Autore Topic: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne  (Letto 3899 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #15 il: 21 Mar 2021, 16:10 »
In Giappone è uscito da un po' ed ho letto che gli utenti erano tutti incazzati per un port non eccelso e pieno di problemi. Spero che sistemino per l'Occidente ma ci credo poco

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #16 il: 21 Mar 2021, 18:37 »
In Giappone è uscito da un po' ed ho letto che gli utenti erano tutti incazzati per un port non eccelso e pieno di problemi. Spero che sistemino per l'Occidente ma ci credo poco

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Ma tipo?

EDIT: ho trovato questo https://personacentral.com/smt-iii-hd-technical-problems-update/

Forse l'uscita così in ritardo è giustificata proprio da un minimo di revisione tecnica?
« Ultima modifica: 21 Mar 2021, 18:40 da Jello Biafra »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #17 il: 21 Mar 2021, 19:06 »
In Giappone è uscito da un po' ed ho letto che gli utenti erano tutti incazzati per un port non eccelso e pieno di problemi. Spero che sistemino per l'Occidente ma ci credo poco

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Ma tipo?

EDIT: ho trovato questo https://personacentral.com/smt-iii-hd-technical-problems-update/

Forse l'uscita così in ritardo è giustificata proprio da un minimo di revisione tecnica?
Fra lo sviluppo della versione PC e la ritraduzione in più lingue, è normale che i tempi si siano allungati.

Le lamentele tecniche principali che ho letto sono attribuite al framerate di entrambe le versioni console, le tracce audio troppo compresse e la luminosità sparata, per tirar fuori qualche dettaglio in più.

Non sembra che le patch successive abbiano migliorato in modo rilevante quei limiti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #19 il: 22 Mar 2021, 13:24 »
Si può parlare di tradimento parziale, ma se questo è il prezzo per rivederlo...
« Ultima modifica: 22 Mar 2021, 13:30 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #20 il: 20 Lug 2021, 08:00 »
TFP Link :: http://s.alchemer.com/s3/683e746accaf

Sega vuole sapere perche' nessuno si e' cagato SMT3 dopo il successo di P4G, il prezzo ridicolo non e' listato fra i motivi suggeriti, ma c'e' sempre la risposta libera da compilare  :baby:

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #21 il: 20 Lug 2021, 09:13 »
Io lo sto giocando ora e non posso che confermare tutto il bene che se ne è scritto.

Certo, ci sono alcune soluzioni 2003 che si sentono (S-Terminal che sono collegati ai Terminal che non tutti hanno nelle vicinanze cure, negozi e fusioni) e l'overworld senza possibilità di avere una mappa è da frustate sugli zebedei.

Matador <3, di cui conoscevo la lore, è una bastardata all-time. Matematico che ti umili al primo incontro (poi "basta" aver capito come funziona il gioco, o aver esperienze da altri capitoli o dai Persona), ma il fatto che lo incontri
Spoiler (click to show/hide)
è la vera chicca.

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #22 il: 23 Ago 2021, 14:49 »
Credo di essere arrivato quasi alla fine (sto mappando il quinto Kalpa e ho finito il Diet Building) e l'opinione è sempre ottima.

La sensazione è sempre quella di non essere mai tranquillo in qualsiasi scenario, c'è sempre una combinazione di demoni che può purgarti da un momento all'altro.

Menzione d'onore per i Kalpa, veramente un gioiellino, Hashino ha riversato l'amore per la bastardaggine di Wizardry nel 21° secolo.

Ammetto a volte di essermi guardato le mappe per velocizzare il backtracking e alcune necessità (i soldi nella Hell's Vault), ma allo stesso tempo, pur apprezzando la struttura di fusioni e recruiting, ho umilmente deciso di non approfondire minimamente (manco con le guide). Purtroppo non ho più l'età il tempo.   :cry:

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #23 il: 23 Ago 2021, 15:43 »
Cominciato ieri. Il fatto che sia del 2003 si vede tutto, la mancanza di comodità (la mappa cazzo!) è difficilmente giustificabile in questa edizione e le musiche sono davvero compresse. Per il resto si capisce subito perché è un cult game, una volta abituati alle legnosità dell'epoca resta un sistema di gioco che funziona alla grande e un'atmosfera notevolissima.

Se Sega si aspettava che facesse il botto come p4G vuol dire che non ci ha capito niente :D
Adepto della chiesa di Fand.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #24 il: 20 Feb 2022, 16:53 »
Mmm, l'ho comprato, e lo sto giocando post Shin Megami V, ero timoroso nel farlo non essendo un gioco open come il quinto a livello esplorativo e per la difficoltà e la minore guida, niente punti gialli che ti indicano dove andare nella mappa, incontri casuali...E niente, forse non lo dovevo prendere, il 5 mi sembra un miglioramento sotto tutti i punti di vista, mi sembra solo di giocare qualcosa di formalmente diverso, più frustrante e meno affascinante. Anche gli scontri per il momento mi sembrano più banali, i demoni accettano di venire da te con meno facilità, e...gli scontri casuali. Madonna che rottura di scatole. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS][PC][PS4] Shin Megami Tensei III: Nocturne
« Risposta #25 il: 20 Feb 2022, 23:17 »
A voler essere onesti, non te l'avrei consigliato, stando ai concetti che hai espresso nel thread di SMTV.

Chi salta sul treno di una serie unicamente in virtù di un cambiamento sostanziale, strutturale e di approccio, non può aspettarsi di risalirla con le giuste motivazioni, men che meno di farlo con una prospettiva che ne rispetti e apprezzi le basi, quei cardini fondamentali che l'ultimo esponente rispecchia solo in parte. E no, il problema non è che il nuovo sia "meglio", come fosse un upgrade tecnico, non rispecchiando un miglioramento oggettivo, in quanto il cambiamento non è stato compiuto in un'ottica di evoluzione, ma di sostanziale rinuncia a certi capisaldi, in favore di un adeguamento agli standard del mercato attuale e all'utenza esterna alla serie, per aumentarne le vendite.

A chi non è in grado di fare oggi del retrogaming serio in presenza di combattimenti casuali, senza che la loro sola presenza risulti condizionante, non consiglierei mai alcuni SMT. Sarebbe inutile anche solo elencarne i meriti senza contestualizzarli, si sbaglia approccio fin dal principio.
Al massimo ti avrei indicato i Devil Survivor, se interessato ai tattici, ma non giochi dall'encounter rate insistente, con picchi molesti.

Nocturne Remastered non è un JRPG riadattato ad un appeal attuale, ma il porting di un dungeon crawler PS2, dove all'epoca sono state trasposte in terza persona le logiche strutturali dei predecessori.
Se il mindset è da giocatore claustrofobico, ha poco senso infilarsi in antri bui, labirintici e cunicolari.