ott 2017, 19:39 »
Per certi versi fa lo stesso lavoro che Zero Mission fece nei confronti di Metroid: ricicla, reinventa in modo incoerente con la continuity, non osa, semplifica, e in qualche eclatante caso umilia letteralmente i punti di forza extra-ludici del gioco originale.

Mah, non sono d'accordo per niente.

Sono andato a rigiocarmi apposta Metroid II in questi giorni proprio per vedere come il rifacimento si comportava e no, a meno che le modernizzazioni non si vogliano leggere come "umiliazioni", Samus Returns è il il più rispettoso remake che si potesse avere.

Questo per lo meno dal punto di vista ludico.

Quello narrativo per me è abbastanza ininfluente: c'è Samus che va su SR388 per far estinguere i
Metroid, li elimina tutti tranne una larva che la segue "like a confused child" e se ne torna a casa.

Un canovaccio semplice che nel rifacimento è perfettamente rispettato.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #370 il: 15 Ott 2017, 00:57 »
Appena iniziato il mio primo metroid (eh già, mai giocato uno) e dopo 3h è subito droga.

Inviato dal mio ASUS_Z012D utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #371 il: 15 Ott 2017, 09:30 »
Il video spiega un po' del "tradimento" operato (l'omissione della statua rotta, ad esempio). Personalmente non ho giocato SR e non credo lo farò, quindi gettarmi nel discorso sarebbe pretestuoso.

Di certo non mi straccerei le vesti trovando il recupero di munizioni ed energia più semplice nel 2017, fatto sta che un pezzo importante di M2 è andato perduto. Anche già col Super lo fu! Ma come le critiche più feroci hanno evidenziato, è proprio una palette espressiva che si è persa con gli anni. Non si può chiedere molto.

È forse già tanto che la saga sopravviva, anche in alimentazione forzata, sino al prossimo periodo creativo.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #372 il: 17 Ott 2017, 16:27 »
sono a circa 6h di gioco e la droga continua, gran titolo, proprio con le palle quadrate, una vera gioia ludica  :yes:

p.s.: sto spulciando le mappe perchè sono già al momento "e adesso 'ndo vado?"  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #373 il: 23 Ott 2017, 14:24 »
ok, sono ufficialmente bloccato nell'area 4, mi manca 1 metroid per sbloccare la 5 ma non so dove cazz andare, al momento non posso:

- spaccare i cubi azzurri con l'icona del fulmine;
- spaccare i cubi rosa, quelli che sembrano una caramella;
- attraversare gli spuntoni rossi;
- bassissima resistenza nella lava;
- distruggere le porte con lo scudo giallo;
- distruggere le porte con lo scarrafone verde;
- magari qualcos'altro che adesso non mi sovviene.

NON ditemi nulla ma magari qualche indizio piccolo piccolo non mi dispiacerebbe  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] Metroid: Samus Returns
« Risposta #374 il: 23 Ott 2017, 14:48 »
NON ditemi nulla ma magari qualche indizio piccolo piccolo non mi dispiacerebbe  :D

Non so se lo sai, ma se vai all'altare e te ne manca solo uno, lui ti indica la sua posizione (che quanto meno ti aiuta)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205