Autore Topic: [PC][PS4][NS] Lost Sphear: il nuovo gioco dei Tokyo RPG Factory  (Letto 10197 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Preso anche io, non dovrebbe durare tantissimo vero? Se siamo sulle 20/30 ore lo potrei iniziare a breve.

Non saprei dire la durata effettiva, leggendo qualche review direi più sulle 20 che sulle 30 (benissimo secondo me). In generale, si presta tantissimo a brevi sessioni perché, al di là del miracoloso standby su Switch, ha il quicksave (penso) su tutte le versioni.

Io l'ho giocato un 30 minuti stamattina e l'ho trovato buono. Mi sembra un pochino più rifinito di Setsuna, almeno come primo impatto. I personaggi sono forse un po' cliché, ma non fastidiosi.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Lo sto giocando, a tratti bello a tratti mi fa girare le scatole perché sembra proprio che manchino alcuni pezzi di storia, vedi terzo PG reclutato.
« Ultima modifica: 05 Feb 2018, 21:59 da Shinji »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
In alcune recensioni hanno scritto che la storia è bella e i personaggi caratterizzati, meglio di Setsuna.
Speriamo che non siano balle. Io prima o poi lo comincerò.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Io l'ho mollato dopo circa 3 ore di gioco. Capisco il gameplay "classico", ma così si esagera.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma dopo un buon inizio la voglia di giocarci è sparita compeltamente.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Anche io ho fatto qualche minuto, devo ancora capire se mi piace il fatto che non ci siano indicatori di dove andare, del tipo "Vai a cercare il tizio nella casa in fondo al paese".  ;D
L'idea è buona, se non mi fanno girare troppo a vuoto ci può stare.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Sto andando avanti.
La trama comincia a farsi interessante, invece permane il senso di gioco fatto con due lire:
Mappa, dungeon, bestiario e zone/oggetti segreti, sono veramente aspetti ridotti all'osso. Peccato.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
15 ore di gioco circa e penso di essere quasi alla fine.

Che dire, personaggi abbastanza stereotipati, ambientazioni carucce, ma fini a sé stesse e non ispirate.

Anche la trama ha diversi cliché che ormai si sono visti un po' ovunque, comunque le tematiche che affronta sono molto drammatiche.

Il combattimento è più vario di prima, ma invoglia poco a sperimentare.

Vediamo col finale se acquisirà qualche punto in più.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ho fatto anche io qualche ora, si lascia giocare dai, non eccelle in niente ma scorre via liscio.
Mi piace che non ci siano indicatori di dove andare, è tutto lasciato ai dialoghi e questo aiuta non poco l'immersione.
Ecco magari una minimappa nei dungeon potevano mettercela, per orientarsi meglio.
Anche graficamente non è malaccio, la mappa del mondo è molto spartana ma il resto si lascia guardare (l'ho giocato sempre in portatile su Switch), certo si vede che è fatto con pochi soldi.

Lati negativi ce ne sono, su tutto direi storia e personaggi.
Ci sarebbe del potenziale ma è tutto tirato via, le cose succedono perchè sì senza un minimo di approfondimento, peccato davvero.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Sì ma poi verso il finale si fa molto estenuante, per ora l'ho messo da parte :tired:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
L'ho cominciato, per ora mi pare meglio di Setsuna da tutti i punti di vista: musica, ambientazione, ecc..
Vediamo come procede, non mi aspetto un capolavoro, ma un gioco piacevole.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
5 tentativi per il boss a forma di rana gigante, che brutto boss, ho vinto solo per una botta di culo...  :no:
Sono ad 11 ore, sto un po’ accusando il colpo effettivamente, manca l’interesse a scoprire quello che verrà dopo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ma tu guarda, non faccio in tempo a parlarne male che eccomi arrivare in una città con una bella storia (Wyllia).
Vediamo se mantiene le aspettative!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Bene, devo rivedere completamente il mio giudizio, sono alla fine e me lo sono goduto tantissimo.  :D

Mi piace il combat posizionale, fa molto Chrono Trigger ed è raffinato in modo da essere molto veloce. Ecco forse è un po' troppo complesso, nel senso che tra Volcosuit, Momentum, Sprintnite, Sublimation (!), cazzi e mazzi alla fine non riesco a star dietro a tutto e mi limito a quello che so usare.

Poi leggevo 20 ore per portarlo a termine... col cavolo, dopo poco meno di 20 ore si arriva ad un punto dove sembra essere finito, partono i crediti, ma ad un certo punto si interrompono e si riparte con la storia.
Fate conto che a quel punto si è poco oltre la metà del gioco, ieri l'ho finito con 30 ore all'attivo e senza aver mai grindato (livello del party 55).
Davvero non fermatevi ai primi "crediti", perchè lì davvero non è stato chiuso niente della storia, e i personaggi non sono stati ancora sviluppati a dovere.

Adesso che l'ho finito mi è rimasta ancora voglia di andare avanti (cosa che non mi succede praticamente mai con i JRPG) e mi sto facendo le quest degli 8 componenti del party, per scoprire meglio le loro storie, insomma mi ha rapito e non me l'aspettavo.  :-[

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Contento del tuo parere. Io procedo piano piano per mancanza di tempo.
Finora noto solo che il ritmo è migliore di Setsuna e anche l'atmosfera.
L'unico appunto è la grafica. Ci vorrebbe un bel 2d next generation per spaccare di brutto in questi giochi, anche perché col 3d i personaggi risultano inespressivi, niente a che vedere con gli rpg come FF6 o Chrono Trigger in cui i personaggi cambiavano le loro espressioni in base al contesto e quindi risultavano più espressivi ----> emozionavano di più.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Già, i personaggi non sono molto definiti, tra l'altro in modalità portatile con Switch non si vedono proprio i dettagli, invece attaccandolo alla TV le linee dei PG sono molto più definite... peccato che sia un gioco che preferisco giocarmi in portabilità.