Autore Topic: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World  (Letto 50309 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #300 il: 31 Dic 2018, 13:44 »
Festival del gameplay. Non mi spiego come mai su TFP sia poco sotto i riflettori, a differenza di altra roba, pure mid-budget e moderatamente unpolished quale, ad esempio, il filone soulslike
Design giappo-giovane e niente photo mode con tutti quei bestioni? Skaf-fah-ley.

Il gioco offre pochi agganci oltre il gameplay, anche il "grind" degli equipaggiamenti risulta leggero rispetto altri loot games con milioni di modificatori e conchiglie protettive con statistiche casuali da rollare e rirollare.
In Monster Hunter il loot aiuta ma non si arriva mai al power trip di massacrare decine di mostri al secondo grazie ad una build che funziona, la gratificazione per i giocatori esperti in genere viene dall' utilizzare lo stretto indispensabile in termini di sopravvivenza, favorendo abilita' offensive, in modo da ottenere quella sensazione di maestria che si manifesta solo quando danzi con la morte, incurante di attacchi che potrebbero ucciderti in un colpo o due.

Non e' un panettone per tutti, ma dedicandoci il giusto impegno se' ne traggono gratificazioni che nessuna battaglia cinematografica scriptata con finale QTE potra' mai offrire.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #301 il: 31 Dic 2018, 13:56 »
Si il loot è tranquillo tranquillo, raccogli erbe in corsa mentre ti sposti per la mappa facendo altro, dedichi 5 secondi al giacimento minerario e via.
Solo alcuni rarissimi oggetti indispensabili per il miglioramento più alto (ossia quello per far evolvere le armi nella versione definitiva) possono a volte richiedere un singolo drop di mostro avanzato o ricompensa taglia con un drop rate non proprio simpaticissimo, ma son fastidi eventuali occasionalissimi, per il resto non ho mai avuto troppi problemi per farmi i set che volevo, al più rigiocarmi un paio di mostrelli deboli che (con l'esperienza di poi e armi e skill migliori) li si devasta in pochi minuti.

A me comunque ha sconvolto la resa proprio estetica dei combattimenti al di là del puro gameplay.
Scontri così proprio a livello di grazia scenica (escluse solamente le compenetrazioni occasionali) e così 'in mano al giocatore' non li ho mai giocati prima, nè in Dark Souls, nè in un Final Fantasy e via dicendo

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #302 il: 31 Dic 2018, 14:06 »
(escluse solamente le compenetrazioni occasionali)

Il segreto e' che se giochi come si deve e tendi a mettere a segno i colpi, le compenetrazioni non si manifestano neanche piu' di tanto.
Chi si lamenta di queste cose di solito e' agli inizi, ed e' spiazzato dal fatto che orientando il personaggio a caso in prossimita' del sedere del mostro, il gioco non gli toglie il controller di mano con un soft lock moderno che allinea automaticamente tutte le animazioni degli attacchi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #303 il: 31 Dic 2018, 14:22 »
(escluse solamente le compenetrazioni occasionali)

Il segreto e' che se giochi come si deve e tendi a mettere a segno i colpi, le compenetrazioni non si manifestano neanche piu' di tanto.
Chi si lamenta di queste cose di solito e' agli inizi, ed e' spiazzato dal fatto che orientando il personaggio a caso in prossimita' del sedere del mostro, il gioco non gli toglie il controller di mano con un soft lock moderno che allinea automaticamente tutte le animazioni degli attacchi.

Per me non è affatto un problema, mi riferivo solo all'estetica (tale per cui può capitare che qualche parte del corpo gigante possa atrraversare un elemento dello scenario, cosa che però probabilmente è necessaria anche per renderli estremamente mobili, con quella stazza in caso contrario si sarebbero incastrati nello scenario come accade pessimamente nei Souls ad esempio) ma solo a titolo di segnalazione, non che la cosa influisca negativamente sull'esperienza o, in maniera significativa, sull'impatto estetico degli scontri che ad oggi è diventato istant il mio preferito di sempre!

Quanto invece alla telecamera, lock e controlli mi trovo stra-benissimo: trovo che un soft lock avrebbe ammazzato il 90% del senso del gioco, dei moveset (quantomeno dellla charge blade che uso di solito!) e del posizionamento.
Qua è richiesta una eccellente manualità e coordinazione per arrivare a direzionare i colpi in maniera efficace minimizzando i colpi a vuoto e calcolando mentalmente anche ogni possibile spostamento del bestione e mettere il tutto in relazione ai recovery time belli estesi dei colpi più pesanti e lenti, con un autotarget si sarebbe rovinato il tutto, al più per i movimenti improvvisi premo brevemente il tasto dorsale (nel mio caso L1 dopo aver premuto R3 dello stick destro) così da rivolgere la telecamera sulla nuova posizione del nemico e poi sposto/schivo col personaggio di conseguenza!

Io ho deciso di non giocare il capitolo 3ds, il 3, proprio perchè con questa manualità e concentrazione richiesta e i controlli del 3ds non ce la faccio!
Per fortuna posso usare il pad pro per il capitolo su Switch  :)
« Ultima modifica: 31 Dic 2018, 14:24 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #304 il: 01 Gen 2019, 11:10 »
Prima delusione del 2019... Zora Magdaros 2nd round. Che pacco di game design.
Bah.

Vabbé, almeno ora che ste robe setpiece wannabe si son definitivamente quittate dai maroni, dovrebbe essere gradevole il prosieguo.
Ecco, tempo di fare facoltative e spedizioni.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #305 il: 01 Gen 2019, 11:23 »
Prima delusione del 2019... Zora Magdaros 2nd round. Che pacco di game design.
Bah.

Vabbé, almeno ora che ste robe setpiece wannabe si son definitivamente quittate dai maroni, dovrebbe essere gradevole il prosieguo.
Ecco, tempo di fare facoltative e spedizioni.

Per me è delusione ma solo in quanto tutto il resto del gioco è a livelli troppo elevati di qualità di gameplay.
È sostanzialmente un riciclo.
Tieni però conto che è pensata per il multy quella missione, sai che figata con ogni giocatore che spara con balliste e cannonate! (Sto supponendo che l'hai giocato in solo come me).
Comunqud per me son 20 minuti di delusione parziale su ore e ore di godimento (ho appena toccato le 120 ore)
L'hai usata l'ammazzadraghi sulla nave però?
Che spettacolo!
Io una prima volta lo finii con quella e pensavo fosse scriptata la cosa, mentre nel 2o roound la usai subito ma non lo buttai giù e quindi l'ho finito a cannonate

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #306 il: 01 Gen 2019, 17:42 »
Missione evento speciale disponibile solo oggi, di Grado Cacciatore 11!
Ha una sorpresa simpatica, skins estetiche e fraccate di soldi facili!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #307 il: 04 Gen 2019, 14:35 »
Kirin è proprio un gran figlio di trota. Mi ha rotto le palle diverse volte.

Vista l'inafferrabile - ma percepibile - profondità del gioco, non dubito esistano svariate sottigliezze per domarlo ed imporre il proprio flow. Io ho subito il suo di flow, sgomitando per ritagliarmi aperture, spazi per mounting e momenti evasivi per sprecare la rage mode del maledetto.

Alla fine è venuto giù. Con soddisfazione, perché son arrivato fin qui in questa avventura senza essermi concesso manco mezza volta al farming, arrangiandomi a craftare il craftabile con i materiali rimediati, verificando che alla fine il manico e lo spirito di improvvisazione dominano il core gameplay, molto più di quanto la complessa sovrastruttura rpg lasci intendere (sì, sovrastruttura, perché stringi stringi è un action game sui generis). Conservo tuttavia anche un filo di mestizia: come tutti in giochi più profondi, solo un monte ore davvero grosso può condurre ad una piena consapevolezza di tutti i meccanismi.
Si procede, ma la sensazione è sempre quella di avere appena grattato la superficie della questione, e già così è tantissima roba.

Procedo con la main quest in alto grado (mi trovo sulle tracce di una - pare - misteriosa Rathian) e vi aggiorno.
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 14:41 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #308 il: 04 Gen 2019, 14:45 »
Kirin ancora non so com'é, avevo leggiucchiato che è uno scontro un pò diverso dal solito (e alcuni non han apprezzato) ma non ho osato spoilerarmi oltre!

Si, il gioco resta skill based.
Con le stats Rpg si possono ridurre i tempi, ottimizzare, volendo anche annullare la sfida (ma questo solo dopo aver visto in cui dei pro player giapponesi abbattevano 3 mostri tra i più resistenti entro i 4 minuti, quimdi poco più di un minuto a testa), ma nelle fondamenta resta sempre un gioco skill based, se sei bravo e hai manico arrivi lo stesso (magari diversamente, con più tempo e così via) ai risultati sperati e con gran soddisfazioni!

Ma sta cosa si intuisce già dal fatto che ogni arma ha il suo funzionamento e quello rimane, grossomodo: la differenza è l'esperienza sul campo, la conoscenza del terreno e così via ma se non si impare a sfruttare appieno i moveset e i tempi di recupero e la direzionalità degli attacchi, o i frame di invincibilità (e così via) non si gioca bene e non si han soddisfazioni o comunque non si performa come si potrebbe!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #309 il: 04 Gen 2019, 15:04 »
Alla fine è venuto giù. Con soddisfazione, perché son arrivato fin qui in questa avventura senza essermi concesso manco mezza volta al farming, arrangiandomi a craftare il craftabile con i materiali rimediati, verificando che alla fine il manico e lo spirito di improvvisazione dominano il core gameplay, molto più di quanto la complessa sovrastruttura rpg lasci intendere (sì, sovrastruttura, perché stringi stringi è un action game sui generis).

Sono contento che questa cosa sia stata apprezzata, sono anni che rispondo a gente convinta che sia un gioco di farmarsi l'armatura buttando giù gli scheletrini o di fare +1 a forza :D in MH farmi quanto hai voglia di farmare (volendo anche per niente, soprattutto qui su World) e comunque "farmare" significa giocarsi il piatto forte del gioco, lo scontro con le bestie feroci, niente scheletrucci e roba analoga. Questo è un gioco di azione.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.583
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #310 il: 18 Gen 2019, 14:02 »
Bon nel suk videoludico (gamestop) hanno rimesso Tomb Raider l'ultimo valido per le promo, è la volta che glielo mollo e prendo questo a meno di dieci euri che tutto sommato la voglia di provare un gioco della saga mi è rimasta e tutti i pareri strapositivi dei Tfpers che leggo non possono certo essere un caso...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #311 il: 18 Gen 2019, 14:18 »
Hai la mia benedizione, e se qualcosa non ti torna vieni pure a chiedere consiglio  :baby:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #312 il: 18 Gen 2019, 14:23 »
Anche la mia!
Oramai dopo 150 ore di gioco (uh che bello, tra una settimanella lo riprendo per ripulire le quest evento che non completai <3) qualche consiglio lo so dare pure io!
È godibile anche in solo, se però hai accesso al multiplayer direi di provarlo.
Ah, titolo gameplay centrico, si gioca tanto e di storia c'é poco (anche se una 'campagna' principale in realtà c'é), anche se ho trovato apprezzabile il contesto/setting/lore

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.583
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #313 il: 18 Gen 2019, 14:32 »
Laxus dopo la sbornia narrativa di Red Dead non mi pare il vero giocare una roba che mi racconta poco o nulla :).
Grazie anche a Zefiro, non mancherò di scassarvi le palle non appena metterò le mani sul gioco (che potrebbe essere fra pochissimo, il tempo di fuggire dall'ufficio fra una manciata d'ore).
Alla fine MH per me è un gioco "nuovo" e mi pare doveroso fare un tentativo visto che non ne ho mai giocato uno di questa saga...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Monster Hunter World
« Risposta #314 il: 18 Gen 2019, 14:37 »
Gioco imho con parecchi difetti, ma un po' mi manca: armi alla mano è davvero divertente. :yes:

Si ruzzola troppo secondo i miei gusti, ma è raro trovare buon gameplay quando si combatte con roba così grossa.