Autore Topic: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps  (Letto 22318 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #195 il: 19 Nov 2020, 11:05 »
Mi piace meno il proliferare di quest secondarie, ma non importa, forse le farò prima della fine, mentre andrò a cercare i potenziamenti che lascio indietro.
Vai tranquillo, nel repulisti finale si "risolvono" da sole le side :P Tranne quella degli scambi, quella magari segnati chi-cerca-cosa.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #196 il: 19 Nov 2020, 11:09 »
Sì, beh, quella me la sono lasciata per ultima e ho usato una guida, altrimenti ero ancora lì. :D
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #197 il: 23 Nov 2020, 10:11 »
Finito al 100%, 15 ore.
In realtà mi manca da comprare alcuni potenziamenti dei frammenti, ma non ho voglia di girare per fare soldi e il resto l'ho fatto tutto, quindi va bene così!

Piaciuto tanto, quando si sblocca l'ultimo potenziamento di mobilità ci si muove velocissimi, per recuperare i collezionabili ci ho messo davvero poco, soprattutto grazie al reward della quest degli oggetti (come Wis per questa ho visto una guida, anche se alla fine me ne mancavano solo 3, ero arrivato da solo fino al filo della canna da pesca, ma poi non avevo voglia di girare a caso).

Parlando dei Boss, la difficoltà è in base a quando ci si arriva, infatti il primo che ho fatto è l'unico che mi ha dato problemi (il rospo), però mi sta bene, non mi piace quando i boss sono troppo difficili.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #198 il: 05 Dic 2020, 06:50 »
In effetti... tra l’altro io sto aspettando di prendere SX per finalmente giocarlo, non mi fido della One S  :D
Gira benissimo su one s

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #199 il: 14 Dic 2020, 13:48 »
Giocato su xcloud su cellulare, ho finito in sequenza il primo e poi il secondo.

Del secondo mi manca solo la zona in basso, avevo capito che serviva trovare un oggetto specifico per sbloccarla, invece poi ho letto dell'enigma delle campane. Non credo che mi metterò a sbloccare tutto, se non mi dite che che ne valga veramente la pena.

Mi è piaciuto molto di più il primo molto più concreto e diretto, sicuramente l'ho trovato più difficile, sopratutto le sezioni delle fughe molto più coinvolgenti e bastarde.
Nel secondo mi è mancato tantissimo il super salto, che si poteva caricare anche dalla parete, ed è un peccato anche aver perso la sezione a gravità invertita.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #200 il: 23 Mag 2021, 09:31 »
L'ho provato in 4K HDR 120fps.

L'HDR è una feature che onestamente non mi convince del tutto. Anche in questo caso i settaggi di default danno un contrasto esagerato, scurendo troppo le ombre. Per carità, bellissimo all'inizio del gioco quando c'è la tempesta e il contrasto glorifica gli effetti di luce, ma per giocare non è l'ideale, specialmente in un gioco dove devi vedere bene la marea di spuntoni piazzati ovunque. Peccato che, una volta che tiri fuori dettaglio dalle ombre, l'immagine generale si "appiattisce". Inoltre, mi pare che in HDR il colore tenda molto verso le tinte blu e viola, rendendo meno verde il verde e riducendo la varietà cromatica generale.

120fps, invece... wow. Il burro. Su OLED, dopo la scattosità di tutto ciò che non gira ad almeno 60fps, non sembra quasi reale. Senti i muscoli degli occhi che si torcono dicendo "non ci credo, smettila, fa male!". Per confronto ho messo 15 secondi l'impostazione 6K 60fps e... sì, la differenza si vede. Non è estrema come 60vs30, ma c'è. Fanculo l'8K e anche il 4K: datemi. la. fluidità.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #201 il: 23 Mag 2021, 09:37 »
Sì, porco mondo, sottoscrivo.
Sono stato per anni il fortunato possessore di un monitor a tubo Trinitron 120Hz, e la fluidità è tutto. Sempre.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #202 il: 02 Ago 2021, 23:08 »
No, nulla, mi sembrava il thread giusto dove postare visto come sono andate le Olimpiadi.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #203 il: 18 Ott 2021, 00:06 »
È in super sconto su Steam.
L’ho comprato visto che lo avevo giocato su Gamepass.
Spero di poter importare i salvataggi…
O magari no, così me lo rigioco. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #204 il: 18 Ott 2021, 09:09 »
L’ho comprato visto che lo avevo giocato su Gamepass.
Spero di poter importare i salvataggi…

Con Psychonauts2 il magheggio con un po' di fortuna mi è riuscito: tentar non nuoce. :)
videoGIOCATORE

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #205 il: 18 Ott 2021, 11:47 »
Questo è il topic del secondo? Io sulla scia di metroid un ori me lo farei volentieri quale mi consigliate? Del primo ho provato la demo e non mi ha colpito però costa 10€ meno....
« Ultima modifica: 18 Ott 2021, 11:51 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #206 il: 18 Ott 2021, 12:29 »
Io direi di partire sempre dal primo, sono belli uguali. Probabilmente sono più affezionato al primo ma il secondo è praticamente identico. Un novello non percepirebbe differenze nell'iniziare l'uno o l'altro.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #207 il: 18 Ott 2021, 12:56 »
Il primo ha dei picchi di difficoltà superiore in specifiche sezioni di platforming, mentre il secondo ha più abilità di combattimento e boss. Come impostazione, è più platformer il primo e più action-platformer il secondo.

Personalmente penso che sia più interessante il concept del primo, laddove nel secondo hanno cercato di adattare maggiormente l'idea originaria ai trend dei metroidvania attuali e riequilibrare quindi un po' l'esperienza.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #208 il: 18 Ott 2021, 21:47 »
Il prima ha una quantità di meccaniche da metroidvania rotte che è da record.
Non mi chiedere i dettagli perché non me li ricordo ma mentre lo giocavo le avevo bene in testa

Il secondo è meglio, secondo me, ha una grafica assurda e lo puoi giocare sul CX a 120fps se hai la serie X e quella è una figata vera.

Non lo giudico bello come lo hanno raccontato ma è piacevole.

Quindi io consiglio il 2

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #209 il: 19 Ott 2021, 13:13 »
Riguardo a quello concordo anch'io che, secondo i criteri con cui si giudicano generalmente i metroidvania, il secondo abbia più senso e sia più attinente al genere. Se ben ricordo qualcuno nel thread aveva espresso di aver preferito alcune aree del primo, ma personalmente l'esplorazione e gli elementi funzionali al backtracking, più in generale, li ho preferiti nel secondo.

La differenza è che il secondo è il risultato di un riadattamento del concept ludico originario e sotto certi aspetti anche di correzioni, che lo rendono apprezzabile, ma anche un po' più generico, come spesso accade ai sequel.

Il primo, nei pregi e nei limiti, si distingue maggiormente, e per questo ha senso giocarli entrambi, partendo da quello che rispecchia di più le idee distintive della (mini) serie.