Sì, la versione Ps3 presentava un cambiamento nelle dinamiche del grip. Peggiore o migliore, questo dipende dalla sensibilità personale, a mio avviso perdeva qualcosa, anche se, per certi versi, il gioco su Ps3 risultava più impegnativo.
Secondo me non lo rendeva affatto più impegnativo, ma solo più noioso, perché rimanevi tantissimo tempo appeso come un salame con una mano sola, quindi non potevi salire, scende o fare altro, ma solo sperare che Wander s'attaccasse al colosso ed andare avanti, altrimenti la stamina finiva e ti toccava risalire una sezione o l'intero colosso.
Non richiede una skill aggiuntiva, perché viene introdotto solo in sistema RNG che non ti fa giocare, ma solo consumare stamina a caso perchè di fatto si impalla il grip.
Insomma, rompeva il gioco (da come era stato concepito) perché stavi lì a pregare che le mani di Wander non sminchiassero rovinando anche il minimo progresso nella scalata. Per me era esasperante, tanto che ho superato a stento il terzo colosso, ho messo il disco in custodia e non l'ho avviato mai più.
(da brividi però la intro in 5.1, mi son goduto solo quella)
In questo remake il grip torna miracolosamente alla release Ps2 NTSC e questo mi ha ulteriormente convinto della bontà del progetto.
Tengo a precisare che io ho sempre e solo giocato la versione PAL. Su Gaf all'epoca si leggeva gente che dava la colpa a questa versione per il grip PS3 ma è una cavolata, la versione PAL non ha quel grip lì.
Ho anche una demo vecchia di SoTC su PS2 (copia pirata :'D) e non ho mai notato una differenza nel grip.
Devo dire che la versione finale NTSC non l'ho provata, ma da quello che vidi e lessi negli anni, avevano solo fixato vari glitch sulla PAL, soprattutto riguardo la scalata del giardino, che su NTSC si glitchava alla grande.
Insomma, di certo la versione PS3 non è così perché è un porting di quella PAL, ma non conosco differenze di grip tra le versione NTSC e PAL di PS2.
Tu le hai provate entrambe ed hai notato qualcosa?
Detto questo, fa piacere che almeno il grip di questa versione PS4 non sia un disastro, a quanto dici, però con quel Wander lì ed altre scelte tecniche ed artistiche, a me continuano a non venderlo manco a 10€.
Comunque ero rientrato nel topic solo per postare questo codice multiuso per il
Tema Dinamico PS4:
4KN7-EFNL-A6PMLo si può riscattare solo tramite un account PSN giapponese.(una volta scaricato è possibile utilizzarlo su qualsiasi altro account presente su PS4)