Ok, padroneggiato il moveset della lama caricata dopo un pò di cacce e soprattutto una sessione intensiva (2 ore di gioco solo lì) nell'area del training, al fine di capirne ogni sfumatura (cosa assolutamente non facile, la sezione del diario con gli input e consigli sull'uso aiuta molto ma non è del tutto esaustiva e molto del funzionamento l'ho intuito sperimentando con la pratica).
E niente, è tra i moveset più gloriosi che abbia mai visto, micidiale.
Tra l'altro ci sono alcune lievi varianti non segnalate (tipo che esiste un attacco in modalità ascia unico eseguibile in corsa prima di estrarre l'arma) e svariati attacchi concatenabili più un dodge offset un pò diverso dal solito (in cui il dodge va a sostituirsi all'attacco della combo in corso).
Il funzionamento della charge blade è estremamente complesso ma enormememte soddisfacente, nella variante spada e scudo attaccando viene accumulata energia a più livelli sulla stessa (una variante alternativa di Exceed della Red Queen di Nero in DMC), energia che può anche portare la spada in overload e renderla inefficace negli attacchi se si esagera nel cumularla.
Poi quest'energia può venir trasferita tramite un sistema di 'fiale' alla variante Ascia, che acquisisce quindi proprietà elementali.
E tramite un deteinato attacco è anche possibile potenziare spada e scudo (entrando in una particolare modalità buffata in cui attacco e difesa sono potenziati) che dà accesso a un attacco con ascia concatenato alla spada, chiamato turbine elementale potenziato che scarica danni devastanti sul nemico.
Quindi è un'arma tutta basata sullo switchare due modalità d'uso, buffare le due varianti, caricare e scaricare energia.
E poi ha delle combo base davvero fighissime, fra attacchi rotanti post scivolata, montanti, affondi, ha due differenti colpi caricabili, attacchi che collegano spada-ascia e viceversa.
Davvero troppa roba.
In sostanza questo gioco ha un'anima da picchiaduro dentro, solo che invece di 14 personaggi abbiamo 14 armi da imparare e usabili a piacimento (si possono cambiare anche a missione in corso accedendo all'accampamento, magari con il comodo fast travel della mappa).