Autore Topic: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)  (Letto 41291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #120 il: 15 Feb 2019, 21:54 »
Boh a me ha ammosciato al punto di farmi ricredere sull'acquisto che davo per scontato.
La cosa che mi fa principalmente storcere il naso è proprio la struttura "labirintica" dei livelli: pare di giocare alla mappa di Super Mario BrosU.
Altra cosa che mi ha lasciato freddo è lo stile grafico per me nettamente un passo indietro rispetto a Woolly (che ho amato).
Ma poi a che risoluzione gira? Pare essere dalle parti dei 720p che sulle TV moderne (oddio moderne, parlo di 1080p, robe di quanto, 10 anni fa ormai?) ha quel retrogusto di quando giocavo con wii sugli LCD.

Gli lascio il beneficio del dubbio ma l'hype è andato a picco.


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #121 il: 15 Feb 2019, 22:16 »
Caso contrario qui.

Ne ho parlato male di questo gioco, ricordandomi LBP.

Invece dalla demo mi pare bellissimo.

Mai giocato un gioco dove i fondali sono parte del gioco e dei livelli. Si mi piacerebbe però un pò di interazione con nemici e più pepe in culo.

Le vocine di Yoshi e gli effetti sonori poi sono troppo carini.

Mi fa tornare bimbo.

Non mi resta che tenere il preordine e aspettare review per capire se il gioco intero ha storture.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #122 il: 16 Feb 2019, 11:05 »
Boh a me ha ammosciato al punto di farmi ricredere sull'acquisto che davo per scontato.
La cosa che mi fa principalmente storcere il naso è proprio la struttura "labirintica" dei livelli: pare di giocare alla mappa di Super Mario BrosU.

A me invece questa è la cosa che è piaciuta di più, anche se con quel livellino striminzito della demo è difficile dire se (come spero) verrà sviluppata alla grande nel gioco oppure è solo una sorta di tutorial iniziale.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #123 il: 16 Feb 2019, 12:50 »
Mah, a me pare che tutti gli Yoshi siano super-facili, guarda caso si concentrano sull'esplorazione. Cioè, è proprio il franchise che nasce con l'esigenza di raggiungere un pubblico di età più bassa.
L'unica eccezione è stato Yoshi's Island (che guarda caso si chiama Super Mario World 2) che, anche se non facilissimo, però era ben più facile di Mario World.
Riguardo al grassettato, io so che è una battaglia contro i mulini a vento, ma la combatterò per tutta la vita.
Yoshi's Island NON nasce come SMW2, e infatti in Giappone NON porta nel titolo Super Mario World 2. Si intitola Super Mario - Yoshi Island, e quando si vanno a leggere le interviste a Tezuka sul making of del gioco appare chiaro che in Nintendo stessa si discuteva se fosse un gioco di Mario o uno a sé stante.

Yoshi's Island venne "sottotitolato" SMW2 in America perché era il tardo 1995, e senza un legame con il giocone di Mario uscito 5(!) anni prima, YI sarebbe stato un fiasco perché nel tardo 1995 c'era già la PlayStation e su SNES c'era Killer Instinct e un gioco con quell'immagine pucciosa in copertina avrebbe floppato male, Nintendo o non Nintendo. Chiamarlo (posticciamente) Super Mario World 2 fu una precisa strategia commerciale.

Riguardo alla difficoltà, YI nei mondi finali raggiunge tranquillamente la difficoltà di SMW.


Comunque. Ho giocato anche io la demo. Non sono entusiasta dei ritmi sempre più lenti dei giochi di Yoshi, ma ormai è chiaro da anni che la serie ha abbandonato ogni velleità di gameplay "acrobatico" in favore di un'esplorazione lenta e metodica (anche se poi ci sono le sfide a tempo). E in questo, Crafted World sembra essere destinato a riuscire in pieno.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #124 il: 16 Feb 2019, 12:59 »
Io per la prima volta mi sono sentito vecchio giocando a un gioco...Cioè mi sono detto "boia, c'ho 33 anni, sono ancora a giocare a 'ste minchiate"?! Mai successo nemmeno con Animal Crossing. Bho.
Mi annoiava guardare 5 minuti di trailer, "giocarlo" è stato un trauma.
.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #125 il: 16 Feb 2019, 13:58 »
Quelli che hanno giocato (e apprezzato) Epic Yarn che dicono?
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #126 il: 16 Feb 2019, 14:17 »
Riguardo al grassettato, io so che è una battaglia contro i mulini a vento, ma la combatterò per tutta la vita.
Yoshi's Island NON nasce come SMW2, e infatti in Giappone NON porta nel titolo Super Mario World 2. Si intitola Super Mario - Yoshi Island, e quando si vanno a leggere le interviste a Tezuka sul making of del gioco appare chiaro che in Nintendo stessa si discuteva se fosse un gioco di Mario o uno a sé stante.

Yoshi's Island venne "sottotitolato" SMW2 in America perché era il tardo 1995, e senza un legame con il giocone di Mario uscito 5(!) anni prima, YI sarebbe stato un fiasco perché nel tardo 1995 c'era già la PlayStation e su SNES c'era Killer Instinct e un gioco con quell'immagine pucciosa in copertina avrebbe floppato male, Nintendo o non Nintendo. Chiamarlo (posticciamente) Super Mario World 2 fu una precisa strategia commerciale.

Ah, figurati, non lo sapevo! In effetti dal punto di vista del gameplay e del target di riferimento è proprio l'inizio di una nuova serie.

Citazione
Riguardo alla difficoltà, YI nei mondi finali raggiunge tranquillamente la difficoltà di SMW.

No, dai, non c'è paragone. Ed anche se fosse vero nei livelli finali, YI nasce proprio per calmierare la difficoltà del platform, fornendo al giocatore la capacità di svolazzare in arie ed eliminando la morte per contatto. E' una serie che nasce per essere più facile dei Mario.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #127 il: 16 Feb 2019, 15:40 »
Io Yoshi Island non lo ricordo così facile!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #128 il: 16 Feb 2019, 15:58 »
Yoshi Island per 100%arlo richiedeva qualche sporadica madonna, in effetti, ma di base lo ricordo con una difficoltà medio-bassa.

Ma considerato quanto tempo è passato, non mi fido di me.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #129 il: 16 Feb 2019, 16:48 »
Pure bassa come difficoltà.

L'ho tranquillamente finito a 9 anni e non è che io sia mai stato una cima...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #130 il: 16 Feb 2019, 17:50 »
Quelli che hanno giocato (e apprezzato) Epic Yarn che dicono?
Immagino tu intenda Woolly World, vero? Epic Yarn è Kirby.

Un livello non basta per fare paragoni, temo. Woolly World mi era piaciuto per la creatività, ma dal punto di vista del design mi lasciò tiepido. Come ho detto molte volte, non amo il fatto che oggetti importanti per il 100% appaiano dal nulla quando Yoshi tocca un punto dello schermo dove non c'è nulla e dove non ha motivo di andare. In questo Crafted World ci sono le solite nuvolette invisibili, ma penso che almeno la maggior parte dei collectible saranno nascosti in modo più sensato, e cioè nei fondali interagibili. Se così effettivamente sarà, molto meglio!

Per quanto riguarda la difficoltà di SMW vs YI, ricordate che per l'appunto tra i due giochi passarono cinque anni, durante i quali ognuno di noi ebbe sicuramente modo di diventare più bravo nei VG, ammortizzando la difficoltà di YI. SMW ha qualche livello più complesso e infame, ma il mondo finale di YI non è per nulla banale.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #131 il: 16 Feb 2019, 22:58 »
Quelli che hanno giocato (e apprezzato) Epic Yarn che dicono?

Che non c'entra nulla @Wis

Anche se la demo essendo un livello solo, e il primo suppongo, é davvero troppo striminzita

E' cmnq molto simile al gioco di Yoshi precedente, Woolly World, che con epic yarn c'entra sempre nulla

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=lkiVWgGc84w

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #132 il: 17 Feb 2019, 01:33 »
Veramente Woolly World era praticamente Epic Yarn con Yoshi (e un bel po' di appeal in meno, per quello che mi riguarda).
A me è sempre sembrato evidente che l'impianto alla base fosse lo stesso, anche se declinato in modo differente.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #133 il: 17 Feb 2019, 09:23 »
Beh molto differente visto che di epic yarn ricordo soprattutto le fasi acrobatiche e alcune intuizioni tipo il treno mentre ww è un platform esplorativo "pesante"

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [NS] Yoshi’s Crafted World (il topic quello vero)
« Risposta #134 il: 17 Feb 2019, 12:42 »
Niente da fare. Sto gioco mi piace un casino.

- interazione con i fondali massima, un gioco nel gioco, regala qualcosa mai visto)
- i controlli super fluidi
- si tirano i gusci (in cosa differiscono quelli di diverso colore...ho perso la memoria di YI)
- le animazioni
- la musica e effetti sonori
- grafica coloratissima (handheld la risoluzione è accettabile)

Ho sbloccato il video e si, il livello demo è un tutoria, pare ci siano livelli belli tosti. E con i fiori si sbloccano aree nuove/livelli, il che come in DKCTF la raccolta e l esplorazione acquista un senso.

Onestamente non posso fargli una critica al momento.

E dire che dai primi video mi pareva una roba solo per bimbi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................