Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampa
Per me invece fu perfetto,perché nonostante trovi il gioco un must,lo trovo anche per alcuni punti un occasione mancata. Questo perché cmq io aspettassi ci fosse anche altro. Domanda retorica,in giochi come questo il recensore che deve fare? Recensire solo il messaggio e la qualità che l artista vuol dare? SOTC per quanto fosse un miracolo tecnicamente non permetteva di goderne appieno. Il cavallo da guidare era un dito dove sappiamo.Ora se devo valutare per esempio come lo si comanda,tra la volontà riuscita di renderlo poco governabile per scelta o se questa scelta all' interno del gioco è una rottura di palle ,dove sposto il peso dell'analisi? Io propendo per la seconda ,rimarcando però che è una scelta per comunicare qualcosa ma che un dito con sabbia nel **** rimane. Parere personale ovvio.
Ma guarda, questo punto di vista è comunque interessante e mi fa venire in mente Nier: giocandolo lo avverti che certe cose e meccaniche sono 'fatte male', però poi ciò ha una giustificazione tramistica/narrativa.
Oppure flower sun and rain di Suda, che ho giocato recentemente, ha una sezione volutamente allungata e fastidiosa: però è uno stesso npc che ti dice 'ti stai rompendo eh? Lo trovi fastidioso?' con conseguente rottura della quarta parete ed enfatizzando il rapporto giocatore/sviluppatore.
Insomma, certe scelte di game design che paiono sbagliate in realtà sono volute, per trasmettere determinate emozioni.
Resta il fatto che non posso concordare, riguardo al 7, perchè Shadow è un gioco unico ed importantissimo storicamente e ha qualità che il 99% dei giochi si sognano! A questo punto si rischierebbe di accettare un 7 dato a un mario 64, a un ocarina of time e via dicendo! Certe esperienze sono pietre miliari che elevano il medium.
Il vero problema imho non è il voto in sè ma ciò che può suscitare nella massa che lo legge, perchè immagino che molti vedendo un 7 potrebbero farsi un'idea di un titolo come tanti altri, e non la pietra miliare che invece é.
Sul cavallo è vero che non è comodo da controllare ma è realistico: si controllano le redini e non si ha il controllo diretto del cavallo!
E sinceramente preferisco mille volte questo approccio rispetto al cavallo irrealistico scala-montagne di skyrim (gioco che a proposito ha preso votazioni altissime e in parte esagerate) o quello che va a singhiozzi e si impalla ad ogni roccia in mgsV.
I cavalli videoludici non mi sono mai piaciuti ad eccetto di quello di shadow