Più che disabilitare si possono "abbandonare" (selezionandoli uno ad uno), nel senso non sei costretto a portarteli dietro per tutto il tempo.
Ma ci sono passaggi in cui due o più personaggi sono necessari per proseguire, quindi ti ritrovi a doverli accalappiare, usare, e abbandonare, e le meccaniche per far ciò sono noiose, ripetitive e spezzano un'azione di gioco che già notoriamente non è proprio caotica.
Ora, se la cosa fosse studiata in maniera divertente che ne so, con puzzle ambientali da risolvere alla Lost Vickings (ma capisco che sono 2 cose diverse, lì switchavi da un personaggio all'altro mentre qua fa tutto la cpu) potrei anche capire, ma qui funziona così: c'è un passaggio che ha 4 maniglie per essere aperto. Tu ti aggrappi ad una maniglia e gli altri 3 amici cpu automaticamente si aggrappano alle altre 3. La porta si apre e vai avanti. Se non hai i numeri giusti devi prima andare a caccia di amici e poi eventualmente sbarazzartene appena fatto.
Per me una roba fine a se stessa, una perdita di tempo che non restituisce alcuna soddisfazione.
Oh, parlo del poco che ho visto in demo, magari salteranno fuori trovate degne di nota.
E' che ho proprio avversione al concetto di coop con cpu, io cose tipo Resident Evil 5 o i livelli di Rayman col pupazzone blu non le ho mai digerite.