Finito. L'ho poi seccato in 2 mega session da 3-4 ore l'una che mi scadeva il pass e volevo finirlo prima, solo che ho sbagliato i tempi e il pass mi è scaduto ugualmente quindi ho rinnovato solo per Ori XD
L'ho finito rushando la main (circa 12h), praticamente credo di essere stato sub-50% come completamento (Ori 1 100% in 10 ore invece, quindi è sensibilmente più ricco), dato che l'esperienza insegna che girare per i livelli di Ori senza upgrade mobilità e godi solo a metà (tatuatevi sta frase se mai lo giocherete). Adesso sto facendo pulizia di collezionabili.
140 morti che mi sembrano..... pochissime? Però in effetti Ori 1 era molto più difficile nelle sequenze platform, questo è solamente più dispersivo, ricordo lo stage finale di Ori 1 ed era un macello, sarò morto centinaia di volte solo lì.
Che dire, quello che ho già detto ha cmq valenza ma devo smussare un poco la cattiveria di giudizio, rimane un titolo maiuscolo. In particolare vorrei segnalare la mobilità di Ori alla fine col Dash, il colpo, e il lancio (più il trivellone sulla sabbia e sull'acqua), si è letteralmente dei proiettili inarrestabili e provoca un feel tattile godurioso alquanto.
Le side quest, nella pulizia finale degli ambienti, si stanno finendo da sole quindi sono innocue.
I boss..... i boss :O che meraviglia, pattern chiari (dopo la prima morte, as usual), ho avuto la sfiga di beccare il ranocchione per primo, ed è l'unico non checkpointato e con la seconda fase dove non puoi curarti, un male al culo notevole visto che avevo pochissima energia ma quanta cazzo di roba, bellissimi da vedere e da giocare. Spiace per le "fughe", brevi e non troppo intense, quelle dell'1 erano più lunghe e numericamente di più.... mi pare.
Combat coi nemici regular una gran rottura di cazzo invece, non ci sono tipologie di nemici interessanti, tutte spugne per il danno, bah. Boostato l'energia per incassare più colpi e non mi son più guardato indietro, again, la mobilità aiuta, nell'endgame diventa quasi concept art il modo in cui si combatte, schizzando da tutte le parti pur mantenendo il controllo.
Muovere Ori è come imparare a scrivere, la cosa è positiva ma si paga sul level design: a fronte di tutta sta mobilità il gioco diventa Ori and the Will of the SPUNTONI, sono ovunque cazzarola perchè il gioco è da fare in acrobazia che manco Tony Hawk. E in generale il gioco poco si presta a quel platform gimmicckoso di precisione come nell'1 (mi viene in mente lo stage con la gravità alterata, niente di simile in Ori 2, ma lo stage buio è molto bello), tutto più spedito. E'un equilibrio diverso, non per forza peggiore o migliore.
Però questo crea una specie di empasse nell'early game: quando il gioco si apre, all'inizio, ci sono tot strade ma il giocatore non ha upgrade di mobilità e girare il mondo di gioco all'inizio è una noia mortale, il tutto con momenti un po' imbarazzanti di "ma cosa dovrei fare adesso" solo perchè si è mancata una leva o un interruttore che, ovviamente, è indistinguibile dal paesaggio, tutto bellissimo, tutto un quadro, ma leggibilità pessima. E se ci si pianta, visto quanto è farraginosa la navigazione senza poteri, riporta a come vivevo il gioco nelle fasi iniziali cioè: male. Hai poca energia, puoi concederti pochi errori, il gioco obbliga a detour assurdi per arrivare in certe zone, e magari ci arrivi e non serviva a niente.
HDR godlike. Grafica, musiche, tutto, AAA+, Naughty dog levati.
Ho solo il dubbio che nel gioco ci siano abbastanza risorse per potenziare tutti i talismani, ho una buona scorta ma se comprassi le mappe finirei al verde. Btw tra poteri passivi, frammenti, poteri equipaggiabili.... tutto troppo farraginoso come upgrade. Ori 1 aveva 3 skill tree lineari, con una unica valuta di spesa e..... andava bene così?
QVindi: voto early game 6 1/2 (premiato per la tecnica), voto endgame 9. Tutto considerato un 8 e un buon seguito, con dei se e dei ma.