Autore Topic: [XO][PC][NS] Ori and the Will of the Wisps  (Letto 22317 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #150 il: 30 Mar 2020, 14:04 »
Sono andato a controllare, e no, non mi ha sbloccato nè quello "Finisci il gioco" né quello "Finisci il gioco a Difficile".
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #151 il: 30 Mar 2020, 14:15 »
Grazie.

Te possino Moon sticazzi...  :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #152 il: 30 Mar 2020, 19:11 »
Si anche a me ha dato quello dell'ultimo boss ma non il gioco finito

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #153 il: 30 Mar 2020, 19:21 »
Sono andato a controllare, e no, non mi ha sbloccato nè quello "Finisci il gioco" né quello "Finisci il gioco a Difficile".

Forse per "finisci il gioco" intendono il 100% ? 🤨

Io sto andando avanti fra entusiasmo e un po' di "stanchezza", però pad alla mano é difficile staccarsene... Il contatore in game mi dice quasi 14  ore, ma manca ancora un po' stando alla mappa e alle zone ancora da "scoprire". É che mi perdo nelle side e a perlustrare gli anfratti 😝

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #154 il: 30 Mar 2020, 19:26 »
16 ore e mezza, 86%, nessun achieve sbloccato
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #155 il: 30 Mar 2020, 20:55 »
Vabbè sto gioco è la fiera del bug, certo che non aver ancora fixato la cosa (come molte altre, by the way) mi pare un po' ridicolo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #156 il: 04 Apr 2020, 16:18 »
Vabbè sto gioco è la fiera del bug, certo che non aver ancora fixato la cosa (come molte altre, by the way) mi pare un po' ridicolo...

in base alla mia esperienza su PC, direi che no, non ho incontrato tutti questi bug... 1 volta s'è freezato in game e ho dovuto uscire con Alt+F4.

ma veniamo a noi

FINITO, in poco meno di 20 ore (timer in gioco) a NORMAL, che si è rivelata una sfida *perfetta* per le mie capacità: non certo banale ma nemmeno eccessivamente frustrante, anche nelle sezioni "della bestemmia", grazie alla generosità di checkpoint (diversamente, non so...).

Il gioco è meraviglioso dall'inizio alla fine IMHO: dal punto di vista grafico rimane fantastico ed è una gioia per gli occhi, la narrazione musicale è altrettanto magnifica, e ti accompagna in modo dolce e solenne in questa storia fatata.

Il gameplay e i controlli li ho sempre trovati precisi, "croccanti": sarà che a DIFFICILE il tutto viene portato al limite e quindi il purista forse nota delle sbavature, ma a NORMAL non una singola morte la posso imputare a controlli imprecisi o inadatti: ero morto perchè non avevo fatto la mossa giusta. Anche le famigerate sessioni "di fuga" non sono mai state moleste e anzi, in un paio di casi le ho completate alla prima volta senza morire, ottenendone anche una certa gratificazione per le combo di movimento a schermo (ripeto, non sono certo l' @Andrea Rivuz del gameplay, io).

Alla fine ho il 98% di completamento con 17 achievement su 37 sbloccati in game: l'achievement per aver finito il gioco manco l'ho trovato fra quei 37 disponibili, probabilmente è quello "segreto" accanto a "finisci il gioco in modalità HARD" che è invece in chiaro.

LOL a certi obiettivi tipo "finisci il gioco senza morire" ... guardo il mio death counter a 417 e mi scappotto :)

Per me è un degno sodale di Hollow Knight, siamo lì a livelli di eccellenza e mi sento di consigliarlo senza remore a chiunque sia appassionato del genere metroidvania, e ai videogame in generale.
Un 9 pieno.

E grazie Microsoft per aver permesso di giocare al day-1 una simile chicca grazie al Game Pass :love:
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 16:20 da babaz »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #157 il: 11 Apr 2020, 13:08 »
È doveroso segnalare che è uscita la patch che sistema il problema degli obbiettivi, migliora le prestazioni tipo i caricamenti della mappa e i freeze

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #158 il: 11 Apr 2020, 13:18 »
E cambia una meccanica di gioco, ritardandone l'accesso a fasi successive ingame...

Still niente HDR su PC.
Brutto

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #159 il: 11 Apr 2020, 13:35 »
È doveroso segnalare che è uscita la patch che sistema il problema degli obbiettivi, migliora le prestazioni tipo i caricamenti della mappa e i freeze

Avevo provato il giorno dell'uscita della patch ed infatti me li aveva sbloccati (fine gioco+hard)

Con la scusa, ne ho sbloccato altri due o tre  ed in effetti il gioco mi sembra giri meglio  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #160 il: 04 Mag 2020, 18:32 »
L'ho giocato subito dopo a the Blind Forest, spinto a re immergermi nei colori dello stile grafico.

Il primo mi è piaciuto di più, mi sembrava più concentrato e diretto, in questo hanno cambiato tante cose, per cambiare effettivamente poco e non sempre in meglio.

La gestione dei power-up l'ho trovato più complesso e le dimensioni della mappa mi hanno tolto un po' di voglia di andare a fondo nella scoperta di quanto più possibile si potesse trovare.

Al livello che ho giocato, mostra una difficoltà media un po' più bassa rispetto al primo, contrapposto ad alcuni momenti di odio puro
Spoiler (click to show/hide)
Anche il controllo di Ori non l'ho trovato pulitissimo.

Resta comunque una buona esperienza, ma il primo mi ha entusiasmato di più.

Peccato che il mio PC non supporti granché la grafica, perché giocarci con i dettagli al massimo è comunque un bel vedere. :)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #161 il: 08 Giu 2020, 09:23 »
Still niente HDR su PC.
Brutto
L'han patchato, ora c'è.

Io sono tipo a 4-5 ore e non riesco a trovarmici in sto gioco. Ho amato Blind Forest ma questo lo trovo più sconclusionato, c'è tipo "troppa roba" e in generale nel tentativo di potenziare tutto hanno per me perso un po' il feel graduale, equilibrato e piacevole di BF. Mi sembra di passare da un'area dove fatico a un'altra area dove fatico e senza manco capire il perchè. I checkpoint manuali del primo erano da.... manuale (lol), risk-reward e il fatto che uno potesse gestirsi in quel modo le morti portava a momenti di sano studio, cautela etc qui sei checkpointato a morte e quando arrivano i nemici è tutto un flash HDR da tutte le parti ma sarò onesto: non ci capisco niente. Troppo opulenta la grafica e l'effettistica.

I talismani (potenziabili, feeeck), le side quest (hintate ammerda nella mappa), le skill da selezionare nella ruota (nouuuuuuuuuuuuuuu dammi tutto il moveset disponibile porco cazzo ODIO STE COSE), i portali per le sfide a tempo, i dialoghi con gli npc, i key item che hanno la pagina nel menu che è talmente incasinata che mi viene mal di testa al pensiero..... mi sembra tutto sovraccaricato e potenziato nel modo peggiore, quando quello che volevo erano gimmick freschi per gli stage e un bel graficozzo/dem feels. Piaciuta la parte sul gufetto, quella sì.

Poi non so, 4 ore e passa, 15%, in BF in 10 ore esatte ho fatto il 100%. E sto giocando dall'alto dell'esperienza di BF, cioè vai spedito per la main che tanto ti mancheranno sempre mosse, poi alla fine fai la pulizia ma la mappa è già talmente grande e piena di pertugi che mi viene male. Ti butta troppa roba addosso sto gioco. E non aiuta che non ci sia un nemico che sia piacevole da affrontare, sembra li abbiano pensati appositamente rompicoglioni non capisco per quale ragione.
Forse sto gioco "farà click" e mi piacerà, per ora avanzo 30 min alla volta e mi sembra un parto, e non vedo l'ora di fare altro. Perchè :(
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #162 il: 08 Giu 2020, 12:07 »
Io sono tipo a 4-5 ore e non riesco a trovarmici in sto gioco. Ho amato Blind Forest ma questo lo trovo più sconclusionato, c'è tipo "troppa roba" e in generale nel tentativo di potenziare tutto hanno per me perso un po' il feel graduale, equilibrato e piacevole di BF.

Perchè :(
Tutto corretto :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [XO][PC] Ori and the Will of the Wisps
« Risposta #163 il: 19 Giu 2020, 08:22 »
Finito. L'ho poi seccato in 2 mega session da 3-4 ore l'una che mi scadeva il pass e volevo finirlo prima, solo che ho sbagliato i tempi e il pass mi è scaduto ugualmente quindi ho rinnovato solo per Ori XD
L'ho finito rushando la main (circa 12h), praticamente credo di essere stato sub-50% come completamento (Ori 1 100% in 10 ore invece, quindi è sensibilmente più ricco), dato che l'esperienza insegna che girare per i livelli di Ori senza upgrade mobilità e godi solo a metà (tatuatevi sta frase se mai lo giocherete). Adesso sto facendo pulizia di collezionabili.
140 morti che mi sembrano..... pochissime? Però in effetti Ori 1 era molto più difficile nelle sequenze platform, questo è solamente più dispersivo, ricordo lo stage finale di Ori 1 ed era un macello, sarò morto centinaia di volte solo lì.

Che dire, quello che ho già detto ha cmq valenza ma devo smussare un poco la cattiveria di giudizio, rimane un titolo maiuscolo. In particolare vorrei segnalare la mobilità di Ori alla fine col Dash, il colpo, e il lancio (più il trivellone sulla sabbia e sull'acqua), si è letteralmente dei proiettili inarrestabili e provoca un feel tattile godurioso alquanto.
Le side quest, nella pulizia finale degli ambienti, si stanno finendo da sole quindi sono innocue.
I boss..... i boss :O che meraviglia, pattern chiari (dopo la prima morte, as usual), ho avuto la sfiga di beccare il ranocchione per primo, ed è l'unico non checkpointato e con la seconda fase dove non puoi curarti, un male al culo notevole visto che avevo pochissima energia ma quanta cazzo di roba, bellissimi da vedere e da giocare. Spiace per le "fughe", brevi e non troppo intense, quelle dell'1 erano più lunghe e numericamente di più.... mi pare.
Combat coi nemici regular una gran rottura di cazzo invece, non ci sono tipologie di nemici interessanti, tutte spugne per il danno, bah. Boostato l'energia per incassare più colpi e non mi son più guardato indietro, again, la mobilità aiuta, nell'endgame diventa quasi concept art il modo in cui si combatte, schizzando da tutte le parti pur mantenendo il controllo.

Muovere Ori è come imparare a scrivere, la cosa è positiva ma si paga sul level design: a fronte di tutta sta mobilità il gioco diventa Ori and the Will of the SPUNTONI, sono ovunque cazzarola perchè il gioco è da fare in acrobazia che manco Tony Hawk. E in generale il gioco poco si presta a quel platform gimmicckoso di precisione come nell'1 (mi viene in mente lo stage con la gravità alterata, niente di simile in Ori 2, ma lo stage buio è molto bello), tutto più spedito. E'un equilibrio diverso, non per forza peggiore o migliore.

Però questo crea una specie di empasse nell'early game: quando il gioco si apre, all'inizio, ci sono tot strade ma il giocatore non ha upgrade di mobilità e girare il mondo di gioco all'inizio è una noia mortale, il tutto con momenti un po' imbarazzanti di "ma cosa dovrei fare adesso" solo perchè si è mancata una leva o un interruttore che, ovviamente, è indistinguibile dal paesaggio, tutto bellissimo, tutto un quadro, ma leggibilità pessima. E se ci si pianta, visto quanto è farraginosa la navigazione senza poteri, riporta a come vivevo il gioco nelle fasi iniziali cioè: male. Hai poca energia, puoi concederti pochi errori, il gioco obbliga a detour assurdi per arrivare in certe zone, e magari ci arrivi e non serviva a niente.

HDR godlike. Grafica, musiche, tutto, AAA+, Naughty dog levati.
Ho solo il dubbio che nel gioco ci siano abbastanza risorse per potenziare tutti i talismani, ho una buona scorta ma se comprassi le mappe finirei al verde. Btw tra poteri passivi, frammenti, poteri equipaggiabili.... tutto troppo farraginoso come upgrade. Ori 1 aveva 3 skill tree lineari, con una unica valuta di spesa e..... andava bene così?

QVindi: voto early game 6 1/2 (premiato per la tecnica), voto endgame 9. Tutto considerato un 8 e un buon seguito, con dei se e dei ma.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205