Autore Topic: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE  (Letto 90184 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #570 il: 19 Feb 2018, 20:33 »
Non lo sapremo mai (a meno che Ueda non dica qualcosa a riguardo del remake) ma la mia impressione è che visto i grandi compromessi tecnici quella visione era in quel modo per dei limiti. Buh, chissà...
Naturalmente, il fatto è che quelle limitazioni hanno anche determinato una cifra artistica.
Cifra artistica che, in parte, questo remake "corregge".
Quindi si potrebbe affermare che qualcosa è andato perduto, ma a fronte di tanta bellezza e potenza non vedo come possa essere un problema.
« Ultima modifica: 19 Feb 2018, 20:36 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #571 il: 19 Feb 2018, 20:34 »
ieri ho postato un bel articolo a riguardo, di eurogamer, andate a leggerlo
Sì sì ho letto, mi sembra che molti interrogativi siano comuni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #572 il: 19 Feb 2018, 20:45 »
...
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?
Che è un po' come dire: se non ci fossero stati i limiti tecnici della prima PSX, la serie Silent Hill avrebbe avuto i connotati stilistici di nebbia-buio-dithering(e/o effetto neve)?
La risposta la sappiamo benissimo, visto che ci sono stati sequel su macchine ben più performanti: Si tratta di un compromesso tecnico che non solo ha dettato gli stilemi di quella serie ma si è sposato con una visione ben precisa.. "di necessità virtù" insomma.
Se van Gogh avesse usato pennelli dalla punta finissima ora non avremmo quei capolavori, avremmo qualcosa di diverso. Forse migliore, forse peggiore, ma diverso.
E questo nuovo SOTC a mio parere è diverso. Non è il "nostro" SOTC.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #573 il: 19 Feb 2018, 20:48 »
E questo nuovo SOTC a mio parere è diverso. Non è il "nostro" SOTC.
Concettualmente hai ragione.
Praticamente, invece, basta rompere i coglioni e corri a comprare questo remake!  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #574 il: 19 Feb 2018, 21:14 »
E niente.. Sto topic a cicli regolari cade sempre sui soliti discorsi e frigne.
La cosa di Van Gogh max non si può leggere dp.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #575 il: 19 Feb 2018, 21:20 »
Non c'entra molto Maxx perché Van Gogh ha fatto una scelta stilistica non dettata da limiti tecnici, motivo per cui non sono molto d'accordo con l'articolo di eurogamer.
Una cosa è una scelta stilistica fatta nella libertà tecnica, un'altra è farla perché si hanno dei limiti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #576 il: 19 Feb 2018, 21:33 »
Mmm le due cose sono abbastanza correlate
Van Gogh come chiunque aveva comunque i limiti dell’epoca, non aveva computer etc

Direi che ha ragione Maxx
Tra l’altro non ci han proprio provato a riprodurre le sensazioni visive dell’originale mi sembra
Comunque qualcosa si dovrebbe riuscire a fare dai filtri ingame

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #577 il: 19 Feb 2018, 21:44 »
Ma basta.
Stai dicendo che colori, tela e pennello sono un limite all'espressione artistica? Un ipad avrebbe reso meglio "la Danza" di Matisse dici? 
Stai dicendo che una stampante 3d avrebbe giovato Michelangelo piuttosto che dello stupido marmo?
Spiegatemelo, con parole semplici vi prego. Anche in gruppo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #578 il: 19 Feb 2018, 22:03 »
Mmm le due cose sono abbastanza correlate
Van Gogh come chiunque aveva comunque i limiti dell’epoca, non aveva computer etc

Direi che ha ragione Maxx
Tra l’altro non ci han proprio provato a riprodurre le sensazioni visive dell’originale mi sembra
Comunque qualcosa si dovrebbe riuscire a fare dai filtri ingame

Mmm no. Che c'entra il computer? Si parla del medium della pittura e da secoli basta e bastava un pennello, una tela e colori.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #579 il: 19 Feb 2018, 22:14 »
Allora mi spiego meglio, non credevo servisse farlo.
Van Gogh utilizzava -volutamente o meno- pennelli dalla punta molto ampia e le sue opere sono caratterizzate da pennellate molto evidenti e decise. In sostanza è come se dipingesse "in bassa risoluzione", come se facesse della pixelart ante-literam. E' uno stile molto bello ma molto particolare, che può essere dettato da una precisa ricerca stilistica oppure (e credo sia questo) da una necessità dovuta a precisi limiti della sua tecnica pittorica. La vogliamo chiamare "limitazione tecnica"?
Fatto sta che quando era in vita nessuno se lo filava, tutti dicevano che non era capace, morì in povertà perché nessuno voleva i suoi quadri. Poi fu rivalutato -giustamente- dopo la morte, le sue opere vennero finalmente riconosciute come capolavori nonostante la "bassa risoluzione", a riprova che l'arte e l'espressione di sé stessi va al di là dei tecnicismi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #580 il: 19 Feb 2018, 22:30 »
Ma qua state impazzendo pesantemente.
Alle parole "pennello ampio/ bassa risoluzione" mi si è stretta l'aorta che nemmeno il cinghiale della pubblicità (grande lavoro, grande pennello).
Sisissisi chiamiamo limitazione tecnica quella di Gogh, ci sta a pennello (molto grosso ovviamente).
Abbandono il topic, credo possa solo farmi bene  :o

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #581 il: 19 Feb 2018, 22:50 »
Ma basta.
Stai dicendo che colori, tela e pennello sono un limite all'espressione artistica? Un ipad avrebbe reso meglio "la Danza" di Matisse dici? 
Stai dicendo che una stampante 3d avrebbe giovato Michelangelo piuttosto che dello stupido marmo?
Spiegatemelo, con parole semplici vi prego. Anche in gruppo.

Ma perché mi tocca scrivere della banalità che dovrebbero essere conoscenza comune:

allora, sì l'arte viene da limiti autoimposti o con il senno di poi tecnologici
si fanno delle scelte nei materiali utilizzare etc tra quelli disponibili

in quel caso Ueda doveva tener conto dei limiti della pessima PS2
e fare di necessità virtu', riuscire a rendere una sua visione con quello che aveva a disposizione, quindi pochi colori etc...

Con gli elementi a disposizione ha fatto il meglio possibile ed ha creato con quei pennelli un risultato artistico coerente.
Quel lato non mi sembra sia stato ripreso in questo remake, tanto che Ueda stesso non é coinvolto, quindi risulta sì un gioco tecnologicamente molto migliore ma volutamente o no distante dalla visione artistica originale.
Quindi é possibilissimo che questo remake manchi di una "armonia" che originale aveva.

Non é che Michelangelo con un Apple avrebbe fatto meglio, é che Michelangelo ha fatto il meglio possibile con quanto a disposizione.
E sì Michelangelo oggi avrebbe (anche) utilizzato un Apple, così come Bach Reason
La musica di Bach con Reason sarebbe migliore?
Non si sa magari si perdeva nel marasma di youtube e lo batteva Bello figo

Ma la musica di Bach suona così (bene) anche grazie/a causa della strumentazione dell'epoca
E' una grande grande grandissima banalità appunto in campo artistico, non si può fare un distinguo tra mezzi e risultato.

Come scrive chiaramente Gladiatore:

Citazione
Naturalmente, il fatto è che quelle limitazioni hanno anche determinato una cifra artistica.


-----


Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?

Probabilmente una resa crepuscolare ma più dettagliata per forza di cose.
E probabilmente non avrebbe mai finito quel gioco, quindi uscendo su PS6 sarebbe comunque sembrato un gioco slavato..
« Ultima modifica: 19 Feb 2018, 22:54 da Giobbi »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #582 il: 19 Feb 2018, 23:02 »
Allora mi spiego meglio, non credevo servisse farlo.
Van Gogh utilizzava -volutamente o meno- pennelli dalla punta molto ampia e le sue opere sono caratterizzate da pennellate molto evidenti e decise. In sostanza è come se dipingesse "in bassa risoluzione", come se facesse della pixelart ante-literam. E' uno stile molto bello ma molto particolare, che può essere dettato da una precisa ricerca stilistica oppure (e credo sia questo) da una necessità dovuta a precisi limiti della sua tecnica pittorica. La vogliamo chiamare "limitazione tecnica"?
Fatto sta che quando era in vita nessuno se lo filava, tutti dicevano che non era capace, morì in povertà perché nessuno voleva i suoi quadri. Poi fu rivalutato -giustamente- dopo la morte, le sue opere vennero finalmente riconosciute come capolavori nonostante la "bassa risoluzione", a riprova che l'arte e l'espressione di sé stessi va al di là dei tecnicismi.

No, non è così. Sono storico dell'arte, è la seconda volta con te che devo fare questa precisazione che dal mio punto di vista non avrebbe senso fare. Van Gogh ha deciso di dipingere i quel modo su ispirazione delle stampe giapponesi e dall'impressionismo dando l'avvio (ma anche qui le categorie nascono per chiarire una determinata scelta di un determinato periodo per facilità di comprensione) all'espressionismo, cioè una chiara scelta poetica che non c'entra un tubo con la sua tecnica né coi mezzi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #583 il: 19 Feb 2018, 23:19 »
Ifride non vedo come tu possa distinguere mezzi da risultato. Una determinata opera é data da mezzi e visione artistica, quindi un remake odierno fatto da altri di Shadow of the Colossus avrà tanti pregi ma per forza di cose non può, e quindi é bene manco voglia, riprodurre la visione artistica originale.

Probabilmente un Van Gogh oggi manco farebbe il pittore, farebbe il grafico o chi lo sa ma qui si va nella fantasy spinta :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #584 il: 19 Feb 2018, 23:45 »
Ma che stai a dì?!  :D
Mica oggi non esistono pittori solo perché si può fare videoarte  :D a sto punto perché Van Gogh non ha fatto il fotografo visto che era già nata la fotografia? Io dico che se il mezzo (la tela, i pennelli nel qual caso) sono fissi da secoli non sono loro a dettare dei limiti, ma solo la fantasia e poetica dell'autore.
Nel caso del videogioco essendo molto legato al lato tecnico, quest'ultimo ne limita (o espande) a seconda dei casi anchea sua espressione artistica, quindi sì sono d'accordo che da un limite si può anche creare una cifra stilistica, ma posso anche supporre visto i problemi tecnici dell'originale che magari la scelta è stata dettata più dai limiti che altro (e si ritorna al fatto che solo Ueda potrebbe chiarire la questione).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.