Autore Topic: [PC][PS4][XO] Metro: Exodus, ancora fra i topi ed i funghi radioattivi  (Letto 62153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Che si è avvincinato, poco poco timidamente, a suo padre Stalker.
Quindi per me è già vittoria.
Se ci va di culo il prossimo metro sarà il nuovo Stalker.

Eh, mi sa che ne devono mangiare ancora di semechki per arrivare a fare un altra roba tipo Stalker. Ok che entrambi sono organizzati a macroaree, ma anche sto Metro mi sembra sempre legatissimo a situazioni molto scriptate, dove succedono sempre le stesse cose. Stalker era l'esatto contrario. Se provi a giocare la prima missione di stalker, l'assalto alla vehicle station, per dieci volte succedono cose differenti (in almeno 3 casi l'ia si sbugga ovviamente  :D ).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Vabbè, sparare com'è? Io prima di tutto vorrei uno shooter di qualità, se no rimetto su i lupacchiotti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Che si è avvincinato, poco poco timidamente, a suo padre Stalker.
Quindi per me è già vittoria.
Se ci va di culo il prossimo metro sarà il nuovo Stalker.

Eh, mi sa che ne devono mangiare ancora di semechki per arrivare a fare un altra roba tipo Stalker. Ok che entrambi sono organizzati a macroaree, ma anche sto Metro mi sembra sempre legatissimo a situazioni molto scriptate, dove succedono sempre le stesse cose. Stalker era l'esatto contrario. Se provi a giocare la prima missione di stalker, l'assalto alla vehicle station, per dieci volte succedono cose differenti (in almeno 3 casi l'ia si sbugga ovviamente  :D ).
elma, posso intuire il tuo attaccamento a stalker, eri uno dei maggiori contributori del topic. Direi che e' uno dei tuoi giochi preferiti (mod, non mod, patch, anch'io ho adorato stalker).
Ti posso solo consigliare di dare una chance a metro exodus, si vede che gli sviluppatori (almeno una parte del core team) hanno precedentemente lavorato su stalker.
Non parlo di cameo veri e propri, ma di atmosfera ed approccio.
Hanno dovuto svecchiare e "consolare" un po' le cose (tutte quelle noiose scenette hoorray fra gli npc, tutta sta spettacolarizzazione a discapito del level design negli interni, ok ok ), ma prova ad approcciarlo per quello che e', una sorta di tentativo di fusione fra i due approcci.
Stai cercando il falo con i ragazzi che suonano la chitarra (per fare un esempio di atmosfera) e l'imprevedibilità (tipo che in caso di fuoco avversario corrono dalla parte contraria dei nemici...:) )? maybe quello non c'e' in modo cosi' profondo e viscerale (non lo escludo pero' possa esserci piu' avanti), ma la contestualizzazione e soprattutto l'idea del viaggio "sempre avanti" potrebbe risultare interessante.
Secondo me (non sono molto avanti in exodus) qualcosa di buono e' uscito.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Ti posso solo consigliare di dare una chance a metro exodus, si vede che gli sviluppatori (almeno una parte del core team) hanno precedentemente lavorato su stalker.

Ah si, ma Metro a me è una serie che piace molto e sono contento abbiano virato verso una struttura semi-open. Che poi non sia Stalker purtroppo non è neanche colpa loro. Sono i tempi ad essere cambiati e un gioco così oggi sarebbe impresentabile e, alla fin fine, loro devono giustamente portare il pane a casa.

Io alla fin fine non l'ho preso solo perchè sono abbastanza sicuro che la mia povera 970 non lo reggerebbe in maniera decente. Per cui l'idea era di aspettare qualche pacth, prenderlo in digitale e darci na provata prima che scadano i termini per il refund. Se regge bene, me lo gioco, se invece proprio non va si aspetta.

Guardando qualche filmato qua e la e qualche stream, è incredibile invece il lavoro che hanno fatto sui modelli delle armi e le loro animazioni  :yes:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Non lo so, Elma, viviamo nei tempi di Breath of the Wild, Red Dead 2, Dying Light e Mordor. Uscirsene con uno S.T.A.L.K.E.R., oggi, sarebbe sicuramente più opportuno rispetto al 2009-2014.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
....
Guardando qualche filmato qua e la e qualche stream, è incredibile invece il lavoro che hanno fatto sui modelli delle armi e le loro animazioni  :yes:
il lavoro tecnico in generale e' di assoluto livello, siamo sulla pre next gen.
Alcuni scorci dalla barca (ma l'acqua stessa, come si muove e reagisce (vedi sotto) TFP Link :: https://youtu.be/eiQv32imK2g?t=311
e' na roba da urlo eh.
Parlo di One X, credo che su PC con una 2080ti RTX e 4k sia na roba da cervello fritto

per dire, la foto che ha postato Cryu, e' una delle primissime parti Open, ed e' cosi'... crishto e' cosi' dal vivo (su One X in 4k nativo, fa spavento quando apre l'open con ste visuali ampie)
« Ultima modifica: 18 Feb 2019, 15:58 da alienzero »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Bello che se metti in dubbio la piacevolezza del pc gaming parte il flame, ma se domandi del gioco non ti si fila nessuno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Bello che se metti in dubbio la piacevolezza del pc gaming parte il flame, ma se domandi del gioco non ti si fila nessuno.
ovvio

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Non si spara certo come in Wolfenstein o DooM,per nulla.
Si spara bene,ma è...secco.
Preciso,ma non c'è nessuna concessione allo spettacolo in tal senso,ne alla soddisfazione sensoriale.
Si spara bene in modo funzionale.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Si spara anche molto poco per quello che ho visto.
Mi ricorda Fallout 4 in tante cose, certo questo è bello bello da vedere.
I mini ambienti sono interessanti, non sono sicuro di sopportarne 1000 però, vediamo come se la son giocata con la varietà.
I nemici palle elettriche WTF invece li odio.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Non lo so, Elma, viviamo nei tempi di Breath of the Wild, Red Dead 2, Dying Light e Mordor. Uscirsene con uno S.T.A.L.K.E.R., oggi, sarebbe sicuramente più opportuno rispetto al 2009-2014.

Si, c'hai anche ragione da sto punto di vista, però fare un gioco così è molto più difficile e io credo che loro, per tempi/capacità/fondi vogliano andare sul sicuro e fare un pochettino quello che fa Ubisoft, col twist della russia, con qualche meccanica da survival in più (i due precedenti in ranger mode sono discretamente tosti da sto punto di vista).

Poi si, avere un gioco "alla Stalker" con quegli scenari li sarebbe un sogno. Chi lo sa che magari Grigorovich e GSC un giorno non ci riescano (frase da leggere con questa in sottofondo  :cry:).

Ripeto, riconosco tutti i limiti che ha sta serie e come dicevi te l'altro giorno, sarebbe stato bello vedere un utleriore salto di qualità come quanto avvenuto tra 2033 e LL/redux, ma nonostante tutto non è una serie che riesco ad ignorare o a non farmi piacere in qualche modo.

Si spara anche molto poco per quello che ho visto.
Mi ricorda Fallout 4 in tante cose, certo questo è bello bello da vedere.
I mini ambienti sono interessanti, non sono sicuro di sopportarne 1000 però, vediamo come se la son giocata con la varietà.
I nemici palle elettriche WTF invece li odio.

Bene o male mi pare sia in linea con gli altri due (che tra l'altro non ho capito perchè non hai giocato o giocato pochissimo, che sembrano molto più nelle tue corde: bellissimi graficamente, lineari, corti e molto concentrati sulla narrativa), con scontri contro i mutanti perlopiù inevitabili e scontri contro gli umani quasi completamente bypassabili via stealth.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Approposito di PC, avete visto che roba allucinante con le RTX???

Rimango sul triviale andate, per la gioia di cryu ma... Guru3D dice che tutto molto bello in immagine / comparativa, ma dal vivo bisogna davvero impegnarsi per veder la differenza.

Cito

"Raytracing wise, aside from dark RTX scenes we did need to look hard to be able to spot a difference, that is the brutal truth."
https://www.guru3d.com/articles_pages/metro_exodus_pc_graphics_performance_benchmarks,9.html

Po' esse che sian cecati eh, ma non sono nemmeno gli ultimi arrivati (eufemismo)(rima).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Guru3d è un ottimo riferimento. Sempre fatto affidamento su di loro.
Le differenze ci sono e sono palesi, RTX rendono la scena compatta e coerente nell'insieme, impossibile non notarlo. Sopratutto nelle scene con poca luce, dove artefatti tipici di ombre e texture chiare (quando non dovrebbero esserlo) sono più evidenti.
Il loro discorso è anche in ottica di risorse. Si mangiano 20%/30% di performance, che in un gioco da 50fps in 4K con una 2080ti non è proprio il massimo.
Io aspetto almeno 2 generazioni per le rtx, poi ci penserò. Sono curioso di capire come affronteranno le console next gen questa questione, perché sennò si rischia di stare al palo per altri 6 anni (intendo con giochi fatti con RTX in mente, e non adattati).
Ma c'è AMD dietro, la vedo dura.
« Ultima modifica: 19 Feb 2019, 08:11 da alienzero »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Io penso che nonostante ora la comparazione fra RTX e rasterizzazione non risulti scioccante, in un futuro prossimo una volta fatto l' occhio al ray tracing ed i suoi effetti luminosi fisicamente accurati, diventera' molto fastidioso guardare indietro a giochi pieni di "errori" visivi e ombre approssimate.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Io penso che nonostante ora la comparazione fra RTX e rasterizzazione non risulti scioccante, in un futuro prossimo una volta fatto l' occhio al ray tracing ed i suoi effetti luminosi fisicamente accurati, diventera' molto fastidioso guardare indietro a giochi pieni di "errori" visivi e ombre approssimate.
Certo non e' scioccante, oggi il raytracing non viene applicato alla ricostruzione dell'intera scena per ovvi limiti computazionali.
Il risultato e' "limitato" alla sola simulazione della riflessione della luce utilizzando un numero finito di rays partendo dall'occhio della visuale per cosi' dire (ed in aggiunta da una o piu' fonti di luce che compongono la scena).
Maggiore e' il numero di rays "sparati" e relative rifrazioni (a dire il vero pochi oggi, anche con la 2080ti), piu' compatta e piena risultera' la scena.
L'approccio e' del tipo: dedico dei core specializzati della gpu per la gestione dei rays e dei loro algoritmi di rifrazione base (di per se nemmeno troppo complessi), scarico alla gpu il rendering della sola global illumination e cerco di tenere coerente il vecchio rastering con il layer nuovo del raytracing senza generare artefatti assurdi. Boom la frittata e' fatta.
Un approccio "fai due cose concettualmente agli antipodi e cerca di tenerle unite meglio che puoi" e' agli antipodi dell'ottimizzazione imho. E magari i risultati sono anche un poh meh (vedi BattlefieldV).
Non so se vedremo mai giochi full raytraced (uddio, magari con un quad sli di 4080ti, 12 mila euro e vivi sereno), ma un approccio nativo almeno sulla parte di GI potrebbe giovare.
Probabilmente per molto tempo sara' solo una "costossissima" feature limitata al mondo PC e non un nuovo paradigma.

tornando IT, quello che mi sta veramente sul ca**o e' che abbiano tolto la tesselation sulle versioni console (che ok, sulle console baracca e' comprensibile). Avrebbero potuto mettere almeno 2 opzioni sulla One X, 1080p + tesselation e 4K nativi come adesso.
I due ultimi tomb raider non hanno insegnato nulla purtroppo :(
« Ultima modifica: 19 Feb 2019, 09:35 da alienzero »