Continuo col mio lento recupero di impressioni per i miei giochi 2019.
Di Anthem e di tutti i suoi problemi, di come BioWare abbia mal gestito sia la produzione, che la sua forza lavoro sia esasperata è cosa ormai risaputa e manifesta in numerosi articoli che girano in rete. Io mi soffermo sulla mia esperienza personale e sulle possibili aspettative.
Preso al day one mi ha dato gran divertimento. Sul lato giocabilità credo sia lo sparacchino in terza persona più dinamico e genuinamente divertente che ho provato da boh... il primo Gears of War. Il volo è veramente un plus fondamentale e se penso che forse manco volevano metterlo mi fa credere che in BioWare siano veramente con le idee molto confuse. Sulle armi finché non si sbloccano quelle migliori è vero sembra ci sia poca differenza, ma dalle arancioni in su il vero senso di arma specifica si nota.
Avere 4 strali completamente diversi e ben caratterizzati è stata un'ottima scelta di design e sarà uno dei motivi per tornarci in futuro.
Il comparto grafico è imponente e mi ha fatto un po' rimpiangere gli uber pc dopo aver visto vari filmati in giro, ma anche su PS4 Pro è estremamente bello (e non scatta).
Anche l'atmosfera rpg BioWare è riscontrabile in molti dialoghi e in personaggi dal buffo all'irritante che comunque restano assolutamente impressi seppur le interazioni siano alquanto limitate.
Questo era il bello.
Per il brutto.
Design della campagna piatto come gli altri giochi di genere always on line, crescita di livello/potere non approfondita, questione loot e xp completamente fatta a caso e da ricostruire. Poche poche attività, cosa che ha portato ben presto all'abbandono. Tanti problemi di bug e di opzioni mancanti che al dayone erano incomprensibili, qualcosa è per fortuna migliorato con le molte patch ma è chiaro che il rush della produzione ha portato al pubblico un titolo assolutamente NON finito che necessitava di almeno 6/9 mesi di lavoro e di test supplementari.
Potenziale per il futuro? Tanto perché la base è interessante e soprattutto divertente. Ma c'è da vedere se il team saprà reggere alla pressione e avrà l'effettiva disponibilità di risorse per correggere il tiro. Già annunciare tutta una roadmap e non rispettarla da subito non promette benissimo.
Per quanto mi riguarda resto in stand by col gioco sempre installato per vedere come procede, sono affezionato al team e voglio assistere a una ripresa. Quel che di buono c'è è veramente buono, ma condito malamente con bugie, inesperienza e incapacità gestionale grave.
Un ringraziamento ad
@Asher e al suo fighissimo fratello con cui ho giocato poco ma bene e con cui spero di ritrovarmi in futuro anche su altri titoli.