Autore Topic: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)  (Letto 40952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #315 il: 14 Apr 2019, 18:02 »
Questo è un capolavoro di platform signori.

Sapevatelo.

I livelli sono di una fattura encomiabile.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #316 il: 14 Apr 2019, 18:15 »
Condivido tutte le belle parole di chi lo sta giocando e lo trova meraviglioso. Idee su idee che rendono ogni livello diverso dal precedente. Procedo lentamente perché sto cercando di fare il 100% di ogni singolo livello e mi diverte anche rigiocare gli stessi livelli più volte, che tra l'altro non son mai troppo lunghi da risultare noiosi. Se continua così fino alla fine per me è sicuro Goty nello year book.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #317 il: 14 Apr 2019, 18:51 »
Ma parli del video, del gamedesign/giocabilità o che altro?

Estetica, solo estetica.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #318 il: 14 Apr 2019, 19:07 »
Il livello giapponese è clamoroso e tra l'altro riprende un paio di enigmi ambientali da Ganbare Goemon 3 (non a caso, visti gli autori). E' la seconda citazione da Goemon che becco, chissà che sotto sotto qualcuno non ci stia pensando...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #319 il: 14 Apr 2019, 19:42 »
Ma parli del video, del gamedesign/giocabilità o che altro?

Estetica, solo estetica.

Sono due concezioni abbastanza diverse. Mario Odyssey riprende il nuovo corso estetico introdotto se non sbaglio con Splatoon e Mario Kart 8 (e poi continuato in ARMS e Super Mario Party), ovvero un realismo elevato e dettagliatissimo ma reso con colori iper saturi e caldissimi, una sorta di take nintendiana sui giochi arcade SEGA di metà/fine '90.

Yoshi Crafted World invece continua con la sperimentazione sulla resa materica dei livelli, iniziata addirittura con Yoshi's Story su N64 e qui aggiornata all'epoca di poligoni, textures e shader.

Essendo però, in Yoshi Crafted World, l'estetica non una componente secondaria ma primaria, sullo stesso piano del level design (anzi, ne una sua fondamentale estensione), l'effetto d'insieme è chiaramente molto più d'effetto ed infatti come diceva qualcuno (Il Gladiatore?) c'è una visione quasi autoriale dietro le scelte estetiche.

Che è quello che manca, da quel che si è visto sin'ora, nel remake di Link's Awakening, che non va fino in fondo nel ricreare gli ambienti in stile diorama con materiali "veri".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #320 il: 14 Apr 2019, 20:00 »
Estetica, solo estetica.

Hmm, questa un po' mi spiazza, nel senso che non mi aspettavo una critica del genere mossa ad Odyssey. ???
videoGIOCATORE

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #321 il: 14 Apr 2019, 22:53 »
Il livello giapponese è clamoroso e tra l'altro riprende un paio di enigmi ambientali da Ganbare Goemon 3 (non a caso, visti gli autori). E' la seconda citazione da Goemon che becco, chissà che sotto sotto qualcuno non ci stia pensando...

Tutto quel mondo é clamoroso.   :scared:

Qui siamo dalle parti di una GOTY.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #322 il: 15 Apr 2019, 03:02 »
Hmm, questa un po' mi spiazza, nel senso che non mi aspettavo una critica del genere mossa ad Odyssey. ???

A me non è piaciuto granché. Tutte le ambientazioni erano piene di piccole cose disturbanti se non proprio brutte a vedersi. Ovviamente parliamo di generi diversi e Odyssey ha dovuto fare compromessi ma raramente ho visto tanta imperfezione in un Gioco Nintendo.
In Yoshi questo effetto me lo ha fatto solo il robottino in ogni livello.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #323 il: 15 Apr 2019, 09:34 »
Cmq ci sono anche dei momenti che fanno tanto Clockwork Knight, tipo il livello al circo con gli anelli.

E' proprio un concentrato di bellezza e di riferimenti buoni e giusti.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #324 il: 15 Apr 2019, 11:55 »
A me non è piaciuto granché.

A scanso di equivoci, qualche (grossa) perplessità su Odyssey l'ho avuta pure io, ma su un versante che nulla ha a che vedere con quello grafico/estetico.

Boh! ???
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #325 il: 15 Apr 2019, 12:03 »
A me non è piaciuto granché.

A scanso di equivoci, qualche (grossa) perplessità su Odyssey l'ho avuta pure io, ma su un versante che nulla ha a che vedere con quello grafico/estetico.

Boh! ???

Idem, perplessità su alcuni ricicli di lune, sfida, postgame ma artisticamente ho trovato abbian vinto tutto e francamente non so quali siano questi elementi strani (magari gli umani di New Donk City in relazione alle fattezze di Mario, e basta).
Ma anche solo come espande l'universo Marirsco con nuove 'razze' e soprattutto ambientazioni fresche.

Ho poi 100%ato 3DWorld su Wii u qualche tempo dopo ed esteticamente si, bello, colorato, omogeneo ma.. non ce la fa più di tanto, sempre poi le solite stranote ambientazioni (e nemici) marieschi,mentre l'estetica di Odyssey é finalmente fresca

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #326 il: 15 Apr 2019, 16:37 »
Perdonate la domanda oziosa, ma ci sono modalità a due giocatori?

Se giochi in due puoi prendere in groppa l'altro Yoshi, a quel punto uno muove e l'altro spara, tra l'altro con uova infinite.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #327 il: 15 Apr 2019, 22:31 »
Vabbé dopo questa chicca chiudiamo baracca e burattini e lo chiamiami platform dell anno.

Fino all uscita di Silksong ovviamente.

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/nintendoamerica/status/1117842773527474178
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #328 il: 17 Apr 2019, 13:59 »
Lo sto alternando a Sekiro e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Alla difficoltà smodata del primo, Yoshi si propone come camera di decompressione deliziosa e rinfrancante. Questo non significa che si tratti di un titolo senza sfida, a cambiare è il grado di approfondimento del giocatore. E' davvero tosto da centopercentare.
Bellissimo, a me piace in ogni senso, ludico, estetico e concettuale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #329 il: 17 Apr 2019, 14:09 »
Lo sto alternando a Sekiro e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Alla difficoltà smodata del primo, Yoshi si propone come camera di decompressione deliziosa e rinfrancante. Questo non significa che si tratti di un titolo senza sfida, a cambiare è il grado di approfondimento del giocatore. E' davvero tosto da centopercentare.
Bellissimo, a me piace in ogni senso, ludico, estetico e concettuale.

Espandi, che qui ci si porta dietro la scottatura di Mario Odyssey e il senso di soporifero avuto dai trailer di sto Yoshi. Lo consiglieresti alla mia specifica persona?
Sfida da 100% in che senso? Sfida da ricerca/osservazione o anche strettamente performativa sul versante platforming?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch