Autore Topic: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE  (Letto 90188 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #585 il: 19 Feb 2018, 23:59 »
In questo caso si tratta di limiti più o meno autoimposti, forse dettati da precise scelte stilistiche, ma pur sempre limiti.
Van Gogh, come giustamente dici, si può ricondurre all'impressionismo ma sviluppò un suo stile unico ancora più "onirico" dei vari Monet, Renoir, etc. Ma prima ho detto "più o meno autoimposti" perché si potrebbe anche supporre che lo sviluppo di questa tecnica derivasse da un'effettiva incapacità di affinare la tecnica pittorica al pari dei suoi "colleghi" (ricordiamo che soffriva anche di seri problemi psichici). La mia è ovviamente una supposizione e va presa con le pinze, ma ciò che volevo sottolineare è appunto la possibilità di creare un capolavoro pur esulando dai normali canoni pittorici, l'arte va al di là dei limiti tecnici insomma.. a mio parere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #586 il: 20 Feb 2018, 00:08 »
Ma vedi non ci sono supposizioni, lui era bravissimo col pennello, è come ho scritto sopra. Soltanto per il suo carattere (spiego sommariamente - non era pazzo, ha avuto una forte depressione e forse avvelenamento con sostanze che usava per dipingere. Importanti per capirlo sono da leggere in tal senso sono tutte le sue lettere col fratello Theo-) ha unito le teniche impressioniste ai suoi moti dell'animo. Quindi ecco, ripeto, nessun limite tecnico, solo sua scelta poetica.
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 08:31 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #587 il: 20 Feb 2018, 03:24 »
Ma che stai a dì?!  :D
Mica oggi non esistono pittori solo perché si può fare videoarte  :D

Certo però converrai che oggi la scelta é più ampia, e se andiamo indietro nel tempo la forbice si amplia ancora.
Per cui mezzi diversi, possibilità di diverse sintesi.

Andy Warhol non poteva creare in un certo modo fosse vissuto ai tempi di Platone, ne converrai.
E viceversa, al decoratore di vasi greco che venisse trasportato nel futuro nostro presente non interesserebbe più creare a quel modo, implementerebbe diverse tecniche.

Quindi quell'opera di Ueda é come sempre figlia del suo tempo.
E' una sintesi di visione e mezzi disponibili e non é ovviamente ripetibile.

Questo non significa che il remake sia "brutto", ma semplicemente non é l'opera di Ueda e non ne mantiene la sintesi armonica artistica quindi ci sta che a Maxx o altri possa piacere meno o non interessare.

Un po' diverso il discorso per Resident Evil Rebirth perché é frutto di un'evoluzione sia tecnologica che dell'autore stesso. E' una rivisitazione realizzata sempre da Mikami anni dopo, tipo quei racconti che diventano romanzi se vogliamo.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #588 il: 20 Feb 2018, 11:01 »
Un po' diverso il discorso per Resident Evil Rebirth perché é frutto di un'evoluzione sia tecnologica che dell'autore stesso. E' una rivisitazione realizzata sempre da Mikami anni dopo, tipo quei racconti che diventano romanzi se vogliamo.
Anche secondo me il Rebirth non è la stessa cosa, l'originale RE era un tentativo di ottenere una resa 'cinematografica' in qualche modo verosimile su un hardware in tal senso estremamente limitante - sul più 'prestante' GC ne era in proporzione uscita una diretta attualizzazione, tra l'altro voluta e diretta in prima persona dall'autore originale.
SOTC partiva invece con un'intrinseca, 'autosufficiente' stilizzazione che non abbisognava necessariamente di un incremento di dettaglio o di implementazione di effettistica più moderna, idealmente può esser visto come materiale da restaurare più che da reinterpretare in luce di nuovi mezzi tecnici.
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 11:05 da xPeter »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #589 il: 20 Feb 2018, 11:09 »
Al netto delle limitazioni di PS2 in termini di risoluzione/poligoni/ecc., il tallone d'Achille di SOTC originale era senza alcun dubbio il frame rate.

Da questo punto di vista si potrebbe obiettare che il SOTC che Ueda non è riuscito a fare per colpe addebitabili a PS2 è già uscito, sotto forma del remaster su PS3.

Peraltro, a tal proposito è interessante notare come proprio SOTC sia - ad oggi - l'unico gioco di Ueda rilasciato sulla macchina per cui era stato concepito.
videoGIOCATORE

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #590 il: 20 Feb 2018, 11:19 »
Delirio questo topic, Cryu metti altre foto per favore. :D

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #591 il: 20 Feb 2018, 11:22 »
Mmm le due cose sono abbastanza correlate
Van Gogh come chiunque aveva comunque i limiti dell’epoca, non aveva computer etc
ahahahahahahaahahahahah

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.541
  • Always offline
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #592 il: 20 Feb 2018, 11:30 »


Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?

Il suo gioco successivo, The Last Guardian, penso possa essere la risposta al quesito. In quel caso non aveva a che fare con i limiti precedenti ( ne saranno subentrati altri dato che non spariscono con hardware superiori) ed ha riproposto la stessa scelta estetica che accomuna tutte e tre le sue opere, tra l'altro.

Ueda in ogni caso ha proposto alcuni cambiamenti al gioco originale

http://www.eurogamer.net/articles/2017-06-29-fumito-ueda-submitted-a-proposal-of-changes-for-the-shadow-of-the-colossus-ps4-remake
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 11:34 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #593 il: 20 Feb 2018, 11:50 »
Ma prima ho detto "più o meno autoimposti" perché si potrebbe anche supporre che lo sviluppo di questa tecnica derivasse da un'effettiva incapacità di affinare la tecnica pittorica al pari dei suoi "colleghi" (ricordiamo che soffriva anche di seri problemi psichici). La mia è ovviamente una supposizione e va presa con le pinze, ma ciò che volevo sottolineare è appunto la possibilità di creare un capolavoro pur esulando dai normali canoni pittorici, l'arte va al di là dei limiti tecnici insomma.. a mio parere.
Stai supponendo che uno dei più grandi pittori dell'età moderna, dipingeva in quel modo perché non era in grado di disegnare come i suoi contemporanei.
Sei senza vergogna. In qualsiasi ambiente artistico letterario verresti allegramente deriso.

Sarebbe opportuno, talvolta, avere l'umiltà di rimanere in silenzio.
Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 11:53 da Pollo »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #594 il: 20 Feb 2018, 12:08 »

Dovevi prenderla con queste, l'affermazione.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #595 il: 20 Feb 2018, 12:31 »
Ma prima ho detto "più o meno autoimposti" perché si potrebbe anche supporre che lo sviluppo di questa tecnica derivasse da un'effettiva incapacità di affinare la tecnica pittorica al pari dei suoi "colleghi" (ricordiamo che soffriva anche di seri problemi psichici). La mia è ovviamente una supposizione e va presa con le pinze, ma ciò che volevo sottolineare è appunto la possibilità di creare un capolavoro pur esulando dai normali canoni pittorici, l'arte va al di là dei limiti tecnici insomma.. a mio parere.
Stai supponendo che uno dei più grandi pittori dell'età moderna, dipingeva in quel modo perché non era in grado di disegnare come i suoi contemporanei.
Sei senza vergogna. In qualsiasi ambiente artistico letterario verresti allegramente deriso.

Sarebbe opportuno, talvolta, avere l'umiltà di rimanere in silenzio.
Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.
Non sarà questo il caso (non so nulla di storia dell'arte) ma in linea di massima che la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.
Credo in proporzione succeda anche in assenza di talenti particolari, figuriamoci se uno è nato genio.
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 12:37 da xPeter »

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #596 il: 20 Feb 2018, 15:23 »
la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.
Non è proprio il caso di Maxxlegend.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #597 il: 20 Feb 2018, 18:25 »
Ma vedi non ci sono supposizioni, lui era bravissimo col pennello, è come ho scritto sopra. Soltanto per il suo carattere (spiego sommariamente - non era pazzo, ha avuto una forte depressione e forse avvelenamento con sostanze che usava per dipingere. Importanti per capirlo sono da leggere in tal senso sono tutte le sue lettere col fratello Theo-) ha unito le teniche impressioniste ai suoi moti dell'animo. Quindi ecco, ripeto, nessun limite tecnico, solo sua scelta poetica.
Oddio non era pazzo ok,ma disagiato parecchio:)
Lui era passionale,ma era brutto,goffo,rancoroso.Sapeva di valere (artisticamente) e vedere che nessuno gli dava "ciocco" lo ha reso incattivito.
Le lettere a Theo...chiedeva dei soldi,voleva proporre quadri,ci rimase pure male quando Theo ebbe un figlio,perché non avrebbe più potuto sovvenzionarlo a dovere.
E poi la suna ricerca di un amico a tutti i costi,Gogain che lo schifava e lo frequentava solo per Theo...la vicenda dell'orecchio,il rivalersi,il pentirsi,il perdere sempre.
Figura tragica,di brutto.
Poveraccio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #598 il: 20 Feb 2018, 19:53 »
la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.
Non è proprio il caso di Maxxlegend.
Dai su,come siamo aggressivi...
Sorridi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #599 il: 20 Feb 2018, 21:02 »
Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.

Pollo, mi fanno notare che il tuo atteggiamento aggressivo infastidisca più di un utente. Per favore cerca di contenerti e moderare i termini per mantenere più serena la discussione. Grazie.
Sto giocando online a Civ 6