Autore Topic: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE  (Letto 90825 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #435 il: 12 Feb 2018, 13:57 »
hanno sbagliato poco da fare, io almeno una volta l'anno lo ricordo ma Ivan non legge mai  :whistle:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #436 il: 12 Feb 2018, 14:13 »
Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampa
Per me invece fu perfetto,perché nonostante trovi il gioco un must,lo trovo anche per alcuni punti un occasione mancata. Questo perché cmq io aspettassi ci fosse anche altro. Domanda retorica,in giochi come questo il recensore che deve fare? Recensire solo il messaggio e la qualità che l artista vuol dare? SOTC per quanto fosse un miracolo tecnicamente non permetteva di goderne appieno. Il cavallo da guidare era un dito dove sappiamo.Ora se devo valutare per esempio come lo si comanda,tra la volontà riuscita di renderlo poco governabile per scelta o se questa scelta all' interno del gioco è una rottura di palle ,dove sposto il peso dell'analisi? Io propendo per la seconda ,rimarcando però che è una scelta per comunicare qualcosa ma che un dito con sabbia nel **** rimane. Parere personale ovvio.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #437 il: 12 Feb 2018, 14:16 »
Sono abbastanza sicuro che la recensione di Colossus fosse opera di Cangialosi, non di Ivan.

E non la ricordo come una brutta recensione, quanto piuttosto tendente al tecnico, per un'opera che forse si meritava un approccio più di sentimento...

...Anche se non sono del tutto sicuro di questa disparità. Ho delle mie idee sul fatto che SotC, a differenza di Ico*, manchi alcuni bersagli emotivi e narrativi proprio sull'altare della tecnica, della struttura, dell'opera troppo pensata. Discorso lungo e in parte già fatto, non mi ripeterò.
Dovrei rileggere la recensione a distanza di anni per capire se c'era un'affinità di visione, o se le critiche fossero di tutt'altra natura.

*Ico che venne affrontato da Super con tutto l'amore che si meritava, prendendosi credo un otto e un nove per due diverse versioni, se non erro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #438 il: 12 Feb 2018, 14:23 »
Era di Marcello, cui Ueda non ha mai fatto impazzire. Fortunatopo incluso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #439 il: 12 Feb 2018, 14:25 »
Mi sembra che il 9 Delle versioni occidentali fosse dovuto anche al risolvimento dell IA di lei. Cmq su SOTC ricordo un passaggio in cui si diceva che il tolta la caccia ai colossi non c era altro da fare in quella mappa così estesa. A livello di gameplay quindi credo abbia fatto nascere alcune critiche. Come scritto sopra quindi credo che tra scegliere quello che voleva comunicarci e il gameplay,quest' ultimo abbia avuto più peso. Poi magari sbaglio.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #440 il: 12 Feb 2018, 14:26 »
Cryu anche tu scrivevi su super vero? ma giochi importanti o solo robetta?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #441 il: 12 Feb 2018, 14:31 »
ai tempi delle riviste non ci crederete ma non ero posato come ora, ero un esagitato, un tifoso vero e proprio (SEGA), il mio picco l'ho raggiunto su pso per dreamcast giocai per alcune sere con uno dei due ravetto lo martellai talmente tanto sui voti (e li non c'era chat vocale, tutto testooooo) che non si fece più sentire nonostante fossi tre livelli più alto di lui
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #442 il: 12 Feb 2018, 14:34 »
Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampa
Per me invece fu perfetto,perché nonostante trovi il gioco un must,lo trovo anche per alcuni punti un occasione mancata. Questo perché cmq io aspettassi ci fosse anche altro. Domanda retorica,in giochi come questo il recensore che deve fare? Recensire solo il messaggio e la qualità che l artista vuol dare? SOTC per quanto fosse un miracolo tecnicamente non permetteva di goderne appieno. Il cavallo da guidare era un dito dove sappiamo.Ora se devo valutare per esempio come lo si comanda,tra la volontà riuscita di renderlo poco governabile per scelta o se questa scelta all' interno del gioco è una rottura di palle ,dove sposto il peso dell'analisi? Io propendo per la seconda ,rimarcando però che è una scelta per comunicare qualcosa ma che un dito con sabbia nel **** rimane. Parere personale ovvio.

Ma guarda, questo punto di vista è comunque interessante e mi fa venire in mente Nier: giocandolo lo avverti che certe cose e meccaniche sono 'fatte male', però poi ciò ha una giustificazione tramistica/narrativa.
Oppure flower sun and rain di Suda, che ho giocato recentemente, ha una sezione volutamente allungata e fastidiosa: però è uno stesso npc che ti dice 'ti stai rompendo eh? Lo trovi fastidioso?' con conseguente rottura della quarta parete ed enfatizzando il rapporto giocatore/sviluppatore.

Insomma, certe scelte di game design che paiono sbagliate in realtà sono volute, per trasmettere determinate emozioni.
Resta il fatto che non posso concordare, riguardo al 7, perchè Shadow è un gioco unico ed importantissimo storicamente e ha qualità che il 99% dei giochi si sognano! A questo punto si rischierebbe di accettare un 7 dato a un mario 64, a un ocarina of time e via dicendo! Certe esperienze sono pietre miliari che elevano il medium.
Il vero problema imho non è il voto in sè ma ciò che può suscitare nella massa che lo legge, perchè immagino che molti vedendo un 7 potrebbero farsi un'idea di un titolo come tanti altri, e non la pietra miliare che invece é.
Sul cavallo è vero che non è comodo da controllare ma è realistico: si controllano le redini e non si ha il controllo diretto del cavallo!
E sinceramente preferisco mille volte questo approccio rispetto al cavallo irrealistico scala-montagne di skyrim (gioco che a proposito ha preso votazioni altissime e in parte esagerate) o quello che va a singhiozzi e si impalla ad ogni roccia in mgsV.
I cavalli videoludici non mi sono mai piaciuti ad eccetto di quello di shadow

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #443 il: 12 Feb 2018, 15:38 »
Il remake di Shadow of the Colossus vende il 73% in più dell'originale ed è al primo posto nella classifica UK
Una perla riscoperta grazie all'uscita su PS4.

http://www.eurogamer.it/articles/2018-02-12-news-videogiochi-remake-di-shadow-of-the-colossus-vende-molto-piu-originale-primo-posto-classifica-uk

per la serie remake inutile  :D

o meglio

Innecessario.

bb :-*
« Ultima modifica: 12 Feb 2018, 15:43 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #444 il: 12 Feb 2018, 15:51 »
Il remake di Shadow of the Colossus vende il 73% in più dell'originale

vabbè ci sta, prima videogiocare era da looser, adesso nerd is the new palestrato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #445 il: 12 Feb 2018, 15:55 »
bisognerebbe fare il rapporto su installato ma non credo sia quello il motivo, ps2 aveva venduto un botto e andava già di moda

inoltre

Citazione
Questa percentuale solo considerando le copie retail, tenendo conto anche delle vendite digitali (che nell'attuale mercato sono sempre più importanti), la differenza non può che aumentare a dismisura.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #446 il: 12 Feb 2018, 16:08 »
Sarà che puntando promozionalmente e nei fatti sulla "bella grafica" é divenuto un gioco (più) commerciale.
Non so su cosa puntasse l'originale e la sua promozione.
Sulla poesia?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #447 il: 12 Feb 2018, 16:16 »
Per me semplicemente son venuti incontro ai vecchi fan con una riproposizione eccellente (ad eccezione di quell'unico difetto) con aggiunte di collectibles ed easter eggs ad un prezzo onesto + hanno permesso a nuovi utenti (che magari non avevano ps2 o la avvano ma non eran ineteressati) di riscoprire un classico (che ha preso giustamente votoni e che nei forum ha il risalto che merita come uno dei migliori titoli del medium) con una grafica che è nel top di quest gen e che si poggia su una base già eccelsa su ps2 (ma superando gli ovvi limiti tecnologici di quel sistema, e mi riferisco a frame rate e soprattutto orizzonte visivivo che perdeva di definizione all'allungarsi delle distanze). E' molto semplice, basta lavorare bene e i risultati arrivano (a parte le eccezioni naturalmente)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #448 il: 12 Feb 2018, 16:23 »
Aggiungerei che tutta 'sta promozione non l'ho vista ora nè la ricordo ai tempi (in cui aveva già una grafica spaccamascella e poesia da vendere esattamente come ora).
Secondo me è che come già avete fatto notare, 'sto gioco è come il vino che diventa più buono invecchiando.
Lo sto giocando con una voglia avida che al tempo che fu non avevo, devo frenarmi per ammazzarne uno max 2 al giorno per non finirlo troppo presto.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #449 il: 12 Feb 2018, 16:41 »
Gioco eccellente e ancora attuale +
Miglior remake di tutti i tempi =
Successo (meritato)
bosseggiando: destiny - mario kart