Autore Topic: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE  (Letto 91024 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #675 il: 18 Mar 2018, 10:50 »
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?

Qualcuno lo ha già detto.
Come sarebbe stato lo abbiamo visto poco più di un anno fa.

Come quindi?
Più dettagliato, certo, ma allo stesso tempo caratteristico. Ma sarebbe stato sicuramente anche un gioco diverso, forse più vivo di come dovette uscire su Ps2.

Ma sempre come dicevate in questa stessa discussione: la creatività è un mix di caso, abilità, limitazioni, contesto, cultura. Per cui il 'what if' ha senso fino ad un certo punto, è prevedere un futuro, per di più alternativo : V.

---

In ogni caso, finito.
Purtroppo, come anticipavo, non mi ha lasciato quello che speravo. Temo in parte perché, nonostante nei mesi prima del lancio mi sia sempre espresso entusiasticamente verso Blue Point, in realtà mi sono lasciato influenzare dalla scuola  pessimistica e giocare con perennemente in testa il punto di domanda grosso come un colosso 'ma 'sta roba qui, quo, qua è fedele?' non è stato il massimo.
In parte perché, credo, nel frattempo un'esperienza unica nel 2005 oggi non lo è più così tanto. E non dico affatto sia sempre così a prescindere. Ma nell'ultima dozzina di anni sono uscite 2-3, forse 4, cose determinanti in questo senso.

E temo purtroppo che nello specifico grossa colpa derivi dal formidabile spartiacque messo in pista il 3 marzo.
È come se il cerchio si fosse chiuso: uno dei giochi più influenti della scorsa decade generato, per sottrazione, da Zelda.
E ora su questa nuova fondazione la leggenda si perpetua e nel farlo dà piena forma allo spunto geniale di Ueda.

E chissà... avessi giocato prima Sotc, forse la mia impressione su Zelda sarebbe diversa ora.

---


A proposito su altre cose che si dicevano nelle settimane scorse...
'Ho impiegato quattro anni per dipingere come Raffaello, ma una vita intera per dipingere come un bambino.'
Un tizio che dipingeva ancor più grossolanamente di Van Gogh.
« Ultima modifica: 18 Mar 2018, 10:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #676 il: 21 Mar 2018, 21:42 »
mi sono lasciato influenzare dalla scuola  pessimistica e giocare con perennemente in testa il punto di domanda grosso come un colosso 'ma 'sta roba qui, quo, qua è fedele?' non è stato il massimo.
Essanto cielo che brutta vita. Non facevi prima a giocarlo come l'originale SotC di BluePoint? Perché se no tutte le volte che vai a teatro diventa una tortura ogni capello fuori posto rispetto all'Amleto del 1600.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #677 il: 21 Mar 2018, 22:32 »
Non mi trovi in disaccordo : V.

Ma ho un vago sospetto che meglio di così non sarebbe comunque potuta andare, nel senso che qui e là mi balenavano in testa balzani revisionismi fuori tempo massimo relativamente a un concept talmente scarnificato da sfociare nella prevedibilità, nonché inaspettati e francamente deludenti ricicli di idee nella seconda metà.

Il solo pensiero di constatare quanto appena detto nel disegno originale mi avvilisce.
A questo punto meglio auto-ingannarmi, dando tutta la colpa alla bravissima -ma ingenua- Bluepoint, e continuare a idolatrare il maestro giappinico \o/.

Diciamo che il mio SOTC è TLG e morta lì : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #678 il: 22 Mar 2018, 00:33 »
It's only rock n roll
Non prendete ste cose troppo sul serio

ma neanche Giuseppe Verdi, Wagner o George Lucas

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #679 il: 24 Mar 2018, 20:15 »
Regalo di compleanno in ritardo, lo scarto..... Shadow of the Colossus, bella lì! Fatto i primi 2 colossi e complimenti, visivamente hanno fatto un lavoro della madonna, bravi! Ma quanto sono belle le texture delle rocce?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #680 il: 26 Mar 2018, 10:45 »
molto bene, arrivato al nono colosso ho realizzato che 5 anni fa quando giocai all'hd remaster l'avevo mollato proprio dopo il non, non dopo 4 o 5, praticamente gli ultimi 4 o 5 (su 9) colossi di questo remake li ho fatti con sprazzi fulminei di dejavù, alcuni colossi totalmente rimossi dalla testa, ricordavo benissimo solo i primi 2, un altro paio a sprazzi ma gli altri totalmente rimossi.

non so se sono le fresche 90h a BOTW ma i controlli mi sembrano abbastanza "pesanti", non parlo del cavallo  (ci sta che non sia reattivo), parlo proprio del protagonista, certo, non siamo ai livelli da galera di TLG.
« Ultima modifica: 26 Mar 2018, 10:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #681 il: 26 Mar 2018, 19:25 »
Io l'unico che avevo rimosso completamente è quello che viene fuori dall'acqua e spara scariche elettriche, e dire che il gioco nelle varie edizioni l'avrò finito una decina di volte..
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #682 il: 26 Mar 2018, 19:34 »
Ma come lo state giocando, piuttosto?

Io:
- no hud
- no hint

Ho dovuto riattivare gli hint mezzo secondo solo in un caso:

Spoiler (click to show/hide)

Per il resto è stato tutto molto, come dire... naturale. E forse pure un po' troppo agevole? Parte della mia delusione viene anche da qua.
In TLG andavi avanti ma non eri mai davvero certo se per tuo contributo o cos'altro e per me è stata un'autentica boccata d'aria fresca in mezzo a miriadi di giochi leggibili come libri aperti (e a volte nemmeno serve aprirli...).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #683 il: 27 Mar 2018, 13:21 »
Ad Hard, e mi vergogno a scriverlo, ma il terzo colosso mi ha fatto perdere delle ore... sarà che ci gioco sempre quando sono cotto, ma quel braccio sinistro...
E' bellissimo, tanto che gli perdono il viso plasticoso.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #684 il: 27 Mar 2018, 14:10 »
Haha ma de che stai a parla André?
TLG è quel gioco che capisci subito cosa fare ma non ti da l'opportunità di metterlo in pratica.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #685 il: 27 Mar 2018, 16:44 »
Ad Hard, e mi vergogno a scriverlo, ma il terzo colosso mi ha fatto perdere delle ore... sarà che ci gioco sempre quando sono cotto, ma quel braccio sinistro...
Same here. Un'ora e mezza e innumerevoli cadute. Divertito zero. Le foto di Wanda che precipita le ho fatte tutte quel giorno.
E il time attack a Hard in cui bisogna stenderlo in 6 minuti è stato il più (l'unico?) ostico in assoluto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #686 il: 27 Mar 2018, 16:47 »
Ma non ci voglio nemmeno pensare a riprovare ad abbattere quel simbolo maledetto in meno di 6 minuti.
Mai bestemmiato tanto.
Ora mi son dato alla caccia alle lucertole, per ovviare al problema della poca stamina(credo non cambierà una fava).
E' forse più bello da guardare, che da giocare.
« Ultima modifica: 27 Mar 2018, 16:49 da Rega »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #687 il: 27 Mar 2018, 17:36 »
ieri sera mi sono sentito un sporco ma neanche più di tanto: colosso 11
Spoiler (click to show/hide)

ok, forse dovevo ostentarmi di più ma cristo santo, possibile che
Spoiler (click to show/hide)
? non voglio essere troppo polemico ma, arrivo da 90h di BOTW e forse mi sono abituato troppo bene.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #688 il: 02 Apr 2018, 11:26 »
Molto bello il colosso 12, mediamente facile ma molto bello grazie anche allo scenario circostante e come ci si arriva.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #689 il: 02 Apr 2018, 23:02 »
Preso anche io e come tutti han detto,non si può che rimanere a bocca aperta per il comparto grafico/tecnico. Davvero qualcosa di sublime. Non so se o quanto possa essere fedele all opera di Ueda ,ma sinceramente davanti a sto spettacolo proprio me ne può fregar di meno. Sono uno dei pochi(almeno credo) che all' epoca non lo finii,anche se non ricordo il motivo,credo mi misi a giocare ad altro e in più me l avevano prestato,quindi dal sesto o settimo colosso in poi,sarà tutto nuovo per me. Cmq i comandi son rimasti un dito nel...così come a volte la telecamera,che quando voglio spostarla per godermi il panorama tocca sempre tenere il dito sullo Stick,scelta incomprensibile per me. Idem il cavallo che ok tu comandi le redini,però a volte anche l azione più semplice diventa il dito di sopra. Però sono al quinto colosso e non riesco a smettere. Cmq la più bella vegetazione e soprattutto le più belle rocce di sempre e di molte spanne poi. Mai visto qualcosa del genere.